Eragon / Eldest

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
il terzo libro è uscito e si chiama Brisingr. io l'ho preso perchè ho letto i primi due.

Doveva chiamarsi Empero ed iniziare con la E ma l'autore ha previsto un quarto libro.

Il primo mi è piaciuto , in fondo è un opera di un 15enne e poi scivolava via bene dato che era un susseguirsi di eventi.

il secondo è molto più lento e pare sia stato scritto per esser meglio trasposto sul grande schermo.

Il film Eragon è stato deludente ma non era facile fare un film non molto lungo senza perder qualcosa.
 

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
adoro il genere fantasy premetto questo.

ho letto eragon perché un amico mi disse era un libro carino per essere stato scritto da un 15enne. eldest è stata la curiosità di vedere il proseguo a farmelo acquistare e già inizia a perdere colpi... brisingr (il 3°) è uscito da alcuni mesi ed è abbastanza piatto, ma avendo ormai letto i primi 2 col cavolo che non arrivo fino in fondo alla faccenda e quindi mi papperò anche il 4.

diciamo che la storia è in fase calante e speriamo finisca quanto prima. peccato perché il primo libro per averlo scritto a 15 anni prometteva bene...

il film, se il libro è sufficiente... è un c****a pazzesca!mai visto nulla di peggio...
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Ci sarà un motivo se la Fox ha sospeso -per ora- la produzone dei capitoli successivi di quello che pensavano sarebbe stato il loro Harry potter...
 

Proto77

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2009
Messaggi
201
Località
Milano
Goblons
0
Ho letto tutti e tre i libri e sono riuscito ad apprezzarli anche se riconosco che non sono eccezionali.
Diciamo che li acquisto perchè i giovani talenti vanno incoraggiati.
 

Mambo3000

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Agosto 2012
Messaggi
27
Località
Forlì
Goblons
0
Premetto subito che il mio giudizio va accuratamente maneggiato, poichè io di Paolini ho letto solo il primo e il secondo, anche se , paradossalmente, li ho letti in ordine inverso (mi hanno regalato il secondo, poi mi sono procurato il primo). Che dire...presi singolarmente, i libri non sono malaccio (anzi, devo dire che se c'è una cosa in cui Paolini è bravo, questa è la sinossi dei libri precedenti XD). Ci sono alcuni personaggi godibili, un visibile sforzo anche di intrecciare dei buoni dialoghi e di creare situazioni nuove e adatte ad un eroe più umano e vicino a noi (e così possiamo giustificare anche tutte le situazioni prosaiche). MA... ma, appunto , il tutto rimane, a mio parere, in una potenzialità tristemente sprecata. Il perchè è chiaro: Paolini non possiede nè la capacità di organizzare il suo mondo in maniera omogenea (alcuni anedotti, effettivamente, sembrano giusto messi per piacere erudito o per fare "numero", più che per esigenze reali di trama) , nè , di conseguenza, di gestire le varie fila "del racconto": Eragorn apprende notizie o ha idee potenzialmente utili che poi cadono puntualmente nel dimenticatoio anche per un intero libro (per non dire 2) : si spera solamente che il lettore (oltre che Paolini) abbia buona memoria.
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Ho letto tutti e 4 i libri... se al primo davo 7 di incoraggiamento, al secondo 6,5 perché era in calo, al terzo libro un 4 secco e duclis in fundo 3 per l'ultimo.

Il primo libro aveva un bel potenziale e speravo in una grande saga.

Il secondo, diventato prolisso all'inverosimile tanto da essere addirittura noioso.

Il terzo ci sono delle c****te che non stanno in cielo ne in terra: 1) Eragon è diventato VEGANO perché stando con gli elfi (che sono vegani) ha capito cos'è la vita nel suo insieme a 360°, cosa provano gli animali/insetti ecc. ecc.
In 20 pagine ha stracciato la fava indicando come si fa una spada, con dettagli che solamente il Guidobaldo Maria Riccardelli avrebbe potuto apprezzare, e che solo 1 lettore su 15 non si è suicidato o ha tentato di farlo nella sua noiosità descrittiva, MA non gli è mai balenato per la testa di chiedere ad un vegano se mai tornerebbe indietro a mangiar carne. Voi vi chiederete 'che centra?' Bhè, dopo mesi che non mangi carne, il tuo corpo si disabitua, e l'odore della carne vi disgusta ad un certo punto, ma Eragon NO! Dopo X tempo che non mangia carne, ha 2 righe 2 di dubbi, e poi riprende a mangiare mandrie di bestiame senza remore... E questo solo per citarne uno...
Il fratellastro che non obbedisce agli ordini e viene punito: 30 frustate nella schiena! Cacchio, era meglio Galbatorix...

Il 4° libro è all'insegna del ridicolo... il drago di Galbatorix è enorme, cattivo, potente, feroce, una sua unghia è grande come Saphira... e dura 3 secondi e poi crepa.
Sticacchi!

A Paolini... ma vaff......!
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Non per cattiveria, ma le idiozie iniziano ben prima del terzo libro. La peggiore (come ho detto, quella che mi ha fatto gettar via i libri) è più o meno a metà del secondo libro quando il protagonista da umano diventa elfo. Il sogno di ogni bimbominkia.
Per me è sufficiente a bruciare l'autore e le copie rimaste.
 
Alto Basso