Fantasy

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dera

Gran Maestro
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
E' un gioco che personalmente mi piace tantissimo, anche se non è uno di quelli seri e "cervellotici" (per citare il Sempai). Anzi, a me lo regalarono quando avevo all'incirca 10 anni (e, siccome è da 12 anni in su, mio fratello bastardo mi disse che non ci potevo giocare, sennò mi avrebbero arrestato :evil: ).
E' un gioco in cui tu sei un mago che deve salire in cima a una torre. Per farlo tiri un dado (chiamato klippide) e se il tiro del dado + numero di gemme che giochi riesce a superare la cd della torre, puoi salire di quel gradino. Ovviamente gli ultimi gradini hanno cd molto alta e per superarli devi avere molte gemme, gemme chi si acquistano andando da una città all'altra della torre, rischiando gli incontri con gli "esseri" (no, non è il Fiburga, sono dei mostri! :)) ) e con la possibilità di guadagnare oggetti magici. Ovviamente ognuno ha il suo pg con il proprio punto di forza e le caratteristiche.
Il punto debole di questo gioco sono le regole, cioè tre foglietti A5 di cui metà spiegano gli Esseri che puoi incontrare (che sono già scritti sulle cartine :-? ). A parte che quando me le lessi, anta anni fa, non capii la regola FONDAMENTALE (motivo per cui ci ho vinta svariate volte :twisted: ), comunque non spiegano assolutamente nulla di eventuali casi particolari... ci sono un'infinità di cose non contemplate!
A ogni modo è un gioco che mi piace un pò per la confezione, con tutte le gemmette colorate, gli oggetti che sembrano di vetro, il drago che sputa le palline ecc. Se lo beccate, vi consiglio di giocarci :grin:
 

Lambo

Gran Maestro
Registrato
26 Giugno 2003
Messaggi
1.239
Località
Roma Nord
Goblons
0
Cara Dera, spero che in anta anni tu abbia raggiunto almeno una delle seguenti conclusioni:

1) Tuo fratello è un grande (meravigliosa l'idea dell'arresto), e tu sei una femminetta troppo inferiore per non osannarlo senza requie mostrando nei suoi confronti la deferenza che ogni donnetta deve ad un grand'uomo

2) Tuo fratello è una persona normale, e tu sei purtroppo una femminuccia minus habens la cui unica prospettiva nella vita dovrà essere la ricerca di un maschietto filogino (non mi piaceva il termine "filantropo"!!) che se ne freghi della tua marchiana dabbenaggine e tenga occupate le tue poche cellule neurali ingravidandoti ripetutamente e facendoti allevare la sua progenie

3) Tuo fratello è un idiota e tu eri piccola ed un po' tonta, ma adesso sei cresciuta e maturata, hai superato i 12 anni e finalmente puoi giocare con tutte le gemmette che vuoi, alla sua faccia

Ciao

P.S.: Non è che abbiamo un fratello in comune che si chiama Enrico? perchè così fosse, la quarta opzione è la seguente:

4) Tuo fratello è nato periacefalo, la sua mente è equivalente a quella di un saccaromiceto e tu per mera compiacenza hai messo via il giochino. Ma subito dopo l'ultima lobotomia che ha subito, non riuscendo il tapino nemmeno + a riconoscersi allo specchio, te ne sei fregata ed hai finalmente iniziato a giocare al giochino delle gemme che tenevi gelosamente custodito in banca.
 

Fiburga

Esperto
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Da quel che so io, quel gioco potrebbe essere divertentissimo, SE avesse delle REGOLE... E soprattutto SE DERA le CONOSCESSE...

Da quel che ho sentito il gioco è tutto da inventare, ma non mi fiderei cecamente di Looka... ( quello di cui riporto le informazioni )
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Fiburga":kvhlswjf ha scritto:
Da quel che so io, quel gioco potrebbe essere divertentissimo, SE avesse delle REGOLE... E soprattutto SE DERA le CONOSCESSE...

Da quel che ho sentito il gioco è tutto da inventare, ma non mi fiderei cecamente di Looka... ( quello di cui riporto le informazioni )

Potrebbe in effetti essere carino come gioco.
Basandoci sul materiale della confezione e sulle scarne "regole A5", potremmo implementarlo completando il regolamento e farne un giuoco sensato. Non sembra male. Mi piacerebbe vederlo...
In quanti ci si giuoca?
Com'è fatto 'sto "klippide"??
Quale sarebbe la "REGOLA FONDAMENTALE"?


PS: Il fratello di Dera è(ra) veramente un grande!
PS 2: Lambo, OT a parte, un altro post così dovrò farmi operare alla mandibola!
 

Dera

Gran Maestro
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Per rispondere brevemente a Lambo (dopotutto sono la REGINA dell'OT no ;) ?) credo che fra le varie opzioni quella che risppecchi più la mia situazione sia tristemente la 3...

Allora, caro Cippino:
In quanti ci si giuoca?
Il numero è da 3 a 9, ma secondo me in 3 c'è poco divertimento...
Com'è fatto 'sto "klippide"??
Aah, il mio dolcissimo klippide! Allora, come spiegarlo? E' un esagono lungo qualche centimetro, sulle cui facce ci sono riportati dei simboli a seconda del colore (quello verde è il d6, quello rosso è per gli incontri con gli Esseri nelle zone senza strada e quello azzurro è per gli incontri sulla strada).
Quale sarebbe la "REGOLA FONDAMENTALE"?
Questa: quando ti scontri contro gli esseri, il mostro viene impersonificato da un altro personaggio. Per vedere chi vince, ognuno prende da dietro il suo castello-schermo un tot di gemme, ovviamente senza che l'altro sappia quante ne ha prese. Vince il duello chi ha giocato più gemme. In caso di parità vincono gli esseri.
Dove vanno le gemme? Quelle del perdente le prende il vincitore, ma quelle del vincitore VANNO NEL MUCCHIO DELLA BANCA!! E' questa la regola che avevo sempre ignorato e che mi portava il seguente vantaggio: prendevo sempre un pg che ha come caratteristica "in combattimento contro gli esseri, vince anche in caso di parità", giocavo tutte le mie 10 gemme iniziali e così, al primo combattimentimento avevo già una gemma in più degli altri.
Appresa questa regola che porta molto bilanciamento nel gioco, sono arrivata alla conclusione che è un gioco mitico, e che alla prox Con lo voglio portare :grin:
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Mi sembra simpatichino il tuo giuochino delle gemmette!
Inoltre il fatto che ci si giuochi in 9 è figo! :wink2:
Porta, porta... :clapclap:
 

Fiburga

Esperto
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Farei notare che Dera si entusiasma per ogni cosa, attenti con gli apprezzamenti o sarete sobillati di giochi fantasma, con 2 regole e 1000 buchi...

PS : Per LAMBO, in realtà l'ipotesi buona è la 2...
 

liga

Illuminato
Editor
1
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
se devo essere sincero (non per sminuire Dera ... non mi permetterei mai, se no poi mi mena!), ma ricordo di averlo acquistato per 5.000 lire ad una asta tosta tanti anni fa, di averlo giocato un paio di volte e poi essermi detto, per farmi forza: "beh, 5.000 lire per questo bel popo' di pietrine colorate non e' poi proprio andata malissimo" ... l'ho messo in soffitta e credo (spero) sia ancora la' ... ma quasi quasi stasera vado a prendere le perline per usarle con altri giochi!

Liga

son tornato, ma solo a sprazzi .. presto tornero' in maniera massiccia!
 

Favar

Onnisciente
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.157
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Utente Bgg
Favar
Ecco un vero intenditore di giochi !

Un applauso di 92 minuti per Liga !

:clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

E Dera in ginocchio sui ceci...
 

Fiburga

Esperto
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Ehm, il post di prima non è di Favar ma mio, non mi sono sloggato dopo che lui ieri ha usato il mio PC...

Comunque...

...Dera in ginocchio sui ceci...
 

Lambo

Gran Maestro
Registrato
26 Giugno 2003
Messaggi
1.239
Località
Roma Nord
Goblons
0
Scusami, Dera, ho colto una parte della tua esclamazione finale ("Ciula ciula"..... viziosetta!).... ma "Lima lima" che significa?
 

Dera

Gran Maestro
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Allora, "ciula ciula" non vuol dire quello che pensate! Vi spiego.
La frasina "Ciula ciula, lima lima" viene detta quando ci si trova in netta superiorità rispetto a qualcuno, a cui viene indirizzata suddetta espressione, tenendo presente di cantilenarla un pochino. La frase poi va accompagnata da due gesti ben precisi:
a "ciula ciula" va accompagnato il seguente gesto: si mette il dito indice sopra il pollice, facendo combaciare i polpastrelli, e poi si va su e giù con il dito medio, come nell'atto di scuotere una sigaretta dalla cenere;
a "lima lima" va accompagnato il seguente gesto: si allunga il dito indice della mano sinistra (o destra se si è mancini) e con il dito indice dell'altra mano, si "spazzola" il suddetto indice.
Spero di essermi spiegata :grin: Allenatevi perchè appena vi vedo, voglio vedere se avete capito!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso