Dubbi Eleven

bibea

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Ciao a tutti,
credo sia il caso aprire una discussione di "dubbi" su questo gioco.
Il regolamento è scritto con approsimazione e girano delle FAQ (versione 1.4) che in realtà non sono ufficiali e generano ancora più dubbi.
Io parto sempre dal presupposto che il regolamento deve esser letto e interpretato alla lettera (sono abituato a manuali stile "GMT" per capirci) e quindi se il regolamento è scritto male non se ne esce.
Ad esmepio nel regolamento è scritto esplicitamente che in ogni zona di fascia possono esserci da 0 a 1 giocatore mentre nelle tre zone centrali da 1 a 3.
Scritto così non c'è assolutamente nessun dubbio che zero giocatori o da 4 in sù non possono esser schierati nelle zone centrali. Bene, nelle FAQ viene affermato che si possono mettere 0 giocatori nelle zone centrali....follia...

Arrivo ad alcuni dubbi:

1. Giocatore Walsh "ottieni segnalini 🔥 pari al tuo marker "tifosi", io ho interpretato che vanno tutti su di lui ma qualcuno interpreta che possono esser suddivisi tra lui e altri giocatori. Che dite?
Inoltre lui come tanti altri giocatori non hanno un costo per attivare l'abilità, si attiva quindi gratis? Ossia metto il marker fitness per renderlo titolare e basta?
Perchè la trovo davverro troppo forte come abilità se oltretutto si attiva gratis...mi aspettavo almeno uno o due marker fitness
2. Tattica Contrattacco: Se hai schierato 4 difensori e gli attaccanti avversari non hanno segnato segni un gol: vuol dire una tattica con 4 gicoatori dietro al di la del marker palla o scudo (quindi un 4-4-2. un 4-2-4 ma non un 3-4-3 e così via) o 4 giocatori con lo scudo tra gli x gicoatori in difesa (che siano 3, 4 o 5 dal modulo)? E poi gli attaccanti avversari non segnano prendo in considerazione solo gli attaccanti avversari nella mie tre zone difensive centrali giusto?
3. Generalizzando l'abilità di Walsh nel regolamento italiano non è ben chiaro il pagamento dei token per attivare le abilità, in quello inglese si chiarisce un pò di piu e io sto giocando cosi:
- metto token fitness sui giocatori che rendo titolari per la partita
- metto ulteriori token solo sui giocatori che hanno un costo in basso a destra per attivare una abilità (nel regolamento italiano sembra che devi mettere un token, oltretutto generico, per attivare qualunque abilità)
- attivare (prima, durante o dopo la partita) le abilità descritteagando le risorse assegnate, tranne per i malus che si attivano comunque
Corretto?
Avevo altri dubbi giocando ma ora non mi vengono in mente, intanto grazie a tutti voi ;)
 

-ea-

Grande Saggio
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Hai ragione, il dubbio sugli schieramenti ha creato anche un discreto casino sul gruppo di Facebook.
Personalmente la penso come te: se le FAQ non sono ufficiali, fa fede il regolamento, e non c'è motivo di dubitare di quella frase: 1-3 vuol dire semplicemente 1-3! :)

Riguardo Walsh, non lo conosco, ma non vedo perchè debba dare segnalini agli altri giocatori, visto che non è scritto.
Sulla tattica non so, non mi è mai capitata.
Riguardo l'uso dei segnalini blu sui giocatori mi sembra abbastanza chiaro il regolamento italiano... a me non si generano dubbi.
 

Tullaris

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Hai ragione, il dubbio sugli schieramenti ha creato anche un discreto casino sul gruppo di Facebook.
Personalmente la penso come te: se le FAQ non sono ufficiali, fa fede il regolamento, e non c'è motivo di dubitare di quella frase: 1-3 vuol dire semplicemente 1-3! :)

Riguardo Walsh, non lo conosco, ma non vedo perchè debba dare segnalini agli altri giocatori, visto che non è scritto.
Sulla tattica non so, non mi è mai capitata.
Riguardo l'uso dei segnalini blu sui giocatori mi sembra abbastanza chiaro il regolamento italiano... a me non si generano dubbi.
Ok grazie per le risposte!
Quindi fai come ho scritto nell'esempio giusto?
Laddove non ci sono token da spendere sulla carta in basso a sinistra non spendi nulla?
Spero di si!!!

A me il dubbio sorge se lo leggo letterlamente ossia:
"Per attivare l'effetto di una carta calciatore dovete assegnarvi risorse addizionali (senza contare il "token fitness" già assegnato alla carta) e poi spendere
quelle indicate.
"
Scritto così non specifichi il tipo di risorse quindi posso pensare che una qualunque risorsa metto va bene (invece dovevano specificare la risorsa indicata, se presente, in basso a sinistra sulla carta) ma soprattutto, dopoa ver fatto questo poi spendere quelle indicate, come se fosse un terzo passaggio!!! Quel "poi" è davvero fuori luogo.
Ma leggendo per fortuna il regolamento inglese è molto più chiaro:
"To activate a Player's card effect, you must assign additional resources (not counting the already assigned on the card) and then spend them
when indicated."
Quell' "and then" non da adito a dubbi... l'importante è che siamo tutti d'accordo sulla giusta interpretazione ;)👍
 

-ea-

Grande Saggio
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Bah, secondo me ti stai complicando la vita.
"and then" non significa "e poi" in inglese?
Semplicemente dice che PRIMA devi far giocare il giocatore "attivandolo" col consueto token, E POI eventualmente lo attivi per la sua abilità con la risorsa indicata.

Credo che il regolamento voglia porre l'accento tra "assegnare" e "spendere".
Prima assegni, cioè decidi quali abilità usare mettendoci sopra il segnalino indicato, poi, dopo aver fatto l'azione, li spendi, cioè li scarti.

Poteva anche essere più chiaro, ma secondo me è sufficientemente chiaro anche così.
Anzi, specificando che il consueto token è quello blu, in italiano è ancora più chiaro che in inglese.
 

bibea

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Bah, secondo me ti stai complicando la vita.
"and then" non significa "e poi" in inglese?
Semplicemente dice che PRIMA devi far giocare il giocatore "attivandolo" col consueto token, E POI eventualmente lo attivi per la sua abilità con la risorsa indicata.

Credo che il regolamento voglia porre l'accento tra "assegnare" e "spendere".
Prima assegni, cioè decidi quali abilità usare mettendoci sopra il segnalino indicato, poi, dopo aver fatto l'azione, li spendi, cioè li scarti.

Poteva anche essere più chiaro, ma secondo me è sufficientemente chiaro anche così.
Anzi, specificando che il consueto token è quello blu, in italiano è ancora più chiaro che in inglese.
Ma si sicuramente mi sto complicando la vita e hai ragione.
Sono entrato un pò "in palla" quando durante la partita in solitario, senza scenario con campionato epico vincevo praticamente sempre e avevo paura di sbagliare qualcosa. ;)
 

Alberto74

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Ciao scusatemi sono alla prima partita (lungaaa con lettura regolamento) ho un dubbio abbastanza comune ma che su bgg viene risolto con riposte diverse mi pare.
La divisione iniziale di 5 giocatori con ⚽️ e 5 🛡️ non va mantenuta obbligatoriamente dopo con le modifiche per l’acquisto di calciatori (posso cioè avere 6⚽️ e 4🛡️) oppure si?
Comunque gran gioco! E ho appena iniziato con il base senza espansioni
 

Emilius

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Ciao scusatemi sono alla prima partita (lungaaa con lettura regolamento) ho un dubbio abbastanza comune ma che su bgg viene risolto con riposte diverse mi pare.
La divisione iniziale di 5 giocatori con ⚽️ e 5 🛡️ non va mantenuta obbligatoriamente dopo con le modifiche per l’acquisto di calciatori (posso cioè avere 6⚽️ e 4🛡️) oppure si?
Comunque gran gioco! E ho appena iniziato con il base senza espansioni
La divisione iniziale con ⚽️ e 5 🛡️ non va mantenuta obbligatoriamente.
Ricorda che in genere puoi girare una maglia solo quando acquisti un calciatore (o per effetti particolari).
Se ad esempio vendi un calciatore, la maglia resta girata sul lato dov’è attualmente
 

Alberto74

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La divisione iniziale con ⚽️ e 5 🛡️ non va mantenuta obbligatoriamente.
Ricorda che in genere puoi girare una maglia solo quando acquisti un calciatore (o per effetti particolari).
Se ad esempio vendi un calciatore, la maglia resta girata sul lato dov’è attualmente
Si in effetti è anche la mia interpretazione, poi ho visto che anche alcune squadre avversarie non rispettano la divisione
 

bibea

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Non si tratta di interpretazione.
Nel set Up dopo aver inserito i due giocatori devi avere 5 scudi e 5 palloni con i 5 scudi possibilmente ai numeri di maglia inferiori.
da quel momento in poi la regola dei 5 e 5 cessa di esistere.
 

Alberto74

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Non si tratta di interpretazione.
Nel set Up dopo aver inserito i due giocatori devi avere 5 scudi e 5 palloni con i 5 scudi possibilmente ai numeri di maglia inferiori.
da quel momento in poi la regola dei 5 e 5 cessa di esistere.
Non è scritto espressamente vero?
Ho visto su bgg che alcuni utenti avevano lo stesso dubbio.
Vero è che sarebbe stata troppo limitante
 

bibea

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Non è scritto espressamente vero?
Ho visto su bgg che alcuni utenti avevano lo stesso dubbio.
Vero è che sarebbe stata troppo limitante
Si é scritto espressamente.
a pagina 6, quando si parla di setup, nel punto “e” si descrive come mettere le 10 maglie in campo.
A pagina 15, mentre spiega le varie azioni, dice che ma devono esser girate le maglie se non quando previsto (e tra i vari casi previsti mai si parla di 5 e 5, se non nel setup che non fa parte delle azioni di gioco).
 

Alberto74

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Ma gli scout sono sono affidabili?
Prima giornata della seconda partita (terza divisione) mi dice di fare attenzione all’ala destra poi mi trovo ala con ⚽️ forza 1 marcata dal mio migliore difensore.
A sinistra invece come ala il giocatore più forte (⚽️3) con centrocampista esterno ⚽️2 e vengo bucato impietosamente
 

-ea-

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Ma gli scout sono sono affidabili?
Prima giornata della seconda partita (terza divisione) mi dice di fare attenzione all’ala destra poi mi trovo ala con ⚽️ forza 1 marcata dal mio migliore difensore.
A sinistra invece come ala il giocatore più forte (⚽️3) con centrocampista esterno ⚽️2 e vengo bucato impietosamente
Fa incavolare molti, ma è così. Gli scout sbagliano (o hanno sbagliato a stampare le carte... non lo sapremo mai! 😜).
Sarebbe stato bello poter investire anche negli scout per avere info più dettagliate.
Cioè, più prendi uno bravo, più la previsione è corretta.
Ma probabilmente sarebbe stata una meccanica complicata da implementare, quindi va bene così, qualche sfarfallata ogni tanto per tutti.
 

bibea

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Se fossero precise diventerebbe troppo controllabile.
Simula anche un cambio "in corsa" durante la partita del modulo da parte dell'allenatore.
Insomma, nei 90 minuti le partite cambiano e simula questo
 

Alberto74

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Se fossero precise diventerebbe troppo controllabile.
Simula anche un cambio "in corsa" durante la partita del modulo da parte dell'allenatore.
Insomma, nei 90 minuti le partite cambiano e simula questo
Vero ma nel mio caso è una cantonata clamorosa…assolutamente improbabile in una società professionistica
 

giulyghk

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Ciao, ho un dubbio riguardante i punti ottenibili da un giovane.
Prende punti ogni volta che gioca e ogni volta che fa gol se ha le relative icone?
Quindi se un giocatore von entrambe le icone gioca 3 partite e fa 2 gol, ha 5 punti?


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Roberto84

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Ciao, ho un dubbio riguardante i punti ottenibili da un giovane.
Prende punti ogni volta che gioca e ogni volta che fa gol se ha le relative icone?
Quindi se un giocatore von entrambe le icone gioca 3 partite e fa 2 gol, ha 5 punti?


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Secondo me no, fa max. 2 punti a prescindere da quanto gioca
 
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