Informazioni Errata dei giochi

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.623
Località
Modena
Goblons
2.953
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Se ci sono delle errata/faq/update a un gioco queste sono sul sito dell'editore, ma in linea di massima le si trova anche nella sezione downloads di BGG. Talvolta anche integrate da ulteriori commenti o esempi.

Sulle errata delle versione italiane BGG non sempre aiuta...

Che la mia versione della Guerra dell'Anello avesse 30 carte sbagliate l'ho scoperto da un amico che è dentro al gruppo fandom di Facebook del gioco.
Sul sito Devir niente.
Su BGG nulla.

Fu aperto un topic qui in Tana non mi ricordo da chi che, molto gentilmente, ci teneva aggiornati (non sono così fan del gioco da entrare nella pagina dedicata su FB).

Una sezione o un TAG apposito come diceva @TeresaStrauss potrebbe aiutare. E da parte di chi gestisce il sito è poco lavoro.
Sarebbero gli utenti stessi a sollecitare l'autore del topic ad aggiornare costantemente.
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
Ottima idea.
Una sezione dove sono scaricabili tutte le Errata (aggiungerei anche le eventuali FAQ, in caso) in ordine alfabetico.
Team della Tana, pensateci: potrebbe essere molto utile a tutti e la Tana diventerebbe ancora di più un punto di riferimento in Italia (e non solo) per il mondo ludico.

Compro gioco - consulto sito della Tana per verificare FAQ e Errata - Gioco correttamente

Grazie per valutare questa bella idea e bravo a chi l'ha proposta.
Bravo, ma piu che altro capita anceh che riprendi un gioco dopo un po di tempo e non sai mai se nel frattempo sono uscite errata, faq, home rules/varianti diventati ufficiali, et etc
qundi avere li un database in ordine alfabetico, magari aiuterebbe.

ma capisco che cmq è un lavorone.
 
Con questo spirito non si farà mai nulla di nuovo.
Non dico che vada fatta a tutti i costi, ma se non si prova non si può sapere.
In quasi 20 anni alla tana, ho materiale e testimonianze che mi possono dare ragione sul lungo periodo (a cui, molte volte ho dovuto poi metterci le mani io.)
Scusami quindi se sono prevenuto, ma l'esperienza insegna.
Per il resto basterebbe mettersi nella sezione download uppare il file chiamndolo [Errata]Nomedelgioco-versione.xxx e farlo uppare. Cosi non è piu semplice?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.623
Località
Modena
Goblons
2.953
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
In quasi 20 anni alla tana, ho materiale e testimonianze che mi possono dare ragione sul lungo periodo (a cui, molte volte ho dovuto poi metterci le mani io.)
Scusami quindi se sono prevenuto, ma l'esperienza insegna.
Per il resto basterebbe mettersi nella sezione download uppare il file chiamndolo [Errata]Nomedelgioco-versione.xxx e farlo uppare. Cosi non è piu semplice?

E allora chiudiamo a qualsiasi nuova idea e teniamo il sito e il forum così per sempre.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.623
Località
Modena
Goblons
2.953
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ah, ok. Mi ero svanito il dettaglio dell'italiano. Se posso, compro volentieri in inglese.

Credo che il topic prenda dentro entrambe le casistiche.

Sul bacino inglese BGG è certamente più affidabile e ci si può tranquillamente appoggiare a lui.
 
