Impressioni Everdell

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Qualcuno ha già provato abbondantemente o almeno giochicchiato a Everdell? Domani scade la campagna per la ristampa con espansione, e volevo giusto evitare di farmi sfuggire una perla o buttar soldi sull'ennesimo arrosticino con fin troppo fumo.

Insomma - regolamento a parte - gira bene, è almeno un poco elegante, una partita tira l'altra, la gente al tavolo si prende bene, piace anche agli occasionali, il solo è avvincente... o tutto il contrario?
Dico "regolamento a parte" solo perché quello è liberamente consultabile, e quel che mi interessa son proprio le emozioni al tavolo.

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
cmq il base arriverà su uplay a prezzo minore del KS se non sbaglio. Io aspetto quello ... se poi è così bello faranno anche espansione

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.147
Utente Bgg
FoolJester
Seguo anche io. Uno dei pochi giochi che la mia ragazza mi spinge a comprare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
795
Seguo anche io.
Effettivamente su uplay lo porta in uscita prenotabile a 59,90 euro. Versione inglese ovviamente.
Qualcuno sà se per caso qualche casa editrice si è attivata per una versione in italiano?

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Io al momento ho fatto una sola partita.

Il gioco mi è piaciuto molto. La grafica non ha bisogno di spiegazioni, è superlativa.

Il gioco gira molto bene. Si spiega abbastanza velocemente e mi ha dato una idea di completezza. Tanto che non credo comprerò l’espansione, un po’ per il prezzo e un po’ perché da quell’unica partita mi è parso di capire che la rigiocabilità è veramente elevata.

Al tavolo è piaciuto a tutti, anche a chi ha fatto un po’ di fatica nei primi turni ad ingranare.

L’unico difetto che gli si può attribuire e che la mano di carte iniziale di ogni giocatore può favorire alcuni giocatori e penalizzarne altri

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.509
Utente Bgg
poldeold
Insane":1swtsnvp ha scritto:
L’unico difetto che gli si può attribuire e che la mano di carte iniziale di ogni giocatore può favorire alcuni giocatori e penalizzarne altri

Senza voler fare allarmismi, non mi sembra cmq un difetto di poco conto.

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Poldeold":35am8zhe ha scritto:
Insane":35am8zhe ha scritto:

Senza voler fare allarmismi, non mi sembra cmq un difetto di poco conto.
Risolvibile in svariati modi, dal draft al mulligan al prendo 8 e scarto 3 ecc

Insane

Gran Maestro
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
E comunque ci sono diverse azioni per utilizzare come valuta le carta che non voglio usare

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.680
eomer":369rljau ha scritto:
Seguo anche io.
Effettivamente su uplay lo porta in uscita prenotabile a 59,90 euro. Versione inglese ovviamente.
Qualcuno sà se per caso qualche casa editrice si è attivata per una versione in italiano?

Ho sentito vociferare asmodee.

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
crotalo":1fvecrja ha scritto:
cmq il base arriverà su uplay a prezzo minore del KS se non sbaglio. Io aspetto quello ... se poi è così bello faranno anche espansione

Sì, questo penso sia anche perché per i negozi si parla della versione standard... su KS - con la ristampa dell'espansione - è ancora prenotabile la Collector's Edition (ognuno fa i suoi conti, in più comunque ha: 25 carte, 6 lavoratori topo, 20 token, un d8, 30 monete in metallo e una confezione più figa).

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
lexpweller":17hs2oov ha scritto:
crotalo":17hs2oov ha scritto:

Sì, questo penso sia anche perché per i negozi si parla della versione standard... su KS - con la ristampa dell'espansione - è ancora prenotabile la Collector's Edition (ognuno fa i suoi conti, in più comunque ha: 25 carte, 6 lavoratori topo, 20 token, un d8, 30 monete in metallo e una confezione più figa).

mi chiedo sempre se per un gioco tra il base o la collector edition ci sia tutta questa differenza. leggendo il materiale in più pare di sì ma poi mi viene da dire che se lo vendono me base non vorranno tagliarsi le gambe con un prodotto non soddisfacente

boh poche ore per pensarci

Insane

Gran Maestro
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Io ho la collector. Come prima partita ho giocato al gioco base. Secondo me è già un ottimo investimento

Magio

Grande Goblin
Goblons
196
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Io ho visto solo alcuni video e lo compro sicuro da amante dei giochi con carte e piazzamento lavoratori.
Adoro gli effetti delle carte che sono fantasiosi e sopratutto "tematici".

lexpweller

Esperto
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
crotalo":2iselh1d ha scritto:
mi chiedo sempre se per un gioco tra il base o la collector edition ci sia tutta questa differenza. leggendo il materiale in più pare di sì ma poi mi viene da dire che se lo vendono me base non vorranno tagliarsi le gambe con un prodotto non soddisfacente

Ma il punto di una collector's (o deluxe che dir si voglia) edition non è migliorare un gioco altrimenti fallato, bensì offrire un prodotto di maggior valore al presunto collezionista - ovviamente con un buon guadagno per il produttore (puntando o su un markup maggiore, o su un gran numero di copie prenotate, sfruttando il concetto di "limited edition").

Il punto è che il gioco è sempre quello, sta a te vedere se hai piacere nel possedere una versione di lusso o standard (come per migliaia di altre categorie di prodotto). Una discriminante può essere invece quando la versione figa ha materiali aggiuntivi (che in questo caso rischiano sì di essere meri specchietti per allodole). In particolare con KS, poi, a mio parere conta molto anche se alla resa dei conti il gioco è una cagata o meno. Pensa a questi esempi (molto viziati da miei pareri personali):

Scythe: il gioco alla fine è bello e ha avuto molto successo. La versione deluxe (che ha unicamente materiali migliorati) può essere considerata un buon investimento, sia per il suo valore sul mercato sia perché fa sbavare la gente quando la metti al tavolo.
Conan: a mio parere il gioco non è niente di che, e la pletora di materiali inutilizzabili della deluxe affossa anziché migliorare. Esperienza: alla fine l'ho venduto con un piccolo guadagno, ma ci ho messo parecchio tempo.
Brass: un gioco ineccepibile che ora offre una versione identica nel gameplay ma totalmente rivista in materiali e grafica. Val la pena? Per me sì (che per qualche motivo ci gioco con rinnovato spirito), per altri magari no - e in effetti non ha ragione nessuno.

dreamcast68

Novizio
Goblons
78
Riporto anche la mia esperienza che è quella di un neofita del mondo board game: dopo un paio di partite che hanno permesso di conoscere un pochino meglio le singole carte posso dire che a mio avviso il gioco scorre fluido (ci gioco con mia moglie), senza eccessivi tempi morti tra un giocatore e l'altro in quanto le combinazioni tra carte sono numerose ma non eccessive.
La voglia di provare nuove combinazioni mantiene vivo l'interesse per una nuova partita anche perché - allo stato attuale - non intravvediamo una combinazione più vincente rispetto alle altre.
Ho fatto anche qualche partita nella modalità solitario che devo dire reca un livello di sfida buono ma non frustrante (attualmente sono riuscito a vincere solo una volta e solo con le regole per il primo anno).
Per quanto riguarda il discorso materiali ho pledgiato la collector essenzialmente per le carte aggiuntive, che non ho ancora utilizzato per cui non posso esprimermi sulle differenze di gioco e di conseguenza ho ignorato l'espansione che magari recupererò con il ks per la seconda.

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464
io avanzo questo dubbio: ed. base retail in inglese quasi subito, ed. base in italiano tre sei mesi (ipotizzo) o ed collector + esp a settembre 2019?

in inglese è giocabile con tutti?

dreamcast68

Novizio
Goblons
78
Dal mio punto di vista non è un inglese ipertecnico o "romanzato" (god speed and good luck) che richiede una traduzione certosina: i principi base sono facilmente assimilabili e quanto scritto sulle carte è integrato anche da chiari simboli.
Comunque puoi sempre andare sulla pagina del primo ks e scaricarti il manuale per farti un'idea.

Insane

Gran Maestro
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
michez":v69innq5 ha scritto:
io avanzo questo dubbio: ed. base retail in inglese quasi subito, ed. base in italiano tre sei mesi (ipotizzo) o ed collector + esp a settembre 2019?

in inglese è giocabile con tutti?
Dicono che il gioco verrà tradotto in varie lingue mentre l’espansione sarà solo un’esclusiva Kick starter

Insane

Gran Maestro
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Comunque parlo parlo e poi cedo e pledgio pure l’espansione

Alto Basso