Informazioni Estrazione collezione BGG

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.617
Località
Modena
Goblons
2.945
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ciao a tutti.
Chiedo un aiuto, in particolar modo a @nand che sicuramente sa la risposta.

Quando estraggo la mia collezione BGG mi viene un file CSV illeggibile con tutti i dati in un'unica colonna.

Quando tento di utilizzare la funzione "Testo in colonne", Excel mi si blocca e si riavvia.
La funzione testo in colonne funziona perchè l'ho usata altre volte.
Mi viene il dubbio che le colonne siano troppe o che cmq ci sia un qualche dato che lo infastidisce.

Avete idea di come risolvere? C'è qualche passaggio che salto?

Grazie
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
330
Località
Pisa
Goblons
710
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Ciao. Prova ad aprire il file .csv dalla sezione "Data" di excel. Ti dovrebbe caricare il file trasformandolo in una tabella leggibile. Non ho mai scaricato la mia collezione BGG, ma in questo modo si dovrebbero aprire normalmente tutti i file .csv
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
731
Goblons
598
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Devi usare come opzione di separazione la virgola oppure apri il csv con notepad++ e sostituisci le virgole con i punto e virgola, poi dovresti vederlo.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.617
Località
Modena
Goblons
2.945
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ciao. Prova ad aprire il file .csv dalla sezione "Data" di excel. Ti dovrebbe caricare il file trasformandolo in una tabella leggibile. Non ho mai scaricato la mia collezione BGG, ma in questo modo si dovrebbero aprire normalmente tutti i file .csv

Ha funzionato! Grazie mille.. Non l'avevo mai usato...

Devi usare come opzione di separazione la virgola oppure apri il csv con notepad++ e sostituisci le virgole con i punto e virgola, poi dovresti vederlo.

Sono riuscito come diceva @Pewa , grazie lo stesso.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.931
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.785
Utente Bgg
n_and
Il problema con il file csv di BGG è che è un file formattato con le convenzioni USA (separatore di campo virgola e decimali con il punto), quindi un Excel impostato sull'italiano si aspetta un file csv con il separatore di campo punto e virgola e i decimali con la virgola, quindi lo legge in modo errato.
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
731
Goblons
598
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Il problema con il file csv di BGG è che è un file formattato con le convenzioni USA (separatore di campo virgola e decimali con il punto), quindi un Excel impostato sull'italiano si aspetta un file csv con il separatore di campo punto e virgola e i decimali con la virgola, quindi lo legge in modo errato.
Esattamente. Io usando libreoffice risolvo il problema all'apertura del file
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.931
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.785
Utente Bgg
n_and
Ciao. Prova ad aprire il file .csv dalla sezione "Data" di excel. Ti dovrebbe caricare il file trasformandolo in una tabella leggibile. Non ho mai scaricato la mia collezione BGG, ma in questo modo si dovrebbero aprire normalmente tutti i file .csv
Solo un chiarimento su questo punto, se da Office 365 provo a fare un import con Dati -> Da testo/CSV il wizard rileva correttamente il separatore virgola e mi presenta questo:

Clipboard01.jpg
Ma c'è il problema che non vengono correttamente letti i decimali, basta vedere nella colonna rating i vari 65, 75 e 85.

Per risolvere bisogna prima selezionare Dati -> Recupera dati -> Opzioni query e nella voce "Cartella di lavoro corrente -> Impostazioni internazionali" selezionare "Inglese (Stati Uniti)", dopodiché Dati -> Da testo/CSV presenta questo:

Clipboard02.jpg

Nota: con altri programmi i passaggi possono essere differenti, il punto chiave è indicare il separatore di campo e il separatore dei decimali.
 
Ultima modifica:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.617
Località
Modena
Goblons
2.945
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Il problema con il file csv di BGG è che è un file formattato con le convenzioni USA (separatore di campo virgola e decimali con il punto), quindi un Excel impostato sull'italiano si aspetta un file csv con il separatore di campo punto e virgola e i decimali con la virgola, quindi lo legge in modo errato.

Difatti adesso sono piantato esattamente lì.. Tutti i price paid con la virgola me li mette senza.. Tipo 5.99€ è diventato 599€.
Però, se non sbaglio, quando gli importo il file posso impostare la "nazionalità" del file. Devo provare ad impostare USA.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.617
Località
Modena
Goblons
2.945
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Solo un chiarimento su questo punto, se da Office 365 provo a fare un import con Dati -> Da testo/CSV il wizard rileva correttamente il separatore virgola e mi presenta questo:

Clipboard01.jpg
Ma c'è il problema che non vengono correttamente letti i decimali, basta vedere nella colonna rating i vari 65, 75 e 85.

Per risolvere bisogna prima selezionare Dati -> Recupera dati -> Opzioni query e nella voce "Cartella di lavoro corrente -> Impostazioni internazionali" selezionare "Inglese (Stati Uniti)", dopodiché Dati -> Da testo/CSV presenta questo:

Clipboard02.jpg

Nota: con altri programmi i passaggi possono essere differenti, il punto chiave è indicare il separatore di campo e il separatore dei decimali.

Ecco.. Ho risposto prima di leggere questo messaggio.. Esattamente quello che volevo provare..
Grazie Nand.. Perfetto come sempre...
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
I porchi che non ho tirato per anni su questo tipo di problemi. E gli insulti alla mancanza di standard.
Però con Libreoffice il 99% delle rogne l'ho risolta, Excel è il peggio nella gestione dei csv
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.128
Località
Genova
Goblons
643
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Ma per caso mi sapete dire se BGG offre un’API pubblica per leggere i dati dei giochi e delle partite?
Mi aspetto che ci sia perché l’app BGG Stats la usa per forza, ma non so se sia accessibile pubblicamente…
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.931
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.785
Utente Bgg
n_and
Ma per caso mi sapete dire se BGG offre un’API pubblica per leggere i dati dei giochi e delle partite?
Mi aspetto che ci sia perché l’app BGG Stats la usa per forza, ma non so se sia accessibile pubblicamente…
Sì, qui trovi tutto (le partite sono nel paragrafo Plays):

 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
731
Goblons
598
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Ma per caso mi sapete dire se BGG offre un’API pubblica per leggere i dati dei giochi e delle partite?
Mi aspetto che ci sia perché l’app BGG Stats la usa per forza, ma non so se sia accessibile pubblicamente…
Qui c'è una discussione in cui ne parlano
Dentro c'è il link alla pagine delle api

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso