Informazioni Errata dei giochi

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
Ciao ragazzi,
per evitare di cercare errata o simili di ogni gioco (va via molto tempo, e comunque va fatto periodicamente), esiste una sezione dedicata (tipo elenco o database) o qualcosa di simile (siti, forum, tana goblin, bgg, etc) per controllare (quando si possiede un gioco o lo si sta per comprare) quali siano (nel caso ci fossero) le errata: errori regolamenti, carte errate, plance stampate male, scambio parti difettose, regole ufficiali variate dall'autore, link per angolo fai date, faq, etc etc. per evitare di fare una ricerca per singolo gioco?
ad esempio mi è capitato con Beyond the sun (ho stampato su carta a desiva per correggere sulle place) e con dune imperium rise of IX la errata sul tabellone.
Ma chissà quante me ne sono perse tra i tanti giochi che ho.
se esiste, potreste segnalarmelo?
grazie.
 
Ultima modifica:

TeresaStrauss

Illuminato
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.812
Località
Milano
Goblons
1.224
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Ciao, puoi cercare sia in Tana che su BGG cercando il singolo gioco.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ciao ragazzi,
esiste una sezione dedicata o qualcosa di simile (siti, sezioni di bgg, etc) per controllare (quando si possiede un gioco o lo si sta per comprare) quali siano (nel caso ci fossero) le errata: errori regolamenti, carte errate, plance stampate male, scambio parti difettose, regole ufficiali variate dall'autore, link per angolo fai date, faq, etc etc.

ad esempio mi è capitato con Beyond the sun (ho stampato su carta a desiva per correggere sulle place) e con dune imperium rise of IX la errata sul tabellone.

Ma chissà quante me ne sono perse tra i tanti giochi che ho.

se esiste, potreste segnalarmelo?
grazie.

Ottima idea
In effetti se vai a leggere i vari topic dedicati ad un gioco queste informazioni le trovi, ma non sono evidenziate in nessun modo né sono semplici da trovare
L'ideale secondo me sarebbe che nella scheda di un gioco oltre alle voci downloads-recensioni-articoli ecc ci fosse anche una voce dedicata agli errata, in cui chi vuole può segnalare problemi nelle varie edizioni dei giochi e in cui chi cerca può trovare subito le magagne che magari in altro modo rischierebbe di non trovare mai
 

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
471
Località
Milano
Goblons
368
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Concordo, ottima idea. Proprio in questi giorni stavo cercando gli errata di Progetto Gaia, c’è un topic dove se ne parla ma è difficile raccogliere tutte le informazioni. Online non si trovano PDF di errata corrige in italiano.
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.447
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.093
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Effettivamente se si facesse una sezIOne errata sulla Tana dei Goblin sarebbe molto comodo!
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
910
Goblons
1.307
Concordo, ottima idea. Proprio in questi giorni stavo cercando gli errata di Progetto Gaia, c’è un topic dove se ne parla ma è difficile raccogliere tutte le informazioni. Online non si trovano PDF di errata corrige in italiano.
Di Gaia dovrebbe essere sbagliata la prima edizione italiana, poi dovrebbero aver corretto. Prima l'errata c'era sul sito di Cranio, ma ora non pubblicano più i regolamenti
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
Ciao, puoi cercare sia in Tana che su BGG cercando il singolo gioco.
grazie per la risposta, ma intendevo proprio quello scritto poi dagli altri ragazzi.

avere un qualcosa di veloce per evitare di cercare per ogni singolo gioco.
 

TeresaStrauss

Illuminato
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.812
Località
Milano
Goblons
1.224
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
grazie per la risposta, ma intendevo proprio quello scritto poi dagli altri ragazzi.

avere un qualcosa di veloce per evitare di cercare per ogni singolo gioco.
Ok ora tutto chiaro 👍
Te l'ho scritto perchè personalmente mi è servito molto seguire le singole discussioni, ho appreso anche tante altre cose utili :)

Comunque hai ragione, ci sta raggruppare le info per consultazione veloce.


