CHIUSO DUNE War for Arrakis (CMON) - Fine 23 settembre 2022

Simo4399

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Purtroppo, gli stretch goals della CMON sono in genere tanti e tali da giustificare l'esborso, per quelli a cui il gioco interessa molto chiaramente.
Per quello che riguarda quelli della trilogia mitologica di Lang ad esempio, se si hanno gli stretch goals si può molto più tranquillamente fare a meno delle varie espansioni, a parte quella che aumenta il numero di giocatori, se si è interessati ad aumentare il numero di giocatori.
Quindi, se non si è eccessivamente completisti, per me si tratta fondamentalmente di scegliere se spendere un tot in spese di spedizione per avere la scatola degli stretch goals o in espansioni retail.
La differenza ovviamente è nel fatto che gli stretch goals sono esclusivi KS e che essendo legati a IP molto famose una volta spediti diventano molto costosi sui mercati secondari.
Ovvero aderire al KS per aver gli SG (che a volte dan ben più varietà e longevità delle espansioni) oppure risparmiarsi patemi e frustrazioni varie e aspettare la retail con tutte le limitazioni del caso.


Imho con CMON è abbastanza semplice capire quando gli SG sono solo cosmesi e quando invece danno un reale valore aggiunto.
Decidere se aderire poi è una questione personale.

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Maggot2021

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Gioco da 2?
Non so se ci siano informazioni...
Ma non penso proprio, CMON permetterà di giocare in 4-5 sul base e con l'espansione 5 o 6 giocatore come al solito!

Dalle informazioni del Design Diary postate poco su sembrerebbe che il gioco sia incentrato esclusivamente su Harkonnen vs Atreides. Dopodiché
1) bisognerà vedere se sarà effettivamente così, questo è solo il primo diario della produzione
2) ci sono modi più o meno efficaci per "truccare" il gioco da 2 in gioco da 4, ma il Wargame da due resta fondamentalmente da due, come il War of the Ring dello stesso autore
 

nand

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In ogni caso, fondamentalmente un gioco da due.
Vedo possibile un 2vs2, sulla falsariga della Guerra dell'Anello: Atreides e Fremen contro Harkonnen e Impero, ognuno con la gestione separata delle proprie truppe, ma con una vittoria a squadre.
 

Simo4399

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Vedo possibile un 2vs2, sulla falsariga della Guerra dell'Anello: Atreides e Fremen contro Harkonnen e Impero, ognuno con la gestione separata delle proprie truppe, ma con una vittoria a squadre.
Concordo benché ne perderebbe un po' la scalabilità (in 3 sarà giocabile?) e l'agonismo (la vittoria a squadre è un po' una pezza qui imho)

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

ofx

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Concordo benché ne perderebbe un po' la scalabilità (in 3 sarà giocabile?) e l'agonismo (la vittoria a squadre è un po' una pezza qui imho)

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo

Mi sembra impossibile che non arrivino almeno 6 fazioni...
I materiali per farle ci sono, penso che CMON non si faccia sfuggire la possibilità!
 
Ultima modifica:

Maggot2021

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Mi sembra impossibile che non arrivino almeno 6 fazioni...
I materiali per farle ci sono, penso che CMON non si faccia sfuggire la possibilità!

Di base c'è che, come detto, il grande successo precedente dell'autore cioè La Guerra dell'Anello è 1vs1 quindi almeno un indizio per intendere che questo sarà una evoluzione di quello con ambientazione Dune c'è.

Ma magari le altre fazioni le illustrano nei prossimi design project e farci credere che è un 1vs1 è una strategia di marketing per poi "stupirci" con la giocabilità "vera" anche in più di 2...per la serie che uno pensa "beh se è solo da due non lo prendo anche se amo l'ambientazione perché poi non lo uso" poi escono le altre fazioni e la scimmia ti impone di prenderlo perché non hai più la giustificazione del player count inadatto alle tue esigenze 🤭 🐒
 

Zaress

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Conoscendo gli autori e immaginando come lo imposteranno dalle poche info trapelate è facile che sia 1vs 1 o 2vs 2 a squadre come la Guerra dell'anello. Avrei preferito anch'io qualcosa di diverso e con maggior spettro di scelta numero giocatori.
CMON potrebbe fare mille miniature con posizioni alternative ma rimanere sulle fazioni già citate.
 

Maggot2021

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Leggendo ho avuto la tua stessa identica impressione...

Mi piace, ma ho i brividi al pensiero del costo finale.

Aver preso War of the Ring, e provarlo chiaramente, potrebbe molto aiutarti a confrontarli e a capire se ne varrà la pena
 

ofx

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Conoscendo gli autori e immaginando come lo imposteranno dalle poche info trapelate è facile che sia 1vs 1 o 2vs 2 a squadre come la Guerra dell'anello. Avrei preferito anch'io qualcosa di diverso e con maggior spettro di scelta numero giocatori.
CMON potrebbe fare mille miniature con posizioni alternative ma rimanere sulle fazioni già citate.

