CHIUSO DUNE War for Arrakis (CMON) - Fine 23 settembre 2022

ofx

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Tenendo conto che si parla degli eventi nel primo libro le fazioni non sono tantissime:
Atreides
Harkonnen
Impero
Fremen
Gilda
Bene gesserit

Le Altre sono praticamente ininfluenti. Più avanti potrebbe introdurre ix e tleilaxu, ma stiamo già parlando degli eventi post imperatore dio, che dubito abbia qualche attrattiva

Se la metti così: Fremen contro Harkonnen e basta!
...però non è così!
 

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Se la metti così: Fremen contro Harkonnen e basta!
...però non è così!
Prego dicci pure quali fazioni sono coinvolte negli eventi del primo libro.
Tenendo conto che già imperatore-dio è ambientato 3500 anni dopo tali eventi e i libri successivi dove compaiono le Matres onorate sono altri 1500 anni non ci vedo tutte ste gran fazioni.

il potere nel primo libro si sorregge su tre pilastri:
Impero
Gilda spaziale
Landsraad che racchiude tutte le casate nobiliari con atomica (atreides e harkonnen inclusi)

delle casate nobiliari non mi ricordo che se ne menzionino altre oltre alle solite 2, se ne possono inventare quante ne vogliono o prenderle dall’enciclopedia di dune ma non avrebbero il benché minimo appeal.

se poi penso all’autore e al recente film non vedo nemmeno la necessità di introdurre tutte ste fazioni, sarà un 1vs1 o al massimo 2vs2 tipo rebellion. Anche perché già esiste un gioco di dune per 6, magari lo faranno pure loro ma mi sembra controproducente
 

ofx

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Prego dicci pure quali fazioni sono coinvolte negli eventi del primo libro.
Tenendo conto che già imperatore-dio è ambientato 3500 anni dopo tali eventi e i libri successivi dove compaiono le Matres onorate sono altri 1500 anni non ci vedo tutte ste gran fazioni.

il potere nel primo libro si sorregge su tre pilastri:
Impero
Gilda spaziale
Landsraad che racchiude tutte le casate nobiliari con atomica (atreides e harkonnen inclusi)

delle casate nobiliari non mi ricordo che se ne menzionino altre oltre alle solite 2, se ne possono inventare quante ne vogliono o prenderle dall’enciclopedia di dune ma non avrebbero il benché minimo appeal.

se poi penso all’autore e al recente film non vedo nemmeno la necessità di introdurre tutte ste fazioni, sarà un 1vs1 o al massimo 2vs2 tipo rebellion. Anche perché già esiste un gioco di dune per 6, magari lo faranno pure loro ma mi sembra controproducente

Ma come hai detto va benissimo.
Perdona se non uso i nomi corretti, ho letto il libro 30 anni fa, anche se me lo sono spulciato durante il covid.
Però possono fare davvero quello che vogliono, pensa solo che i Freemen sono divisi in "tribù-famiglia" ognuna con le sue peculiarità.
Le caste Guerrieri dell'impero, anche lì ci puoi giocare finché vuoi, almeno 2 se non ricordo male, quelli ufficiali e quelli personali dell'iImperatore.
Infine tutte le grandi Casate che attendono in orbita inviano il loro aiuto per non sfigurare.
 

Pilota

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E allora non ci sono poi tutte ste gran fazioni.
Ì sardaukar sono l’elite dell’impero, perché dorevsti dividerli in fazione a se stante?
Idem i fremen, tanti sietch ma tutti riuniti sotto Paul. E gli Atreides sarebbero una non-fazione dal momento che solo pochissimi sono sopravvissuti.
Se poi metti casate nobiliare sconosciute a sto punto di dune ha solo un tema posticcio e appiccicaticcio.
 

Winter

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Ragazzi capisco che è bello fare speculazioni ma sul sito della Cmon il diario di sviluppo è molto chiaro. Le fazioni saranno due, Atreides contro Harkonnen. Fremen e Imperatore saranno di supporto. Punto, non c'è altro da dire. Le possibili espansioni saranno al 99% roba estetica, o veicoli, eventi o potenziamenti. Ma chi si aspetta che sarà possibile giocare Bene Gesserit contro Casa Ix sta palesemente sognando. O immaginando un gioco che non è questo. Poi magari verrò smentito ma i fatto sono questi, basta leggere il diario di sviluppo.
 

vania

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Dai dai calmiamoci tutti, @Winter penso che molti stiano pensando alla storia che hanno letto nel libro più che al diario di sviluppo postato quelche pagina fa.
E' ovvio che ci sarà sempre una parte di contrasto (e forse insoddisfazione per chi amma sia la prima sia i GdT) tra la storia che è stata scritta e le trasposizioni, in questo caso in gioco da tavolo.
E' vero che la cmon tende a fare gioconi american con molti giocatori, ma il duo Maggi-Nepitello resta il duo Maggi-Nepitello, con la propria impronta ben chiara e definita.
Possiamo continuare a discutere tra noi per amore di Dune e dei giochi, ma non scaldiamoci troppo e magari portiamo pazienza di ricevere altre news.
 
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Winter

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@vania non so se ti riferissi a me ma sono calmissimo, se ho dato l'idea di attaccare qualcuno mi scuso. 😅 Ho solo detto che il gioco che sta sviluppando Cmon è molto chiaro e netto, non c'è spazio per troppi voli pindarici. Poi chiaro, se vogliamo parlare del gioco che ci piacerebbe sull'universo di Dune allora vale tutto, ma immaginarsi l'inserimento di fazioni che non siano semplicemente di supporto in questo gioco è viaggiare un po troppo con la fantasia.
 

vania

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@Winter no no non mi riferivo a te specificatamente sullo stare calmi, lo dicevo a tutti perché su Dune i voli pindarici vengono facili il problema è che poi al di là dei nostri voli il gioco sarà quel che sarà, anche se ci deluderà o ci piacerà, sarà di sicuro diverso da ciò che noi possiamo immaginare.
Soprattutto chi come me ha vissuto una "cotta" per il bellissimo, affascinante, intelligente, ma anche per certi versi un po' "dannato" Paul Atreides!
 

ofx

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Stiamo solo cercando di capire come arriverà a chiederti 500-600 dollari del pledge all-in... 🤷🏻‍♂️
 

PierreSimon

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Stiamo solo cercando di capire come arriverà a chiederti 500-600 dollari del pledge all-in... 🤷🏻‍♂️

Si parte da un robusto costo del pledge base e si carica di add-on cosmetici, dai veicoli alle città e le singole dune. Aggiungi le spedizioni e ci arrivi fin troppo facile.
 

Delia

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Per add-on cosmetici intendete cosmetici-cosmetici, o fazioni inutili che alla fine sei obbligato a comprare per non assistere continuamente alla tragedia greca della scimmia?
 

fangorn

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...e aggiungerei una famiglia di vermoni alti fino al ginocchio da inserire nello stato di famiglia
 

PierreSimon

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Per add-on cosmetici intendete cosmetici-cosmetici, o fazioni inutili che alla fine sei obbligato a comprare per non assistere continuamente alla tragedia greca della scimmia?

Intendo cosmetici. Roba tipo modellini di città, pezzi di terreno (tipo i 3D pack del gioco dei MOTU per intenderci), astronavi e veicoli vari, vermoni della sabbia, roba così. Oltre ovviamente cose come plance dual layer o di plastica per i giocatori al posto di fogli di cartonicino sottile, e token acrilici, e frammenti di Spezia, ed altre amenità. Ed ovviamente un playmat.

Poi questo non esclude la presenza di fazioni inutili, o magari di un set di personaggi di elite vari di supporto alle fazioni base, ognuno ovviamente con la sua indispensabile miniatura.

Comunque tutto questo per me sarebbe un bene, perchè potrei valutare serenamente se prendere il gioco base, la mia scimmia non è completista e non rompe le scatole per questo genere di cose 😅
 

Delia

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Intendo cosmetici. Roba tipo modellini di città, pezzi di terreno (tipo i 3D pack del gioco dei MOTU per intenderci), astronavi e veicoli vari, vermoni della sabbia, roba così. Oltre ovviamente cose come plance dual layer o di plastica per i giocatori al posto di fogli di cartonicino sottile, e token acrilici, e frammenti di Spezia, ed altre amenità. Ed ovviamente un playmat.

Poi questo non esclude la presenza di fazioni inutili, o magari di un set di personaggi di elite vari di supporto alle fazioni base, ognuno ovviamente con la sua indispensabile miniatura.

Comunque tutto questo per me sarebbe un bene, perchè potrei valutare serenamente se prendere il gioco base, la mia scimmia non è completista e non rompe le scatole per questo genere di cose 😅
se si tratta di roba puramente cosmetica, in media, non interessa neanche alla mia scimmia...se pero' ci fossero fazioni di supporto in piu' la vedo gia' col collo infilato nel cappio. Tende a minacciare il suicidio ed io per salvarla devo sempre cedere
 

Winter

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Così a naso veicoli, carte aggiuntive, magari una modalità solitario, un mega vermone.. se mi devo immaginare fazioni extra me le immagino di supporto, non giocanti 🤔
 

Maggot2021

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se si tratta di roba puramente cosmetica, in media, non interessa neanche alla mia scimmia...se pero' ci fossero fazioni di supporto in piu' la vedo gia' col collo infilato nel cappio. Tende a minacciare il suicidio ed io per salvarla devo sempre cedere

I Mind Flayer della CMON lo sanno e si premurano sempre di far sì che i loro add-on apparentemente cosmetici abbiano anche quella funzione di gameplay tale da scavalcare la scusa della presunta inutilità (perché anche le espansioni di gameplay spesso sono inutili quando non dannose nel senso che appesantiscono il gioco) indurre la scimmia a prenderle. 😁

Perfino il Galactus di Marvel Zombies con la sua altezza di 62 cm e il suo costo di circa 300 € tra sl'edizione e VAT ha il suo bravo mazzo di carte per l'utilizzo nel gioco e la sua funzione di boss finale "essenziale" ai fini del gameplay 😌
 

ofx

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Così a naso veicoli, carte aggiuntive, magari una modalità solitario, un mega vermone.. se mi devo immaginare fazioni extra me le immagino di supporto, non giocanti 🤔

Cavoli! Il mega vermone tipo nano da giardino da aggiungere agli altri 2! 😱
A quello non avevo pensato!
 

Andaeln

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Secondo Design Diary; chi ha aperto il topic se vuole potrebbe inserirli nel primo post, cosi almeno se uno li cerca li trova tutti li.

DESIGN DIARY #2: LET THE DICE FLOWAug 26, 2022
Hi! My name is Michele Garbuggio, and I am a game developer who has been collaborating for some years now with Marco Maggi and Francesco Nepitello on several games of their design. For CMON, I have provided additional content and development for games such as Zombicide: Chronicles RPG and Trudvang Legends. I’m especially fond of roleplaying games and a long-time fan of the Dune franchise. My contributions to Dune: War for Arrakis include additional development, tireless playtesting, and special care that the game is true to our beloved literary sources in all its aspects.

In this Design Diary entry, I will delve into the rules that govern Dune: War for Arrakis. In the game, the various stages of the Desert War between the Atreides and the Harkonnens are enacted using a mechanic that is already familiar to long-standing fans of War of the Ring: the Action Dice system.

At the beginning of each game round, each player rolls a certain number of Action Dice, the results of which dictate the actions they will have at their disposal during that round. Players will take turns spending a die of their choice to perform the corresponding action: Strategy (directing legions to move or attack), Leadership (using leaders to command armies or perform special actions), Deploy (to recruit troops), Mentat (to gain and/or play more Planning cards – see below!), and House (which has special effects depending on the faction using it).

Planning cards are powerful assets drawn at the start of the round from faction-specific decks which allow players to reenact the crucial phases of the fictional confrontation between the Atreides and the Harkonnens, potentially changing the fate of the game… if played at the right time.

On the fringes of these core dynamics, there are other important phases of the game which are specific to each Faction. For the Harkonnens, first and foremost, we have Spice Harvesting, by which they maintain strong relations with the Imperium powers (the CHOAM, the Landsraad, and the Spacing Guild) to draw support and resources from them. If they keep the flow of spice plentiful by using their harvesters and defending them from Fremen raids, players will have seemingly unlimited resources at their disposal to finally crush any resistance left on Arrakis once and for all. But collect too little, and the powers of the Imperium will gradually withdraw their support, weakening the side and exposing their forces to fierce retaliation!

On the Atreides side are the Prescience, representing the path of spiritual enlightenment of Paul Atreides and his allies. Be successful in fulfilling the prophecies by raiding enemy harvesters, unearthing ecological stations buried in the sand, and collecting as many Prescience cards as possible, and ultimately, players will lead the Fremen to victory. But stray too far from the set destiny, and it will doom them to defeat.



Design Diary #2: Let the Dice Flow

In the meantime, ever-present in the background, we have the merciless desert of Arrakis and its mortal dangers, such as the huge Sandworms lurking beneath the sand and the devastating Coriolis storms. The ecology of Arrakis represents the Fremen’s unlikely but most powerful ally, allowing them to fight a seemingly unbeatable adversary by moving swiftly across the desert with their Sandriders, and use Wormsigns to their advantage to unleash the mighty Sandworms against the Harkonnen legions.

Finally, in Dune: War for Arrakis, open battle will be inevitable, sooner or later. Combat takes place in a series of bloody, fast-paced rounds in which players roll dice proportional to the combat strength of their legion, scoring Hits, deflecting them with energy Shields, and activating special results based on the different command and tactical skills of any Leaders present.

The battlefield will see Regular and Elite units confront each other, plus the fearsome Imperial Sardaukar sided with the Harkonnens, and the fanatical Fedaykin, the Fremen’s death commandos loyal to Paul Atreides.

In the next Chapter of the Design Diary, we will delve more specifically into the differences between the Atreides and the Harkonnens, in terms of gameplay, advantages/drawbacks, and available resources!
 

Pilota

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In patetica WotR ambientato su Dune. Bah, passo quasi sicuramente se il gameplay è così tanto simile come descritto
 
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