(Aaahaha ho fatto l'utente FB e ho risposto troppo in velocità, sorry).
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Non ho controllato, ma per logica le errata dovrebbero essere sempre create/tenute/aggiornate dal sito del produttore del gioco. Creare una sezione apposita per le errata di tutti i giochi è un lavoro immane, e richiede tempo e risorse che difficilmente abbiamo.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.334
Località
Belluno
Goblons
405
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Ottima idea.
Una sezione dove sono scaricabili tutte le Errata (aggiungerei anche le eventuali FAQ, in caso) in ordine alfabetico.
Team della Tana, pensateci: potrebbe essere molto utile a tutti e la Tana diventerebbe ancora di più un punto di riferimento in Italia (e non solo) per il mondo ludico.

Compro gioco - consulto sito della Tana per verificare FAQ e Errata - Gioco correttamente

Grazie per valutare questa bella idea e bravo a chi l'ha proposta.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.625
Località
Modena
Goblons
2.955
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Si potrebbe fare una sezione del forum dedicata con un topic per gioco dove l'autore del topic va periodicamente ad aggiornare il primo post...

Con Rebellion, per la FAQ non per le errata, fu fatto qui: https://goblins.net/forum/threads/star-wars-rebellion.88307/
(non è il primo post ma poco sotto).

Secondo me aiuterebbe.
 
Vedendo che l'utente medio non cambia nemmeno il prefisso kickstarter da "In corso" a "Chiuso" quando serve, non la vedo fattibilissima.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.625
Località
Modena
Goblons
2.955
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vedendo che l'utente medio non cambia nemmeno il prefisso kickstarter da "In corso" a "Chiuso" quando serve, non la vedo fattibilissima.

Con questo spirito non si farà mai nulla di nuovo.
Non dico che vada fatta a tutti i costi, ma se non si prova non si può sapere.
 

TeresaStrauss

Illuminato
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.812
Località
Milano
Goblons
1.224
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Non ho controllato, ma per logica le errata dovrebbero essere sempre create/tenute/aggiornate dal sito del produttore del gioco.

...e lo fanno veramente? 🤔:ciao:


Creare una sezione apposita per le errata di tutti i giochi è un lavoro immane, e richiede tempo e risorse che difficilmente abbiamo.

vero, e secondo me va benissimio farsi aiutare dalla community per il popolamento dei contenuti, dando uno strumento da riempire che funzioni, per cui, prendendo spunto da questo....

Si potrebbe fare una sezione del forum dedicata con un topic per gioco dove l'autore del topic va periodicamente ad aggiornare il primo post...


....pensavo che più che una sezione, potrebbe essere allora un prefisso con label "errata" / "errori" o simili?


=> con l'indicazione che il titolo deve essere il solo nome del gioco.
In questo modo la ricerca dovrebbe essere facilitata.
In fondo si tratterebbe di imparare a mettere in un topic con prefisso "errata" o simili, ciò che già stiamo postando in altre discussioni.

Penso infatti alla mia esperienza personale in Tana, spesso passo dalla ricerca per individuare info, tra queste anche gli errori.


Vedendo che l'utente medio non cambia nemmeno il prefisso kickstarter da "In corso" a "Chiuso" quando serve, non la vedo fattibilissima.

E' vero, siamo indisciplinati 😂 😂 infatti ci sono anche utenti che scrivono solo in "Ieri ho giocato a...." anzichè nel topic con prefisso "Impressioni" però ci sono anche un sacco di goblin disposti a popolare le pagine di un topic a prefisso "errata" correttamente.
Basta invitarli a farlo. Se non lo fanno, resta come prima, se lo fanno è qualcosa di guadagnato imho.

Sempre nella mia esperienza personale, confermo anche la bontà di BGG come fonte, peraltro.
Tuttavia questo non ci impedisce di pensare anche alla Tana :)

Sono solo idee sparse, lascio a chi ha più esperienza, naturalmente.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Creare una sezione apposita per le errata di tutti i giochi è un lavoro immane, e richiede tempo e risorse che difficilmente abbiamo.
Potrebbero essere data la possibilità agli utenti di pubblicare degli articoli di aggiornamento sugli errata di un determinato gioco, esattamente come succede per articoli e recensioni
E proprio come per articoli e recensioni questi contributi potrebbero comparire nella scheda del gioco nella home
 
Ultima modifica:

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.948
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
942
Se ci sono delle errata/faq/update a un gioco queste sono sul sito dell'editore, ma in linea di massima le si trova anche nella sezione downloads di BGG. Talvolta anche integrate da ulteriori commenti o esempi.
 
Alto Basso