Impressioni Diskwars Warhammer - un gioco ingiustamente negletto che qualcuno gioca ancora

cosarara

Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
939
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
517
Hannibal
La morte nella culla di Diskwars è uno dei danni collaterali della fine del sodalizio GW - FF.
Personalmente lo trovo un gioco geniale, in cui l'alea ha un impatto minimo (il dado per i tiri a distanza).
Quello che fa la differenza tra vittoria e sconfitta è la composizione dell'esercito, la scelta del terreno, la scelta delle carte, la lettura delle intenzioni dell'avversario e la sequenza di attivazioni.
Tutte decisioni che sono di competenza del solo giocatore, nessun dado da maledire qui.
La curva di apprendimento è piuttosto ripida perché ci si trova a dover fare i conti subito con tutto, forse è per questo che non ha preso piede, eppure è un gioco tutto sommato veloce che regala molte soddisfazioni.
Forse è stato il mancato supporto da parte di FF ma questo può forse solo aver nuociuto alle vendite ai collezionisti (che paiono la maggioranza di questi tempi), eppure il fatto che non sia mai oggetto di scontistiche selvagge mi porta a pensare che mantenga comunque un suo flusso di vendite magari basso ma costante.

Io lo gioco con i miei figli, ed è sempre un piacere. Ogni tanto incrocio qualche estimatore e normalmente è gente che di giochi ne capisce ed a cui va tutta la mia stima, per cui questi fatti non fanno altro che confermarmi l'alto valore di questo gioco.

qualcun altro lo pratica?
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.132
Località
Roma
Goblons
10.234
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Come non essere d'accordo.

Partite sempre diverse, teso e spietato. Rimediai ai tempi base + le due espansioni. Uno degli skirmish che adoro di più.
Purtroppo è un titolo crudele, sin da subito devi pensare a:

Composizione e sinergie esercito
Leader da scegliere che cambierà le tue carte iniziativa
Obiettivi di partita in base a come si sta componendo lo scenario
Neanche la zona di Deploy ti lascia scampo

Per me uno dei titoli più sottovalutati di sempre
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.668
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
909
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Sottovalutato da chi?
Al tempo della sua concezione la fantasy flight ci ha fatto cassa per diversi anni con le espansioni quando la competizione erano Magic e tutti i GCC e lei non ne faceva. Poi l'ha fatto uscire in diverse salse fino all'utilizzo con licenza.
Non mi pare che i giocatori l'abbiano sottovalutato.
Semplicemente non era Magic, non gli han fatto dietro un sistema di competizioni a sostegno ed è uno di quei giochi che quando abbandoni per un pò poi sono difficili da riprendere perché l'esperienza fa tantissimo.
 

Jafar

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
4.887
Località
Roma
Goblons
3.952
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@linx

Ma non è che ti confondi con l'LCG? Questo non è il gioco di carte di Warhammer perché da come ne parli mi sembra che ti riferisca a quello.
 

cosarara

Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
939
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
517
Hannibal
@linx si riferisce al gioco originale che precede di qualche anno la versione Warhammer Fantasy che è quella a cui mi riferisco io.
Cambio il titolo per evitare fraintendimenti pensavo che il riferimento alla GW bastasse per identificarlo. Ma in effetti meglio precisare
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.407
Località
Modena
Goblons
619
Utente Bgg
ilGianni
Titolo o non titolo mi pare evidente che si parlasse della versione Warhammer (sodalizio Fantasy Flight - GW) ma qui a volte se non si fa polemica non si è contenti.
Io sono stato per lungo tempo estimatore di WHFB. Questo titolo mi interessava e ne avevo letto pure bene all'epoca ma giocando con le miniature non capivo perché avrei dovuto investire anche in questo.
Secondo me è rimasto un po' in mezzo a questo, da una parte non poteva competere col vero WHFB dall'altra era forse troppo difficile da digerire per la maggior parte dei board gamers.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.906
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
898
ma qui a volte se non si fa polemica non si è contenti.

...che sembra esattamente quello che stai facendo tu con questa frase :asd:

@cosarara Ma quindi il thread è limitato all'edizione Warhammer? Chiedo perché io giocai parecchio a quella fantasy generica, precedente, e devo dire di averla pure apprezzata parecchio. La versione su licenza GW l'avevo evitata: di solito sono restio a reinvestire nel reboot di un gioco in cui ho investito parecchio in precedenza, se non mi lascia "portare" il materiale esistente nella nuova edizione (vedi p.es. Summoner Wars).
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
614
Goblons
242
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Visto che ho il viziaccio di seguire i consigli di S83m, l'ho comprato.

Ovviamente non trovo nessuno con cui giocarci 🤣🤣
 

MPAC71

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
806
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
201
Vado ad esprimere il mio giudizio, concorde con quanto dichiarato dall'amico Cosarara: gran bel gioco, confermo assolutamente!
In famiglia é un titolo che saltuariamente (magari in un pomeriggio di tranquillità) salta fuori volentieri anche per un confronto a quattro.
Quando uscì ne presi due copie (più le due espansioni) ed i miei due ragazzi, da un bel pezzo autonomi, lo stanno consumando a forza di partite.
Tuttavia, vedo che non é un boardgame che altri giocatori apprezzano..... anche chi é amante dei prodotti GW, di solito, preferisce le miniature.
Piccolo inciso: lo abbiamo portato spesso con noi in vacanza dal momento che la scatolina, del gioco base, é del formato "tascabile".
👍

Paolo (MPAC71)
 
Ultima modifica:

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
309
Località
Roma
Goblons
182
Utente Bgg
Sir_Alric
Mi aggiungo alle schiere degli estimatori.
Personalmente lo ritengo un gioco molto valido.

Non mi dilungo sulle sue caratteristiche in sé, perché sono già state sottolineate dagli interventi precedenti.

Riguardo al suo riscontro presso i popoli e le genti:

so di persone che apprezzavano le incarnazioni tradizionali miniaturose del Martello da Guerra e cercando qualcosa di esse anche nei dischi, si sono bloccate quando quivi non hanno scorto le amate schiere tridimensionali, precludendosi quindi la possibilità di conoscere un buon gioco;

so di persone che non stimavano le incarnazioni tradizionali miniaturose del Martello da Guerra e allora quasi solo per aver letto quel nome sul vessillo del titolo, sono rimasti a distanza... precludendosi quindi pure loro la possibilità di conoscere un buon gioco;

so di persone abituate a giochi contraddistinti da una maggior influenza dei venti imprevedibili dell'alea e di mastro-dado, che portano occasionalmente vittoria a destra e in altri casi a manca; e che con questo gioco si sono ritrovati in uno scenario in cui a vincere invece era quasi sempre la stessa persona, ovvero il più bravo; a volte la debolezza porta alla diffidenza; il giocatore interiormente fragile, se non può prendersela con chi lo batte, se la prende col gioco;

ma invero i fratelli di spada e i giocatori duri e puri che lo hanno provato di fronte ai miei occhi, lo hanno sempre apprezzato.

A volte non è solo quanto viene supportato un gioco a decretarne il destino, ma prim'ancora come viene presentato. Pensiamo che chi si occupa di comunicazione per mestiere sia sempre degno del proprio uffizio. Ma la verità è che purtroppo, persino nell'ambito del gioco intelligente, talvolta la comunicazione fa cilecca. Se ai tempi fosse stato presentato con alcune righe di chi mi ha preceduto, qualcuna delle schiere descritte prima avrebbe avuto più corretti strumenti di comprensione.

Ecco l'essenza di quanto affermo: non mi stupirebbe che già soltanto questa discussione vada attirare l'interesse di qualcuno che non lo ha mai provato.

E che ora lo proverà.
E farà bene.
 

MPAC71

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
806
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
201
Mi aggiungo alle schiere degli estimatori.
Il mio personale omaggio alla tua ricca e dotta dissertazione.
Ed un plauso alla chiosa, beneaugurante.
Gli interventi di Sir_Alric_Farrow sono sempre un piacere a leggersi; da ciò, la mia stima.
:beer:

Paolo (MPAC71)
 

cosarara

Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
939
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
517
Hannibal
Accurata analisi di Sir Alric, il terzo punto è da incorniciare

so di persone che apprezzavano le incarnazioni tradizionali miniaturose del Martello da Guerra e cercando qualcosa di esse anche nei dischi, si sono bloccate quando quivi non hanno scorto le amate schiere tridimensionali, precludendosi quindi la possibilità di conoscere un buon gioco;

so di persone che non stimavano le incarnazioni tradizionali miniaturose del Martello da Guerra e allora quasi solo per aver letto quel nome sul vessillo del titolo, sono rimasti a distanza... precludendosi quindi pure loro la possibilità di conoscere un buon gioco;

so di persone abituate a giochi contraddistinti da una maggior influenza dei venti imprevedibili dell'alea e di mastro-dado, che portano occasionalmente vittoria a destra e in altri casi a manca; e che con questo gioco si sono ritrovati in uno scenario in cui a vincere invece era quasi sempre la stessa persona, ovvero il più bravo; a volte la debolezza porta alla diffidenza; il giocatore interiormente fragile, se non può prendersela con chi lo batte, se la prende col gioco;

Quanto alle conclusioni che ne trae non posso che sottoscrivere, anche visti i nomi degli estimatori che si sono letti qui

ma invero i fratelli di spada e i giocatori duri e puri che lo hanno provato di fronte ai miei occhi, lo hanno sempre apprezzato.
 
Ultima modifica:

cosarara

Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
939
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
517
Hannibal
Secondo me è rimasto un po' in mezzo a questo, da una parte non poteva competere col vero WHFB dall'altra era forse troppo difficile da digerire per la maggior parte dei board gamers.

Diskwars non cercava certo di competere con i giochi tridimensionali, in comune hanno giusto il fatto che si gioca su un piano di gioco non fornito nella scatola, ed il tema per Warhammer Fantasy; per il resto non ha nulla che possa interessare ad un tridimensionalista, non ha miniature, non ha dadi (a parte per i tiri a distanza) le carte si scelgono non si pescano.
Quanto al "difficile" se riferito alla curva di apprendimento che è ripida sono d'accordo così come se ti riferisci alla difficoltà di prendere le giuste decisioni in presenza di una situazione sempre in evoluzione. Se invece il riferimento è alle regole non sono d'accordo, le regole sono molto semplici (mio figlio più piccolo ha imparato a giocare a sei anni e mezzo) è giocare bene che è difficile.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.407
Località
Modena
Goblons
619
Utente Bgg
ilGianni
@cosarara sono d'accordo con quello che dici però per me è stato così, pur essendo giocatore di BG e di tridimensionale non ho trovato nulla nella sua proposta che mi spingesse ad iniziare - per i motivi che ho riportato.
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
567
Goblons
286
Warhammer diskwars l'avevo notato anni fa e poi l'avevo completamente rimosso... sarebbe interessante da recuperare prima o poi. Voi lo giocate direttamente sul tavolo o usate qualche tipo di tappetino? Quanto spazio occupa? Grazie
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.906
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
898
In ogni caso, di giochi "ingiustamente negletti" ne è pieno il mondo. Andando fuori tema, cercando di non andarci troppo :rolleyes: un altro gioco che si prefigge di far giocare uno scontro di eserciti su larga scala "come fanno i tridimensionali di miniature" senza utilizzare miniature (e quindi con un costo contenuto) è Battleground: Fantasy Warfare. So di averlo già citato in precedenza, è una mia personale crociata: il gioco è davvero bello, costa decisamente poco e -al di là dell'impatto estetico- non ha nulla da invidiare ai vari Warhammer o King of War, anzi, gestisce alcuni aspetti in maniera decisamente interessante.
Purtroppo in Italia non è distribuito e anche in EU non è facile trovarlo. Ordinarlo dagli USA vanifica in parte uno degli aspetti che lo rendono interessante (Il costo irrisorio).

img_4380.jpg

Resta un gioco degno di essere giocato per quello che è, indipendentemente dall'aspetto economico, e mi sento di consigliarlo vivamente a chiunque abbia il "prurito" di un gioco di battaglie su larga scala "come Warhammer" ma par qualsiasi motivo (impegno economico, di tempo, ecc) non se la sente di imbarcarsi in un tridimensionale con miniature.

Ok, fine OT =)
 

cosarara

Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
939
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
517
Hannibal
Voi lo giocate direttamente sul tavolo o usate qualche tipo di tappetino? Quanto spazio occupa?
Se sono a casa uso panno verde oppure un tappetino 80x120 per ADLG.
La superficie di gioco richiesta è 90x90 calcola altri 30per appoggiare tutto. Con. Comodo. Il mio tavolo chiuso è 140 x 90 e ci stiamo larghissimi.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.132
Località
Roma
Goblons
10.234
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
90 X 90 è il campo. Mettici 10 cm per lato dei Deploy e lo spazio per tenere da parte carte, righelli, token e pile di unità.

Panno Genius
 

Jafar

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
4.887
Località
Roma
Goblons
3.952
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Quanto serve avere tutto in doppia copia? Ho il base e le due espansioni ma mi sta venendo la fantasia di raddoppiare tutto per fare army building e portarmi in cascina un piccolo classico che prima o poi sparirà...
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.132
Località
Roma
Goblons
10.234
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
E allora tutto doppio easy per libertà di army building, non tanto per i leader quanto per le truppe.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso