[DUBBI] Massive Darkness

faro59

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.261
Località
Roma
Goblons
573
Abbiamo fatto una partita di prova, con l'idea di cominciare una campagna e come risultato abbiamo ottenuto di toppare tutto alla grande. Mi sono letto il regolamento in italiano, risolte gran parte delle incomprensioni, ma mi è rimasto appunto un dubbio relativo all'uso dei punti esperienza. La meccanica è che arrivati a 5 micro punti se ne guadagna uno, ma quando si usano i punti che si sono riusciti a guadagnare? Il manuale dice che si usano nella fase d'esperienza e puoi utilizzare i punti per migliorare le tue abilità, ma la fase d'esperienza quando avviene?
 

kaskonero

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2013
Messaggi
21
Località
Cesena
Goblons
4
La fase esperienza viene dopo aver risolto la fase evento ovvero dopo aver risolto la carta evento pescata. Praticamente ad ogni turno, sempre nella fase esperienza, puoi spendere i punti esperienza per acquisire abilita'
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.274
Località
Verona
Goblons
1.736
Utente Bgg
akirafudo75
Ciao
Esiste già un 3d con questo argomento: è possibile unire?
Grazie ai mod


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crosis88

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
42
Goblons
0
Ciao a tutti,
riprendo questo topic giusto per non doverne aprire un altro.
Io avrei qualche dubbio e dato che sono arrivato alla seconda missione della campagna con mia moglie, vorrei risolvere tutto.
Spero mi aiuterete :grin:

Dunque:

1) Durante le partite capita spesso che ci siano delle porte chiuse, ma che non siano situate sul percorso principale. Potrei praticamente avanzare ignorandole. E' possibile o vanno aperte tutte prima di fine partita?
2) Escludendo armi e armature che hanno il loro slot nella plancia del giocatore, quanti oggetti posso equipaggiare contemporaneamente (amuleti, anelli, corone, guanti ecc ecc)?
3) A fine partita, quando c'è la fase del mercato cittadino, dice che al suo completamento si possono tenere MASSIMO 6 carte nell'inventario. Ma le 6 carte comprendono anche i 3 slot ama/armatura della plancia? Quindi sono 6 includendo le possibili 3 da equipaggiare o sono 6 + le 3 possibili da equipaggiare?
4) Alcune carte evento dicono di generare mostri boss o erranti in una zona a scelta della zona di livello attuale +1 per esempio. Se io lo devo generare nella prima stanza, o comunque una stanza che non sia l'ultima, e lo genero dentro una camera che non devo per forza aprire (vedi punto 2) il nemico può aprirsi la porta da solo e uscire? O resta li dentro tipo bloccato e io posso ignorarlo e avanzare fino a fine partita lasciandolo indietro?

Grazie a tutti delle risposte! :clap:
 

faro59

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.261
Località
Roma
Goblons
573
Il fatto di aprirle o meno dipende da te (o dalla missione se in quelle stanze c'è qualcosa da recuperare), se le apri fai punti esperienza altrimenti le lasci stare

Se non ricordo male, durante la missione puoi utilizzare tutto quello che trovi indifferentemente (solo deve essere di livello appropriato)

Sempre andando a memoria l'inventario sono tutte le carte, quindi 3+3

Le carte di generazione dei mostri noi le abbiamo sempre messe nel punto esatto dove c'è il numeretto richiesto nella carta, a pensarci bene non me le sono mai letto il testo
 

Crosis88

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
42
Goblons
0
Ti ringrazio per le risposte!
L'unica cosa che mi fa un po strano è poter tenere equipaggiati tutti gli oggetti che voglio durante la partita.
Alla seconda missione, arriva alla stanza finale di livello 4, è entrato un Ogre Magi (mostro errante maggiore) con 17 punti vita.
Abilità poche perché eravamo solo a livello 2, ma grazie agli equipaggiamenti lo abbiamo steso facilmente. Mi aspettavo fosse un avversario importante per qualche turno in più!
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.274
Località
Verona
Goblons
1.736
Utente Bgg
akirafudo75
Purtroppo il bilanciamento non c’è.
Ho giocato l’ultima partita dove da metà missione ognuno di noi sterminava ogni cosa si parasse davanti: noia totale, tranne X mio figlio che si divertiva a tramutare continuamente per essere sempre più devastante

Per questo motivo limito a:
Un paio di guanti
2 anelli/ bracciali
1 collana

Soprattutto però sto valutando delle House rules postate qui in tana che non mi sembrano male, ma devo prima sconfiggere le rimostranze del mio piccolo erede


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crosis88

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
42
Goblons
0
akirafudo":3gip53jg ha scritto:
Purtroppo il bilanciamento non c’è.
Ho giocato l’ultima partita dove da metà missione ognuno di noi sterminava ogni cosa si parasse davanti: noia totale, tranne X mio figlio che si divertiva a tramutare continuamente per essere sempre più devastante

Per questo motivo limito a:
Un paio di guanti
2 anelli/ bracciali
1 collana

Soprattutto però sto valutando delle House rules postate qui in tana che non mi sembrano male, ma devo prima sconfiggere le rimostranze del mio piccolo erede


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Effettivamente ciò che dici avrebbe senso un logico anche dal punto di vista del GDR vero e proprio e l'immersione nel personaggio.
Penso che opterò anch'io per la limitazione di equipaggiamento come da te suggerito! :snob:
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.787
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
382
Utente Bgg
eriadan
Ho un dubbio anche io. Qualche missione ha le porte che stanno a cavallo di due tile, una di un livello e l'altra di livello superiore. Aprendo la porta dalla tile uno i mostri che si spawnano per effetto dell'apertura devono essere di livello della tile uno (dove è presente l'eroe) o della tile due (dove è effettivamente presente la stanza e dove, a meno di imboscate, appaiono i mostri)?

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

Crosis88

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
42
Goblons
0
eriadan":3i408me0 ha scritto:
Ho un dubbio anche io. Qualche missione ha le porte che stanno a cavallo di due tile, una di un livello e l'altra di livello superiore. Aprendo la porta dalla tile uno i mostri che si spawnano per effetto dell'apertura devono essere di livello della tile uno (dove è presente l'eroe) o della tile due (dove è effettivamente presente la stanza e dove, a meno di imboscate, appaiono i mostri)?

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

Su di un altro topic dicono che l'apertura della porta in questo comporta anche l'aumento di livello della missione!
 

Crosis88

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
42
Goblons
0
Un altro dubbio sotto durante la partita di questa sera.
Missione 1.
Si genera un mostro errante (un troll) nella tile di livello +1 all’attuale, quindi lo piazziamo nella 2.
Siamo 5 eroi quindi ottiene 6x5 30 punti vita.
Ottiene come equipaggiamento un’armatura di livello 2 (perché si trova nella tile di livello 2) che gli da 2 dadi blu aggiuntivi da tirare oltre al suo blu+verde.
Non moriva più, abbiamo impiegato 9 giri completi.
È normale?
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.274
Località
Verona
Goblons
1.736
Utente Bgg
akirafudo75
Non vorrei dire una sciocchezza, ma ricordo che la carta dipende da dove si trovano gli eroi e non da dove emerge il mostro errante.
Quindi carta livello 1


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crosis88

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
42
Goblons
0
Ah capito, avrebbe più senso effettivamente :snob:
 

Crosis88

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
42
Goblons
0
Un'ultima domanda: quando la carta evento dice "Genera una carta guardia/mostro errante in una zona di lvl +1 rispetto al lvl attuale della missione", posso generare i mostri dove voglio nella zona successiva? Se li genero dentro una stanza con la porta chiusa e io NON apro mai la porta, loro non posso uscire ed attaccare fino a quando qualche eroe non apre quella porta? O possono aprirla loro?
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.274
Località
Verona
Goblons
1.736
Utente Bgg
akirafudo75
Mi sembra che la posizione dei mostri sia sullo spazio contenente il token del livello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crosis88

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
42
Goblons
0
Capito, allora diventa un massacro :asd:
 

Crosis88

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
42
Goblons
0
Ritorno con nuove domande :pippotto:

1) Le abilità tipo "Testata" del barbaro che dicono di tirare una dado giallo una volta per attivazione, e il nemico subisce un numero di FERITE pari al numero di spade ottenute, che tipo di danno fanno?
Nel senso, il nemico subisce automaticamente una ferita senza possibilità di difendere?

Stessa cosa per l'abilità in modalità ombra del barbaro che dice che il nemico ottiene una ferita se nel tiro dei dadi ottengo uno sbam.
In questo caso se il nemico para tutto il mio attacco entra comunque la ferita dello sbam?

2) Le abilità. Supponiamo che io sempre con il barbaro abbia carica e tiro ripetuto. Durante un SINGOLO ATTACCO posso usare tutte le abilità che ho acquisito o devo sceglierne una sola? Inoltre se nella attivazione faccio 3 attacchi, in tutti e 3 gli attacchi posso usare l'abilità tiro ripetuto, o l'abilità si una volta sola per attivazione?

3) Stiamo giocando in modalità storia, entrambi abbiamo raggiunto il livello 3, quindi la prossima missione iniziare da livello 3 con gli altri segnalino girati. Quando viene generato un nemico, viene generato a partire da livello 3 con equipaggiamento di livello 3 anche se siamo nella prima tessera di livello 1? Presumo di si, altrimenti sarebbe troppo facile sconfiggerli.

Faccio queste domande perché arrivati alla quarta missione ho notato che sta diventando troppo facile il gioco. Anche i mostri erranti maggiori vengono tirati giù in massimo due attivazioni (una mia e una di mia moglie), nonostante abbiamo una media di 13-15 punti di vita e difendano tutti con 4 dadi di media. :snob:
 
Alto Basso