Difetti D20: Quali sono? perchè sarebbero difetti?

G

Guest

Guest
Premetto che non sono un espertone di giochi di ruolo, quindi vado un po' a braccio quando dico che sento spesso che questo sistema D20 sia criticato aspramente.

Ma se ho capito bene è quel metodo che prevede che tutto sia deciso dal lancio di un D20, cioè un dado a 20 facce?

E perchè non è un buon sistema? O per lo meno, perchè è criticato negativamente?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.812
Località
Padova
Goblons
82
detta così sembra molto "mi hanno detto che il sistema tolemaico non funziona, ma non so che cosa sia ... secondo voi?" con l'aggiunta che bello e brutto sono concetti di gusto e non sempre ogettivi ...

qual'è il senso di discutere su queste basi ...

dovremmo prima spiegarti il d20 system con tutte le sue sfaccettature (si chiama d20 ma non tiri sempre e solo il d20) e le su declinazioni in tantissimi giochi

poi discutere dei sistemi alternativi e poi fare le differenze e discutere le diverse opinioni ....

per poi magari capire che non ti serve neanche perché non giochi di ruolo :p
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Il D20 system si basa essenzialmente sull'utilizzo del dado a 20 facce e all'aggiunta "aperta" di valori bonus per determinare l'esito finale. L'utilizzo più famoso del D20 system è in D&D 3.x e Pathfinder, ma ve ne sono altri che l'hanno adottato, tipo Star Wars Saga.

E' un metodo molto rapido e semplice, che mira ad essere un compromesso tra la semplicità e la variabilità (rispetto ai giochi che usano un d10, fornisce più "sfumature" all'esito, rispetto a quelli che usano il d100 molte meno...).