Impressioni Fantasy Realms

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.282
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.064
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
In qualche topic sparso è stato citato diverse volte in questi mesi, ma mi pare manchi la sua discussione apposita.

Lo punto da inizio anno e sono finalmente riuscito a provarlo qualche settimana fa. Ha pienamente soddisfatto le mie aspettative.

Mi chiedo davvero come mai nessuno lo abbia localizzato.
La dipendenza è comunque relativamente bassa, il testo è poco e le parole sono quelle che si ripetono.
Però preferirei averlo in italiano per qualche compagno d'arme e mi tocca provare ad aspettare ancora un po'.

In ogni caso un signor filler, davvero carinissimo per i miei gusti.
Veloce, fluido, dinamico.
Effetti delle carte curiosi e disparati, alcuni anche con tentativi riusciti di tematizzazione.
La tensione del timing di fine partita si sente al tavolo, e c'è sempre qualcuno che grida "no dai un altro giro!"
10/15 minuti di gioco. Una partita tira l'altra.

Potrebbe alla lunga soffrire di longevità.
Eravamo in 4 e, a gran richiesta di tutti, abbiamo fatto 4 partite in un'oretta (cosa che NDR capita ben di rado, fare 4 partite di fila ad un gioco) e le carte le avevamo ormai viste tutte.
Però ecco lo trovo "ingiusto" nei confronti della tipologia di gioco :asd: che sicuramente non si presta ad essere giocato così tanto di fila per più volte a settimana, per dire.
 
Ultima modifica:

gamcub

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2019
Messaggi
47
Goblons
47
Condivido il desiderio: se lo localizzassero comprerei subito anche l'espansione.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.035
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.283
Utente Bgg
poldeold
Ho visto che è stato nominato al Kennerspiel di quest'anno.
Ma qual è la meccanica principale su cui si basa?
 

gamcub

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2019
Messaggi
47
Goblons
47
Io sono un nabbo, quindi mi scuso per termini non tecnici e magari anche usati a sproposito.
Comunque ad ogni turno devi pescare una carta e scartar una carta. A Fine partita vince chi fa più punti. Ogni carta fa punti se abbinata a certe altre carte in mano, ma può anche togliere punti se abbinata ad altre.
Ogni carta è unica.
È semplice da spiegare.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

edwood

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
476
Località
Monza
Goblons
394
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Ho visto che è stato nominato al Kennerspiel di quest'anno.
Ma qual è la meccanica principale su cui si basa?
Mi sembra di ricordare di aver letto tue impressioni nel topic di Red Rising. Ecco, considera che quel gioco è pesantemente "ispirato" da Fantasy Realms: FR però è un filler da 10/15 minuti, e si basa interamente sul meccanismo della mano di carte da scartare e acquisire in modo che si incastrino nel modo più redditizio (in termini di punti) possibile. Immagina Red Rising ma senza tabellone, tracciati ecc.

Parti con una mano di carte e ad ogni turno ne prendi una e ne scarti un'altra. Si va avanti finché le carte scartate non sono un numero X (varia in base al numero di giocatori).
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.035
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.283
Utente Bgg
poldeold
Grazie mille. Capito. Infatti quando ho letto il commento di @gamcub mi è proprio venuto in mente Red Rising.
Beh, se avrò occasione, lo proverò volentieri. La meccanica di Red Rising non mi ha fatto super impazzire ma applicata a un gioco della durata di 10-15 minuti può anche avere il suo perché.
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.113
Località
Roma
Goblons
1.820
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Grazie mille. Capito. Infatti quando ho letto il commento di @gamcub mi è proprio venuto in mente Red Rising.
Beh, se avrò occasione, lo proverò volentieri. La meccanica di Red Rising non mi ha fatto super impazzire ma applicata a un gioco della durata di 10-15 minuti può anche avere il suo perché.

È proprio il motivo per cui diverse persone che han recensito RR hanno preferito FR. Il fatto che la durata, "complessità" e quant'altro di RR alla fine non ripagano nel paragone col suo parente slim, cioè FR
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.427
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
290
Utente Bgg
acidshampoo
Gran bel gioco. Ultimamente, che gioco pochissimo, lo sto intavolando a ripetizione. La meccanica base è geniale nella sua semplicità, più che inventata pare scoperta. La mano iniziale ti spiazza sempre e poi, carta dopo carta, inizi a dargli un senso. Dà un sacco di soddisfazione. Mi sono preso pure l'espansione: le nuove carte le ho integrate ma devo provare il mazzo nero delle azioni potenziate (al costo di punti negativi).
Una nota negativa: non mi piace la carta che, a fine partita, ti fa scegliere una carta sfogliando tutto il mazzo. Puoi starci pure un'ora a scegliere la carta giusta. E' di un inelegante clamoroso.
 

Jafar

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
4.974
Località
Roma
Goblons
4.011
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ultima modifica:

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.427
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
290
Utente Bgg
acidshampoo
Come lo vedi in quanto a longevità? C'è il commento iniziale di @Aluccio che dice che se lo giochi spesso può mostrare la corda.

Questo giochino mi interessa comunque, tu lo hai preso @acidshampoo ?
Io l'ho preso con l'espansione. Sulla longevità ti direi, a occhio, sulla media. Il mazzo non è infinito ma ogni mano è un enigma a sé. Per adesso non mi sono annoiato. Averne di giochi così tesi e che perdonano così poco.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

gamcub

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2019
Messaggi
47
Goblons
47
Io l'ho preso con l'espansione. Sulla longevità ti direi, a occhio, sulla media. Il mazzo non è infinito ma ogni mano è un enigma a sé. Per adesso non mi sono annoiato. Averne di giochi così tesi e che perdonano così poco.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
Com'è l'espansione? Aggiunge solo carte e mantiene le meccaniche base, oppure complica il gioco?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Jafar

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
4.974
Località
Roma
Goblons
4.011
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Io l'ho preso con l'espansione.
Potrei chiederti dove (se lo hai preso recentemente)? A me sembra abbastanza introvabile un pò ovunque. Anche in PM se non vogliamo intasare il thread.

Thanks.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.304
Goblons
5.867
Ho visto che deve uscire la versione Star Trek.
Ne sapete qualcosa?
 

Jafar

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
4.974
Località
Roma
Goblons
4.011
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Scusate,leggo che c'è una prima ed una seconda edizione. Come si riconoscono l'una dall'altra e cosa cambia eventualmente tra le due?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.282
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.064
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Si, la prima edizione è del 2018-19.

La seconda invece del 2020-21.

Quando uscì la prima direi che è sicuramente passato in sordina, almeno qui da noi (ma a naso ti direi internazionalmente).


Ad una rapida occhiata su BGG, mi pare non credo ci siano differenze a livello di gameplay.


Cambia quindi solo la grafica della scatola:



Prima edizione




Seconda edizione

 

Jafar

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
4.974
Località
Roma
Goblons
4.011
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@Aluccio

Sai dove poterlo prendere? Non lo trovo da nessuna parte.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.282
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.064
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
@Aluccio

Sai dove poterlo prendere? Non lo trovo da nessuna parte.


Sinceramente no.
Come dicevo nel mio primo post al momento ho soprasseduto all'acquisto perché data la tipologia di gioco lo proporrei a molti "non-gamers" del mio giro, e diversi di loro sono un po' in difficoltà con l'inglese.
Il prezzo poi ricordo fosse l'altro deterrente per me.

Vero che sono uno che non concorda con l'annoso discorso del "eh ma è solo un gioco di carte, non può costare così tanto", però qui effettivamente lo si vede girare a non meno di 30€, sticazzi! :asd:

La migliore vedo al momento è su amazon.com per un complessivo di 37$ , che in € siamo sui 31-32 credo? Tasse e dogana dovrebbero essere incluse, gestisce tutto amazon.
Mesi fa ho preso un gioco in questo modo e non ho pagato extra. Arrivato in 2 giorni dagli USA. Boh O_O

Son comunque una marea di soldi, cerca di resistere :asd:

C'è un annuncio a 22€ sul BGG market place, ma è di Uplay, che poi a conti fatti non lo ha disponibile nel negozio effettivo sul loro sito.
Magari puoi mandare una email per informazioni, ma per mia esperienza sono soliti essere molto ballerini e poco seri con la disponibilità della roba, quindi credo sia un refuso.


L'ultima cosa che ti dico.
Ultimamente sto recuperando molti giochi andando sulla sezione "For Trade" di un determinato gioco, dalla sua pagina di BGG.
Li trovi tutta la gente che lo ha inserito nella propria lista di For Trade.
Mi copioincollo un messaggio dove chiedo info ed eventuale prezzo ecc, e mando 7/10 MP a vari utenti (magari rimanendo in Europa).
Da zone tipo Spagna, Belgio o altro, con 13/18€ di spedizione me la sono sempre cavata, su certi titoli usati ne vale la pena.
Qui purtroppo per una piccola scatolina probabilmente non varrebbe la pena.
Però magari trovi uno che a 25€ spedito te lo manda.
Certo poi non so se ti piace prendere giochi usati.


In ogni caso hai ragione, sicuramente non di semplicissima reperibilità al momento.
E ribadisco, per quanto è un ottimo titolo, sono comunque solo 50+ carte, già pagarlo 20€ mi tira il sedere.

Perdona il pippone :asd:
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.035
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.283
Utente Bgg
poldeold
Trovato a Essen e preso per 25 euro in francese.
Sono felice di leggere, al mio ritorno, che diversi di voi lo abbiano apprezzato. D'altronde se è stato annoverato nei 3 del Kennerspiel 2021 qualcosa di buono ci deve essere (soprassiedo sulla categoria del premio in cui è stato inserito).
 
Ultima modifica:

Jafar

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
4.974
Località
Roma
Goblons
4.011
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Preso anche io a 29€ spedito in inglese. Speriamo di aver fatto bene, le vibrazioni erano positive :asd: :asd:
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.035
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.283
Utente Bgg
poldeold
Ma questo gioco è una drogaaaaaaa!!!! Giocate stasera due partite una in fila all'altra. Moooolto più snello di Red Rising e molto appagante. Crea una bella tensione al tavolo in 15 minuti. Completamente promosso!
 
Alto Basso