Generale E se Elon Musk si compra la Wizards of the Coast?

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.523
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
E comunque, giusto per tornare sul discorso intelligenza...
E i miliardi come li ha fatti , o come li ha aumentati, secondo te? Con le sue innovazioni, che richiedono intelligenza, anche parecchia
Sicuramente Elon Musk è a capo di numerose aziende che hanno portato grandi innovazioni tecnologiche, ma non crederai mica che le ha ideate lui eh...?
Magari ha avuto l'intelligenza e il "fiuto" per riconoscerne la portata, ma da come se ne parla in questo thread sembra che tutto sia uscito dal suo cervello. Semplicemente chi ha tanti soldi si limita a finanziare le idee degli altri, magari ne segue anche lo sviluppo e propone soluzioni ma di certo non ha fatto tutto da solo.

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
994
E comunque, giusto per tornare sul discorso intelligenza...

Sicuramente Elon Musk è a capo di numerose aziende che hanno portato grandi innovazioni tecnologiche, ma non crederai mica che le ha ideate lui eh...?
Magari ha avuto l'intelligenza e il "fiuto" per riconoscerne la portata, ma da come se ne parla in questo thread sembra che tutto sia uscito dal suo cervello. Semplicemente chi ha tanti soldi si limita a finanziare le idee degli altri, magari ne segue anche lo sviluppo e propone soluzioni ma di certo non ha fatto tutto da solo.
A volte succede che l'intuizione la abbia direttamente il finanziatore, a volte i soldi li fai proprio sviluppando la tua idea (vedi Bill Gates), altre volte il finanziatore finanzia solo ma deve comunque saper riconoscere e cogliere l'opportunità (cosa che molti non sanno fare, e che richiede comunque un certo grado di intelligenza). In ogni caso, faccio presente che Musk non nasce ricco: originario del Sudafrica, ha 3 fratelli e la madre si faceva un mazzo tanto per mandare avanti la famiglia perchè il marito era violento e non combinava una mazza. Quindi se è diventato uno degli uomini più ricchi del mondo, dubito sia stato solo per fortuna o solo perchè ha finanziato progetti altrui.....il cervello ce lo ha, e funziona. Al di là di evidenti aspetti particolaridi carattere e personalità.

Poi sia chiaro, a differenza di quanto può sembrare dai miei messaggi non sono un suo particolare fan e non lo voglio difendere a spada tratta, ma dire che non ha cervello o non lo usa mi sembrano veramente sfoghi insensati da hater, e non riesco a non rispondere.....

Ultima modifica:

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.523
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
[...] a volte i soldi li fai proprio sviluppando la tua idea (vedi Bill Gates)
E anche lì ce ne sarebbe da raccontare... in particolare sullo strano rapporto tra Bill Gates, Steve Jobs e la Xerox Corporation 😄

Ultima modifica:

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
950
Utente Bgg
paperoga
Possiamo dire che è molto, molto intelligente, ma che, di esempi ne sono stati fatti, usa male la sua intelligenza e quindi è un _ _ _ _ _
in pratica un classico "bravo, ma non si applica"

Winter

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
756
Utente Bgg
Winternights
Possiamo dire che è molto, molto intelligente, ma che, di esempi ne sono stati fatti, usa male la sua intelligenza e quindi è un _ _ _ _ _
in pratica un classico "bravo, ma non si applica"
Se vuoi essere oggettivo e senza rischio di essere smentito, puoi dire che è molto intelligente ma usa il suo ingegno per il suo personale interesse o comunque quello di una ristretta élite mondiale. Se vuoi per forza dire che la usa male, puoi ovviamente farlo ma è completamente soggettivo.

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
950
Utente Bgg
paperoga
usa il suo ingegno per il suo personale interesse o comunque quello di una ristretta élite mondiale.
sai, sarò fatto male, ma ritengo questa cosa per nulla geniale nè intelligente.

Comunque è soggettivo tanto quanto chi sostiene che la usi bene, d'altra parte un uomo che ha un patrimonio personale di 430 miliardi di $, (il Pil di una quarantina di stati non arriva ai 10 e di altrettanti non arriva a 20),
che sostiene la campagna elettorale di uno dei peggiori presidenti in quella che è una delle nazioni più potenti al mondo, pur con tutta la buona volontà e le migliori intenzioni, faccio fatica a considerarlo uno
che fa buon uso delle sue capacità intellettive.
Ripeto, se accumulare denaro, fare i propri interessi, cambiando anche bandiera, non aver cura e rispetto degli altri è da persone intelligenti, datemi pure dello stupido che non mi offendo.
Comunque basta, il mio pensiero è chiaro, che faccia pure il bagno fra i dollari come Paperone, tra un viaggio nello spazio ed un licenziamento di massa, io spero nel Karma.

Ultima modifica:

Winter

Veterano
Goblons
756
Utente Bgg
Winternights
sai, sarò fatto male, ma ritengo questa cosa per nulla geniale nè intelligente.
Più che fatto male abbiamo una concezione di intelligenza diversa.. che ci sta, siccome è difficile darne una definizione univoca. Per me l’intelligenza è una cosa neutra a cui tolgo ogni aspetto morale e umano, quindi non ho problemi a definire intelligente anche un essere umano per me moralmente discutibile o addirittura deprecabile. Per te invece deve essere per forza legata a un aspetto umano e morale. Tutto lì. È giusto per chiarire, io non ho un giudizio positivo di Musk nel suo insieme. Però non vorrei mai vivere in un mondo dove i Musk non esistono. Al massimo, dove i Musk devono contribuire di più al benessere collettivo.

