Consigli Esiste un gioco di corse così?

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
599
Buongiorno a tutti,

Ho avuto un’idea per un gioco e dopo aver cercato in rete non ho trovato nulla di simile, quindi chiedo a voi se esiste già un gioco simile.

Il gioco consiste in una gara automobilistica urbana.
All’inizio si piazzano due tiles, come quelli di carcassonne, uno per la partenza e uno per l’arrivo. L’arrivo deve essere piazzato ad una certa distanza(come in saboteur).

Ovviamente lo scopo del gioco è arrivare al tile di arrivo.

I giocatori piazzano le loro automobili sul tile di partenza, poi al proprio turno:

– pescano due tiles e ne devono piazzare per forza uno, con il secondo possono decidere se scartarlo o piazzarlo. Poi muovono la propria automobile di un tile.

- giocare una carta

I tiles sono pezzi di strada(rettilineo, incroci, curve…) e ci sono alcuni che hanno un effetto. Ad esempio il semaforo rosso dove il giocatore perde un turno, ma volendo può passare con il rosso, ma l’automobile subisce dei danni da incidente. L’automobile ha un numero limitato di danni dopo i quali viene esclusa dal gioco.

Un altro tile “speciale” permette di pescare una carta(tipo i cubi di Mario kart) e queste carte possono dare un vantaggio al giocatore o mettere in difficoltà un avversario.

Esempio di vantaggio: Turbo boost, l’automobile si muove di 2 tiles invece che di uno.
Esempio di svantaggio per l’avversario: lasciare dei chiodi su un tile, oppure sparare un missile.

Di giochi di corse conosco Vektorace e Rush and Bash.
Quest’ultimo potrebbe essere simile alla mia idea, ma nel mio caso è pensato per fare partite veloci senza un tracciato fisso(l’idea è l’imprevedibilità di una corsa clandestina urbana).

Ho già scritto la prima bozza di regolamento, creato i tiles e le carte, ma prima di partire con la realizzazione e i vari test vorrei prima capire se esiste già un gioco così e se vale la pena continuare.

Ogni parere/consiglio/critica è ben accetto, altrimenti non scrivevo qui :)

Ultima modifica:

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.635
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ci sono anche Car Wars, Rush & Crush ed il rinomato Gaslands, anche se si tratta di giochi con miniature. Ma con tile alla Carcassonne non mi viene in mente nulla al momento.

Puoi dare un occhio qui su BGG per farti un'idea dei 10 più famosi di quel genere. ?

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
599
Gasland lo adoro, ma è un gioco molto diverso. Car wars non lo conosco, adesso lo cerco. Grazie

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.305
Utente Bgg
n_and
Di solito i giochi di piazzamento tessere che riguardano percorsi sono su una plancia, come Streetcar o Off the Rails, immagino più che altro per la difficoltà che ci sarebbe nel far combaciare tra loro tessere piazzate inizialmente a distanza senza una griglia di riferimento.

La grande maggioranza dei giochi incentrati sul combattimento tra veicoli si giocano su spazi vuoti, con template per il movimento (Car Wars si può giocare su griglia, ma il movimento è comunque libero, gestito con un template).

Se faccio una ricerca su BGG mettendo Racing, Tile Placement e Network and Route Building saltano fuori cose un po' curiose, come 504 (ma quello direi che può saltare fuori un po' da tutte le ricerche), Lazer Ryderz (che si gioca con template) o Sonic the Hedgehog: Crash Course, che in effetti è un gioco di corse dove le tessere vengono piazzate durante la partita, si raccolgono bonus e si danneggiano gli avversari con trappole.

Nel gioco che proponi tu i giocatori partono dalla stessa tessera e proseguono su un percorso comune, o partono da diverse tessere? L'accento è più sul combattimento o sulla gara?

In generale direi che ti conviene approntare come prima cosa un prototipo, e poi provare se la tua idea funziona. I giochi già esistenti in fondo sono un aspetto marginale.

namtar

Gran Maestro
Goblons
599
Ciao Nand,
grazie per la tua risposta.
L'idea è di partire dallo stesso tile(che è un tile incrocio a T, quindi con 3 vie per procedere), ma poi le auto dovrebbero separarsi sfruttando gli incroci, altrimenti si rischia di essere presi di mira da missili, trappole ed altro se si è troppo vicini ad un avversario.
Ad esempio se si piazza un tile per mettere in difficoltà l'avversario(il tile semaforo ad esempio) si potrebbe ritorcere contro il giocatore che l'ha piazzato.
Non è un gioco di combattimento, oltre la carta missile non ci sono altre armi, si cerca di mettere in difficoltà l'avversario e rallentarlo attraverso il piazzamento dei tiles e delle carte. Quindi direi che è più improntato alla gara, cercando di fare bastardate per rallentare gli avversari o metterli fuorigioco.

"per la difficoltà che ci sarebbe nel far combaciare tra loro tessere piazzate inizialmente a distanza senza una griglia di riferimento."
Come in Carcassonne ci sarebbe la regola che un tile può essere piazzato solo adiacente ad un altro e poi il tile di arrivo è un incrocio "+" quindi può essere raggiunto da 4 diverse direzioni. Comunque credo che capirò questa difficoltà solo quando farò le prime partite

Ultima modifica:

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.635
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Non rischi che ognuno crei e prenda una strada a sé e non si incontrino mai i giocatori tra di loro sui vari tracciati?

namtar

Gran Maestro
Goblons
599
Non rischi che ognuno crei e prenda una strada a sé e non si incontrino mai i giocatori tra di loro sui vari tracciati?
Si, ma avendo la possibilità di giocare 2 tiles nel tuo turno puoi creare dei rallentanenti/difficoltà ai tuoi avversari.

namtar

Gran Maestro
Goblons
599
Fatto un primo playtest con mia moglie, per ora promette bene, ma devo ancora fare delle modifiche.
20210106_201310.jpg

Lleyenor

Grande Goblin
Goblons
2.635
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Riesci a fare un racconto della partita per capire il flusso di gioco?

namtar

Gran Maestro
Goblons
599
Allora...siamo partiti dai due Tile che si vedono in foto sulla sinistra, in ogni turno il giocatore pesca 2 Tiles, ne piazza uno e decide se piazzare anche il secondo oppure scartarlo. Volendo si possono anche giocare delle carte.
Inizialmente abbiamo sempre piazzato entrambi i tiles, soprattutto per dar fastidio all'avversario e infatti anche se abbiamo preso 2 strade diverse, ci siamo dati parecchio fastidio.
Ad esempio mia moglie ha giocato una carta "frana". Questa carta può essere giocata su un tile e se è presente un veicolo prende 5 danni e inoltre non è più possibile transitare su quel Tile, quindi sono dovuto tornare indietro(il token Frana si vede in foto, non è molto lontano dai tile di partenza, sono delle pietre marroni). Per fortuna avevo un'apertura verso il basso così ho potuto costruire un altro percorso.
I tiles con l'icona verde permettono di pescare una carta.
Alla fine i nostri veicoli si sono ritrovati faccia a faccia e mia moglie mi ha sparato un missile in faccia :( di fatto distruggendo la mia auto, colpa mia perchè non ho voluto perdere un turno per riparare i danni precedenti(avevo la carta per farlo).
Se guardi la foto nella parte destra si vedono i nostri 2 Meeple(che rappresentano le auto) e il meeple blu di mia moglie che è sul traguardo.
Per il traguardo all'inizio si posizionano 3 tiles coperti(come in saboteur).
Le auto per il momento sono tutte uguali, hanno 10 punti danno e 25 punti benzina, ogni movimento costa un punto benzina e alcuni movimenti speciali, provenienti dalle carte, ne fanno consumare di più. Devo ancora capire come distribuire i vari danni(in questo caso una frana più un missile sono stati sufficienti per distruggere la mia auto) e i punti benzina.
Quando avrò delle regole definite deciderò se creare diversi tipi di auto o comunque delle opzioni di personalizzazione.
Anche se non è un racconto vero e proprio della partita spero che sia stato di aiuto per capire.
Ci sono ancora delle modifiche che voglio fare ed essendo i primi playtest devo vedere anche come gira in 3 o 4.

Alto Basso