C'è qualche parere aggiornato su questo titolo?
Ciao.
Ho acquistato Eldritchwood dopo aver visto il video di Gioconauta ed essermi incuriosito per la novità del poter variare il personaggio durante un gioco narrativo (mi piacciono anche i libro-game e gdt come Arabian Nights).
Ho da pochissimo finito la prima partita, e volevo un confronto della mia esperienza con altri giocatori, ma non ho visto (in italiano) molto, e volevo iniziare un confronto costruttivo.
A mio parere complessivo (ho giocato la versione italiana di MS edizioni) il prodotto è scadente, e mi dispiace dirlo.
I punti di forza sono nell'originalità del gameplay, relativo al giocare con l'ausilio di un'agenda e la possibilità di scoprire sia i personaggi che la storia man mano. Ma poi, basta, spiacevolemente.
Durante la lettura del regolamento emergevano punti poco chiari o mancanti, ma pensavo fossero cose che sarebbero emerse durante il gioco (come mi era capitato con dei Gdt Legacy).
L'inizio del gioco aveva un aspetto poco chiaro (Tracciato degli Eventi), ma ho iniziato pretendendo che alcuni dettagli fossero scontati. Però durante tutta la prima partita sono emerse tante criticità:
- errori grammaticali e di impaginazione
- frasi poco chiare, che (se ho capito giusto ciò che intendevano) necessitavano di una esposizione migliore
- uso dei
Termini di Gioco nel testo normale, creando dubbi se si riferisca al senso comune del termine o al
Termine di Gioco.
- errori di gameplay (regole che si contraddicono, azioni che implicano altre azioni, azioni disponibili che non sembrano avere nessuna funzione o vantaggio, dettagli su passaggi FONDAMENTALI del gioco che non sono spiegati)
- a mio parere, impaginazione sbagliata: tabelle e informazioni rilevanti messe in mezzo paragrafi, quando avrebbero necessitato di un loro spazio (o ancora meglio nella terza di copertina per essere facilmente recuperate), obbligando il giocatore ad andare avanti ed indietro tra le pagine
Proverò altre due partite, cercando di variare lo stile di approccio al gioco (questa prima partita è stata più centrata su Indagini e Combattimento), per vedere se è solo un caso.
Comunque, consiglio di acquistare la versione PDF da GaneshaGames a prezzo più basso per rendersi conto se si voglia la versione cartacea...
Comunque ritengo il prodotto potenzialmente discreto, ma avrebbe bisogno di un IMPORTANTE lavoro di revisione come Gioco e come Testi.