Consigli E se estendessimo Maladum per gioco?

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.121
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Ciao cari, nell'attesa che Maladum sia pubblicato e tradotto sto cercando di mettere in tabelle un po' di situazioni caratteristiche che ho carpito da giocatore (poco) e da lettore appassionato del forum (molto), sperando poi di ficcarle in una app/sito (ma devono allinearsi i pianeti).

Chiarisco: potevo tenerlo per me e poi saltare fuori con tutto pronto o fallire miseramente e non scrivere mai, ma mi pare bello condividere anche solo un tentativo in una community... tanto per fare gruppo... e poi è un topic che fa presto a scomparire nel caso...

Ad oggi 31 Ottobre 2023 mi sono venute in mente queste cose:

1.Storia dei PG e...
2. ...Storia dei PNG

Pochissimo testo ma utile per pescare dei background a caso. Lo scopo è più che altro definire per ogni PG una razza o clan o gioda di nemici giurati, una missione personale e una nemesi. E magari una regoletta che premia con un'avanzamento di EXP se si sconfiggono X nemici giurati.

Son partito scrivendo un tema poi son tornato nei ranghi perché non ha senso spingersi oltre. Brevi paragrafi.

So bene che esistono generatori, ne ho provati anche con AI per questo esercizio. So che sarebbe bello qualcosa di super sofisticato. Ma al momento penso che sia sufficiente creare qualche decina di storie più o meno generiche da estrarre a caso. Devo avere qualcosa da testare per capire se sto perdendo tempo...

3. Tipi di missioni (ad oggi ne ho elencate circa 40)

Una tabella per estrarre a caso missioni da fare.

Le classiche entra e ruba , spia una conversazione, trova i piani, caccia il killer, salva gli ostaggi...

Poi penserò a descrivere di ognuna le istruzioni per il setup.

Ora mi sto scervellando per quella "che ho chiamato Hunt the Monster (ehm... Monster Hunting pareva eccessivo :asd: ") perché vorrei creare delle regole speciali per Maladum e Core Space. Immaginate un dungeon (o delle rovine all'aperto)... E procedere per fasi precise... Cercare indizi, mettere esche, ... fino a scovare il mostro e poi combatterlo.

Il bello è che di base secondo me c'è già tutto nel gioco. A me interessa più che altro trovare il modo di gestire i tempi in cui fare avvenire qualcosa e di personalizzare il comportamento del Mostro.

Altra idea carina è quella della difesa da un Assedio. Praticamente resistere ad orde (di nuovo: meccanica già presente)... L'importante ancora è capire come temporizzare eventi narrativi sensati...

4. Modalità esplorazione

Questa è già pronta. Mi sono già scritto le regole e i token SEMPLICI per gestirla. Sto catalogando le stanze e le descrizioni che indicano contenuto, disposizione, PNG, requisiti della stanza (un 2x2 non può essere una cucina!). Il lavoro lungo è solo qui ma è pure divertente.

5. Mini trame
Dato che creare scenari collegati è un lavoro e non è il mio e non ho alcuna presunzione, ho optato per una soluzione leggera ma buona. Mini trame che vengono attivate durante la missione in corso. Con un lancio di dado a carta evento pescata o a fine missione se nulla è accaduto di utile ( è una rivisitazione del classico uso di parole chiave). Creare macro storie è per il momento troppo vincolante e limitante e oneroso per un niubbo come me)

6. Generazione armi e artefatti speciali (in standby)
Qui vediamo. A me piace la semplicissima idea usata in SoB.

Lo lascio in standby perché magari sono sufficienti le armi Rare già presenti nel gioco.

7. Eventi aggiuntivi

Sto realizzando una pletora di eventi aggiuntivi. Anche di meccaniche per gestirli (ieri ho finito la regola per la diffusione di un incendio nel dungeon...)

8. Nemici e boss

Eh qui sarebbe bello. Per ora è in standby. Al momento sto solo proxando i nemici esistenti in modo da usare orchi goblin e guerrieri del caos. Prima voglio capire come saranno resi i nemici del base e che icone possono essere usate per personalizzarne il comportamento

Da piano spero di impacchettare qualcosa di fruibile per Marzo 2024

Mi piacerebbe moltissimo sfruttare questo topic per raccogliere insieme un po' di idee.
Poi è vero che io parlo di Maladum, ma in realtà andrebbe bene in molti altri casi. Semplicemente mi son posto l'obiettivo di fare qualcosa che mi accompagni per anni con lo stesso gioco, sempre se, manuale alla mano, sarà davvero piacevole da giocare... Se no ciaone e si salta su altro :asd:

RobCat29121

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
899
Ciao, è interessante il tuo punto di partenza, mi sembra se ne possa fare qualcosa di utile... Resterei più sul narrativo, prima di capire come gira il gioco... Solitamente le house rules sono poco considerate da una community prima che si identifichino problemi a cui porre rimedio specifico... Sulla parte narrativa probabilmente nessuno avrebbe nulla da ridire... quindi dicci di più

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.615
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Altra idea carina è quella della difesa da un Assedio. Praticamente resistere ad orde (di nuovo: meccanica già presente)... L'importante ancora è capire come temporizzare eventi narrativi sensati...
Questa da sola se ben implementata potrebbe definire una tipologia di gioco a se stante.
(Se poi pensiamo che CMoN ha dedicato un capitolo intero ad un muro con zombie da un parte e sopravvissuti dall'altra.)

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.121
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Ciao, è interessante il tuo punto di partenza, mi sembra se ne possa fare qualcosa di utile... Resterei più sul narrativo, prima di capire come gira il gioco... Solitamente le house rules sono poco considerate da una community prima che si identifichino problemi a cui porre rimedio specifico... Sulla parte narrativa probabilmente nessuno avrebbe nulla da ridire... quindi dicci di più
Si concordo. L'intento è di stare sul narrativo e sfruttare quel che c'è. Siamo giocatori non designer quindi non tocco mai le meccaniche degli autori. Qui poi sembra esserci tutto, va solo usato.

Poi magari per qualche evento di mia invenzione serve fare certe cose, ma rientrano nelle regole di Core Space e Maladum.

Vi faccio un esempio: "Salta l'elettricità della stazione". Tutti i computer sono in avaria, le porte chiuse. Per eventuali hack di PC serve prima ripristinare la corrente andando alla stanza dove c'è un generatore e facendo una azione. Fine. Sono tutte cose presenti. Anzi forse questa è pure in uno scenario online...

Questa da sola se ben implementata potrebbe definire una tipologia di gioco a se stante.
(Se poi pensiamo che CMoN ha dedicato un capitolo intero ad un muro con zombie da un parte e sopravvissuti dall'altra.)

ASSEDIO
All'assedio sto pensando perché ci sono già mini trame in cui mi serve che esistano assedi.

Con pochi accorgimenti vorrei introdurre questo:
1) mappa quadrata, da un lato una fila di stanze e mura, poi il campo aperto con rovine
2) N turni iniziali in cui prepararsi (mettere trappole nel campo? spostare casse di rifornimenti? Preparare pozioni?).
E poi una cosa che adoro: scegliere X stanze su Y possibili per allestire la difesa: armeria? Vivande? Forgia? NoLoSo???
E posizionarsi
3) possibile arrivo di rinforzi (quando? dipende da trama precedente. Come temporizzarli? Con banale carta evento mischiata nel mazzo eventi dalla Nsima alla Msima. Chi? Dipende dalla trama)
4) temporizzare le orde con il mazzetto eventi (è già la meccanica di base direi)
5) pause fra certe ondate servono per permettere di curarsi o curare o riallestire

In tutto questo CS e Maladum già sono basati su punti di spawn quindi direi che ci siamo...

Tra l'altro nella lista di scenari che mi sono creato ad oggi, può capitare di dover fare un assedio così come resistere ad un assedio...

RobCat29121

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
899
ASSEDIO
All'assedio sto pensando perché ci sono già mini trame in cui mi serve che esistano assedi.

Con pochi accorgimenti vorrei introdurre questo:
1) mappa quadrata, da un lato una fila di stanze e mura, poi il campo aperto con rovine
2) N turni iniziali in cui prepararsi (mettere trappole nel campo? spostare casse di rifornimenti? Preparare pozioni?).
E poi una cosa che adoro: scegliere X stanze su Y possibili per allestire la difesa: armeria? Vivande? Forgia? NoLoSo???
E posizionarsi
3) possibile arrivo di rinforzi (quando? dipende da trama precedente. Come temporizzarli? Con banale carta evento mischiata nel mazzo eventi dalla Nsima alla Msima. Chi? Dipende dalla trama)
4) temporizzare le orde con il mazzetto eventi (è già la meccanica di base direi)
5) pause fra certe ondate servono per permettere di curarsi o curare o riallestire

In tutto questo CS e Maladum già sono basati su punti di spawn quindi direi che ci siamo...

Tra l'altro nella lista di scenari che mi sono creato ad oggi, può capitare di dover fare un assedio così come resistere ad un assedio...
Idee secondo me valide, per quanto da testare... Intriga soprattutto la modalità ASSEDIO/Orda, spesso un po' inflazionata ma che, con quello che il gioco dà in mano ai giocatori di base, ci potrebbe stare bene, in questo caso...

Curioso dei prossimi sviluppi

Rommix

Illuminato
Goblons
1.121
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Idee secondo me valide, per quanto da testare... Intriga soprattutto la modalità ASSEDIO/Orda, spesso un po' inflazionata ma che, con quello che il gioco dà in mano ai giocatori di base, ci potrebbe stare bene, in questo caso...

Curioso dei prossimi sviluppi
Eh parliamone. Sai io sto pensando a vari tipi di missione più con l'intento di aiutare chi gioca a prendere parte a missioni che rendano epica la storia.

Sul come girino poi gli scenari eh prevedo che sarà un ritocco continuo da noi giocatori. Io provo a buttare giù cose sensate... Che poi girino bene boooh.

L'assedio è un evento che rende molto nel fantasy.

E mi è venuto in mente perché ho immaginato questo. Esempio: l'evento di Maladum che fa apparire un avventuriero potrebbe, con la mia regola, venire dettagliato come un fuggitivo da un campo nemico. Orchi potrebbero avere piani per attaccare una fortezza. La micro storia sarebbe fatta da 2 Quest:
1) salvare gli ostaggi (e avere un NPC extra che aiuterà nella difesa)
2) Quest OPZIONALE per attaccare un accampamento nemico e piazzare trappole
3) difesa dall'assedio. Se si è giocata la Quest opzionale con successo arriveranno meno truppe nemiche che nel caso opposto.

La vittoria potrebbe dare tot soldi e armi potenti.
E un eroe aggiuntivo...

In sè non è epico... Ma immaginiamo: se il generatore ha impostato che il Regno è sotto attacco degli Orchi... E dopo qualche missione si fa questa micro trama... Il solo fatto di difendere una fortezza dall'assedio degli Orchi che minacciano il mondo (quanta fantasia... 😁😁😁) lo rende epico.

Poi vabbeh da qui un altro "connettore narrativo" potrebbe inventare che un orco ha confessato dove sta la loro base. O il Re potrebbe dire che ci sono prove in un dungeon. O un eroe casuale potrebbe rivelare che da Nord stanno apparendo varchi con l'arrivo di scheletri...

Diciamo che dopo una decina di scenari (3-4 micro storie) si potrebbe andare all'epilogo.

Figo no?

Cmq Rob a me servirebbe aiuto per capire come definire questi scenari. Ok io provo nei prossimi giorni a mettere qui nel post qualcosa e vediamo di definire lo scenario. Vediamo se funziona come cosa per occuparci qualche minuto dul forum questo inverno 🙂

P.s. mi piacerebbe tantissimo anche ideare una caccia al mostro come detto un post fa. Capire come realizzare combattimenti vari e difficili e lunghi. Per farlo devo studiarmi le icone dei mostri di Maladum.
Come se avessimo uno scenario da Boss battler dentro a Maladum...

Rommix

Illuminato
Goblons
1.121
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Ciao ragazzi. Io continuo a scrivere ogni tanto eh.Magari andrà anche a finire in un nulla di fatto, ma tanto che costa fare un post...

Per la Caccia al Mostro ho intanto definito la mia visione e per ora la porto avanti così: 2 fasi

1 fase di investigazione in cui si cercano indizi. Ne servono 2 per procedere ma ne esistono 4 per avere dettagli sul mostro e sono 8 in tutto gli indizi (anche falsi) sulla mappa. Ho già definito la lista indizi recuperabili (che sono più di 4 ovviamente, per mantenere variabilità su ciò che si scopre sul mostro).

2 fase di battaglia col mostro o col boss o col villain. A seconda dello scenario la mappa sarà quella del dungeon (lotta in loco) o una mappa casuale fra n varianti (lotta in arena ad hoc).

Sto infatti disegnando N mappe da battaglia con boss (quindi potete capire che sono delle mega stanzone, con coperture e abbastanza simmetriche).

[Poi mi son messo anche a creare carte per generare mazzetti AI. Cioè ma... Ne vengono una marea. In mezz'oretta sono arrivato a 96 carte. E ne mancano tantissime (sto considerando anche l'auto heal, le pause per caricarsi, per chiamare mob, stance diverse, balzi felini, etc...). Poi mettici anche, una volta fatto tutto, le stesse combinazioni ma con ordini diversi di azione... e viene fuori un mostro...

Per definire la Salute del boss invece aspetto di vedere il manuale finale di Maladum e giocarne la campagna. Lì capirò per bene quanta difesa e punti salute considerare per un nemico da affrontare da solo senza spawn di altri nemici deboli.]

Questo lo ho scritto per fare complimenti indiretti ai game designer che creano E PLAYTESTANO quei giochi di carte con combo etc. Perché bilanciarli (cosa che a me invece non importa in questo esercizio perché non è che una variante da fan) richiede del professionismo e del pelo sullo stomaco! Quanto son bravi (i giochi non sono solo materiale)!

A questo punto comunque ho già deciso che ne farò una webapp o un sito web. Non è altrimenti facilmente manutenibile nè ergonomico con sole tabelle. Ci metterò molto ma molto di più, estate prossima, ma non c'è altra strada...
Almeno al momento non mi pare fattibile solo su un PDF... :(

Ultima modifica:
Alto Basso