Dipingere a olio le minia!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alex_Ctan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Novembre 2004
Messaggi
79
Località
Roma (castelli romani)
Goblons
0
Un annetto fa circa c'era un tizio che aveva fatto una maxi spesa di miniature e che aveva detto al commesso che le dipingeva ad olio.
Avete mai visto qualche miniatura dipinta con questa tecnica dal vero?
 
G

Guest

Guest
Alex_Ctan":17v9vzyv ha scritto:
Un annetto fa circa c'era un tizio che aveva fatto una maxi spesa di miniature e che aveva detto al commesso che le dipingeva ad olio.
Avete mai visto qualche miniatura dipinta con questa tecnica dal vero?

Conoscendo un po' la pittura ad olio credo che la cosa sia, quantomeno, improbabile. 8-O
 

kane

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Febbraio 2004
Messaggi
1.192
Località
Roma
Goblons
0
La pittura ad olio è una tecnica molto difficile 8io non mi ci sono mai paventato!), ma di ottima resa. Il problema è che bisogna usare dei "fissanti" per far "tenere" il colore...
Ho visto alcuni modelli e non sono veramente male!!! ;)
Non la consiglio se non ai più esperti che vogliono provare nuove tecniche!!! :roll:
 

Thorek

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
40
Località
Roma
Sito Web
www.crazytotem.com
Goblons
0
La pittura ad olio è una tecnica non facilissima che richiede più tempo della solita pittura ad acrilico e accorgimenti particolari per la cura dei pennelli e degli strumenti. Per i tempi di essicazione dei colori si può ricorrere a varie sostanze ma sempre un po di tempo ci vuole.

E' difficile trovare delle miniature dipinte interamente ad olio soprattutto se parliamo per il fantasy, due domeniche fa ho partecipato a un concorso di pittura a San Savino soprattutto figurini storici ma c'era anche un po di fantasy (sono riuscito a prendere il bronzo :) ) ed ho sentito svariati discorsi sulla pittura ad olio in definitiva è uscito fuori che neanche i più grandi modellisti al mondo dipingono modellini completamente ad olio , ma loro hanno la capacità di sapere dove usare l'una o l'altra tecnica per avere i risultati migliori.
 

locutus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Ottobre 2005
Messaggi
3
Località
unimatrix
Goblons
0
per i colori ad olio si usano maggiormente per i volti e la pelle usando tali colori si puo' creare giochi di luci e ombre che con l'acrilico non si riuscirebbe ad ottenere.
 

wolflord

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Luglio 2003
Messaggi
978
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Io anni fà ho dipinto 5 cavalieri ad olio....mai +!
I colori per seccare c'impiegano una vita!
In definitiva, per i modelli fino al 28mm l'acrilico è l'ideale.
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
penso che tecnica ad olio la userò solamente su modelli di 10cm minimo o su tela!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso