Consigli Dungeon Crawler per bambini

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.048
Località
Nowhere
Goblons
532
Ciao a tutti,

volevo regalare a mio nipote di 7 anni un gioco da tavolo, precisamente un dungeon crawler. Ne esistono per bambini?
Non parlo di giochi da adattare semplificando le regole(come ad esempio Dungeon saga) ma proprio un DC introduttivo fatto a posta per loro.

grazie mille
 

phalanx

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.832
Località
lucerna
Goblons
422
Utente Bgg
phalanx72
Mice & mistics potrebbe fare sl tuo caso
 

suaimondi

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
namtar":23ww8r2d ha scritto:
Ciao a tutti,

volevo regalare a mio nipote di 7 anni un gioco da tavolo, precisamente un dungeon crawler. Ne esistono per bambini?
Non parlo di giochi da adattare semplificando le regole(come ad esempio Dungeon saga) ma proprio un DC introduttivo fatto a posta per loro.

grazie mille
L'unico che mi venga in mente è dungeon and Dragons un'avventura fantasy.
Necessita di master ma le regole sono molto semplici.
L'unico dubbio: la reperibilità.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.048
Località
Nowhere
Goblons
532
phalanx":1olpfndf ha scritto:
Mice & mistics potrebbe fare sl tuo caso

Effettivamente come etá dice 7+
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.048
Località
Nowhere
Goblons
532
suaimondi":2usdq3pr ha scritto:
namtar":2usdq3pr ha scritto:
Ciao a tutti,

volevo regalare a mio nipote di 7 anni un gioco da tavolo, precisamente un dungeon crawler. Ne esistono per bambini?
Non parlo di giochi da adattare semplificando le regole(come ad esempio Dungeon saga) ma proprio un DC introduttivo fatto a posta per loro.

grazie mille
L'unico che mi venga in mente è dungeon and Dragons un'avventura fantasy.
Necessita di master ma le regole sono molto semplici.
L'unico dubbio: la reperibilità.

In realtá lo posseggo, ma ho qualche dubbio riguardo le regole di attacchi di opportunitá etc..no nso se per un bambino di 7 anni possa andare bene, infatti riporta 10 anni o piú
 

Eithereven

Onnisciente
z
First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.539
Località
Napoli
Goblons
12
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Io direi che un Superfantasy potrebbe andare.
E' abbastanza semplice da poter essere giocato, senza troppe eccezioni da tenere a mente, in più, la grafica fumettosa può aiutare.

Senza contare che Myce & Mystics è quello che mi viene in mente per primo.
 
A

Anonymous

Guest
Ti suggerisco Dungeon! 5° edizione (2014), è molto veloce (< 1h) e le regole sono assolutamente immediate. E' ovviamente estremamente basato sulla fortuna e non ha la "complessità" degli altri giochi D&D più evoluti, ma fa molto bene quello che deve fare: introdurre all'hobby e far divertire con semplicità.


Un'altra alternativa, leggermente più articolata (ma restiamo ampiamente nella difficoltà per i 7 anni imho), è DungeonQuest. Anche qui fortuna nei dadi e nelle carte, ma componi la mappa mentre esplori e puoi decidere di scendere nelle catacombe, tutto per rubare il tesoro al drago e fuggire prima che il dungeon si chiuda per sempre.


EDIT:
Mice &Mystics a 7aa la vedo dura, almeno 9-10, ovviamente tutto relativo a come lo si gioca e quanto navigato sia il pargolo
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.048
Località
Nowhere
Goblons
532
Grazie a tutti per i consigli.

Superfantasy lo possedevo e l'ho venduto, in realtá penso che anche se ha una grafica fumettosa non sia proprio un gioco per bambini, peró magari potrebbe andare bene, ma se non sbaglio al momento non é disponibile[EDIT:vedo che su egyp é disponibile] anche se ho qualche dubbio sulla gestione dei dadi...ma magari sono io che sottovaluto i bambini di oggi :)
Dungeon mi sembra adatto, ho trovato poche info in rete(capirai se scrivi dungeon su google o su un negozio di giochi viene fuori il mondo :asd: ) magari questa sera cercheró meglio
Dungeonquest ho il timore che possa risultare troppo frustrante per un bambino vista l alta mortalitá
 
A

Anonymous

Guest
namtar":22vy4feb ha scritto:
Dungeon mi sembra adatto, ho trovato poche info in rete(capirai se scrivi dungeon su google o su un negozio di giochi viene fuori il mondo :asd: ) magari questa sera cercheró meglio
Non ero enfatico il titolo è proprio "Dungeon!" con il punto esclamativo :D magari ti aiuta a restringere la ricerca
Mi pare che Tom Vasel(lina) avesse fatto pure una videorece
Dimenticavo di dire che, almeno tempo fa, costava una cifra ridicola per il contenuto (sui 20 euro?), un altro criterio per trovarlo
 

Barchie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.046
Località
Firenze
Goblons
146
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Claudio77":jaxus36m ha scritto:
namtar":jaxus36m ha scritto:
Dungeon mi sembra adatto, ho trovato poche info in rete(capirai se scrivi dungeon su google o su un negozio di giochi viene fuori il mondo :asd: ) magari questa sera cercheró meglio
Non ero enfatico il titolo è proprio "Dungeon!" con il punto esclamativo :D magari ti aiuta a restringere la ricerca
Mi pare che Tom Vasel(lina) avesse fatto pure una videorece
Dimenticavo di dire che, almeno tempo fa, costava una cifra ridicola per il contenuto (sui 20 euro?), un altro criterio per trovarlo

L'ho appena acquistato su bookdepository proprio con la speranza di giocarci col mio bimbo, si trova anche su amazon

https://www.amazon.it/Dungeon-Board-Gam ... dungeon%21

Barchie
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.048
Località
Nowhere
Goblons
532
Si si lo so che il titolo é Dungeon! :D
Questa sera cercheró di informarmi su tutti i giochi per farmi un'idea

Invece di dungeon venture cosa mi dite?
 

Holly

Gran Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.374
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
213
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Scusate, non vorrei stroncarvi, sembrare l'uccello del malaugurio o fare il killer kong però vorrei dire due cose su Dungeon! e Super Fantasy.

Dungeon!
Costa poco per quello che offre, è vero. Però tenete presente che è un gioco di, boh, 40 anni fa, con una grafica un po' datata (seppur revisionata ultimamente) e pieno di pedine in cartoncino molto piccole e facilissime da perdere. Inoltre ha una meccanica un po' infantile (forse un po' troppo in questo caso) e frustrante in quanto molto dipendente dalla fortuna e per finire dei tempi di gioco abbastanza importanti nei quali si fa sempre la stessa cosa. Non dico che sia brutto, solo che è un po' particolare. Con mio figlio ci ho fatto qualche partita (sempre e solo in 2) quando aveva circa 5 anni ma non ha mai totalmente preso. Forse a 7 può andare bene, non so.

Super Fantasy
Premetto che ho giocato solo le prime due missioni, in due, sempre con mio figlio come "aiutante", 6 anni. Ho trovato il gioco difficile e con scelte abbastanza obbligate per poter arrivare alla vittoria nel tempo limite. A dispetto della grafica fumettosa e cartoonesca mi è sembrato un po' troppo cervellotico.

Detto questo non saprei cosa consigliare :D
 

FeDeSpa

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.083
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.103
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
L ho già detto su altri topic, scusate se mi ripeto, ma ho cominciato con Hero Quest a 9 anni e adesso sto giocando con divertimento proprio con i nipotini di 9 e 6 anni a Dungeon Saga (siamo alla seconda missione , oltre il tutorial)
Io sono un cattivo docile, ogni tanto non faccio mosse letali, però l importante è che in primis si divertano, in particolare ormai è normale l esultanza su un bel tiro di dado :rotfl:
Il piccolino di 6 anni va un po' guidato però si diverte anche lui è rimane al tavolo a giocare bello preso, cosa che mi ha sorpreso perché pensavo sarebbe durato pochissimo :snob:

Abbasso il Gameboy e Minecraft giocato da YouTuber, viva i DC :rotfl:
(È a natale gli regalo i mazzi base di Magic, belli di Zio :snob: )
 

eriadan

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.787
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
382
Utente Bgg
eriadan
Io sto giocando con le mie bimbe a massive darkness. La grande ha 10 anni e la piccola 7. Il gioco è in inglese ma hanno un'ottima memoria e ricordano subito le abilità spiegate (e poi alla fine giocano sempre con gli stessi personaggi). Per quanto a naso il gioco non mi sembri raffinatissimo per via di scelte (ma per quello sto aspettando gloomhaven) le partite scorrono divertendoci e divertendole parecchio.

L'unico altro dungeong crawler provato è stato Mice&Mystic ma ammetto di averlo abbandonato per noia. I racconti sono troppo lunghi e il gioco lo trovavo incredibilmente ripetitivo e con nessuna possibilità di fare scelte significative nel turno, nel senso che è sempre risultato ovvio decidere cosa fare nel turno e tutto si trasformava in un'estenuante rollata di dadi, ammetto una delle più cocenti delusioni ludiche degli ultimi anni.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.048
Località
Nowhere
Goblons
532
Il problema è che vivo in Germania quindi nel periodo di Natale posso giocarci con lui, ma vorrei un gioco che potrà giocare anche senza di me, quindi escludo dungeon saga e giochi con il master
 

suaimondi

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Allora una buona soluzione che mi viene in mente sono i giochi lego heroica che c'erano qualche anno fa. Hanno delle regole base semplicissime (fin banali) ma come col lego i bambini sono stimolati a pensare alle loro di regole.
Unico problema anche qui: la reperibilità.
 

eriadan

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.787
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
382
Utente Bgg
eriadan
namtar":22z271xr ha scritto:
Il problema è che vivo in Germania quindi nel periodo di Natale posso giocarci con lui, ma vorrei un gioco che potrà giocare anche senza di me, quindi escludo dungeon saga e giochi con il master
Di buono c'è che MD è cooperativo puro, non c'è il master e i mostri si muovono secondo un algoritmo decisamente semplice.
 

ruttolomeo

Onnisciente
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.551
Località
Reggio Emilia
Goblons
636
Ma Masmorra dite di no? Poi non è un dc in senso classico forse ma minia e dadoni colorati aiutano no?
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.048
Località
Nowhere
Goblons
532
Masmorra: ho letto che come etá indicano 13+
Lego heroica: ho visto prezzi assurdi :/
Massive darkness: lo comprerei piú per me :asd:
Mice and mystics anche io l'ho trovato noioso, ma quando si é bambini si ha una percezione diversa(non ricordate quando giocavamo ore e ore a monopoli?)
Dungeon! per ora questo é quello che mi sembra piú adatto anche se pochi commenti fa é stato stroncato :D

grazie a tutti per i consigli che mi state dando(e per quelli che mi darete :))
 

acidshampoo

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.426
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
289
Utente Bgg
acidshampoo
Sottoscrivo il consiglio per Dungeon!.
Sará un gioco da bambini ma è maledettamente divertente. E sento più qui l'esplorazione che in tanti gioconi.
Peccato non sia mai stato espanso.

Inviato dal mio Y6 Max utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso