Fantacalcio Goblin - Giocatori Confermati

Quanti giocatori volete confermare?

  • Max 11 come da regolamento (senza limite di ruolo)

    Voti: 0 0,0%
  • Max 6 (senza limite di ruolo)

    Voti: 0 0,0%
  • Max 4 (uno per ruolo)

    Voti: 0 0,0%
  • Nessun confermato, iniziamo da capo

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Proviamo a fare un sondaggio tra noi partecipanti alla lega per vedere di trovare un'accordo democratico.
 
A

Anonymous

Guest
chissà chissà

...chissà chissà chi ha votato cosa, chissà :evil:

Abbasso i Baronati del Fantacalcio!!! :-x
Viva la sentenza Bosman!!! :))

Calciatori svincolati per tutti!!! :grin:

Votate gente, votate e che lo spirito decoubertiniano sia con voi!!!
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Notare che noi burbe rispettiamo i nonni: vi lasciamo 4 giocatori di vantaggio!!!


Leo
 

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Novembre 2004
Messaggi
1.401
Località
Torino
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
Re: chissà chissà

aledrugo1977":3jiohimm ha scritto:
...chissà chissà chi ha votato cosa, chissà :evil:
:grin: malfidato!
cmq non è un po' presto per il sondaggio, dato che non sappiamo nemmeno con certezza quanti e chi saremo?

in ogni caso...

motivi a favore degli 11 giocatori confermabili:
1. continuità delle squadre. è giusto che una formazione possa mantenere una certa identità di anno in anno.
2. profondità di gioco. con un certo numero di conferme possibili si può puntare sulla scoperta di giovani a bassissimo prezzo che renderanno nel corso delle stagioni successive.
3. con 6 o 4 riconferme, si finisce per riconfermare semplicemente i giocatori più di grido: bene o male in tutte le squadre ci sono almeno 4/6 giocatori di valore e non ci sarebbe spazio per le conferme degli altri (i giovani a poco prezzo).
4. maggiore velocità nello svolgimento della nuova asta, visto che le squadre non saranno da ricostituire in toto (l'anno scorso siamo andati avanti non so quanti giorni a fare lanci e rilanci, al punto che abbiamo anche dovuto saltare più giornate del previsto!)
5. chi tardi arriva male alloggia :twisted: Le nuove squadre, come se fossero promosse dalla B, dovranno sudarsi una buona posizione!
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Re: chissà chissà

Mikimush":1sdz83kq ha scritto:
aledrugo1977":1sdz83kq ha scritto:
...chissà chissà chi ha votato cosa, chissà :evil:
:grin: malfidato!
cmq non è un po' presto per il sondaggio, dato che non sappiamo nemmeno con certezza quanti e chi saremo?

in ogni caso...

motivi a favore degli 11 giocatori confermabili:
1. continuità delle squadre. è giusto che una formazione possa mantenere una certa identità di anno in anno.
2. profondità di gioco. con un certo numero di conferme possibili si può puntare sulla scoperta di giovani a bassissimo prezzo che renderanno nel corso delle stagioni successive.
3. con 6 o 4 riconferme, si finisce per riconfermare semplicemente i giocatori più di grido: bene o male in tutte le squadre ci sono almeno 4/6 giocatori di valore e non ci sarebbe spazio per le conferme degli altri (i giovani a poco prezzo).
4. maggiore velocità nello svolgimento della nuova asta, visto che le squadre non saranno da ricostituire in toto (l'anno scorso siamo andati avanti non so quanti giorni a fare lanci e rilanci, al punto che abbiamo anche dovuto saltare più giornate del previsto!)
5. chi tardi arriva male alloggia :twisted: Le nuove squadre, come se fossero promosse dalla B, dovranno sudarsi una buona posizione!

Mi hai convinto! :grin:
 
A

Anonymous

Guest
Non ho dubbi

Non ho dubbi che la storia degli 11 sia gradevole :grin:

Il punto è che partendo da 11 riconferme o 4 o addirittura da zero, alla fine è come avere tre giochi diversi, ciascuno con pregi e difetti.

Personalmente ho sempre giocato -dai tempi del liceo- con 1 giocatore riconfermato a stagione a parametro zero per i primi due in classifica, tanto per prediligere il rimettersi in gioco in toto ogni anno ma tenere una "bandiera" (io ebbi Hubner per anni).

Tenerne 11 è un notevole vantaggio sui "nuovi", quasi un voler creare un'elité.
Certo di contro si costituisce una continuità che può esser piacevole per motivi d'affetto verso la propria vecchia squadra ma di manageriale ha davvero poco. 8)
Se mi si dice che piace il protezionismo, ci può stare. Se mi si dice che si vuol dare un tocco di gestionalità alla cosa, beh resto perplesso... ;)

Da queste considerazioni è nata la mia proposta di "compromesso" a 4 giocatori (1 per ruolo) per far felici tutti fermo restando il pepe dell'asta coi big o le giovani promesse.

Chiedetevi cosa volete:
competizione o ripetizione?
incertezza o vittoria facile?
esaltazione del fiuto personale o monotone riconferme?

Decida il popolo, io ho fatto la mia filippica.... :grin:
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Io ho votato 11 ma è già tanto se ne terrò 8.
E non è detto che quelli che tengo siano meglio di quelli disponibili.
 

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Novembre 2004
Messaggi
1.401
Località
Torino
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
Re: Non ho dubbi

aledrugo1977":iaj82g3j ha scritto:
Tenerne 11 è un notevole vantaggio sui "nuovi", quasi un voler creare un'elité.
beh, secondo me tenerne 11 è una congrua opportunità data a chi ha già giocato per un anno costruendo una squadra, di mantenere ciò che ha messo su: 11 giocatori, cioè l'indispensabile per scendere in campo.
qualunque squadra di serie A riconferma almeno 11 giocatori della rosa precedente.
Certo di contro si costituisce una continuità che può esser piacevole per motivi d'affetto verso la propria vecchia squadra ma di manageriale ha davvero poco. 8)
Se mi si dice che piace il protezionismo, ci può stare. Se mi si dice che si vuol dare un tocco di gestionalità alla cosa, beh resto perplesso... ;)
sarebbe protezionismo se si ponessero dei limiti all'ingresso di nuovi attori, cosa che non è, o se si proponesse un trattamento dispari: invece
chiunque abbia già una squadra può confermarne parte, cosa che vale anche per chi rilevi una squadra abbandonata dal suo precedente allenatore.
inoltre, la gestionalità e managerialità è proprio portata dalla possibilità di pianificare degli acquisti che possano avere un valore anche sul lungo termine. cosa c'è di più manageriale di questo?
il totale rinnovamento porta con sè una visione per forza di cose limitata ad un unico anno, perchè da stagione a stagione non vi è alcuna eredità.
la visione a breve termine comporta una minore pianificazione.
Da queste considerazioni è nata la mia proposta di "compromesso" a 4 giocatori (1 per ruolo) per far felici tutti fermo restando il pepe dell'asta coi big o le giovani promesse.[...]
Decida il popolo, io ho fatto la mia filippica.... :grin:
apprezzo l'offerta di compromesso, ma rimango della mia idea che il giusto numero sia 11 e non di meno (niente affatto protezionistica, ma liberista: pari opportunità a tutti e meritocrazia, ottenibile solo tramite il giusto valore agli investimenti).

...e mi diverte molto questo simil-processo :grin:
ed essendo un simil processo, mi rimetto anch'io al giudizio della corte (ovvero la maggioranza).
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Considerate che io riconfermo il mio gioiellino che ho pagato 66 ml!!! Ossia SHEVCHENKO :clapclap: :rauch08: .... cosa?...che? ...dove? Chels...eh? Noooooo :slamhead: Mavaff.... ma non aveva detto che non avrebbe mai lasciato il Milan?biggun Marivaff...
 
