Impressioni Drako: Knights & Trolls

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
260
Utente Bgg
acidshampoo
Adam Kaluza per me è uno dei più grandi game designer di sempre. K2 è uno dei giochi più ambientati che abbia mai provato, pur essendo un german. E Drako fu uno skirmish per me bellissimo, anche quello puramente german. Il fatto che i suoi giochi reggono al passare del tempo, si vede dal fatto che le espansioni escono a distanza di molti anni. Recente è l'uscita della seconda espansione di K2, la splendida Lhotlse, adesso è la volta di un nuovo stand-alone per Drako. Questa volta si contendono tre cavalieri e due troll. Nei primi vediamo un capo e due arcieri. I tre hanno pochi punti vita ma possono richiamare rinforzi, inoltre hanno carte molto potenti se riescono ad accerchiare un avversario. I troll sono molto più forti. Uno può attaccare a mo' di ariete, l'altro è esperto nel lanciare massi. Quest'ultimo ha una riserva di massi limitata, spendibile sia per lanciare che per difendersi. Una volta feriti, i troll perdono i loro poteri. Lo scopo dei cavalieri è sopravvivere fino a che i troll non hanno finito il loro mazzo. Sarà allora che spunterà il sole e torneranno di pietra.
Il gioco che ne esce è uno skirmish veloce, piacevolissimo da intavolare e adrenalinico come si confà ad un gioco dell'autore polacco. Le quattro frazioni (ricordiamo il drago e i nani del titolo originale) adesso possono scontrarsi l'una con l'altra. Personalmente lo straconsiglio. E spero che non ci vogliano altrettanti anni per avere una nuova scatola, perché questa è una saga dal grande potenziale.

Jafar

Onnisciente
Goblons
3.730
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@acidshampoo

Ma quindi nella nuova confezione ci sono anche il drago ed i nani? Perchè dalle immagini sembra che siano presenti solo le nuove "squadre" (Troll e cavalieri).

Thx!

Bye

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.694
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
@acidshampoo

Ma quindi nella nuova confezione ci sono anche il drago ed i nani? Perchè dalle immagini sembra che siano presenti solo le nuove "squadre" (Troll e cavalieri).

Thx!

Bye

No, sono una scatola a parte.

Però nel regolamento è spiegato come fare a giocare mischiando le due scatole.

Gisli

Veterano
Goblons
60
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Aggiungerei tra i migliori pregi il fatto che, solitamente, l'esito dell partita è all'ultima carta. Più volte il drago ormai defunto è scampato grazie al fatto che i nani non avevano la carta giusta o viceversa. Speriamo che anche questa versione mantenga inalterato questa situaizone.

nemonemon

Esperto
Goblons
358
Ragazzi, ma gli orchi hanno qualche probabilità di vincere? Mi pare che matematicamente ai cavalieri basti fuggire e ripararsi per avere la certezza della vittoria

nemonemon

Esperto
Goblons
358
Non so, a me pare che le loro abilità durino troppo poco, il che impedisce del tutto di usare alcune carte. I cavalieri non devono far altro che fuggire e schivare, colpendo solo quando non possono fare altro..

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.694
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Non so, a me pare che le loro abilità durino troppo poco, il che impedisce del tutto di usare alcune carte. I cavalieri non devono far altro che fuggire e schivare, colpendo solo quando non possono fare altro..

Non l'ho ancora giocato, ma a leggerti sembra un po' la critica che mossero a suo tempo al primo capitolo dove al drago bastava scappare per vincere.
Ma alla luce di svariate partite, anche se gioco particolarmente fortunoso in alcuni casi, ho avuto un % di vittoria abbastanza pari.

Non so se di questo secondo capitolo si possa dire altrettanto. Però ripeto, anche a primo capitolo fu mossa la stessa critica.

Gisli

Veterano
Goblons
60
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Concordo, inoltre è un gioco in cui spesso si giunge alle ultime mani e l'esito è ancora incerto.
L'ho preso con un ottimo sconto, non l'ho ancora giocato, ti dirò

Ultima modifica:

-ea-

Grande Saggio
Goblons
269
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
L'ho giocato parecchio, soprattutto nella versione Drago e Nani.
La mia testimonianza depone a favore dell'equilibrio.
Sia col Drago che con gli Umani, non basta scappare.
La percentuale di vittoria, a sensazione, è molto vicina al 50% con entrambe le versioni.

Concordo sul fatto che, a suo modo, sia un gioco geniale:
asimmetrico ma equilibrato
di durata non impegnativa
ben ambientato
facile da spiegare
componentistica adeguata
bella grafica
prezzo non alto

sono tutte belle qualità per un gioco.

Alto