Impressioni E-Mission (Daybreak)

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
674
Utente Bgg
Elijah Six
Butto li qualche concetto e aspetto il fuoco incrociato in arrivo :)

Sparare su cosa esattamente? :pippotto: Non citi alcuna fonte. Io non mi faccio alcun problema a leggere libri o guardare video sia di chi ha un certo parere che di chi ne ha un altro. In che modo dovrei farmi un'idea sulla questione se non in questo modo?
Però noto molto tristemente che tu non citi alcunché e quindi mi vedo impossibilitato ad approfondire la questione. Mi chiedo anche se tu abbia realmente visionato ciò che ho condiviso io. Con un po' di amarezza addosso, ipotizzo di no.

Come fa giustamente presente Urs Kocher nel libro "Educare allo sviluppo sostenibile. Pensare il futuro, agire oggi": "In molti casi non è facile distinguere tra conoscenze 'vere' e conoscenze 'false'". La vera sfida è trovare esempi positivi di azioni concrete nonostante l'incertezza delle informazioni a disposizione.

Fatto sta che se da un lato non capisco granché i negazionisti (pagati dalle multinazionali per divulgare fuffa), capisco invece maggiormente chi è vittima della disinformazione dilagante sul tema.
In una delle serie più interessanti che ho visto di stampo giornalistico sul cambiamento climatico (fatto di 10 puntate diverse), consiglio di visionare su questa questione nello specifico tale puntata:

Why our brains are wired to ignore the climate crisis.

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
674
Utente Bgg
Elijah Six
Parlando del gioco...

Ho letto molti lamentarsi del fatto che è troppo facile. A me piacciono i coop tosti, molto tosti. Questo perché se la gente dice "non è facile" significa che per me ed il mio gruppo lo è, se dice "difficilissimo" o "impossibile" allora per noi è una bella sfida. Pertanto non credo lo prenderò.
È un peccato perché Leacock mi piace, ma un coop facile non ha vita lunga.

Personalmente se non ho aperto io il thread con le impressioni, è perché volevo arrivare al punto di poter esprimere un'opinione credibile in merito, facendo almeno 40 partite al gioco.

Dopo 20 partite, posso dirti quanto segue: giocato liscio il gioco è battibile in pratica sempre. Giocato in solitario, il gioco è battibile in pratica sempre anche con le sfide aggiuntive.

Giocato con altre persone con sfide sia personali che globali, il gioco diventa più difficile (all'aumentare del numero di persone), perché capita che le carte che una nazione ha bisogno le ha qualcun altro e quindi o si trova un modo per cooperare o tutti perdono.

Io personalmente non ho problemi a giocare a giochi cooperativi non troppo complicati da vincere. In E-Mission, con tutte le sfide diverse possibili in gioco (che variano di volta in volta), vincere non è qualcosa di sicuro al 100% e il modo in cui bisogna approcciare il gioco varia. In termini di percentuale (qual è la probabilità di vittoria), però, non riesco ancora ad esprimermi. Dovrei fare ulteriori partite. A mio avviso comunque è sicuramente più semplice vincere che perdere, una volta che si sa come giocare. Il bello di E-Mission però sta a mio avviso nel capire come affrontare le sfide personali e globali di volta in volta diverse (se devi finire la partita con 6 di resilienza in tutti e tre i parametri presenti nel gioco dovrai giocare in un modo, se devi finire la partita al di sotto dell'aumento di 1,5 gradi Celsius giocherai in un altro modo, ecc.).

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.198
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Personalmente se non ho aperto io il thread con le impressioni, è perché volevo arrivare al punto di poter esprimere un'opinione credibile in merito, facendo almeno 40 partite al gioco.

Dopo 20 partite, posso dirti quanto segue: giocato liscio il gioco è battibile in pratica sempre. Giocato in solitario, il gioco è battibile in pratica sempre anche con le sfide aggiuntive.

Giocato con altre persone con sfide sia personali che globali, il gioco diventa più difficile (all'aumentare del numero di persone), perché capita che le carte che una nazione ha bisogno le ha qualcun altro e quindi o si trova un modo per cooperare o tutti perdono.

Io personalmente non ho problemi a giocare a giochi cooperativi non troppo complicati da vincere. In E-Mission, con tutte le sfide diverse possibili in gioco (che variano di volta in volta), vincere non è qualcosa di sicuro al 100% e il modo in cui bisogna approcciare il gioco varia. In termini di percentuale (qual è la probabilità di vittoria), però, non riesco ancora ad esprimermi. Dovrei fare ulteriori partite. A mio avviso comunque è sicuramente più semplice vincere che perdere, una volta che si sa come giocare. Il bello di E-Mission però sta a mio avviso nel capire come affrontare le sfide personali e globali di volta in volta diverse (se devi finire la partita con 6 di resilienza in tutti e tre i parametri presenti nel gioco dovrai giocare in un modo, se devi finire la partita al di sotto dell'aumento di 1,5 gradi Celsius giocherai in un altro modo, ecc.).

analisi interessante ma che non mi rincuora :D io lo giocherei spesso in 2 e ogni tanto in 4 e non ci basta la varietà. Nel senso che alla fine di una partita ad un coop (limite nostro magari eh), se abbiamo vinto facile, a prescindere da quanto è stata variabile, quanto son state sfiziose le meccaniche ecc., ci sembra risolto. Non ci lascia molto.

Per dirti l'hero builder di invincible lo abbiamo vinto per il rotto della cuffia a livello normale, abbiamo però visto che poteva scalare e ci è piaciuto come meccaniche. Fatta quella dopo a livello difficile e abbiamo perso. Ci siam divertiti e sappiamo che può dare una bella sfida a quel livello di difficoltà. Se lo avessimo battuto anche a difficile probabilmente non sarei più riuscito ad intavolarlo col gruppo.

Se dovessi paragonarlo, come livello di difficoltà e percentuali di vittorie, ad un coop già noto? quale sarebbe?

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.198
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Purtroppo non è idiozia. È più una malattia: piuttosto che accettare che il caso ha fatto diventare mia figlia autistica è meglio negare la realtà e dare la colpa a qualcuno (big Pharma) che ha complottato per qualsiasi motivo. Stessa cosa per ogni complottismo e per svariati negazionismi. Piuttosto che accettare la realtà che il mondo fa schifo così com'è, è più facile cercare un nemico da combattere, combattere è fare qualcosa. Gridando che la colpa è di una setta di mantidi religiose che idolatrano Alex l'ariete, sto combattendo e sto aiutando a cambiare il mondo. La cosa brutta è che nessuno può ragionare con loro, nel momento in cui nego o sminuisco il complotto ne faccio parte. O non voglio guardare per paura e divento una pecora che non vuole seguire la massa. Su questa negazione della realtà e sulle cause di malesseri della società e di paure e fobie, la destra (soprattutto quella estrema) sta fondando il suo successo

in alcuni casi può essere una malattia. Nella maggior parte dei casi è semplice analfabetismo funzionale. In Italia quasi il 30% della popolazione tra i 16 e i 65 è analfabeta funzionale. Che non significa non saper leggere eh. Significa leggere e non capire, significa non capire la differenza tra uno studio che ha preso in esame 500 persone e "eh ma a mio cuggggino è successo" ecc.

La versione che è una malattia l'apprezzo perchè denota ottimismo e fiducia nell'umanità, cose che ho perso da tempo

modena82

Babbano
Sei uno stalker! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
Utente Bgg
modena82
Ciao, scusate se abbasso il livello della discussione.
Pragmaticamente: se uno ha già in collezione qualcuno dei Pandemic (compresi anche Iberia, Caduta di Roma e simili), le meccaniche di E-Mission quanto differiscono?
In sostanza dato il prezzo certamente non contenuto vorrei capire se il gioco, tema a parte, ha rappresentato qualcosa di veramente "fresco" per chi ha già giocato a Pandemic.
Grazie, a presto.

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
303
Ciao, scusate se abbasso il livello della discussione.
Pragmaticamente: se uno ha già in collezione qualcuno dei Pandemic (compresi anche Iberia, Caduta di Roma e simili), le meccaniche di E-Mission quanto differiscono?
In sostanza dato il prezzo certamente non contenuto vorrei capire se il gioco, tema a parte, ha rappresentato qualcosa di veramente "fresco" per chi ha già giocato a Pandemic.
Grazie, a presto.
Con pandemic non c'entra proprio nulla secondo me.

Fondamentalmente è un gioco di carte, perché la mappa c'è ma praticamente non serve quasi a niente.