E allora chiudiamo a qualsiasi nuova idea e teniamo il sito e il forum così per sempre.
Non ho detto questo. Ma se lascia fare agli utenti, tempo 2 mesi e trovi il deserto.
Se trovi persone che se ne occupano, il discorso cambia, ma se prendi la gente "a caso" l'impegno che portano è poco e limitato nel tempo. Si limitano a mettere l'errata che trovano quando giocano loro, poi perso l'interesse, le errata dopo, o le fanno altri, oppure rimangono quelle vecchie finche qualcuno non le aggiorna.
Come detto prima, l'esempio dei prefissi kickstarters di crowdfounding. Alla fine me li sono dovuti cambiare tutti a mano io. Poi abbiamo dovuto mettere un moderatore che monitorizza.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
[...] se prendi la gente "a caso" l'impegno che portano è poco e limitato nel tempo. Si limitano a mettere l'errata che trovano quando giocano loro, poi perso l'interesse, le errata dopo, o le fanno altri, oppure rimangono quelle vecchie finche qualcuno non le aggiorna.
Ammettiamo che sia così, e non dubito che succederà proprio in questo modo
Non sarebbe comunque meglio della situazione attuale?
Le persone che segnalano gli errata ci sono, e ci saranno comunque... e saranno comunque pochissime anche se verrà inserito un tag apposito
Ma almeno chi si informa su un singolo gioco troverà le informazioni necessarie in modo ordinato, mentre ora deve spulciarsi pagine e pagine di forum a caso nella speranza di trovare qualcosa
 
Ammettiamo che sia così, e non dubito che succederà proprio in questo modo
Non sarebbe comunque meglio della situazione attuale?
Le persone che segnalano gli errata ci sono, e ci saranno comunque... e saranno comunque pochissime anche se verrà inserito un tag apposito
Ma almeno chi si informa su un singolo gioco troverà le informazioni necessarie in modo ordinato, mentre ora deve spulciarsi pagine e pagine di forum a caso nella speranza di trovare qualcosa
Per il tag sul forum, nessun problema, ci metto un secondo a farne uno nuovo (stesso per creare un forum apposito, ma devo sentire il presidente intergalattico).
A impegnare un programmatore a creare una nuova sezione nel sito per le errata, invece, la vedo infattibile allo stato attuale (a meno che non si integri con la sezione download semplicemente mettendo un tag nel filename.).
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
802
Goblons
813
Utente Bgg
v.cecca85
Ciao ragazzi,
per evitare di cercare errata o simili di ogni gioco (va via molto tempo, e comunque va fatto periodicamente), esiste una sezione dedicata (tipo elenco o database) o qualcosa di simile (siti, forum, tana goblin, bgg, etc) per controllare (quando si possiede un gioco o lo si sta per comprare) quali siano (nel caso ci fossero) le errata: errori regolamenti, carte errate, plance stampate male, scambio parti difettose, regole ufficiali variate dall'autore, link per angolo fai date, faq, etc etc. per evitare di fare una ricerca per singolo gioco?
ad esempio mi è capitato con Beyond the sun (ho stampato su carta a desiva per correggere sulle place) e con dune imperium rise of IX la errata sul tabellone.
Ma chissà quante me ne sono perse tra i tanti giochi che ho.
se esiste, potreste segnalarmelo?
grazie.
sarebbe molto bello avere una sezione dedicata alle varie Errata, purtroppo la vedo molto difficile organizzarlo
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
Ho trovato il tesoro 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.657
Località
Verona/Roma
Goblons
3.422
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Per il tag sul forum, nessun problema, ci metto un secondo a farne uno nuovo (stesso per creare un forum apposito, ma devo sentire il presidente intergalattico).
A impegnare un programmatore a creare una nuova sezione nel sito per le errata, invece, la vedo infattibile allo stato attuale (a meno che non si integri con la sezione download semplicemente mettendo un tag nel filename.).
Ho dato un'occhiata, nei download effettivamente manca il tag "Errata" nella lista sotto "Categoria"... c'è "FAQ" ma sarebbe un'altra cosa, utile anch'essa ma complementare... che potrebbe però essere inclusa...

Cioè, secondo me l'idea è buona, ipotizzerei una sezione "Errata" del forum, nel gruppo "Giochi" forse, in cui aprire tutta una serie di 3d (uno per gioco trattato, magari con ordinamento alfabetico automatico e inalterabile, non so se possibile) in cui il primo post viene aggiornato dall'utente delegato con tutte le errate in base a quelle indicate nei commenti e con il rimando ad eventuale file (quando necessario) caricato nella sezione download della Tana: avremmo così un elenco ordinato qui sul forum e parallelamente la possibilità di trovare i file nelle schede gioco.

MA, come dici, serve qualcuno che se ne faccia carico in maniera seria, sennò il rischio di partire a cannone e poi vedere la sezione "ammuffire" è più che probabile.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Per il tag sul forum, nessun problema, ci metto un secondo a farne uno nuovo (stesso per creare un forum apposito, ma devo sentire il presidente intergalattico).
A impegnare un programmatore a creare una nuova sezione nel sito per le errata, invece, la vedo infattibile allo stato attuale (a meno che non si integri con la sezione download semplicemente mettendo un tag nel filename.).
Grazie, all'inizio ho proposto la sezione separata sulla scheda del gioco ma più ci penso e più mi convinco che il tag sul forum sia la soluzione migliore

MA, come dici, serve qualcuno che se ne faccia carico in maniera seria, sennò il rischio di partire a cannone e poi vedere la sezione "ammuffire" è più che probabile.
Le persone che se ne occupano non mancano anche se volontarie, magari non sono evidenti proprio perchè fino ad ora hanno pubblicato i loro errata nella discussione col tag "Impressioni"
Certo, aprendo una nuova sezione può dare l'impressione di "vuoto" se in pochi pubblicano nuovi contenuti, ma d'altra parte è chiaro che una sezione Errata non sia troppo piena, altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi seriamente sullo stato dell'editoria italiana di settore 😅
Anche per questo comunque è preferibile un tag apposito, di modo che se ho da segnalare una magagna basta che apro un topic intitolato [ERRATA] Nome_del_Gioco, e chi in un secondo tempo avrà bisogno di info in merito basterà fare una ricerca per titolo e troverà tutto agevolmente
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
731
Località
Roma
Goblons
159
Utente Bgg
cob1972
Le Errata e le FAQ in genere sono pubblicate in via ufficiale, secondo me non sarebbe una brutta idea metterle insieme e separarle dai Dubbi.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Le Errata e le FAQ in genere sono pubblicate in via ufficiale, secondo me non sarebbe una brutta idea metterle insieme e separarle dai Dubbi.
Mmmmhhh... dipende...
A volte le FAQ raggruppano o esplicitano meglio parti di regolamento non chiare ma non modificano le regole di gioco, quindi vanno bene nella sezione Dubbi
Altre volte invece sono modifiche alle regole al fine di risolvere un bug o problemi di playtesting, e in quel caso andrebbero accorpate alle Errata in quanto correzioni di errori evidenti nel prodotto, necessarie per renderlo giocabile
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.623
Località
Modena
Goblons
2.953
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Stiamo provando ad imbastire un progetto da proporre al consiglio e al direttore supremo.

Se qualcuno vuole farsi avanti come possibile responsabile della cosa, contatti @Signor_Darcy , @kopalecor , @volmay o me che vediamo se ce l'accettano.

Nel frattempo continuate pure a fare le vostre proposte, le idee son sempre ben accette.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.673
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.416
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Stiamo provando ad imbastire un progetto da proporre al consiglio e al direttore supremo.

Se qualcuno vuole farsi avanti come possibile responsabile della cosa, contatti @Signor_Darcy , @kopalecor , @volmay o me che vediamo se ce l'accettano.

Nel frattempo continuate pure a fare le vostre proposte, le idee son sempre ben accette.
Ehy, ehy, io volevo continuare a fare l'eminenza grigia.
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
731
Località
Roma
Goblons
159
Utente Bgg
cob1972
Mmmmhhh... dipende...
A volte le FAQ raggruppano o esplicitano meglio parti di regolamento non chiare ma non modificano le regole di gioco, quindi vanno bene nella sezione Dubbi
Altre volte invece sono modifiche alle regole al fine di risolvere un bug o problemi di playtesting, e in quel caso andrebbero accorpate alle Errata in quanto correzioni di errori evidenti nel prodotto, necessarie per renderlo giocabile
Non le metterei fra i Dubbi perché il dubbio può venire a chiunque su qualunque argomento, mentre una FAQ è qualcosa di riconosciuto come ricorrente e meritorio di un approfondimento.
 
Alto Basso