Dove vanno i boardgames?

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
8-O

Sono sena parole

Bravo genma1! :approve:
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Adesso dico la mia. Io personalmente credo invece che i giochi stiano andando verso almeno due trend distinti. Da una parte ci sono i giochi "in stile tedesco", cioè con regole usualmente belle ed innovative e meccaniche di gioco molto divertenti, ma con componentistiche solo "interessanti". Dall'altra lo "stile USA" con componenti al di sopra di molte medie, ma meccaniche e gameplay mediocri.
Gli esempi? So che molti non sono d'accordo (d'altronde la varietà è il sale della vita...), ma sugli ultimi 5 giochi che ho comprato e provato 3 mi hanno deluso e due di questi davvero parecchio. Warcraft è un gioco simpatico ma non avrebbe dovuto chiamarsi Warcraft; Runebound è un gioco in solitario rappezzato salvato da una grafica decente; La Guerra dell'Anello è un simpatico "entry level" ma non è accostabile a nessun gioco di strategia (persino Axis & Allies ha più strategia dentro...), e con un tentativo di meccanica originale che falsa il gioco in partenza (il concetto di dadi di azione, in realtà già presente in altri giochi come per esempio Firefight degli anni '80, Alternative Armies...). Si è salvato l'unico gioco tratto da un libro che ho odiato: a Game of Thrones, che per quanto alla lunga diventi noioso, è uno dei pochissimi giochi di pura strategia in cui il contenuto e le meccaniche vanno di pari passo: cioè sono belle entrambe le componenti.

Purtuttavia leggo commenti entusiasti su giochi che davvero hanno ben poco delle qualità di "glorie passate", ed è per questo che credo che ormai il nome e le miniature presenti in un gioco contino di più del gioco stesso.

Per il resto, ognuno è artefice del proprio destino.

Ver thik, Her ek kom.
 

Nather

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Ottobre 2004
Messaggi
87
Località
Pavia - Roma
Sito Web
www.salazar.it
Goblons
0
Normanno":11229cu4 ha scritto:
Purtuttavia leggo commenti entusiasti su giochi che davvero hanno ben poco delle qualità di "glorie passate", ed è per questo che credo che ormai il nome e le miniature presenti in un gioco contino di più del gioco stesso.

Per renderci meglio il quadro del tuo pensiero, dovresti anche dirci quali sono per te le pietre miliari del gioco da tavolo.

Il discorso però lo vedo molto come Genma. Il tuo pensiero è applicabile a moltissimi ambiti, dai videogiochi alla musica, dall'arte figurativa alla letteratura.
Più giochi significano più scelta, affinamento di meccaniche gia' viste, espansione del mercato (non italiano ovviamente).

Io credo che la tua visione sia alquanto pessimistica. Lo stesso Runebound, pur non essendo un "giocone" è un boardgame adatto ad una serata tra amici. Avendolo posso dirti che l'ho fatto giocare a diverse persone ed è sempre stato apprezzato. E' sbilanciato ma non annoia.
Di contro un gioco più importante come Tigri ed Eufrate non è apprezzato da tutti, ma solo dai cultori dei boardgames.
E' una questione di target, ma se arrivano persone babbane preferisco indirizzarle su giochi come Bohnanza: sono quasi certo di riuscire a trasferire le meccaniche in poco tempo e di fargli passare qualche oretta in allegria.

Ciao
Gianluca
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Io invece preferisco i gioconi "stile USA" con componenti che lasciano a bocca aperta , e COMPLETI nella meccanica di gioco.

Prendiamo Twilght Imperium : c' è tutto, gestione risorse, acquisto di tecnologie che migliorano le caratteristiche, differenzazione delle razze, combattimento (studiato bene), colonizzazione di pianeti (e il tema E' importante).

Stesso discorso per Age Of Mythology.

E un piacere anche solo aprire le scatole ed impersonificarsi in una civiltà o in una razza aliena, il divertimento è assicurato già solo da questo.

Il problema è solo la mancanza di tempo o di giocatori disposti a giocare per tanto tempo.

I giochi tedeschi vanno bene, alcuni sono molto piacevoli, ma non sono completi, ci può essere una meccanica originale, ma sono piuttosto aridi di fronte a certi capolavori.
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Una considerazione preliminare andrebbe fatta, a mio avviso, perchè altrimenti non si raggiunge una fine nella discussione.
Ovvero cosa ci piace in prevalenza in un gioco.
Personalmente a me piacciono i giochi completi (bella scoperta) di buona grafica e belle regole, però........c'è un però.
Infatti spesso giochi tipo Age of Mitology o Twilght Imperium non riesco a giocarli per mancanza di tempo e mi devo reindirizzare su altri che hanno una durata minore (stile tedesco).
Alla fine vorrei giocarci ma proprio non capita mai l'occasione .....o quasi mai!
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Se la vogliamo far capitare ;)
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Gwaihir":2g6ypypo ha scritto:
Se la vogliamo far capitare ;)

Lo so. Ma se si è da soli a provocare il proprio gruppo......o ti adegui o cambi gruppo. Anche colpa mia che non ho mai tanto tempo!
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
non hai capito il mio era un invito a giocarci insieme, trovando qualche altro volontario; io ho già la mia ragazza...
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Gwaihir":2kccoh9a ha scritto:
non hai capito il mio era un invito a giocarci insieme, trovando qualche altro volontario; io ho già la mia ragazza...

Intanto il 27 ci facciamo un Advanced Civilization, poi magari ci contattiamo in maniera privata per non tediare tutti con i nostri discorsi!
 

Drugo

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2003
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
5
sono cominciati ad uscire quelli ke forse sono una prima commistione di gioco tedesco/gioco USA... parlo di A Game of Thrones e (soprattutto) Twilight Imperium III. una fusione del meglio di questi due mondi credo faccia solo ke bene, soprattutto ai game designer (gli ultimi gioki stanno cominciando a sfruttare sempre le stesse meccanike).
 
Alto Basso