Ogni giocatore ha davanti a sé 5 carte scoperte.
A ogni turno il giocatore potrà giocare le carte della sua mano mettendole:
-sopra a una di queste 5 carte, sovrascrivendone l'effetto.
-dietro a una di queste carte, rafforzando l'effetto di quella in cima, assieme a tutte quelle che compongono la pila

Questa in soldoni è la meccanica principale.

Ti consiglio di fare un tentativo su BGA in solo, dato che il gioco è accessibile gratuitamente.
Cosi ti fai un'idea

modena82

Babbano
Sei uno stalker! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
Utente Bgg
modena82
Grazie per il feedback, purtroppo sono uno di quelli che BGA non lo usa per principio (sbaglio, me ne rendo conto), vedrò qualche video per farmi una idea.
Mi ha fuorviato il commento dell'utente Elijah dove faceva una comparazione con Pandemic (per la verità mezza frase).

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
674
Utente Bgg
Elijah Six
Se dovessi paragonarlo, come livello di difficoltà e percentuali di vittorie, ad un coop già noto? quale sarebbe?

Uhm, di norma non gioco cooperativo in modo assiduo. 😅

Ho giocato a cooperativi investigativi (Sherlock Holmes Consulente Investigativo, Detective) e ad escape room in scatola (Unlock, Deckscape), ho provato cooperativi di vario genere (Spirit Island, Robinson Crusoe, Death of Winter, This War of Mine, Chtulhu: Death May Die, ecc.) ma senza mai spararmi una marea di partite di fila.

Comunque, guardando le statistiche di un giocatore livello master scelto a caso presente su boardgamearena (Véro183, con più di 2'000 partite alle spalle), vedo che nelle sue ultime 20 partite, giocate tutte in modalità difficile (con Cina e Paesi dell'Emisfero Sud, sfida comune e ognuno con la sua sfida personale), ne ha vinte 14 su 20.

Ergo, nemmeno con molta esperienza si riesce a vincerle tutte, ma buona parte delle partite sì.

Grazie, a presto.

Io ho Iberia e ho giocato volentieri a Caduta di Roma, Alta Marea, Legacy stagione 1 (e altro ancora che ora non ricordo).

Non è realmente paragonabile ai Pandemic, per il semplice fatto che E-Mission è un gioco di carte. Non che nei Pandemic le carte non abbiano un ruolo importante. Ma E-Mission è un gioco di carte. Il tabellone al centro di fatto non serve a granché. Nei Pandemic invece il grosso del gioco avviene sul tabellone.

Ultima modifica:

tyler1988

Iniziato
Goblons
303
Mi ha fuorviato il commento dell'utente Elijah
Beh cmq al di là delle meccaniche è sempre un gioco dove devi salvare il pianeta da una delle calamita ampiamente previste dalla scienza nel quale dovrai collaborare e rimuovere o diminuire drasticamente il posizionamento di cubetti, che stanno a indicare malattie oppure molecole.

Ci pensavo giusto oggi.. il prossimo gioco sarà sulle estinzione di massa o sull'acidificazione degli oceani 😊

purtroppo sono uno di quelli che BGA non lo usa per principio
Nemmeno io, avrò 4/5h su BGA, tutte solo per testare E-Mission

guardando le statistiche di un giocatore livello master scelto a caso presente su boardgamearena (Véro183, con più di 2'000 partite alle spalle), vedo che nelle sue ultime 20 partite, giocate tutte in modalità difficile (con Cina e Paesi dell'Emisfero Sud, sfida comune e ognuno con la sua sfida personale), ne ha vinte 16 su 20.
Però ti piacciono i deduttivi 🤣

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
674
Utente Bgg
Elijah Six

tyler1988

Iniziato
Goblons
303
Diciamo che per il momento la concorrenza non è granché: CO2: Second Chance, Kyoto, Solutions (quest'ultimo mi incuriosisce, ma mi sembra acquistabile solo negli USA).

Attendo con interesse Earth 2053: Tipping Point, anche se così a pelle mi sembra che E-Mission gli rimarrà superiore.
Solutions non lo conoscevo, per Earth stessa impressione

Però è interessante che inizino a uscire giochi su questi temi.. Anche Pampero, ha sdoganato la produzione extra-fossile!

Barrage non lo considero perché tecnicamente l'ambientazione non è coincide particolarmente.. La prima volta che ne ho sentito parlare già mi immaginavo una roba allegra e tutta colorata.. Invece

Alto Basso