Dubbio Cuba

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AcmeMan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
77
Località
Umbertide(PG)
Goblons
0
Usando l' architetto si può costruire qualsiasi edificio disponibile o bisogna rispettare un certo ordine?
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Puoi costruire qualsiasi edificio disponibile.
 

SWANEE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
697
Località
ERCOLANO (NA)
Goblons
7
Mi aggrego a questo thread per un chiarimento alle regole:
Il foreman (caposquadra) può essere usato in 2 modi:
1 usando tutti gli edifici che si attivano su righe e colonne dal proprio omino (lavoratore)
oppure
2 puoi usare solo 1 edificio (you use any one of your buildings...)

non è troppo sconveniente? mi conviene sempre la prima oppure significa che se non muovo l'omino (usando il lavoratore) posso comunque usare un edificio che non è in riga/colonna con lui.... cosi ha un senso.

Siccome sotto dice "one building, the warehouse....."

non è che la seconda opzione vuole significare che posso usare solo il magazzino (warehouse) che è comunque un edificio....

nel primo caso, cioè uso solo un edificio non sulla riga del mio omino, posso comunque usare il magazzino (warehouse)?? credo di no...

qual'è l'interpretazione giusta?
Grazie in anticipo....
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
O utilizzi gli edifici sulla riga e la colonna del tuo omino(quindi hai usato il lavoratore) oppure utilizzi un edificio a scelta (anche se non hai usato il lavoratore). La prima opzione è ovviamente conveniente nella maggior parte dei casi, a meno che tu non voglia usare il lavoratore per prendere delle risorse ma attivare in seguito un edificio che non è sulla stessa riga o colonna. Nel primo caso utilizzi il magazzino solo se è sulla riga o colonna, altrimenti non avrebbe senso costruire un secondo magazzino.
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
Veramente il regolamento riguardo al foreman specifica "tutti gli edifici sulla stessa riga O colonna della pedina" mentre per il lavoratore specifica chiaramente "tutti i campi sulla stessa riga E sulla stessa colonna del lavoratore".
f
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
Gwaihir":2es6bk31 ha scritto:
O utilizzi gli edifici sulla riga e la colonna del tuo omino(quindi hai usato il lavoratore) oppure utilizzi un edificio a scelta (anche se non hai usato il lavoratore). La prima opzione è ovviamente conveniente nella maggior parte dei casi, a meno che tu non voglia usare il lavoratore per prendere delle risorse ma attivare in seguito un edificio che non è sulla stessa riga o colonna. Nel primo caso utilizzi il magazzino solo se è sulla riga o colonna, altrimenti non avrebbe senso costruire un secondo magazzino.

La tua distinzione è impropria. Quando scegli il Foremann puoi sempre scegliere se vuoi usare gli edifici di riga/colonna o 1 edificio a tua scelta a prescindere dal fatto che tu abbia già usato il worker. L'unica differenza è che con il worker la pedina la puoi muovere fon il foremann invece no, rimane dov'è.
Si tratta solo di capire se l'opzione riga/colonna sia "riga E colonna" o "riga O colonna", io leggendo il regolamento ho capito la seconda ma potrei essermi sbagliato.
f
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
Ok ecco la risposta definitiva approvata dall'autore su spielbox forum.
Nelle regole l' OR usato per descrivere l'azione del foreman non è esclusivo quindi:

Worker:
1) muovi la pedina
2) attivi tutti i campi sulla stessa riga E colonna (compreso quello della pedina)

Foremann
1) non muovi la pedina
2A) attivi tutti gli edifici sulla stessa riga E colonna (compreso quello della pedina)
OPURE
2B) attivi un edificio a scelta

Nota: le azioni del foremann sono completamente indipendenti dal fatto che il worker sia già stato utilizzato oppure no.

A presto
fab!o
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
fabio":1jlmf9w7 ha scritto:
Gwaihir":1jlmf9w7 ha scritto:
O utilizzi gli edifici sulla riga e la colonna del tuo omino(quindi hai usato il lavoratore) oppure utilizzi un edificio a scelta (anche se non hai usato il lavoratore). La prima opzione è ovviamente conveniente nella maggior parte dei casi, a meno che tu non voglia usare il lavoratore per prendere delle risorse ma attivare in seguito un edificio che non è sulla stessa riga o colonna. Nel primo caso utilizzi il magazzino solo se è sulla riga o colonna, altrimenti non avrebbe senso costruire un secondo magazzino.

La tua distinzione è impropria. Quando scegli il Foremann puoi sempre scegliere se vuoi usare gli edifici di riga/colonna o 1 edificio a tua scelta a prescindere dal fatto che tu abbia già usato il worker. L'unica differenza è che con il worker la pedina la puoi muovere fon il foremann invece no, rimane dov'è.
Si tratta solo di capire se l'opzione riga/colonna sia "riga E colonna" o "riga O colonna", io leggendo il regolamento ho capito la seconda ma potrei essermi sbagliato.
f

Forse ho capito male io, ma mi sembra che se non usi il lavoratore l'omino non è sul tabellone quindi non esistono la riga e la colonna del lavoratore.
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
Gwaihir":2cxl31ts ha scritto:
Forse ho capito male io, ma mi sembra che se non usi il lavoratore l'omino non è sul tabellone quindi non esistono la riga e la colonna del lavoratore.

Non esattamente, la pedina è sempre sul tabellone. Viene piazzata sul magazzino a inizio gioco (punto 11 del setup) e può essere spostata solo con l'azione "worker", quando usi il "foremann" attivi gli edifici in funzione della posizione attuale della pedina (o in alternativa scegli tu un edificio e usi quello).
f
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
ah, allora cambia tutto.
 

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Gennaio 2005
Messaggi
2.372
Località
Roma - African Quarter
Goblons
0
E aggiungerei che ha anche più senso, altrimenti il worker era praticamente indispensabile se si voleva usare il foreman
 

SWANEE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
697
Località
ERCOLANO (NA)
Goblons
7
ok il magazzino lo uso come parte degli edifici se è attivato dall'omino.... se l'omino è da un altra parte, posso attivare un solo edificio tra cui anche il magazzino..... corretto?

un altro quesito:

Nella fase parlamento tra le 4 proposte di legge ne vengono votate 2.... questo significa che chi vince il voto sceglie 2 atti tra le 4 proposte e le fa andare in vigore? giusto? quindi avremo 2 leggi per round? mica la si può scegliere tra le 6 disponibili? grazie.
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
SWANEE":1p32q79l ha scritto:
ok il magazzino lo uso come parte degli edifici se è attivato dall'omino.... se l'omino è da un altra parte, posso attivare un solo edificio tra cui anche il magazzino..... corretto?

Corretto

SWANEE":1p32q79l ha scritto:
Nella fase parlamento tra le 4 proposte di legge ne vengono votate 2.... questo significa che chi vince il voto sceglie 2 atti tra le 4 proposte e le fa andare in vigore? giusto? quindi avremo 2 leggi per round? mica la si può scegliere tra le 6 disponibili? grazie.

2 leggi per round tra le quattro scoperte nella fase degli statuti entrano in vigore ma altre due di tipo diverso possono già essere in vigore in parlamento quindi ci possono essere fino a 4 leggi attive (una in ognuna delle 4 categorie). Comunque non si può scegliere, allinizio di ogni round viene girata una carta da ciascuno dei 4 mazzetti degli statuti e queste sono le 4 che potranno entrare in vigore nel turno, solo due entreranno in vigore, le altre due vengono scartate.
f
 

AcmeMan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
77
Località
Umbertide(PG)
Goblons
0
Altro dubbio: c'è limite al numero dei prodotti che puoi inserire nel magazzino? Alla fine del round tutti i prodotti e le risorse presenti nella piazza vengono rese?
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
AcmeMan":3fv6bh8i ha scritto:
Altro dubbio: c'è limite al numero dei prodotti che puoi inserire nel magazzino? Alla fine del round tutti i prodotti e le risorse presenti nella piazza vengono rese?

Nel magazino puoi mettere TUTTI i PRODOTTI che hai quando lo usi. Alla fine del round TUTTI i PRODOTTI non immagazzinati vanno restituiti.

Nota
nel gioco vengono utilizzati 3 tipi di merci
RISORSE - Pietra, Acqua, Legno (cubetti) - non vengono immagazzinati non li perdi alla fine del round
PRODOTTI - Agrumi, Canna da Zucchero, Tabacco (ottaedri) - possono essere immagazzinati e li perdi a fine round se non immagazzinati
BENI - Sigari e Rum, come le risorse non si immagazzinano e non li perdi.

f
 

SWANEE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
697
Località
ERCOLANO (NA)
Goblons
7
grazie x le risposte.
Un altro piccolo dubbio:
Atto I e atto II stampigliati sul tabellone, un agrume e un soldo, vanno in vigore già al primo turno? cioè se chi vince il parlamento sceglie III e IV atto, abbiamo tutti gli atti in vigore?

Sbaglio o sul tabellone non c'è un modo per indicare i rounds di gioco?
grazie
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
SWANEE":2kd6t2rl ha scritto:
grazie x le risposte.
Un altro piccolo dubbio:
Atto I e atto II stampigliati sul tabellone, un agrume e un soldo, vanno in vigore già al primo turno? cioè se chi vince il parlamento sceglie III e IV atto, abbiamo tutti gli atti in vigore?
Esatto.

SWANEE":2kd6t2rl ha scritto:
Sbaglio o sul tabellone non c'è un modo per indicare i rounds di gioco?
grazie
Le due carte Atto non scelte durante la fase Parlamento vengono eliminate, quindi nel 6° round non ci saranno più carte da girare.
 

SWANEE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
697
Località
ERCOLANO (NA)
Goblons
7
Grazie x le risposte.... ancora un dubbio.... perchè c'è un secondo magazzino?

ho pensato che si può metterlo magari in un altra riga o colonna di quello standard, così da usare eventualmente una riga con una combinazione di edifici più vantaggiosi... ma poi ho pensato: in 6 round dove in ognuno è possibile costruire solo una costruzione, se esaminiamo le piantagioni (riga + colonna = 5 spazi) praticamente nessuno lo comprerà mai visto che conviene sempre costruire sullo stesso incrocio riga/colonna dove tocca il magazzino? (oppure nell'ultimo turno giusto per i 2 pv.....)...
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
pennuto77":w7cgre68 ha scritto:
In effetti secondo me è l'edificio più inutile di tutti..... ;)

In effetti è vero. L'unica utilità è che, mentre con il magazzino iniziale hai 6 caselle che possono attivarlo (su 12), con due magazzini le caselle che pssono attivare un magazzino diventano 10 (su 12). Questo significa che quasi ad ogni utilizzo del caposquadra (l'83% delle volte) avrai la possibilità di immagazzinare merci.
Non so dirti se questa possibilità vale davvero lo spazio occupato dal nuovo magazzino.

f
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso