Eragon / Eldest

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Lo sposto pure qui (non ho trovato un altro topic che ne parli)... che ne pensate? A me non è piaciuto. Eragon è leggibile, Eldest l'ho mollato a metà per eccesso di noia e powerplay.
Soliti stereotipi, copiato a man bassa dai classici fantasy (i cattivi sono presi dai trolloc di Jordan e i razaks sono i Nazgul, proprio loro, sarannno guest star nel libro), col solito malvagissimo che sta fermo a guardare i ribelli che diventano forti, il solito quindicenne che diventa pieno di superpoteri, i soliti elfi ecologisti (e stavolta pure atei e scienziati) che da soli potrebbero conquistare il mondo ma non lo fanno, i soliti nani imbecilli (la battaglia per la loro capitale è stata la cosa più brutta che abbia visto dal punto di vista tattico in un fantasy, peggio della carica Rohirrim contro i Mumakil nel film Il Ritorno del Re) e soprattutto pieno di lettere messe a caso per fare una lingua incomprensibile che sembri arcana e misteriosa...
Il protagonista è terribile ("non voglio tutto questo potere che mi fa diventare fighissimo e potentissimo... no no!") e diventa uno spadaccino provetto in poche settimane - al confronto l'evoluzione di Luke Skywalker su Dagobah è lentissima), gli altri personaggi sono addirittura fastidiosi (l'elfa e l'erborista le brucerei).

Penso che andrò a vedere il film perchè è l'unico film fantasy che danno al cinema, e perchè a quanto ho capito la trama è stata cambiata un po'.

Ma voi vhe ne pensate? Sicuramente io sono stato cattivo... dopotutto almeno Eragon si lascia leggere (Eldest no, per nulla).
 

Falkor

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Aprile 2005
Messaggi
883
Località
Macerata
Goblons
0
Mi hai ucciso... :headshot:

nel senso che stavo per iniziare a leggerlo, ho letto tempo fa Eragon e devo dire che non mi ha entusiasmato però l'ho trovato godibile un fantasy leggere ma più che decente, ho acquistato Eldest un mesetto fa in versione pocket e in questi giorni volevo iniziare al leggerlo... :cry:

Lo leggerò comunque ovviamente sperando che mi soddisfi un poco, poi ti farò sapere. ;)
 

Pennicillina

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Giugno 2005
Messaggi
658
Località
Lonato (BS)
Goblons
0
Il giudizio di Normanno, pur essendo spietato, è corretto: si sente che i libri sono opera di un quindicenne, specialmente il secondo. Per il prezzo a cui si trovano adesso vale la pena di prendere il primo giusto perchè sta per uscire il film.
 

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Pennicillina":2bnzym0e ha scritto:
Per il prezzo a cui si trovano adesso vale la pena di prendere il primo giusto perchè sta per uscire il film.
... ed è quello che ho fatto io :lol: Sono a più di metà di Eragon e in effetti x ora lo trovo davvero banale :-? Nulla di nuovo, direi che concordo con Normanno
 

carpa1981

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2004
Messaggi
241
Località
Tatooine
Goblons
10
Anche a me non ha assolutamente entusiasmato e le scopiazzature dai classici del fantasy sono evidentissime....

Penso che andrò comunque per natale al cinema a vederlo (piuttosto che le commediacce tipo Christmas in qualcosa o Natale in qualsiasi posto...)
 

TinuZ

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Settembre 2005
Messaggi
223
Località
Torino
Sito Web
www.giocatorino.it
Goblons
0
Io li ho letti entrambi senza troppe pretese (me li aveva cassati già un altro amico molto appassionato di fantasy) ... sicchè sono uno di quelli che li ha letti per intero ma senza troppe pretese :p

