Rommix
Illuminato




Ciao cari, nell'attesa che Maladum sia pubblicato e tradotto sto cercando di mettere in tabelle un po' di situazioni caratteristiche che ho carpito da giocatore (poco) e da lettore appassionato del forum (molto), sperando poi di ficcarle in una app/sito (ma devono allinearsi i pianeti).
Chiarisco: potevo tenerlo per me e poi saltare fuori con tutto pronto o fallire miseramente e non scrivere mai, ma mi pare bello condividere anche solo un tentativo in una community... tanto per fare gruppo... e poi è un topic che fa presto a scomparire nel caso...
Ad oggi 31 Ottobre 2023 mi sono venute in mente queste cose:
1.Storia dei PG e...
2. ...Storia dei PNG
Pochissimo testo ma utile per pescare dei background a caso. Lo scopo è più che altro definire per ogni PG una razza o clan o gioda di nemici giurati, una missione personale e una nemesi. E magari una regoletta che premia con un'avanzamento di EXP se si sconfiggono X nemici giurati.
Son partito scrivendo un tema poi son tornato nei ranghi perché non ha senso spingersi oltre. Brevi paragrafi.
So bene che esistono generatori, ne ho provati anche con AI per questo esercizio. So che sarebbe bello qualcosa di super sofisticato. Ma al momento penso che sia sufficiente creare qualche decina di storie più o meno generiche da estrarre a caso. Devo avere qualcosa da testare per capire se sto perdendo tempo...
3. Tipi di missioni (ad oggi ne ho elencate circa 40)
Una tabella per estrarre a caso missioni da fare.
Le classiche entra e ruba , spia una conversazione, trova i piani, caccia il killer, salva gli ostaggi...
Poi penserò a descrivere di ognuna le istruzioni per il setup.
Ora mi sto scervellando per quella "che ho chiamato Hunt the Monster (ehm... Monster Hunting pareva eccessivo
") perché vorrei creare delle regole speciali per Maladum e Core Space. Immaginate un dungeon (o delle rovine all'aperto)... E procedere per fasi precise... Cercare indizi, mettere esche, ... fino a scovare il mostro e poi combatterlo.
Il bello è che di base secondo me c'è già tutto nel gioco. A me interessa più che altro trovare il modo di gestire i tempi in cui fare avvenire qualcosa e di personalizzare il comportamento del Mostro.
Altra idea carina è quella della difesa da un Assedio. Praticamente resistere ad orde (di nuovo: meccanica già presente)... L'importante ancora è capire come temporizzare eventi narrativi sensati...
4. Modalità esplorazione
Questa è già pronta. Mi sono già scritto le regole e i token SEMPLICI per gestirla. Sto catalogando le stanze e le descrizioni che indicano contenuto, disposizione, PNG, requisiti della stanza (un 2x2 non può essere una cucina!). Il lavoro lungo è solo qui ma è pure divertente.
5. Mini trame
Dato che creare scenari collegati è un lavoro e non è il mio e non ho alcuna presunzione, ho optato per una soluzione leggera ma buona. Mini trame che vengono attivate durante la missione in corso. Con un lancio di dado a carta evento pescata o a fine missione se nulla è accaduto di utile ( è una rivisitazione del classico uso di parole chiave). Creare macro storie è per il momento troppo vincolante e limitante e oneroso per un niubbo come me)
6. Generazione armi e artefatti speciali (in standby)
Qui vediamo. A me piace la semplicissima idea usata in SoB.
Lo lascio in standby perché magari sono sufficienti le armi Rare già presenti nel gioco.
7. Eventi aggiuntivi
Sto realizzando una pletora di eventi aggiuntivi. Anche di meccaniche per gestirli (ieri ho finito la regola per la diffusione di un incendio nel dungeon...)
8. Nemici e boss
Eh qui sarebbe bello. Per ora è in standby. Al momento sto solo proxando i nemici esistenti in modo da usare orchi goblin e guerrieri del caos. Prima voglio capire come saranno resi i nemici del base e che icone possono essere usate per personalizzarne il comportamento
Da piano spero di impacchettare qualcosa di fruibile per Marzo 2024
**************
Mi piacerebbe moltissimo sfruttare questo topic per raccogliere insieme un po' di idee.
Poi è vero che io parlo di Maladum, ma in realtà andrebbe bene in molti altri casi. Semplicemente mi son posto l'obiettivo di fare qualcosa che mi accompagni per anni con lo stesso gioco, sempre se, manuale alla mano, sarà davvero piacevole da giocare... Se no ciaone e si salta su altro
Chiarisco: potevo tenerlo per me e poi saltare fuori con tutto pronto o fallire miseramente e non scrivere mai, ma mi pare bello condividere anche solo un tentativo in una community... tanto per fare gruppo... e poi è un topic che fa presto a scomparire nel caso...
Ad oggi 31 Ottobre 2023 mi sono venute in mente queste cose:
1.Storia dei PG e...
2. ...Storia dei PNG
Pochissimo testo ma utile per pescare dei background a caso. Lo scopo è più che altro definire per ogni PG una razza o clan o gioda di nemici giurati, una missione personale e una nemesi. E magari una regoletta che premia con un'avanzamento di EXP se si sconfiggono X nemici giurati.
Son partito scrivendo un tema poi son tornato nei ranghi perché non ha senso spingersi oltre. Brevi paragrafi.
So bene che esistono generatori, ne ho provati anche con AI per questo esercizio. So che sarebbe bello qualcosa di super sofisticato. Ma al momento penso che sia sufficiente creare qualche decina di storie più o meno generiche da estrarre a caso. Devo avere qualcosa da testare per capire se sto perdendo tempo...
3. Tipi di missioni (ad oggi ne ho elencate circa 40)
Una tabella per estrarre a caso missioni da fare.
Le classiche entra e ruba , spia una conversazione, trova i piani, caccia il killer, salva gli ostaggi...
Poi penserò a descrivere di ognuna le istruzioni per il setup.
Ora mi sto scervellando per quella "che ho chiamato Hunt the Monster (ehm... Monster Hunting pareva eccessivo

Il bello è che di base secondo me c'è già tutto nel gioco. A me interessa più che altro trovare il modo di gestire i tempi in cui fare avvenire qualcosa e di personalizzare il comportamento del Mostro.
Altra idea carina è quella della difesa da un Assedio. Praticamente resistere ad orde (di nuovo: meccanica già presente)... L'importante ancora è capire come temporizzare eventi narrativi sensati...
4. Modalità esplorazione
Questa è già pronta. Mi sono già scritto le regole e i token SEMPLICI per gestirla. Sto catalogando le stanze e le descrizioni che indicano contenuto, disposizione, PNG, requisiti della stanza (un 2x2 non può essere una cucina!). Il lavoro lungo è solo qui ma è pure divertente.
5. Mini trame
Dato che creare scenari collegati è un lavoro e non è il mio e non ho alcuna presunzione, ho optato per una soluzione leggera ma buona. Mini trame che vengono attivate durante la missione in corso. Con un lancio di dado a carta evento pescata o a fine missione se nulla è accaduto di utile ( è una rivisitazione del classico uso di parole chiave). Creare macro storie è per il momento troppo vincolante e limitante e oneroso per un niubbo come me)
6. Generazione armi e artefatti speciali (in standby)
Qui vediamo. A me piace la semplicissima idea usata in SoB.
Lo lascio in standby perché magari sono sufficienti le armi Rare già presenti nel gioco.
7. Eventi aggiuntivi
Sto realizzando una pletora di eventi aggiuntivi. Anche di meccaniche per gestirli (ieri ho finito la regola per la diffusione di un incendio nel dungeon...)
8. Nemici e boss
Eh qui sarebbe bello. Per ora è in standby. Al momento sto solo proxando i nemici esistenti in modo da usare orchi goblin e guerrieri del caos. Prima voglio capire come saranno resi i nemici del base e che icone possono essere usate per personalizzarne il comportamento
Da piano spero di impacchettare qualcosa di fruibile per Marzo 2024
**************
Mi piacerebbe moltissimo sfruttare questo topic per raccogliere insieme un po' di idee.
Poi è vero che io parlo di Maladum, ma in realtà andrebbe bene in molti altri casi. Semplicemente mi son posto l'obiettivo di fare qualcosa che mi accompagni per anni con lo stesso gioco, sempre se, manuale alla mano, sarà davvero piacevole da giocare... Se no ciaone e si salta su altro