A

Anonymous

Guest
visioni del mondo

Ebbene, amici della Corte, siamo qui riuniti per capire. Capire cosa davvero si vuole. ;)

Parole come libertà, meritocrazia e parità di trattamento sono a mio avviso da soppesare in questo contesto.
Riconfermare fino a 11 giocatori, ovvero quasi la metà della rosa, è a tutti gli effetti protezionismo. Quale meritocrazia c'è di preciso? Semmai vige solo il già citato (proprio dalle labbra del più fiero dei Conservatori -nell'altro topic-) "chi tardi arriva male alloggia", nulla più.

Questo vogliamo? Se la maggioranza così dovesse decidere non c'è problema, la Società è fatta di leggi nate dall'accordo mutuo secondo il volere dei più. Ma è doveroso chiamare pane il pane e vino il vino, ovvero appalesare lo spirito conservatore-protezionistico.

Perché se i primi sono sempre primi, gli ultimi saranno ancora più ultimi.
Gli USA, Terra delle opportunità, laddovè forte è il vero desiderio di meritocrazia, nonostante le forti pressioni degli sponsor, quando i giocatori di basket dilettantanti passano al professionismo, ebbene in quella circostanza la priorità di scelta ce l'hanno le squadre ultime in classifica. Questo per spirito di competizione e per senso della concorrenza, anzi della Concorrenza.

Signori, la parola ai Conservatori, se ancora hanno fiato... :grin:
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Io già vi digo che farò rigorso alla Gorte Européa

Non g'è nessun sistéma!

Leo
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Intercettata una chiamata da Mikimush a Gwaihir, eccone uno stralcio:

"Ascolta, fai in modo di votare me e la mia proposta, poi aggiusterò il calendario e ti farò vincere all'ultima giornata contro di me"
"Ma Morpheus?"
"Chi quello? E' solo una facciata, qui comando io! La prima volta che lo vedo gli faccio fare una partita al gioco che vuole lui, lo faccio vincere e lui si scorderà ogni cosa"
"Mi assicuri che poi non cambi idea?"
"Fidati"
"OK"

Come potete vedere è scandaloso, la FFG sta per finire in un tunnel senza uscita....slitteranno i campionati?
State in "lettura", vi aggiorneremo!

Leo
P.S.
Scusate, ma è stato più forte di me, si fa per ridere, ok?
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Però se non riconfermassimo i giocatori non sarebbe come resettare tutto, perché avremmo delle chiare indicazioni sulle preferenze degli allenatori, che tenterebbero di riconquistare i giocatori persi. L'asta sarebbe influenzata da questa informazione.
Se aggiungiamo che è bene mantenere l'identità della squadra anche in vista di una rivincita nell'anno successivo, io credo che sia opportuno riconfermare un certo numero di giocatori.
Inoltre questo è quello che succede nella realtà, la simulazione ne trarrebbe vantaggio.
E poi non so quanto giocatori verranno efettivamente riconfermati, ogni anno ci sono nuovi giocatori da valutare/rivalutare.
Infine confermare giocatori per i quali si è speso molto costituisce un grosso handicap per l'asta. E bisogna pur comprarne altri di giocatori.
 
A

Anonymous

Guest
Edizione Straordinaria

Edizione Straordinaria

dalla Gazzetta del Goblin:

....negli alloggi del presidente Mikimush sono state trovate undici bustine richiudibili pronte per l'uso (...) si sospetta l'uso di sostanze illecite anche se manca la flagranza di reato. Il controverso top fantamanager Gwaihir, vicino all'entouragé di Mikimush secondo insistenti rumori, è stato visto aggirarsi dalle parti della sede della FFG con una bandana insanguinata nella valigia (...) nessuna traccia di Morpheus....
 
A

Anonymous

Guest
Gwaihir":1un94olq ha scritto:
Però se non riconfermassimo i giocatori non sarebbe come resettare tutto, perché avremmo delle chiare indicazioni sulle preferenze degli allenatori, che tenterebbero di riconquistare i giocatori persi. L'asta sarebbe influenzata da questa informazione.
Se aggiungiamo che è bene mantenere l'identità della squadra anche in vista di una rivincita nell'anno successivo, io credo che sia opportuno riconfermare un certo numero di giocatori.
Inoltre questo è quello che succede nella realtà, la simulazione ne trarrebbe vantaggio.
E poi non so quanto giocatori verranno efettivamente riconfermati, ogni anno ci sono nuovi giocatori da valutare/rivalutare.
Infine confermare giocatori per i quali si è speso molto costituisce un grosso handicap per l'asta. E bisogna pur comprarne altri di giocatori.

...il problema non è riconfermare Adriano a 150, bensì un Toni a 5 (cosa che non è in questo caso, ma è il principio che contesto). Non si simula mica, si falsa la cosa: se un giocatore pagato poco si rivela un campione, l'anno dopo fioccano le proposte e spesso si cambia maglia....questo in risposta ai presunti amanti della managerialità :grin:
 

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Novembre 2004
Messaggi
1.401
Località
Torino
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
Re: visioni del mondo

aledrugo1977":1lbuv24b ha scritto:
Parole come libertà, meritocrazia e parità di trattamento sono a mio avviso da soppesare in questo contesto.
Riconfermare fino a 11 giocatori, ovvero quasi la metà della rosa, è a tutti gli effetti protezionismo. Quale meritocrazia c'è di preciso? Semmai vige solo il già citato (proprio dalle labbra del più fiero dei Conservatori -nell'altro topic-) "chi tardi arriva male alloggia", nulla più.
Questo vogliamo? Se la maggioranza così dovesse decidere non c'è problema, la Società è fatta di leggi nate dall'accordo mutuo secondo il volere dei più. Ma è doveroso chiamare pane il pane e vino il vino, ovvero appalesare lo spirito conservatore-protezionistico.
Perché se i primi sono sempre primi, gli ultimi saranno ancora più ultimi.
Gli USA, Terra delle opportunità, laddovè forte è il vero desiderio di meritocrazia, nonostante le forti pressioni degli sponsor, quando i giocatori di basket dilettantanti passano al professionismo, ebbene in quella circostanza la priorità di scelta ce l'hanno le squadre ultime in classifica. Questo per spirito di competizione e per senso della concorrenza, anzi della Concorrenza.
E' vero, signori della giuria. Ed infatti è esattamente il principio che verrà adottato in questo nostro fantacalcio.
Forse che nel basket USA, terrà delle opportunità e della meritocrazia, le squadre ultime in classifica possono scegliere giocatori già sotto contratto con altre squadre?
Non mi pare.
E nel nostro fantacalcio, i giocatori che arriveranno in serie A quest'anno da campionati stranieri o da campionati inferiori (assimilabili ai dilettanti del basket), non saranno forse eligibili da qualunque società, che sia vecchia o nuova della fantalega?
Certo che sì.
E allora dove sta la disparità?
Qui si tratta solo di un desiderio da parte delle formazioni più giovani di erodere il patrimonio tecnico che le squadre già presenti l'anno scorso hanno costruito con sacrificio e con lungimiranza.
Da quando far valere dei contratti è protezionismo?

Si chiede, l'avvocato mio avversario, dove stia la meritocrazia, sostenendo che se i primi sono sempre primi, gli ultimi saranno ancora più ultimi. Signori, costui è un comunista! Vorrebbe che i beni altrui venissero messi a disposizione dei nuovi arrivati, in nome di cosa? E gli investimenti, le fatiche, l'impegno messi in un anno di lotta dai fantapresidenti per costruire le fondamenta di un edificio che possa durare negli anni, dove vanno a finire?
La meritocrazia starebbe nel sottrarre le fondamenta a chi ha ben costruito, riportandolo al livello di partenza solo perchè non soffra la sua posizione di ritardo chi ancora deve cominciare ad edificare?
Negli USA, terra delle opportunità, laddovè forte è il vero desiderio di meritocrazia (parole del mio avversario), non mi pare si faccia così. Piuttosto, là ognuno deve costruirsi la propria fortuna.
E qui vogliamo far valere lo stesso principio.

Ho concluso.
 

ermes73

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
1.965
Località
Roma (Italy)
Goblons
1
Utente Bgg
ermes73
Board Game Arena
ermes73
:clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:
:clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:
:clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:
:clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:
:clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:
:clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:
:clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:
:clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:
:clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:
:clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:
:clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:
:clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:


Ho votato per gli 11...dopo questa arringa non potevo proprio fare diversamente...ad un certo punto mi sono pure commosso...bravo, bravo!
 
