Impressioni Dune: Imperium

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
823
Goblons
723
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Capisco quello che dici, ma ti stai dimenticando che nella fase di Rivelazione complessivamente le carte hanno anche un duplice effetto: Persuasione/Forza nei Conflitti, …la stessa cosa allora si potrebbe dire con i punti Forza che sono persi se non partecipi ad un Conflitto, senza contare che prima della Rivelazione hai già fatto la prima scelta: se privilegiare la fase Agente oppure la fase Rivelazione.
Certo, e questa meccanica rende Dune un gioco molto interessante e denso di scelte. Però io mi riferivo non tanto all'utilita delle carte negli ultimi round, quanto alla risorsa Persuasione in sé. È molto utile all'inizio e perde progressivamente di interesse man mano che la partita procede, a meno che non si faccia una strategia sui vermoni.
Non so quanto può essere pertinente questo paragone, sono due giochi con caratteristiche e con un calcolo dei punteggi molto diversi tra loro, inoltre la carta "La Spezia deve Scorrere" e un Oggetto di Arnak hanno differenti pesi sul punteggio finale:
con Dune Imperium si vince a 10 PV o poco più, il punteggio è aggiornato in tempo reale (bene o male hai sempre il polso della situazione), una singola carta "La Spezia deve Scorrere" vale 1PV e può influire con un rapporto 1/10 circa sul punteggio finale;
con Le Rovine di Arnak (vado a memoria ho solo visto alcuni gameplay) mediamente si vince a 80 PV, il punteggio è calcolato a fine partita (puoi solo cercare di intuire l'andamento della partita), un singolo Oggetto (non ho idea di quanti si possono riuscire a comprarne in un turno) vale 1 o 2 PV e influisce sul punteggio finale con un rapporto variabile circa da 1/80 a 1/40.
Sì è vero, i due giochi condividono una meccanica di fondo ma poi hanno un flavour sicuramente diverso.

È aggiungo che Dune ha diversi strati di complessità che rendono la meccanica di scelta delle carte da giocare più interessante rispetto ad Arnak, considerando anche i conflitti e la competizione sui tracciati.

Però rimango dell'idea che Arnak, nel suo essere forse meno ambizioso come gioco, sia un prodotto confezionato e rifinito meglio.
 

Tsuki

Maestro
Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
931
Goblons
401
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Capisco quello che dici, ma ti stai dimenticando che nella fase di Rivelazione complessivamente le carte hanno anche un duplice effetto: Persuasione/Forza nei Conflitti, …la stessa cosa allora si potrebbe dire con i punti Forza che sono persi se non partecipi ad un Conflitto, senza contare che prima della Rivelazione hai già fatto la prima scelta: se privilegiare la fase Agente oppure la fase Rivelazione.

In Dune Imperium la coperta è sempre corta, sei tu che devi saperla gestire decidendo di volta in volta da che parte tirarla ...se nel corso della partita ti sei completamente disinteressato della Persuasione seguendo altre strade (Influenza e/o punti Forza) all'ultimo respiro non puoi pretendere di portare a casa PV con "La Spezia deve Scorrere" ma quanto meno devi prepararti prima.
Tenendo conto che nel mazzo base ci sono già 9 punti Persuasione distribuiti in 7 carte basta sostituire uno/due Pugnali (gli Emissari di Arrakis sono sempre disponibili) e/o ottenere un Seggio al Gran Consiglio e nel caso giocare il turno in modo di pescare più carte possibili.

Non so quanto può essere pertinente questo paragone, sono due giochi con caratteristiche e con un calcolo dei punteggi molto diversi tra loro, inoltre la carta "La Spezia deve Scorrere" e un Oggetto di Arnak hanno differenti pesi sul punteggio finale:
con Dune Imperium si vince a 10 PV o poco più, il punteggio è aggiornato in tempo reale (bene o male hai sempre il polso della situazione), una singola carta "La Spezia deve Scorrere" vale 1PV e può influire con un rapporto 1/10 circa sul punteggio finale;
con Le Rovine di Arnak (vado a memoria ho solo visto alcuni gameplay) mediamente si vince a 80 PV, il punteggio è calcolato a fine partita (puoi solo cercare di intuire l'andamento della partita), un singolo Oggetto (non ho idea di quanti si possono riuscire a comprarne in un turno) vale 1 o 2 PV e influisce sul punteggio finale con un rapporto variabile circa da 1/80 a 1/40.
Concordo su tutta l'analisi per Dune. Aggiungo che in Arnak, anche se alla fine del gioco riesci a rimanere con molte monete non è detto che tu riesca a fare grandi punti acquistando carte oggetto. La presenza di carte oggetto diminuisce proporzionalmente all'avanzare dei round e alla fine hai solo una carta che puoi acquistare spendendo monete. Ad esempio se hai avanzato 3 monete e la carta nel mercato è da 4, le monete ti rimarranno comunque in mano a fine partita. Personalmente non mi è mai capitato a fine partita di acquistarne piú di 2 con il residuo di monete. Parliamo di 2/3 punti al massimo che non incidono cosí pesantemente sul punteggio finale.

Sono giochi diversi ma fatti entrambi moooolto bene nel loro genere! Aggiungo...entrambi con prezzi onestissimi per il panorama di mercato del momento! Prendeteli entrambi!!!
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.965
Località
Estero
Goblons
15.702
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Com'e' il solo.?Ho visto una recensione in cui dicono che e' l'AI e' imbattibile
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.358
Località
Roma
Goblons
1.110
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
A livello facile la batti, specie se scegli personaggi decenti. Se alzi il livello è tosto ma non impossibile. Con l'espansione non ho ancora provato il solo.
Noi mettiamo l'automa anche in partite MP e l'abbiamo battuto, anche se non di moltissimo.
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
968
Località
Neo Tokyo
Goblons
753
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Com'e' il solo.?Ho visto una recensione in cui dicono che e' l'AI e' imbattibile
Dipende dal livello che imposti.
I primi due si possono battere (al primo livello solitamente con un po' di esperienza lo si fa spesso). Il terzo e sopratutto il quarto sono durissimi.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.965
Località
Estero
Goblons
15.702
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Lo giochero' di sicuro a livello basso, almeno all'inizio. Gia' non riesco a battere, in genere, i livelli bassi di nessun tipo di gioco...Ghost stories a livello basso l'ho battuto solo una volta :-(
 

Il-Druido

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
246
Località
Ravenna
Goblons
23
Ma esiste una data (suppergiù) di quando l'espansione esaurita tornerà sul mercato?
 

akirafudo

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.274
Località
Verona
Goblons
1.736
Utente Bgg
akirafudo75
Che espansione risulta esaurita? Ix?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
992
Goblons
261
Ma esiste una data (suppergiù) di quando l'espansione esaurita tornerà sul mercato?
Se parli della versione localizzata al momento la data di ristampa di Ix è ancora da definire, mentre della seconda espansione Immortality finora non è stato rilasciato nessun annuncio ufficiale della sua possibile localizzazione.
Se non l'hai già fatto tieni comunque monitorato asmodee prossime uscite
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
394
Goblons
413
Domanda sulle espansioni (a chi le possiede in lingua angla): sono entrambe belle bellissime/imprescindibili o sono roba per collezionisti?
Ce n'è una migliore tra le due nel caso si decidesse di espandere il gioco?
 

Inuyasha

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.379
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
991
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Io ho solo quella in italiano: L'ascesa di Ix e te la raccomando... aggiunge cose interessanti e sistema alcune problematiche del gioco base (ovvero la minore importanza dei soleri)
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
968
Località
Neo Tokyo
Goblons
753
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Domanda sulle espansioni (a chi le possiede in lingua angla): sono entrambe belle bellissime/imprescindibili o sono roba per collezionisti?
Imprescindibile, nel senso di un netto miglioramento al gioco base, è Ascesa di Ix. Immortalità è molto interessante e aggiunge ulteriori possibilità, in primis il grafting tra le carte nonché ulteriori strade per guadagnare PV.

Ce n'è una migliore tra le due nel caso si decidesse di espandere il gioco?
Senza dubbio IX. Prendere solo Immortality senza avere IX secondo me ha poco senso.
 

Inuyasha

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.379
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
991
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Imprescindibile, nel senso di un netto miglioramento al gioco base, è Ascesa di Ix. Immortalità è molto interessante e aggiunge ulteriori possibilità, in primis il grafting tra le carte nonché ulteriori strade per guadagnare PV.


Senza dubbio IX. Prendere solo Immortality senza avere IX secondo me ha poco senso.
Quindi consigli anche Immortality?
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
394
Goblons
413
Perfetto, grazie mille delle risposte.
Aspetterò la ristampa italiana di Ix perché ho l'edizione nostrana del base.
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
968
Località
Neo Tokyo
Goblons
753
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Quindi consigli anche Immortality?
Si. Io personalmente la consiglio.
Motivo?
Prima di tutto perché, un po' strano a dirsi, ma pur aumentando le strade "per fare cose", la sensazione di strettezza o meglio, di perdere efficienza cercando di fare un po' di tutto, almeno a me ha aumentato il divertimento. E se nel gioco base, la,scarsità iniziale di spazi (sopratutto se giocato in 4) portava ad accontentarsi e spesso anche a perdere mosse utili, con IX+Immortality la medaglia mostra la sua seconda faccia.
Altro motivo il grafting. Ed altra meccanica che può veramente dare boost potentissimi ma sempre con ponderazione sopratutto se in alcuni momenti della partita servono più carte in rivelazione.

Immortalità non è necessaria come IX ma a mio modo di vedere se già si possiede IX va presa in considerazione.
 

Jack92

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Marzo 2022
Messaggi
75
Goblons
76
Io sto aspettando entrambe in italiano per completare il gioco, è diventato il mio boardgame preferito e non vedo l'ora di provare cose nuove

tra l'altro il creatore del gioco ha spifferato che tra poco dovrebbero presentare un'altra espansione
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
394
Goblons
413
è diventato il mio boardgame preferito
Concordo sul fatto che il gioco sia veramente bello, mai capite le polemiche su carte intrigo e alea.
Del resto mi sembra che oggi gli estimatori di Dune Imperium superino di gran lunga i suoi detrattori: su BGG è in top 10 all'ottavo posto. Sarà perché è dannatamente divertente? ;)
 
Alto Basso