CHIUSO Dwellings of Eldervale [27/05]

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
1.168
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
LINK KS

Interessante piazzamento lavoratori con fazioni asimmetriche.

Ultima modifica di un moderatore:

foko200

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
98
Per ora sono dentro con il Deluxe.
Chi altro di voi?
Qualcuno ha già letto il regolamento?

Michele Morosini

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
1.168
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
Letto il regolamento e visto il Gameplay. Il gioco piace e c'è (nulla di esageratamente innovativo) ma se devo trovargli un difetto direi il combattimento non mi sconfiffera molto.
Ok che hai le carte e abilità per mitigare i tiri del dado ma se io tiro 6 dadi e faccio sei "5" e te ne tiri uno e fai "6", vinci tu.

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.100
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Gotcha":omcnfiqw ha scritto:
Letto il regolamento e visto il Gameplay. Il gioco piace e c'è (nulla di esageratamente innovativo) ma se devo trovargli un difetto direi il combattimento non mi sconfiffera molto.
Ok che hai le carte e abilità per mitigare i tiri del dado ma se io tiro 6 dadi e faccio sei "5" e te ne tiri uno e fai "6", vinci tu.
Si la penso come te, non mi entusiasma.
Credo l'abbiano ideato così per renderlo veloce e non appesantire il gioco. E dargli quel pizzico di imprevedibilità.
Cmq perdere le battaglie non dà chissà quali penalità.

foko200

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
98
Quindi ci può anche stare

Michele Morosini

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
423
Utente Bgg
ghk1
A me sembra davvero interessante.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Goblons
1.168
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
Tesla":1w6e1r2n ha scritto:
Credo l'abbiano ideato così per renderlo veloce e non appesantire il gioco. E dargli quel pizzico di imprevedibilità.
Cmq perdere le battaglie non dà chissà quali penalità.
Ci sta tutto, ma quando vedi la mecchanica, la componentistica e le illustrazioni ti viene in mente un gioco più profondo e complesso.
Un po' come è stato Rise of Tribes, piacevole da giocare interessante la meccanica dei dadi per le azioni sembrava un medio+ e invece è risultato un medietto/leggero

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.100
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Non ho capito se pensi sia un gioco più semplice di quello che appare o cosa.
A me sembra un misto di tanti generi euro che strizza l'occhio a qualche giocatore american col combattimento e le miniature dei mostri.

Un gioco di cui prenderei anche il base se non fosse per le risorse in legno e forse le monete. Delle miniature (che pur mi piacciono) ne farei a meno

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.049
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
A me un po' intrippa. Però non ho ancora approfondito

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
47
Seguito per molto tempo ed abbandonato proprio a causa del combattimento e anche per il fatto che gli incantesimi non sono tutti forti uguali, ce ne sono di molto meglio di altri e tu magari pescandone uno sblocchi proprio quello forte per un altro giocatore.
Questo elemento Random unito al combattimento "risikeggiante", della serie tiro 9 dadi e tu uno solo ma puoi comunque vincere, mi fanno passare.
Non dico sia brutto eh, ma in un euro game preferisco meno alea e più controllata!

Tesla

Saggio
Goblons
2.100
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
infernofury1":10cjzf9m ha scritto:
Seguito per molto tempo ed abbandonato proprio a causa del combattimento e anche per il fatto che gli incantesimi non sono tutti forti uguali, ce ne sono di molto meglio di altri e tu magari pescandone uno sblocchi proprio quello forte per un altro giocatore.
Questo elemento Random unito al combattimento "risikeggiante", della serie tiro 9 dadi e tu uno solo ma puoi comunque vincere, mi fanno passare.
Non dico sia brutto eh, ma in un euro game preferisco meno alea e più controllata!
Anch'io ho i tuoi stessi dubbi ma non sono del tutto convinto che siano sufficienti ad inficiare l'esperienza di gioco. O almeno non sono riuscito a capirlo.
Magari ci sarà quella partita in cui vinci per un dado o una carta pescata ma questa sarà la norma?
La sua peculiarità è appunto mischiare tante meccaniche insieme. E qualsiasi gioco dove si pesca da un mazzo porta un elemento di casualità, difficile che tutte le carte siano perfettamente bilanciate, però qui hanno un requisito per poter essere giocate.

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
47
Eh per saperlo bisognerebbe provarlo, ma dato che non ne ho modo ed ho troppi dubbi, preferisco passare.
Ci ho davvero pensato molto ed ho guardato vari video (alcuni di oltre 2 ore) e niente, non mi ha convinto!

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.970
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mannaggia sono nella stessa situazione....

Questo gioco ha qualcosa che attrae, ma c'e' anche qualcosa che mi lascia interdetta...e non capisco neanche bene cosa...sto guardando il video di HeavyCardboard, ma mi ci vuole tempo...e' lunghissimo...Ho visto quello di Johngetsgames ma ci sono errori allora l'ho lasciato a meta'.

Inoltre ho una sorta di deja-vu...ma non riesco ad associarlo ad un altro gioco o giochi specifici...
A voi fa pensare ad altri giochi?

Temo anche che alla fine risulti un po' troppo leggeranno rispetto a quello che amerei. Per es. Mysthea+Icaion mi sembra gia' di altro livello come ambientazione fantasy...anche se sono molto diversi da altri punti di vista...Aeon's end???? Non so m ricorda qualcos'altro..ma non focalizzo.

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
423
Utente Bgg
ghk1
Guardando un po' lo svolgimento del gioco, una delle cose che apprezzo è il fatto che chi perde uno scontro non subisce conseguenze così gravi da rimanere indietro nel match.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.970
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Su BGG lo paragonano a Terra Mystica...mah...io non vedo cosa ci azzecchi, sara' un mio problema....
Ho visto il playthrough di HeavyCardboard e sono rimasta interdetta: ha parti che mi piacciono e parti che non mi convincono...la versione legendary e' cara per quello che offre (almeno dal mio punto di vista e non sono in genere molto interessata alle miniature)...

Lucai

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
95
Utente Bgg
Ingo77
Delia":182lw1ol ha scritto:
Su BGG lo paragonano a Terra Mystica...mah...io non vedo cosa ci azzecchi, sara' un mio problema....
Ho visto il playthrough di HeavyCardboard e sono rimasta interdetta: ha parti che mi piacciono e parti che non mi convincono...la versione legendary e' cara per quello che offre (almeno dal mio punto di vista e non sono in genere molto interessata alle miniature)...

Lo ho visto anche io, e mi farebbe piacere leggere i tuoi dubbi, io ho notato questo:

1) il combattimento è quanto meno "leggerino come meccanismo", ma forse è fatto così per sembrare quasi neutrale nello scontro fra giocatori (comunque l'autore potrebbe sinceramente migliorarlo con poco, ad esempio se vai 6 dadi contro 1, potresti far fare un reroll dei dadi in più nel mio esempio 5, anche se penso che forse la leggerezza sia voluta);

2) il fine game, ora proprio nella partita che abbiamo visto la fine della partita arriva come una mannaia: un solo turno ciascuno una volta triggerata, non ha permesso a nessuno di sfruttare le carte del tableau ed è risultata spiazzante anche per altre strategie, tanto che un giocatore non è riuscito a mettere la casetta. Su questo però penso che sia una casualità da prima partita e con un pò di esperienza si arriva a fine partita un pò più pronti.

(A qualcuno piacerebbe un'idea di un gruppo pledge io sono su Genova e Levante)

Delia

Super Goblin
Goblons
17.970
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ciao
ieri ho guardato anche un pezzo di partita della Dice Tower.

Diciamo che il meccanismo combattimento mi va anche bene: si fanno due risate ed e' veloce. E' anche vero che io non amo i combattimenti, per cui se uno li ama ne resta deluso.

Condivido in tuo secondo punto. Ho notato che ci sono problemi a creare i Dwellings, i quali danno un bel po' di punti. Di qui sei tetti presenti alcuni giocatori non ne hanno costruito neanche uno, altri solo uno...o poco piu'...quindi a cosa serve averne 6???
Altre cose notate sono che, ad un certo punto della partita, le tesserine poste sulle tessere esagonali del territorio tendono a esaurirsi e questo puo' impedire l'attivazione dei bonus di alcune carte che possono essere acquistate o che uno ha gia' acquistato sperando di poterci porre sopra un certo numero di queste tesserine (forse max due ma non sono sicura) pozioni/martelli/gemme...il che e' fortemente annoiante per me.
Chissa' perche' mi ero fatta l'idea che i meeples potessero girellare sul territorio, invece dove li metti restano fino a che non li richiami sulla plancia. Quindi non posso decidere successivamente di attaccare un mostro ad un certo tot di caselle di distanza...non so mi sarebbe piaciuto poterlo fare. Puoi muovere un meeple solo se in una tessera esagonale accanto ad una tessera dove avviene un combattimento. Non e' comunque una cosa gravissima.
Mi sto guardando il video di Tsukuyumi, che non conoscevo, ed ho trovato delle similarità'. Pero' Tsukuyumi mi sembra un gioco piu' completo anche se mi sembra basato tutto sul combattimento e le componenti mi sembrano molto piu' brutte..Temo che Dwellings possa risultare troppo leggero a lungo andare. Pero' le combo che uno puo' fare fra poteri delle carte, bonus, tesserine etc.. mi rendono il gioco molto attraente.
Mi domando se alcuni mostri non abbiano poteri troppo forti. Nel combattimento con uno di loro no nei possono usare le carte speciali, con un altro mi sembra nessuno dado in piu'...a parte che un 6 ti puo' venir fuori lo stesso ed al mostro possono venire tutti numeri bassi, per cui vinci ugualmente.

Non so rimango dubbiosa e non so se non valga aspettare il retailer acquistando i solo gioco base.

Un gruppo pledge e' una buona cosa, ma io sono su Firenze (quando sono in Italia) ed inviare il pacco da Genova a Firenze non so quanto convenga.

La versione leggendaria introduce un bel po' di mostri nuovi..ma il costo e' eccessivo ed il resto delle aggiunte non m interessa per niente inclusi i roaaaaar dei mostri.

Tesla

Saggio
Goblons
2.100
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Delia":1vd4m73t ha scritto:
Ciao

Diciamo che il meccanismo combattimento mi va anche bene: si fanno due risate ed e' veloce. E' anche vero che io non amo i combattimenti, per cui se uno li ama ne resta deluso.

Condivido in tuo secondo punto. Ho notato che ci sono problemi a creare i Dwellings, i quali danno un bel po' di punti. Di qui sei tetti presenti alcuni giocatori non ne hanno costruito neanche uno, altri solo uno...o poco piu'...quindi a cosa serve averne 6???
Altre cose notate sono che, ad un certo punto della partita, le tesserine poste sulle tessere esagonali del territorio tendono a esaurirsi e questo puo' impedire l'attivazione dei bonus di alcune carte che possono essere acquistate o che uno ha gia' acquistato sperando di poterci porre sopra un certo numero di queste tesserine (forse max due ma non sono sicura) pozioni/martelli/gemme...il che e' fortemente annoiante per me.
Chissa' perche' mi ero fatta l'idea che i meeples potessero girellare sul territorio, invece dove li metti restano fino a che non li richiami sulla plancia. Quindi non posso decidere successivamente di attaccare un mostro ad un certo tot di caselle di distanza...non so mi sarebbe piaciuto poterlo fare. Puoi muovere un meeple solo se in una tessera esagonale accanto ad una tessera dove avviene un combattimento. Non e' comunque una cosa gravissima.
Mi sto guardando il video di Tsukuyumi, che non conoscevo, ed ho trovato delle similarità'. Pero' Tsukuyumi mi sembra un gioco piu' completo anche se mi sembra basato tutto sul combattimento e le componenti mi sembrano molto piu' brutte..Temo che Dwellings possa risultare troppo leggero a lungo andare. Pero' le combo che uno puo' fare fra poteri delle carte, bonus, tesserine etc.. mi rendono il gioco molto attraente.
Mi domando se alcuni mostri non abbiano poteri troppo forti. Nel combattimento con uno di loro no nei possono usare le carte speciali, con un altro mi sembra nessuno dado in piu'...a parte che un 6 ti puo' venir fuori lo stesso ed al mostro possono venire tutti numeri bassi, per cui vinci ugualmente.

Non so rimango dubbiosa e non so se non valga aspettare il retailer acquistando i solo gioco base.

Un gruppo pledge e' una buona cosa, ma io sono su Firenze (quando sono in Italia) ed inviare il pacco da Genova a Firenze non so quanto convenga.

La versione leggendaria introduce un bel po' di mostri nuovi..ma il costo e' eccessivo ed il resto delle aggiunte non m interessa per niente inclusi i roaaaaar dei mostri.
Delia anch'io sono su Firenze, hai un motivo in più per fare un potenziale pledge di gruppo

giulyghk

Veterano
Goblons
423
Utente Bgg
ghk1
Qualcuno di Brescia fa il pledge?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Delia

Super Goblin
Goblons
17.970
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Tesla":1t2pg4vf ha scritto:
Delia":1t2pg4vf ha scritto:
Ciao

Delia anch'io sono su Firenze, hai un motivo in più per fare un potenziale pledge di gruppo

Mannaggia ci penso...m devo guardare qualche altro video...

Alto Basso