A

Anonymous

Guest
Comunismo e fantacalcio...mentre un soreliano sonnecchia

Siamo all'arringa finale, amici della giuria.
Sul far della sera si leva la nottola di Minerva ma chi poco ha da dire getta sabbia negli occhi.

Comunismo. Parola astratta dal retrogusto di Sangue e di Storia, nel Bene ma ahimé anche nel Male.
Stati Uniti, terra di Oppurtunità e implicitamente di Liberismo. Paese di contraddizioni, ove l'antitrust spezza le reni del monopolio (Rockfeller, AT&T Bell, Microsoft solo per citare i colossi) a differenza di quello che accade nel Nostro Paese, una specie di Repubblica delle Banane ove vige un Capitalismo Feudale retto da Casate!
Non farò nomi ma tutta l'economia italica è retta da Grandi famiglie che di meritevole spesso hanno avuto solo l'illustre nome (sempre che un nome posse essere illustre) e difatti la debolezza, l'anemia italiana è specchio di questo protezionismo. Di un sistema capitalistico quando si tratta di staccare utili, statalista assistenzialista quando si tratta di ripianare debiti a causa di gestioni scellerate.

Il Fantacalcio. La simulazione. Quale simulazione, dico io? L'unico vero modo di simulare il calcio è giocarci con budget reale seppur simbolico (oh no, non incito cari signori della giuria alla vile bisca, oh non è mio intento) con un tetto d'iscrizione minima ma nessuna limitazione al rialzo. Faccio un esempio a puro titolo accademico. Diciamo che un milione equivalga a 0.01 eurocent. Poniamo che l'iscrizione sia di 200 milioni (2 euro).

Detto questo andiamo a vedere se regge, ora, la tanto amata simulazione.

Un giocatore (chiamiamolo Pippa) comprato l'anno trascorso per 3 si è rivelato un mostro di bravura. Probabilmente vorrà l'aumento. Inoltre altri club lo vorranno e faranno follie. Possiamo porre per realismo che in caso di pareggio all'asta vinca il vecchio proprietario. E' evidente che Pippa quest'anno costi molto di più alla società che per tenerlo deve accontentarlo mentre è realstico che ci sia una corsa al suo ingaggio. Solo introducendo un fattore danaro investito è possibile simulare quello che è un giro di danaro.
Il montepremi raccolto nel corso dell'anno andrebbe ripartito in funzione della classifica, il che garantirebbe ai primi di poter trattenere meglio le proprie stelle e perché no insidiare quelle degli altri. Inoltre investimenti poco occulati porterebbero al disastro economico.

Questa è concorrenza in libero mercato.
Il protezionismo proposto è figlio di una mentalità di regime (destra o sinistra non conta: i regimi hanno sempre provato a imbrigliare il mercato a danno del cittadino).

La morale di questa breve dissertazione è che non bisogna farsi trarre in inganno dal vile Conservatore: vuol farvi credere di essere mosso da ideali di fine simulazione in realtà guarda al particulare suo a discapito della spettacolarità della competizione. Il fine ultimo del gioco è divertirsi: che gusto c'è a partire avvantaggiati senza motivazione alcuna, visto e dimostrato che per simulare bisognerebbe adottare un metodo illegale nel nostro Paese quale l'azzardo, mentre trattenere 11 giocatori é puro protezionismo.

Giocare è mettersi in gioco, non nascondersi dietro privilegi: c'è gusto ad Axis & Allies a giocare una nuova partita mantenendo i progressi tecnologici acquisiti in una precedente sfida contro giocatori nuovi? L'idea è la stessa.

Non è comunismo, è equità di divertimento. :grin:
 

ermes73

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
1.965
Località
Roma (Italy)
Goblons
1
Utente Bgg
ermes73
Board Game Arena
ermes73
...oooh, adesso si che mi sono cucito lo scudetto ;) ...venitelo a prendere :twisted: !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso