[DUBBI] Evolution

imola

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Nel regolamento della versione italiana c'è scritto che si può utilizzare una carta tratto in mano scartandola per aumentare la dimensione o la popolazione di TUTTE le proprie specie di 1. A me risultava invece dall'edizione inglese che in questo modo si potesse aumentare il valore solo di una delle proprie specie.
Qual è la versione corretta?

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.799
Questo interessa anche a me.
Comunque è una carta tratto scoperta, non una dalla mano.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.727
in realtà anche nell'inglese c'erano 3 o 4 passaggi di "each" abbastanza ambigui (anche nella sezione sul nutrimento, ricordo). Per me è più logica la seconda tua interpretazione (quindi non TUTTE). il regolamento avrebbe però giovato di 3 righe in più di esempi, cmq...

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Vinted
mod_xxii
Per OGNI carta tratto scartata DALLA MANO aumenti la popolazione o la grandezza di TUTTE le razze.

Il regolamento in italiano, in effetti, è molto poco chiaro non dicendo chiaramente "dalla mano" ma se guardate i gameplay in inglese (ne ho visti diversi) vedrete che la regola è questa.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.727
ah ecco. ho sempre cannato regola allora, bene. aspetto ulteriori conferme (magari se qualcuno mette un link dei gameplay....)
Mod_XXII":2typvzqy ha scritto:
Per OGNI carta tratto scartata DALLA MANO aumenti la popolazione o la grandezza di TUTTE le razze.

Il regolamento in italiano, in effetti, è molto poco chiaro ma se guardate i gameplay in inglese (ne ho visti diversi) vedrete che la regola è questa.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Vinted
mod_xxii
Thegoodson":3tpv25hk ha scritto:
ah ecco. ho sempre cannato regola allora, bene. aspetto ulteriori conferme (magari se qualcuno mette un link dei gameplay....)

È scritto anche nelle regole in italiano. :approva:

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.799
Mod_XXII":2khrjak2 ha scritto:
Thegoodson":2khrjak2 ha scritto:

Io interpretavo scoperte come in gioco, perché evidenziare la riga prima in cui le carte si giocano coperte?

Davvero è tradotto male e qualche esempio in più avrebbe giovato.

Poi la cosa che mi pare più squilibrata è che il giocatore di turno fa tutte le sue azioni e poi passa, corretto? praticamente chi gioca per primo è fregato, ad esempio se ha un carnivoro in gioco, chi viene dopo di lui può tranquillamente pompare le sue specie per non renderle attaccabili. forse una mossa a testa sarebbe stato più equilibrato.

Magio

Grande Goblin
Goblons
207
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Vinted
mod_xxii
Va beh ma si è primi a turno. :approva:

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.799
Mod_XXII":14gdnrcx ha scritto:
Va beh ma si è primi a turno. :approva:

Vero ma se a turno ci si scanna il carnivoro, non si gioca più.
Se poi ogni carta pompa tutte le specie e non solo una, ciao.
Non lo so, devo rigiocarci ma credo che ci siano davvero problemi di bilanciamento.
Magari in 3-4 cambia radicalmente ma per come lo riesco d immaginare io, può solo peggiorare.

Magio

Grande Goblin
Goblons
207
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Vinted
mod_xxii
Scusa ma dopo quante partite pensi che sia sbilanciato un gioco che ha ben 18 carte tratto e quindi una marea di combinazioni delle razze?

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.394
Utente Bgg
n_and
Mod_XXII":3baol670 ha scritto:

Hum, l'inglese è:

"A player may discard a Trait Card face-up into the discard pile to increase the Body Size or Population of any one of their species by 1."

Non so perché "any one" sia stato tradotto con "tutte" (al massimo "anyone" è "chiunque", mentre "tutti" è "everyone").

Comunque per tagliare la testa al toro ho chiesto direttamente a Dominic Crapuchettes su BGG (tra parentesi, ci vuole una certa ironia a usare il nome "domcrap"):

Q: ... It means to be applied to every species or a single one?

A: A single species.

Magio

Grande Goblin
Goblons
207
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Vinted
mod_xxii
Ah ok. Mi riguardo i gamepaly allora perché, posso sbagliarmi, ma applicavano male la regola anche loro.

Comunque tradurre in modo errato anyone ho visto che accade spesso.

mechvigiak

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
12
lushipur":16vpdnmt ha scritto:
Mod_XXII":16vpdnmt ha scritto:
Thegoodson":16vpdnmt ha scritto:

Io interpretavo scoperte come in gioco, perché evidenziare la riga prima in cui le carte si giocano coperte?

Davvero è tradotto male e qualche esempio in più avrebbe giovato.

Poi la cosa che mi pare più squilibrata è che il giocatore di turno fa tutte le sue azioni e poi passa, corretto? praticamente chi gioca per primo è fregato, ad esempio se ha un carnivoro in gioco, chi viene dopo di lui può tranquillamente pompare le sue specie per non renderle attaccabili. forse una mossa a testa sarebbe stato più equilibrato.

mah, se cosi' fosse il carnivoro avrebbe vita fin troppo facile come primo giocatore.

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.727
Ah ecco, infatti io mi basavo sulle rules in inglese.
Cmq esticazzi, questo Evolution è stato prodotto già in 3-4 versioni differenti, è light, e si permettono pure di scrivere regolamenti in questo modo, ma pazzesco.
E comunque pure io ho avuto sin dall'inizio dubbi sull'ordine di turno delle singole azioni (se da fare tutte insieme oppure in modo alterno per giocatore), anche questo sul regolamento non è mica scritto chiaro... Qualche anima pia non può chiedere specifiche anche circa quello all'autore? Io per esempio facevo in maniera alterna...

imola

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Any one infatti l'avevo interpretato singola specie e mi pareva più sensato.

Magio

Grande Goblin
Goblons
207
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Vinted
mod_xxii
Non sarebbe il caso di contattarli? Non è un errore da poco...

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.799
Thegoodson":2kv0gngc ha scritto:
Cmq esticazzi, questo Evolution è stato prodotto già in 3-4 versioni differenti, è light, e si permettono pure di scrivere regolamenti in questo modo, ma pazzesco.
E comunque pure io ho avuto sin dall'inizio dubbi sull'ordine di turno delle singole azioni (se da fare tutte insieme oppure in modo alterno per giocatore), anche questo sul regolamento non è mica scritto chiaro... Qualche anima pia non può chiedere specifiche anche circa quello all'autore? Io per esempio facevo in maniera alterna...

Io giocando come da manuale, ossia prima un giocatore fa tutte le azioni e poi tocca al successivo, ho lamentato il problema dell'ultimo giocatore che è in grado, carte permettendo di prevenire le strategie dei giocatori precedenti. Cosa che in due si sente tantissimo.
Facendo una mossa a turno forse è più imprevedibile il gioco.

Ad esempio se il primo giocatore mette giù una nuova specie con uno o due tratti e pompa subito la dimensione, mi viene da pensare che sia un carnivoro. A questo punto, non potendo più modificare la dimensione, basta che metto pari dimensione alle mie razze e quel carnivoro morirà di fame. Certo potrebbe avere un tratto branco ma a quel punto basta verificare la sua popolazione e adeguarsi.
Magari bluffa, ma non è che mi danneggia così tanto, al Massimo mi blocca 1-2 punti che mi rifarò al turno successivo quando sarò io il primo giocatore.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.394
Utente Bgg
n_and
Thegoodson":1vw8meuh ha scritto:
L'autore ha confermato in un thread su BGG che la regola standard è quella in cui ogni giocatore, a turno, esegue tutte le sue azioni (in alternativa, il regolamento propone la variante di giocare tutti in contemporanea senza guardare cosa fanno gli avversari).

Sempre in quel post, l'autore ha detto che durante i playtest avevano anche considerato la regola di giocare a turno una sola carta, ma l'avevano scartata perché le partite si allungavano troppo. Ma dato che introduce un elemento tattico (ovvero tentare di reagire alle azioni altrui), la considera una house rule accettabile.

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.727
lushipur":3euf0hs2 ha scritto:
Thegoodson":3euf0hs2 ha scritto:

Io giocando come da manuale, ossia prima un giocatore fa tutte le azioni e poi tocca al successivo, ho lamentato il problema dell'ultimo giocatore che è in grado, carte permettendo di prevenire le strategie dei giocatori precedenti. Cosa che in due si sente tantissimo.
Facendo una mossa a turno forse è più imprevedibile il gioco.

Ad esempio se il primo giocatore mette giù una nuova specie con uno o due tratti e pompa subito la dimensione, mi viene da pensare che sia un carnivoro. A questo punto, non potendo più modificare la dimensione, basta che metto pari dimensione alle mie razze e quel carnivoro morirà di fame. Certo potrebbe avere un tratto branco ma a quel punto basta verificare la sua popolazione e adeguarsi.
Magari bluffa, ma non è che mi danneggia così tanto, al Massimo mi blocca 1-2 punti che mi rifarò al turno successivo quando sarò io il primo giocatore.

chiedo venia, ricordavo male, come da manuale anch'io giocavo come te, ovvero prima un giocatore fa tutte le azioni e poi tocca al successivo.
E anch'io ho avuto i tuoi stessi dubbi sulla difficoltà nell'uso del carnivoro, mi sono fatto le ipotesi che, come dici tu, in 2 è più automatico contrastare lo sviluppo di un carnivoro che non quando si gioca in 4 giocatori (mai provato, comunque), oppure che il carnivoro convenga svilupparlo solo quando hai poca vegetazione da mangiare (il manuale stesso dichiara che l'aspetto del cibo cambia radicalmente da partita a partita, ma non so voi, nelle nostre partite c'era quasi sempre erba in abbondanza...)

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.727
nand":3gn1hzcw ha scritto:
Thegoodson":3gn1hzcw ha scritto:
L'autore ha confermato in un thread su BGG che la regola standard è quella in cui ogni giocatore, a turno, esegue tutte le sue azioni (in alternativa, il regolamento propone la variante di giocare tutti in contemporanea senza guardare cosa fanno gli avversari).

Sempre in quel post, l'autore ha detto che durante i playtest avevano anche considerato la regola di giocare a turno una sola carta, ma l'avevano scartata perché le partite si allungavano troppo. Ma dato che introduce un elemento tattico (ovvero tentare di reagire alle azioni altrui), la considera una house rule accettabile.

grazie Nand, gentilissimo. La versione "contemporanea" mi sembra un po' troppo buttata là e fortunosa; la carta sola a turno forse è vero che rallenta troppo il flusso di gioco; mah...

Alto Basso