[DUBBI] Grand Prix GMT

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.444
Località
Belluno
Goblons
519
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Ciao a tutti.
Qualche dubbio sul gioco in oggetto.

1- Quando un'auto rientra dai box paga il primo spostamento laterale? Cioè... se i PM della carta (quello sotto più piccolo) è 3, faccio 1 laterale per rientrare e poi 2 in pista, oppure quello iniziale è gratuito e i 3 movimenti si intendono in pista?
2- Il Regolamento dice che quando si rientra in pista non si tiene conto della spesa di Wear Markers, del tipo di movimento e del testo della carta. Si dà per scontato che non si tiene conto nemmeno dei segnalini rischio oppure quelli si prendono? In effetti tutte le carte che richiedono un segnalino rischio garantiscono un'entrata ai box piuttosto veloce... quindi ci potrebbe anche stare.
3- Il testo di alcune carte Evento è differente dalla spiegazione riportata sul regolamento. Ad esempio quella relativa ai problemi al motore (non ricordo di preciso come si chiama) sulla carta dice che in caso di parità tutte le auto acquisiscono un ulteriore Wear Marker del motore, mentre sul regolamento si dice di fare un sorteggio. Stesso identico dubbio sui "Problemi alla trasmissione", ma ci sono anche altre differenze. Mi viene in mente anche quella dell'incidente grave: sul regolamento specifica che le auto coinvolte devono essere messe in fondo alla griglia quando si fa la ripartenza, ma sulla carta ciò non è scritto.
Insomma... il quesito è: si deve dar retta alle carte o al regolamento (propenderei a quest'ultimo)?

Questo non è proprio un dubbio di regolamento, ma volevo chiedervi una impressione a riguardo:
non credete che le differenze delle gomme siano troppo sbilanciate, considerato che anche per molto tempo dopo che la pista diventa bagnata è possibile continuare ad usare le gomme da asciutto?
Anche riguardo le gomme morbide e dure... le prime sono sicuramente più convenienti delle seconde, considerato che su 7-10 carte evento estratte a partita è difficile che escano proprio quelle che vanno a "punire" chi ha scelto le morbide.
Io stavo pensando di mettere un segnalino Pneumatici nel momento in cui vengono scelte le morbide, e non quando si utilizzano. In questo modo il malus c'è prima ed è certo. Ciò segnerebbe un vantaggio nello scegliere le gomme dure (nessun segnalino Pneumatico).

Grazie a chi vorrà partecipare alla discussione.
 

chaffee79

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2015
Messaggi
1.063
Località
Albano Laziale
Goblons
354
Utente Bgg
chaffee79
Board Game Arena
chaffee79_it
Ora sono al lavoro,così al volo non mi ricordo tutti i quesiti da te posti,però quando esci dal box il primo movimento e gratis
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.444
Località
Belluno
Goblons
519
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
chaffee79":3egvj64g ha scritto:
Ora sono al lavoro,così al volo non mi ricordo tutti i quesiti da te posti,però quando esci dal box il primo movimento e gratis
Beh, intanto grazie per questa risposta al volo... spero arriveranno le altre. :)

Posso chiederti la fonte?
Perchè io sul regolamento proprio non l'ho trovato! :piange:
 

chaffee79

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2015
Messaggi
1.063
Località
Albano Laziale
Goblons
354
Utente Bgg
chaffee79
Board Game Arena
chaffee79_it
Guarda sono ancora al lavoro, io l'unica volta che l'ho giocato la persona che l'ha spiegato ce l'ha fatto fare così. in più sul regolamento,tradotto in italiano, mi ricordo di averlo letto, che nel uscire dai box non si paga il primo movimento
 

chaffee79

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2015
Messaggi
1.063
Località
Albano Laziale
Goblons
354
Utente Bgg
chaffee79
Board Game Arena
chaffee79_it
allora ho dato una letta al regolamento

1) leggendo il regolamento effettivamente non trovo cio che ti ho detto ieri, forse mi ha tratto in inganno la frase "effettua un movimento laterale in pista prima di iniziare il movimento in avanti.

2)In uscita se sposti un auto non prendi nessun segnalino rischio

3) sulle carte evento tradotte in italiano sia quella com probelma al motore che quella con problema al cambio dicono in caso di parità di fare una pesca di squadra. Idem per quella con grave incidente, le auto coinvolte vanno in fondo allo schieramento. La stessa cosa, la trovi scritta nel regolamento, dove ci sono le spiegazioni di tutte le carte

Per quanto riguarda le gomme, il poter usare il bonus delle gomme morbide in caso di pioggia mi fa storcere un pò il naso. Ma, molte volte ho visto gare di formula 1 dove sotto la pioggia alcuni piloti facevano buoni tempi con gomme da asciutto
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.444
Località
Belluno
Goblons
519
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Grazie ancora.
Per la 1,su BGG ho letto che non solo non è gratuito il movimento, ma addirittura si paga doppio in caso di casella occupata (anche se non si prende il segnalino rischio)!

Riguardo la 3,la mia domanda verteva proprio sulla differenza tra carte e regolamento! Propenderei per il regolamento, ma al momento non c'è una risposta ufficiale... Anzi... L'autore non ha risposto nel forum di bgg a uno che chiedeva la stessa cosa, pur avendo risposto ad altro nello stesso thread.

Riguardo le gomme, credo che il gioco ne guadagnarebbe con qualche semplificazione in meno.
 

chaffee79

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2015
Messaggi
1.063
Località
Albano Laziale
Goblons
354
Utente Bgg
chaffee79
Board Game Arena
chaffee79_it
Sulle carte è scritto che vanno messe in fondo. Pagare doppio se la casella è occupata è ovvio. Sposti un auto
 
Alto Basso