Che dire, avendoli letti alla leggera non mi sono spiaciuti .. ma a me ha dato più noia il primo invece ... mi sembrava scoppiazzato pari pari da Guerre Stellari ... (ATTENZIONE SPOILER, chi non vuole sapere non legga) in quanto abbiamo il giovane Skywalker-Eragon che accompagnato dal Maestro Kenobi-Brom, subisce la distruzione della fattoria degli zii adottivi (perchè i genitori sono "sconosciuti ma importanti" sono morti o lo hanno abbandonato). Lui invero è un eletto che sviluppa poteri, viaggia in largo ed in lungo, affronta peripezie e diventa un Cavaliere Jedi-dei Draghi, conosce e salva la Principessa e si allea con i Ribelli al fianco dei quali combatte la battaglia finale. Non manca ovviamente il cattivone di turno, l'imperatore che eccelle negli stessi poteri che Skywalker-Eragon sta sviluppando ... e guarda caso il padre di questi è stato sedotto ed affascinato dal lato Oscuro della Forza dall'Imperatore tradendo l'Ordine a cui apparteneva prima ... facendo decare l'Ordine nella cacca.

Chi ha letto il libro non potrà che confermare il tutto ... il secondo si slega un pò dalla trama di Guerre Stellari (per fortuna) ma vi sono evidenti richiami al Signore degli Anelli .. vedi Nazghuol, battaglie campali, popoli di razze diverse che si uniscono contro il cattivone bla bla bla ...

Infine, i libri scorrono fluidi e molto leggibili, se siete vergini sul tema Guerre Stellari e SdA non avrete problemi ad apprezzarlo appieno ... differentemente sappiate prenderlo con le molle ... il talento di un 15enne, oggi 20enne comunque non si discute (io a quell'età facevo ben altro :lol:).

Spero che il film non sia una scialba ricostruzione fantasy come lo è stato D&D .. vera schifezza cinematografica! Ma il cast fà ben sperare ...

cià
TinuZ
 

Marv

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2006
Messaggi
152
Località
Saronno -VA-
Goblons
0
Effettivamente è quello che ho pensato anche io, infatti mi sono stupito del fatto che il primo sia diventato addirittura un film, a parer mio un onore eccessivo!

Sinceramente l'idea del cucciolo di drago non mi è affatto spiaciuta, ma per il resto il libro lascia abbastanza il tempo che trova...Eldest effettivamente non aggiunge niente alla trama e penso sia stato scritto sulla scia di successo del primo...

Dopo aver letto Eragon e Eldest (in breve successione), mi è venuto in mente che avevo ancora 2/3 libri di R.A. Salvatore sullo scaffale da leggere...ok ragazzi non c'è paragone: Paolini aveva 15 anni, quando ha scritto i suoi libri, e si "legge"!

Volevo leggere i libri di Licia Troisi (altro "fenomeno"), ma dopo Eldest non me la sono sentita, qualcuno li ha letti? Che ne dite?
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
I libri di Licia Troisi mi sono stati fortemente sconsigliati da un amico che li ha letti. A suo dire sono pessimi.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Io ho iniziato a leggere Eragon da poco e senza pretese: a me non sembra così male...certo da una saga fantasy non mi aspetto la profondità di un romanzo intellettualmente impegnato; Per ora è una lettura scorrevole, veloce e piacevole...mi riservo tuttavia di dire qualcosa di più quando avrò concluso.
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Li ho letti per arrivare preparato alla rece del film.
In due parole: Guerre Stellari fantasy.
Deludente e poi troppi pezzi di introspezione sentimentale.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
In due parole: Guerre Stellari fantasy.
Deludente e poi troppi pezzi di introspezione sentimentale.

Mah...
Un po' in contraddizione non trovi? Io un Guerre stellari fantasy non lo vedo per nulla nè psicologico nè sentimentale; come del rest non vedo sentimentale e psicologico lo star wars originale. A me pare che in comune abbiano soo la fase di addestramento con un maestro che, tra l' altro, può essere comune a molte altre storie. Però...
 

TinuZ

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Settembre 2005
Messaggi
223
Località
Torino
Sito Web
www.giocatorino.it
Goblons
0
Lobo":1gawsur4 ha scritto:
Li ho letti per arrivare preparato alla rece del film.
In due parole: Guerre Stellari fantasy

hey .. non ti sei sprecato a leggere il mio post eh? :lol:
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Se ne era goà discusso. OPerò i libr di eragon Eldest sono apprezzabili

Io l'elfa e l'erborista (che prende ed attraversa le linee nemiche e va ad AVVELENARE il campo avversario la notte prima della battaglia...) le trovo bellissime

Vero.. sono stereotipi, vero .. non c'è forse nulla d originale.

Però è anche vero che c'è un motivo per cui Eragon non viene ucciso...

La sua draghessa che è l'ultima femmina di Drago.. :)

Io comunque lo trovo apprezzabile e Godibile

Non aspettatevi un capolavoro.. ma sicuramente mi piace.

Un puro fantasy.. meraviglioso nella sua semplicità EHi non si avvicina nenanche lontamente alla bellezza di HP-... ma non lo disprezzerei così.
 

Khaino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
65
Località
Lodi (LO)
Goblons
0
Io li ho letti entrambi (a dirla tutta Eragon l'ho letto due volte...), e devo dire che mi sono piaciuti... :)
gente, considerate che sono pochi i geni che s'inventano tutto dal nulla ed è normale trarre spunto, anche involontariamente, da altre opere...
è un classico, ma proprio per questo ha avuto un tale successo da arrivare fino al cinema...
inoltre Paolini ha un tipo di scrittura molto semplice e rapida da leggere, totalmente diverso da scrittori come Tolkien che descrivono anche la ranocchia nel laghetto che fa <cra cra>... dovete ammettere che opere come "Il signore degli anelli" non sono aperte a tutti, poiché molti potrebbero finire per stancarsi... ;)
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
Certo lo scrivere di Tolkien è pesante e pompato...molto gotico!
Però ammetterete che capolavori come il Signore degli anelli capita una volta ogni 1000 anni....dai Tolkien si è inventato la lingua elfica, tutta la genesi del mondo...ecc....FANTASTICO!
 

Khaino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
65
Località
Lodi (LO)
Goblons
0
Io non ho mai detto che il libro sia brutto, anzi, ho preso Tolkien come esempio di genio della letteratura fantasy... semplicemente ho detto che a molti potrebbe non piacere perché troppo descrittivo e, quindi, pesante... :)
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
a si ?????!!!!!....allora ti quoto! ;) 8)
 

jamescusy

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
6 Novembre 2006
Messaggi
2
Località
Turate (CO)
Sito Web
ucas.altervista.org
Goblons
0
personalmente mi sono piaciuti entrambi i libri, a sceglierne uno direi più il primo.
bisognerà vedere cosa farà paolini con l'ultimo capitolo della saga visto anche l'implicazione dei film (anche se la trama del film è decisamente diversa).Speriamo che si decida a scrivere l'ultimo libro piuttosto che aspettare che al cinema esca eldest (secondo libro) quando il cinema si mischia troppo con l'editoria.....comunque a chi chiedeva dei libri della troisi (cronache del mondo emerso) io li consiglio, molto belli.....
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Il secondo libro è decisamente più fiacco e pieno di palle intimiste che servono ad allungare il brodo.
 

Colharion

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2004
Messaggi
1.555
Località
Roma, Verdis Mons ( o anche Monteverde)
Goblons
0
Ho letto il primo in un paio di giorno di nullafacenza natalizia, e sinceramente non mi è gustato affatto (non che mi aspettassi nulla di che): di per sè non amo il fantasy che non sia tolkien, in quanto lo ritengo fine a se stesso, se ci aggiungiamo che alle poche buone intuizioni (il contatto mentale, anche se sa di walkie talkie, e l'antica lingua), si affiancano punti noiosi, che mancano di struttura, come tutta l'ultima parte, e la totalmente disorganica battaglia (che finisce nel modo più banale ce potesse scrivere). Insomma: banale e stereotipato, un libro scritto da un quindicenne e si vede.
 
Alto Basso