Dove vanno i boardgames?

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Ho riflettuto su dove mettere questo thread o se chiedere di pubblicarlo come articolo o inserirlo come post. Questa sezione, dedicata alla filosofia del gioco, mi sembra l'ideale.

Ho già sollevato questo interrogativo su alcuni portali e forum dedicati ai giochi da tavolo, e vorrei farlo anche qui. Dove stanno andando i giochi da tavolo? Questa domanda me la sono posta dopo aver acquistato e giocato ad alcuni ultimissimi prodotti dell'industria del gioco - ed esserne rimasto francamente deluso. Non posso e non voglio citare i giochi in questione, sarebbe antisportivo. Vorrei invece soffermarmi sui problemi che ho riscontrato.
Molti giochi di recente produzione e commercializzazione stanno ponendo sempre più l'accento sulla qualità grafica, sul titolo, e in alcuni casi sulla presunta "eredità" di alcuni nomi famosi (Talisman ed HeroQuest per tutti). Nessuno dei produttori di questi giochi invece ha messo l'accento su meccaniche innovative, giocabilità, longevità o anche solo divertimento del prodotto.
E' mia modestissima opinione che un gioco per definizione deve essere giocato, ma molti di questi gioielli sono ottimi soprammobili ma decisamente al di sotto della media. Ed è frustrante che costino anche parecchio (mediamente oltre i 45 euri). Allora io compro un gioco a scatola chiusa - spesso supportato da recensioni entusiastiche che però si limitano a dichiarare quanto è bello e quanto è colorato il gioco e quanto è piaciuto al recensore (una cosa "antiprofessionale"; dato che il recensore dovrebbe essere neutrale e limitarsi a descrivere il gioco da un punto di vista neutro, magari aggiungendo commenti alla fine e segnalandoli come suoi personali). Ho anche visto persone scannarsi su un gioco no ancora uscito solo perchè le miniature erano belle o brutte ed in base a questo quindi il gioco sarebbe stato bello o brutto!
Poi vado a casa, chiamo gli amici, ci gioco, e mi rendo conto di quanto è in realtà vuoto o fatto in fretta o addirittura stupido. Alcuni di questi giochi risultano anche divertenti in solitario o quando davvero non hai altro da fare, ma il rapporto qualità/prezzo è decisamente svantaggioso.

Adesso io vi pongo due domande, che siete ovviamente liberi di ignorare, ma che richiedono tutta la vostra onestà di giocatori.

1) Pensate che i pezzi di un gioco siano più importanti del regolamento?
2) Ritenete che nel mondo dei boardgames si stia finendo come nei videogiochi (cioè tanta bella grafica e originalità e giocabilità zero)?
 

Nather

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Ottobre 2004
Messaggi
87
Località
Pavia - Roma
Sito Web
www.salazar.it
Goblons
0
Normanno":dsekps9k ha scritto:
1) Pensate che i pezzi di un gioco siano più importanti del regolamento?
2) Ritenete che nel mondo dei boardgames si stia finendo come nei videogiochi (cioè tanta bella grafica e originalità e giocabilità zero)?

Premetto: per giochi recenti cosa intendi? Quelli dell'ultimo anno? Perché se gia andiamo agli ultimi 5 anni le cose cambiano.

Comunque prendo due giochi, dei quali si è molto parlato. Uno personalmente non lo conosco, ST Petersburg, ma sembra che sia stato apprezzato da molti. Ne deduco che non deve essere un gioco malvagio.
L'altro è La guerra dell'anello. A me personalmente sembra ci sia un bel contenuto, dietro ad una veste grafica accattivante.

Altri due giochi che mi vengono in mente sono Finstere Flure e Power Grid. Credo siano due giochi molto validi.

In realtà poi sono d'accordo che vi siano molti giochi dal costo alto e dal contenuto povero. I 45 euro... cosa dire?
In Germania non è così per il semplice fatto che esiste una tiratura maggiore. Qui da noi sono un fenomeno di nicchia, e questo è dimostrato dal fatto che raramente si hanno delle pubblicazioni da parte di editori italiani (che preferiscono mettere in commercio l'ennesima versione di Giocopoli). Anche perché, detto tra noi, molti giochi hanno il prezzo alto per via dell'importazione. In Germania (a titolo di esempio) il costo è inferiore.

Fatta la premessa:

1. Nessun giocatore penserà mai che l'aspetto è più importante della meccanica o delle regole. Ma anche l'occhio vuole la sua parte.

2. Ritengo che la diffusione di un prodotto (il tuo esempio dei videogames) e quindi l'allargamento del mercato, fa si che alcuni prodotti improponibili raggiungano l'acquirente. Ciò non significa che non esistano prodotti validi da acquistare e giocare con soddisfazione.

Inoltre prendo come spunto il cinema. Una serata al cinema, tra popcorn, parcheggio ed altro, costa in media 10 euro a persona. Anche in quel caso puoi uscire soddisfatto o meno. Sta di fatto che alla fine vengono spesi 40 euro (poniamo 4 persone) per circa 3-4 ore complessive (tra viaggio, attesa e film) di divertimento.
Un gioco da 40 euro decente puo' essere giocato almeno 10 volte senza mai annoiare. Quindi le 4 persone persone possono trovarsi assieme a casa di qualcuno, con la sola spesa di una pizza e passare 10 volte il tempo assieme divertendosi piu' o meno con la stessa spesa.

Io preferisco una serata a giocare, anche se non disdegno affatto il cinema.
Di certo una serata in birreria irlandese a tirare freccette non costa molto meno a quattro persone.
Ma vuoi mettere con una bella partita a Das Amulett???
8)

Ciao
Gianluca
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Per quanto mi riguarda do molta importanza alla grafica del gioco e all'ambientazione: infatti un gioco deve essere capace di coinvolgermi, di farmi immedesimare in una dimensione particolare, e non essere arida meccanica.
Ovviamente deve avere anche altro, ma per me questro altro da solo non sarebbe sufficiente senza un'adeguata ambientazione.
Al PC non giocherei un gioco che è bello solo graficamente, ma questa qualità comunque attirerebbe la mia attenzione, mentre non mi accosterei assolutamente ad un gioco brutto esteticamente.
Detto questo, ci sono giochi che combinano le qualità grafiche e di ambientazione a quelle di giocabilità.
E penso che negli ultimi anni siano usciti giochi degni di nota.
Tanto per fare un esempio, non puoi restare deluso da Power Grid.
Spesso la qulità grafica e il divertimento dato puramente dall'ambientazione sono tali da non lasciarmi pensare ad eventuali pecche nella meccanica, perché mi diverto comunque. Al contrario in un gioco esteticamente mediocre sarei attento ad ogni dettaglio, ed ogni piccolo dettaglio negativo mi farebbe abbandonare il gioco.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Per me la cosa più importante in un gioco sono proprio l meccaniche e la longevità, dopo viene la qualità grafica e solo all'ultima l'ambientazione che dà al gioco quel qualcosa in più. E comunque ultimamente sono usciti anche bei giochi, uno per tutti Funkenschlag/Power Grid, solo che forse ultimamente escono molti più giochi e quindi il numero di giochi meno belli è molto più alto di quelli realmente belli. Comunque, ma forse sarò un'eccezione, anche nei videogames per me la qualità grafica non viene per prima, per me il vecchio Monkey Island resta sempre il migliore, anzi dirò di più, il primo, quello con la grafica abominevole visti gli standard di oggi è per me il migliore. Se dietro ad un gioco non ci sta una bella idea, per me il gioco non vale nulla, anche se ha una dotazione/grafica stupenda.

P.S. Ma quanto costa da voi un cinema??? 10 euro??? Meno male che sto a Palermo...
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
per me, come per tutti del resto, in un gioco conta ogni aspetto...giocabilità, longevità e grafica...i commenti (almeno qui sulla tana) per fortuna non si limitano a quelli del recensore ma anche di chi ha provato il gioco, quindi uno riesce a farsi una idea un pò più specifica di un gioco...chiaro che poi il fatto di piacere o non piacere rimane sempre e solo soggettivo....a me ad asempio I Coloni di Catan non piace...vado controcorrente, ma proprio non riesco a farmelo piacere...idem per Age Of Mythology, grafica stupenda ma giocabilità zero...alla fine se hai la possibilità di provare un gioco eviti un acquisto magari deludente, se non hai questa possibilità allora devi andare un pò alla cieca...vedere immagini, sentire commenti...e se poi proprio non dovesse piacere c'è sempre ebay (o qualsiasi altra strada) per rivenderlo.
Sul prezzo purtroppo è una battaglia aperta...in Italia c'è poco mercato e quel poco è anche caro...così alla fine non ci stupiamo se andiamo tutti a prendere i giochi sui siti tedeschi o ce li facciamo spedire dall'america...ad ogni modo un gioco pagato 40 euro vale quasi sempre la cifra spesa...chiaro che poi se ci sono più copie in giro il prezzo si abbassa...sono molti fattori da considerare...anche se comunque l'esempio del cinema non fa una grinza...tanto per dirti, con la mia ragazza a volte andiamo a passare una serata al pub...una foccina, un panino, una coca e un acqua ti costano intorno ai 20 euro...per cui..due sere che non esci di casa e ti sei comprato un gioco...basta solo guardare la cosa da un'altra angolazione.
E poi non è detto che un giocone deve per forza essere bello ad un costo elevato..ci sono giochi che pur essendo semplici costano poco ma rendono un bel divertimento...Cave Troll, Cesare e Cleopatra, Kahuna...riescono comunque a farti passare una serata tranquilla...

p.s. a proposito di cinema..a Roma i prezzi medi sono 5.50 il mercoledi (dove fanno la promozione), 7 o 7,50 il week-end...tra parcheggio e popcorn vai ben sopra i 10 euro... :(
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Qui dal lunedì al venerdì costa 4.50 euro e il parcheggio è gratis... Anche col pop-corn siamo molto al di sotto dei 10 euro...
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
ah giusto per rispondere alla domanda del topic...dove andranno i giochi...finchè ci sarà fantasia ci saranno giochi... :)
 

Alex_Ctan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Novembre 2004
Messaggi
79
Località
Roma (castelli romani)
Goblons
0
freeman74":1ynlx29c ha scritto:
ah giusto per rispondere alla domanda del topic...dove andranno i giochi...finchè ci sarà fantasia ci saranno giochi... :)

si sottolinerei fantasia perchè ultimamente specie nei giochi di carte ho visto molte scopiazzature uscite davvero male.......
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
purtroppo quello è un discorso un pò generico...nei giochi, come nei film, nella musica..se ci fai caso di fantasia ce n'è davvero poca...o forse c'è ma si preferisce tenerla da parte fin tanto che il mercato ti chiede determinate cose...a scapito nostro ovviamente...
 
G

Guest

Guest
Normanno":5p47c3kj ha scritto:
1) Pensate che i pezzi di un gioco siano più importanti del regolamento?

1) La meccanica e' il cuore di ogni gioco, ultimamente, pero', si prediligono dei bei sederi e delle belle gambe (attenzione, pero', le gambe ed i sederi, non rimarranno tali per sempre). ;)
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
La meccanica è fondamentale in un gioco, ma ovviamente - come altri hanno detto prima di me - l'occhio vuole la sua parte.
E' vero c'è parecchio ciarpame in giro, ma in realtà questo perché il boardgame sta riacquistando quota negli ultimi anni e quindi tutti vogliono la loro fetta, quindi molte più case produttrici e molti più giochi sul mercato, con lìovvio risultato di produrre molte ca#@te.

Ma facciamo dei nomi, perché è inutile far finta di niente:

Bus - un gioco dalla grafica a dir poco oscida (orribile), ma molto ben costruito e con belle meccaniche. L'ho comprato anche se credo che in una veste diverse sarebbe su molti più scaffali.

St. Petersburg - Decisamente sopravvalutato. Una grafica decente (nulla di più) per un prodotto il cui unico pregio è la velocità e la semplicità. Meccaniche obbligatorie e ripetitive, però una bella scatola ed un prezzo basso (motivo per cui molti lo hanno).

Power Grid - Un gioco bello da vedere e da giocare, ma a dimostrazione che non si tratta di un caso, è un gioco sviluppato anni fa e rieditato.
 

IUnknown

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
11 Gennaio 2004
Messaggi
252
Località
DK
Goblons
0
Bel messaggio, bravo Normanno.

Normanno":1jske26o ha scritto:
1) Pensate che i pezzi di un gioco siano più importanti del regolamento?

No.

Pero' penso che un gioco da tavolo debba appagare sia il cervello che gli occhi.

Normanno":1jske26o ha scritto:
2) Ritenete che nel mondo dei boardgames si stia finendo come nei videogiochi (cioè tanta bella grafica e originalità e giocabilità zero)?

Non fintanto che il giro d'affari generato dai giochi da tavolo e' quello che e'. Paradossalmente direi che le dimensioni attuali del "nostro" mercato sono quasi ideali - abbastanza grande per sostenere produzioni di qualita', e abbastanza piccolo da rimanere appannaggio degli appassionati.

Quando e se arrivera' il successo vero, si presenteranno puntuali anche i parassiti e gli incompetenti. :roll:

Ciao,
IUnknown
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Normanno":3rwz5d4v ha scritto:
1) Pensate che i pezzi di un gioco siano più importanti del regolamento?
2) Ritenete che nel mondo dei boardgames si stia finendo come nei videogiochi (cioè tanta bella grafica e originalità e giocabilità zero)?

1) I "pezzi" (o meglio i componenti) ed il regolamento li metto sullo stesso piano per importanza. Giocare un gioco visivamente e qualitativamente brutto mi infastidisce e mi coinvolge meno, esattamente come giocare un gioco di bell'aspetto ma con regolamento e meccaniche stoopide e/o noiose, o comunque non di mio gusto.

2) Io penso semplicemente che al giorno d'oggi c'è molta più scelta di giochi rispetto a prima, e moltissimo più supporto pubblicitario (su Internet, nei negozi, ecc). Quindi, è molto più facile rimanere delusi da un gioco, dato che vengono tutti presentati come i migliori dell'Universo dalle case editrici e da recensori presumiblimente non di parte. Al momento, vista la mia lontananza fisica dagli amici della Tana, mi dedico molto di più ai videogiochi (su PC), che tu citi come esempio. Ce n'è in giro una quantità imbatrazzante. Tra questi, ve ne sono di validissimi, come pure di cagate assurde. Ma tutti sono equamente pubblicizzati nei negozi e su Internet.
 

Cesarone

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2004
Messaggi
443
Località
Bari
Goblons
12
Un gioco da tavolo deve essere per me innanzitutto un gioco fluido,dalle meccaniche robuste ,graficamente accattivante e dall'atmosfera coinvolgente. Quando ricerco un gioco cerco di valutarlo sotto tutti i punti sopraindicati e se qualcosa viene meno,non è detto che mi faccia scartare il gioco,ma provo a rapportarlo con il prezzo,la quantità e qualità dei materiali ecc. ; devo essere sincero,i giochi con materiale a basso costo mi attirano poco in quanto c'è un altro punto da valutare,ovvero la resistenza,o l'usura dei pezzi stessi nel tempo.E' chiaro che un giochino con le carte di cartone o i pezzi fragili è destinato a rovinarsi più facilmente di uno progettato e realizzato con materiali migliori,poi dipende sempre da quanto ci giochi. Dò anche un certo peso alla grafica dello stesso,e anche se non è un elemento indispensabile ha sempre una sua valenza nell'acquisto ... pure di sederi dellle donne ce n'è a bizzeffe,ma quelli belli non puoi non guardarli e così è anche per i boardgames 8)
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Bell'argomento. Si ricollega a quello che, anni addietro, si diceva a proposito dei fumetti.
E' meglio un fumetto con dei bei disegni o con delle belle storie?

Normanno":21pceowt ha scritto:
1) Pensate che i pezzi di un gioco siano più importanti del regolamento?
No.
Però penso che i pezzi debbano essere adeguati al gioco.
Se mi consentite di porre in mezzo il "solito" Civilization (non l'Advanced, in cui questo problema è stato in parte risolto) e anche altri giochi Avalon, la critica più forte che si poteva fare era che i pezzi non sarebbero durati quanto il gioco.
Mi spiego meglio.
Le carte civilizzazione di Civilization erano ottenute "staccando" le carte da fogli di cartoncino leggero fustellato.
Ora questo genere di cartoncino è facile agli strappi e alle "orecchie" che si provocano quando una carta "entra" nello spessore di un'altra (spero di essermi spiegato).

Questa è una cosa inammissibile in un gioco che, al prezzo di oggi, costerebbe circa 60-80 euro.

Normanno":21pceowt ha scritto:
2) Ritenete che nel mondo dei boardgames si stia finendo come nei videogiochi (cioè tanta bella grafica e originalità e giocabilità zero)?

Io penso di no.
I disegnatori, come i produttori, si renderanno conto che, vendendo bufale colorate, a lungo andare si chiude tutto il mercato.
 

orsinidan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
141
Località
Roma (Quartiere: San Paolo)
Goblons
0
Normanno":i405hzmv ha scritto:
1) Pensate che i pezzi di un gioco siano più importanti del regolamento?

Assolutamente NO!!
Un regolamento ben fatto che non dia adito ad interpretazioni diverse e che sia indice di un meccanismo di gioco "solido" ed accattivante, nella mia personalissima HitParade delle caratteristiche che deve avere un gioco, rappresenta il "brano" più gettonato!!
L'ambientazione ed i pezzi, come ho avuto modo di scrivere in altri post sono degli abbellimenti che hanno vita breve se le "fondamenta" sono fragili............poi potrebbe crollar tutto!! ;)

Normanno":i405hzmv ha scritto:
2) Ritenete che nel mondo dei boardgames si stia finendo come nei videogiochi (cioè tanta bella grafica e originalità e giocabilità zero)?

Non in modo assoluto!!!
Nella marmellata di giochi che vengono prodotti e proposti al pubblico qualcuno emergerà sempre dalla "melma" di cui sopra anche se l'andazzo può semprare proprio quello da TE paventato (tanta ambientazione e poca giocabilità).
Fortunatamente esistono siti-web come quello della Tana (ed è il migliore ;) ), in cui i membri della comunità grazie alla loro cultura ludica, dalla quale scaturiscono le rispettive opinioni, riescono ad individuare i "veri" TopGames!!! ;) E ce ne saranno sempre!!! 8)

orsinidan
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
rporrini":2gcj6352 ha scritto:
I disegnatori, come i produttori, si renderanno conto che, vendendo bufale colorate, a lungo andare si chiude tutto il mercato.

Siamo veramente mooooolto ottimisti, eh?? Se fosse veramente come dici tu sai quanti mercati oggi avrebbero chiuso? Raggiunto il fondo si può sempre scavare e se si è in tanti a scavare è difficile non finire nella buca... ;)

Normanno":2gcj6352 ha scritto:
1) Pensate che i pezzi di un gioco siano più importanti del regolamento?

No, è più importante, secondo me, il regolamento e/o il coinvolgimento che un gioco mi da. Certo che se poi è un bel gioco ma ha una grafica da Tiro Salvezza contro vomito (vedi Bus) che oltretutto rovina la giocabilità allora col cavolo che lo compro xché ritengo che non se lo meriti.

Normanno":2gcj6352 ha scritto:
2) Ritenete che nel mondo dei boardgames si stia finendo come nei videogiochi (cioè tanta bella grafica e originalità e giocabilità zero)?

No, non penso, o perlomeno non adesso. Sicuramente se il mercato dovesse espandersi potrebbe finire in questo modo ma non ritengo che ci sia per ora il problema. In futuro, a mercato molto ingrandito, sono sicuro che sarà una guerra di grafica, ma soprattutto di componentistica (che è la vera "grafica" dei boardgame). Anni fa, alla fine degli '80, al calare della moda dei boardgame la guerra era sul 3D: tutti i giochi che uscivano si sforzavano di essere più tridimensionali degli altri: da Brivido, ad HeroQuest, dalla GW con le sue miniature in metallo al plastico esagerato dell'Isola di Fuoco.
Oggi la battaglia è molto più sulla qualità dei materiali che non sulla loro "appariscenza" ed io, benché sia un nostalgico del 3D alla HeroQuest, preferisco un "barilotto" di merce di Puerto Rico che non sembra assolutamente ciò che rappresenta (x non parlare dei coloni! ;) ), ma almeno è di legno ed è comodo/resistente/gradevole al tatto che non una porta aperta di HQ che è graficamente bella e somigliante, ma in cartonato un po' così e si piega/rovina subito se non si sta + che attenti a come la si ripone nella scatola.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Jones":28vq7ja9 ha scritto:
ma almeno è di legno ed è comodo/resistente/gradevole al tatto che non una porta aperta di HQ che è graficamente bella e somigliante, ma in cartonato un po' così e si piega/rovina subito se non si sta + che attenti a come la si ripone nella scatola.

Già, ma prova a farti cascare una strada di Coloni quando c'è un cane in giro per casa... :oops: (scusa Perigastus)
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Normanno":2zo4kjym ha scritto:
2) Ritenete che nel mondo dei boardgames si stia finendo come nei videogiochi (cioè tanta bella grafica e originalità e giocabilità zero)?
Rispondo prima alla domanda 2, e credo che effettivamente i boardgame stiano andando nella stessa direzione dei videogames...nel mondo almeno, in Italia è difficile dire l'andamento del mercato che è di fatto pilotato da altre nazioni.
Non lo vedo come un fenomeno negativo, la grafica si evolve, la qualità media scade, proprio perchè dato il successo escono molti titoli pessimi...ma anche la produzione di titoli belli cresce in assoluto, tutto sta a capire quali sono.

Non voglio essere un positivista, ma credo che lasciarsi prendere dalla nostalgia, mi ricorda chi è rimasto ad amare i giochi per Amiga e non riesce ad apprezzare il 3D, sicuramente alcuni titoli "antichi" sono stati capolavori, oggi continuiamo a giocarli ed ad ispirarci a questi per nuovi giochi , ma credo che a vedere oggi CIVILIZATION si rimanga un pò infastiditi dalla pessima grafica.

I giochi di oggi credo tendano ad essere più giocabili di quelli di ieri, e più fluidi, si riutilizzano le buone idee precedenti e si va avanti, i giocatori che amano i titoli profondi sono meno di quelli che amano i Coloni? Poco male usciranno meno titoli di questo genere, ma quei pochi si fonderanno su esperienze precedenti e saranno in assoluto probabilmente migliori.

Non lasciamoci pervadere dalla nostalgia delle forti emozioni provate sui primi giochi, quelle non torneranno più non perchè i giochi erano migliori...ma solo perchè per noi erano i primi
Normanno":2zo4kjym ha scritto:
1) Pensate che i pezzi di un gioco siano più importanti del regolamento?

Data la risposta precedente, direi proprio di si o quantomeno che giocabilità e grafica vadano di paripasso.

I tempi sono cambiati, un gioco con brutta grafica oggi è inaccettabile, anche io continuo ad amare Mario Bross, ma se uscisse oggi direi che non ci siamo e che gli autori si erano ubriacati!Che è una presa in giro!
Se uscisse un videogioco dalla bella grafica e stupido concetto, non mi stupirei e direi solamente: "ci risiamo, aspetterò un titolo migliore il mese prossimo per spendere i miei soldi"
 
Alto Basso