Impressioni Earthborne Rangers

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.104
Località
Roma
Goblons
1.811
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Comunque notavo che di carte sentiero ce ne son poche.

ed il fatto che alcune build si basino su quello m lascia alquanto perplesso
 

Javani

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2021
Messaggi
42
Goblons
43
Comunque notavo che di carte sentiero ce ne son poche.

ed il fatto che alcune build si basino su quello m lascia alquanto perplesso
Si anche io l'avevo notato, quando avevo giocato la demo il primo mazzo che avevo provato era un mazzo viaggiatore-esploratore e mi ero reso conto che carte come "Strider" (al momento non ricordo come si chiami in italiano) sono davvero difficili da usare (infatti l'avevo rimossa in quanto sostanzialmente mi rimaneva morta in mano). Altra cosa, nel mazzo "sentiero" (anche se appunto non credo possa esistere un mazzo puramente sentiero ma risulti essere più una sotto specializzazione) è fondamentale la carta "Trail Markers" (e magari un modo per poterla riusare tipo "The Mother of Invention" - anche se è molto difficile trovare un modo per includere tutto nello stesso mazzo)

quando dice "cerca dalla cima del mazzo", che è diverso da "cerca", le carte che ho rivelato prima di quella che corrisponde a quella che dovevo trovare, le rimischio nel mazzo percorso?
Stesso dubbio, generalmente in questo tipo di giochi ogni cerca è poi seguito dal mescolare il mazzo (perché altrimenti sapresti l'ordine delle carte del mazzo). Io al momento sto facendo così: quando devo "cercare dalla cima del mazzo" partendo dall'inizio dello stesso cerco (per esempio, un predatore) fino a che non trovo il primo predatore che esce, metto in gioco e rimescolo. Se invece devo solamente "cercare" prendo il mazzo e da esso tiro fuori il predatore che voglio poi metto in gioco e rimescolo. Unica cosa, quando posso "cercare" non dalla cima (p.e. grazie a carte come Seen Through Cycles), praticamente ottengo molte info sul mazzo, in particolar modo se non sono in un luogo cardine in quanto nel mazzo ci sono tre carte random del set della valle.
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
655
Località
Vicenza
Goblons
489
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Non conoscevo questo gioco ma ammetto che avete attirato la mia attenzione. Ora devo capire se sarei in grado di giocarlo visto che non ho mai giocato ad un gioco di carte tipo LOTR o Arkham Horror.
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.418
Località
milano/carrara
Goblons
1.033
Domanda: una volta iniziato a giocare con un gruppo di personaggi, è possibile continuare aggiungendo o togliendo giocatori?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.104
Località
Roma
Goblons
1.811
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Domanda: una volta iniziato a giocare con un gruppo di personaggi, è possibile continuare aggiungendo o togliendo giocatori?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

sì senza alcun problema.

l'unico limite è che le carte di partenza sono ovviamente limitate, quindi due pg non possono avere le stesse classi (devi comprare l'espansione con le carte raddoppiate)
 

Bora

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
103
Goblons
32
Come, da una prima lettura di un terzo del regolamento, la traduzione italiana mi sembra ottima (sia sotto il profilo grammaticale, che per quanto riguarda l'italianizzazione dei nomi propri), con solo un paio di piccoli errori di battitura. Sotto questo punto di vista, per ora promette molto bene, in attesa di leggere tutte le carte
 
Ultima modifica:

Javani

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2021
Messaggi
42
Goblons
43
Non conoscevo questo gioco ma ammetto che avete attirato la mia attenzione. Ora devo capire se sarei in grado di giocarlo visto che non ho mai giocato ad un gioco di carte tipo LOTR o Arkham Horror.
A mio parere ER è un ottimo punto d'ingresso confronto ad Arkham o LOTR, anche se non è tecnicamente un LCG, sia a livello di difficoltà (considerando che è più puntato sull'aspetto esplorativo, anche se comunque presenta le sue sfide), sia a livello di complicatezza e direi anche a livello economico (sono 100 euro full price e sono tanti, ma ad esempio iniziare Arkham o LOTR non costa molto meno, ad esempio LOTR revised core più primo ciclo riedito - Angmar - viene circa 130, Arkham simile)
Comunque sul sito ufficiale di ER è disponibile una demo in varie forme, che può essere un ottimo strumento per decidere per l'acquisto o meno (appunto considerando che si tratta anche di un acquisto non poco impegnativo) - https://earthbornegames.com/don-your-cloaks-playable-demo-now-available
 

Javani

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2021
Messaggi
42
Goblons
43
Comunque per chi non segue il podcast del gioco è stato comunicato che dopo l'uscita del gioco in tutto il mondo e prima della prima espansione verranno caricati vari documenti sul sito ufficiale.
Ad esempio hanno parlato di una serie di "obbiettivi" ufficiali (degli achievement alla steam/xbox/ps) - immagine 1
e dei brevi percorsi (studiati) nella valle per sessioni di gioco più brevi ispirati alle guide trekking (quindi con statistiche varie, descrizioni, difficoltà diverse ecc.) - immagine 2 (del retro del add-on della mappa e purtroppo sfocata in quanto presa dal video del podcast) ed immagine 3 (per un esempio vero a confronto).

Ach.PNG Trails.PNG Track.PNG
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.104
Località
Roma
Goblons
1.811
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
è l'ultima tipologia di gioco di cui guarderei un gameplay

è come guardarsi un videogioco narrativo giocato da un altro.
 

matteonarde

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.377
Località
Firenze
Goblons
2.819
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
è l'ultima tipologia di gioco di cui guarderei un gameplay

è come guardarsi un videogioco narrativo giocato da un altro.
si ma infatti è giusto per dare una sguardata a come gira, i video su MHW glieli ho visti tutti fino in fondo, ma effettivamente sono tutt'altra cosa
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.106
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.126
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
è l'ultima tipologia di gioco di cui guarderei un gameplay

è come guardarsi un videogioco narrativo giocato da un altro.
io non ne sono ancora per nulla convinto, per questo guardo video. inoltre, per me in un open world guardare quello che fanno gli altri come storia ha poco senso visto che come open potrei fare tutto diversamente
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.202
Località
Torino
Goblons
325
Utente Bgg
redbairon
Come me, nessuno di coloro che ha fatto il ks con aggiunte (tipo playmat o token ..) ha ricevuto mail di avvenuta spedizione o altro? Qualcuno ha info di una ipotetica finestra temporale in cui avverranno queste spedizioni? (in pratica si sa quando FANTASIA store riceverà il materiale EXTRA?)
 

edwood

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
476
Località
Monza
Goblons
394
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Come me, nessuno di coloro che ha fatto il ks con aggiunte (tipo playmat o token ..) ha ricevuto mail di avvenuta spedizione o altro? Qualcuno ha info di una ipotetica finestra temporale in cui avverranno queste spedizioni? (in pratica si sa quando FANTASIA store riceverà il materiale EXTRA?)
Io ho aggiunto solo la mappa, e al momento nessuna spedizione.

Nell'update del 13 maggio del KS dicono "[...] all Italian orders should be fulfilled prior to Play Modena. If they're not, it's only because Fantasia hasn't received the items for your order yet (all of which are currently either in transit or in their warehouse).

Se gli add-on mancanti erano già in viaggio allora, voglio sperare che entro Giugno riceveranno e spediranno tutto.
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.104
Località
Roma
Goblons
1.811
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
io non ne sono ancora per nulla convinto, per questo guardo video. inoltre, per me in un open world guardare quello che fanno gli altri come storia ha poco senso visto che come open potrei fare tutto diversamente

Non è così open.
Puoi cambiare l'ordine delle cose, ma gli eventi che possono capitare in un luogo son quelli
 

Damian0

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2014
Messaggi
10
Località
Milano
Goblons
7
Utente Bgg
Dam1an0
Continuo a cercare informazioni e pareri, ma tra forum, bgg, fb e altro trovo veramente poco in merito a opinioni e giudizi. Oltretutto sembra esser giocato da veramente pochi, estero compreso, ciò mi fa mal sperare in future espansioni, mi sbaglio?
chi ha giocato abbastanza é riuscito a delinearne pro e contro? a posteriori l’esperienza vale la spesa?
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.381
Località
Luna City
Goblons
334
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Continuo a cercare informazioni e pareri, ma tra forum, bgg, fb e altro trovo veramente poco in merito a opinioni e giudizi. Oltretutto sembra esser giocato da veramente pochi, estero compreso, ciò mi fa mal sperare in future espansioni, mi sbaglio?
chi ha giocato abbastanza é riuscito a delinearne pro e contro? a posteriori l’esperienza vale la spesa?
Per me un gran bel lcg.
Ieri sera ho provato l’inizio con un amico per la prima volta e fin da subito ci siamo trovati di fronte a tante scelte da fare e possibilità, senza neanche viaggiare dal luogo di partenza.
La prova dal vivo mi ha confermato le ottime impressioni iniziali che ho avuto leggendo commenti e guardando video su YouTube.
Certo è un gioco che merita dedizione, molto narrativo, giocabile solo a campagna, ma molto molto bello.

L’unico difetto: costa forse un po’ troppo, anche se parliamo comunque di 540 carte, quindi se lo si proporziona ad un lcg della FFG il prezzo si potrebbe considerare allineato.
 
Ultima modifica:

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.720
Località
Aosta
Goblons
2.633
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
A me durante il KS mi aveva lasciato freddino, a parte la grafica che mi piace molto, ma ora l'interesse aumenta. Aspetto un po' di pareri di gente che l'abbia giocato a fondo e poi inizio a piazzarlo in qualche lista dei desideri.
Secondo voi c'è la possibilità che aspettando con calma lo si trovi ad un prezzo più basso, o questo tipo di gioco tende a scendere meno di prezzo?
 

Bora

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
103
Goblons
32
Una domanda: quando ricomincio una nuova giornata, pesco 6 carte, come a inizio gioco, oppure le carte si pescano esclusivamente nella fase di riposo (una sola carta)?
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.018
Località
BOLOGNA
Goblons
1.760
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Una domanda: quando ricomincio una nuova giornata, pesco 6 carte, come a inizio gioco, oppure le carte si pescano esclusivamente nella fase di riposo (una sola carta)?
no, credo solamente 1...
 
Alto Basso