Dreyfus

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
starquest.jimdofree.com
Goblons
28
Castelli della Borgogna
Massive Darkness
Coloni di Catan
Azul
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
Se vuoi essere oggettivo e senza rischio di essere smentito, puoi dire che è molto intelligente ma usa il suo ingegno per il suo personale interesse o comunque quello di una ristretta élite mondiale. Se vuoi per forza dire che la usa male, puoi ovviamente farlo ma è completamente soggettivo.
La definizione del limite tra oggettivo e soggettivo è in ultima istanza soggettiva, come anche soggettivi sono i criteri per definire quel limite.
Attribuire soggettività all'opinione altrui e licenze di oggettività alla propria è arbitrario.

Ciò premesso, da un punto di vista più-consapevolmente-soggettivo, definire l'intelligenza è un'operazione culturalmente situata, in questo caso in una logica individualistica di una società che vede nell'eccezionalità dei propri campioni la celebrazione dei propri (discutibili) valori.

Altro che haters... piuttosto ribrezzo per ogni elogio, che finisce inevitabilmente per essere celebrativo del potere. Soprattutto la preoccupante equazione successo/eccezionalità-dei-mezzi = intelligenza, che indirettamente parrebbe supporre che chi non ha gli stessi mezzi, magari per realizzare qualcosa di più intelligente, dia o sia minore espressione dell'intelligenza umana.
😉

Ultima modifica:

Winter

Veterano
Goblons
756
Utente Bgg
Winternights
Attribuire soggettività all'opinione altrui e licenze di oggettività alla propria è arbitrario.
Stiamo dando opinioni su un forum di giochi, quindi qualsiasi cosa è arbitraria, dalla mia opinione, alla tua, a quella di Paperoga. Chiaro che nel momento in cui la scrivo penso che sia corretta, ma non è che devo mettere un "secondo me" all'inizio di ogni ragionamento. Questo non toglie che possa considerare, dal mio punto di vista, cose palesemente oggettive e altre soggettive.
Ciò premesso, da un punto di vista più-consapevolmente-soggettivo, definire l'intelligenza è un'operazione culturalmente situata, in questo caso in una logica individualistica di una società che vede nell'eccezionalità dei propri campioni la celebrazione dei propri (discutibili) valori.

Altro che haters... piuttosto ribrezzo per ogni elogio, che finisce inevitabilmente per essere celebrativo del potere. Soprattutto la preoccupante equazione successo/eccezionalità-dei-mezzi = intelligenza, che indirettamente parrebbe supporre che chi non ha gli stessi mezzi, magari per realizzare qualcosa di più intelligente, dia o sia minore espressione dell'intelligenza umana.
😉
L'intelligenza per la maggior parte di noi non è innata (a parte casi eccezionali), si costruisce con un ambiente e un humus culturale fecondo, con la possibilità di un'istruzione, quindi è palese che una persona che ha possibilità di accedere a tutto questo ha molte più possibilità di svilupparla di tanti altri. Ma questo non toglie che alla fine del percorso sia più intelligente di altri, e in ogni caso tra avere la possibilità di svilupparla, effettivamente farlo, e poi metterla a frutto c'è parecchia differenza, quindi non ho nessuna remora a stimare chi lo fa.

ShaNagh

Gran Maestro
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.136
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
… occhei, l’ affare della Hasbrk è passato in secondo piano 🤔 IMG_1880.jpeg

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.527
Mettiamola così, che forse non mi sono saputo spiegare bene: la parentesi era il concetto principale della frase, probabilmente ho sbagliato nel metterlo, appunto tra parentesi. Quel che dico è che x saper mantenere e aumentare un patrimonio cone il suo, deve avere cervello, altrimenti se fosse stupido sarebbe già finito in malora. I poveri non sono tutti stupidi ovviamente, gli mancano le possibilità (cosa non sempre vera tra l'altro, ma va beh); se però un povero vince alla lotteria e diventa ricco, vi sono 2 possibilità future: non ha cervello e si mangia tutto in poco tempo, oppure è intelligente e saprà mantenere - anzi aumentare - il patrimonio. E lo stesso concetto vale x chi ha una solida provenienza dal punto di vista economico. Quindi Musk (ma è solo un esempio), x aver saputo crescere sino a quel punto, deve necessariamente aver usato il cervello a differenza di tanti personaggi famosi (reali, attori, sportivi, ecc.) ex ricchi che adesso piangono miseria in quanto stupidi.
Arrivo in ritardo su questa oziosa conversazione per quotare il senso complessivo di quel che scrivi, che ha l’unico difetto di essere piuttosto ovvio.
Poi si può disquisire sulla natura ineffabile dell’intelligenza, sui modi costantemente insufficienti e inadeguate di quantificarla, sulle sovrastrutture economiche, sociali, politiche e morali e sulle sottostrutture personali proiettive di ciascuno di noi a rendere complesso il quadro…
…ma terraterra, è nei fatti innegabile l’eccezionalità del personaggio e, come in pratica il 99% di personaggi di questo calibro, l’insieme di luci e ombre che inevitabilmente si porterà dietro nella sua dimensione metastorica (con i consueti cicli e ricicli di valutazioni degli storici che verranno).

Ultima modifica:

paperoga

Goblin
Goblons
950
Utente Bgg
paperoga
1737452063873.jpeg

Gianni e Pinotto alla conquista del Mondo
si ride per non piangere

paperoga

Goblin
Goblons
950
Utente Bgg
paperoga
bhè dai, questi son già riusciti a far esplodere un razzo interplanetario

Alto Basso