Il mondo di Dune non è tra i miei preferiti ma lo conosco da una vita e la fazioni potrebbero essere davvero tante.
Direi che arrivare a 6 è facile ed arrivare a 10 non sarebbe difficile!
 

Simo4399

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Di base c'è che, come detto, il grande successo precedente dell'autore cioè La Guerra dell'Anello è 1vs1 quindi almeno un indizio per intendere che questo sarà una evoluzione di quello con ambientazione Dune c'è.

Ma magari le altre fazioni le illustrano nei prossimi design project e farci credere che è un 1vs1 è una strategia di marketing per poi "stupirci" con la giocabilità "vera" anche in più di 2...per la serie che uno pensa "beh se è solo da due non lo prendo anche se amo l'ambientazione perché poi non lo uso" poi escono le altre fazioni e la scimmia ti impone di prenderlo perché non hai più la giustificazione del player count inadatto alle tue esigenze
Mah..... mi pare rischiosa come strategia: confondere chi ti deve finanziare non mi pare un colpo di genio

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

PierreSimon

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Secondo me, se il gioco si ispira al libro, non è che in quel momento ci fossero tante parti in campo, da un lato Paul e i suoi e dall'altro gli Harkonnen e l'imperatore.
Sì possono volendo tirare fuori dei 2vs2 o anche dei 3vs3, ma gli schieramenti restano quelli.
 

taleboldi

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Secondo me, se il gioco si ispira al libro, non è che in quel momento ci fossero tante parti in campo, da un lato Paul e i suoi e dall'altro gli Harkonnen e l'imperatore.
Sì possono volendo tirare fuori dei 2vs2 o anche dei 3vs3, ma gli schieramenti restano quelli.
Esatto, non possono cambiare i libri senza scontentare i fan ... sarebbe un grosso flop.
 

ofx

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Secondo me, se il gioco si ispira al libro, non è che in quel momento ci fossero tante parti in campo, da un lato Paul e i suoi e dall'altro gli Harkonnen e l'imperatore.
Sì possono volendo tirare fuori dei 2vs2 o anche dei 3vs3, ma gli schieramenti restano quelli.

Come parlare del bene contro il male... in realtà le parti in campo sono tante, tantissime le casate e le caste guerriere.
Se vogliono semplificare è come dici tu.
 

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Come parlare del bene contro il male... in realtà le parti in campo sono tante, tantissime le casate e le caste guerriere.
Se vogliono semplificare è come dici tu.
Tenendo conto che si parla degli eventi nel primo libro le fazioni non sono tantissime:
Atreides
Harkonnen
Impero
Fremen
Gilda
Bene gesserit

Le Altre sono praticamente ininfluenti. Più avanti potrebbe introdurre ix e tleilaxu, ma stiamo già parlando degli eventi post imperatore dio, che dubito abbia qualche attrattiva
 

PierreSimon

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Tenendo conto che si parla degli eventi nel primo libro le fazioni non sono tantissime:
Atreides
Harkonnen
Impero
Fremen
Gilda
Bene gesserit

Le Altre sono praticamente ininfluenti. Più avanti potrebbe introdurre ix e tleilaxu, ma stiamo già parlando degli eventi post imperatore dio, che dubito abbia qualche attrattiva

Di queste poi la metà non ha neanche truppe schierate in combattimento, ma solo singole unità "di élite".

Poi si possono volendo dividere i Fremen in clan o cose del genere, ma secondo me è una mezza forzatura.
 

Delia

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Si puo' creare un gioco da 2 a 6 giocatori con le 6 fazioni di @Pilota .
Se si gioca in 2 giocano gl iAtreidi e gl iHarkonnen e le altre sono fazioni alleate di supporto. Se si gioca in 6 ogni giocatore prende una fazione con un suo obbiettivo finale da ottenere per vincere, poi si crean oeventuali alleanze. In 3, 4 e 5 giocatori si crea una situazione mista fra le due. In 3 ognuno prende due fazioni e si devono ottenre due obbiettivi, etc...
Il problema e' se si creano contrasti nell'ottenere gli obbiettivi finali. Poi resta il fatto che non credo che Harkonnen e Atreidi si possano alleare...pero' se si vuole dare tuttele opzioni (in contrasto con il libro) si potrebbe far alleare anche loro e si potrebbero spartire l'impero uccidendo l'imperatore.
Magari non tutte le fazioni combatterebbero, magari alcune crerebbero solo alleanze etc...una sorta di asimmetrico totale.
Potrebbe venir fuori pero' un gran troiaio
 
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