Generale Di GW, del pubblicare giochi brutti e del destino dei giochi morti.

namtar

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io, se I giocatori GW sono contenti, sono contento per loro, e non in tono ironico... se la gente si diverte l'hobby funziona... quanto al loro prodotto migliore, sicuramente quanto suggerito incontra anche i miei gusti e il mio interesse, anche se alla fine andrei a proporre i prodotti di punta, quindi 40K, AoS Kill Team e Warcry... non ne giocherei nessuno, però sono talmente iconici che non si possono non citare a un neofita... a un veterano, o comunque a un esperto in campi similari non li consiglierei mai...

detto questo, recentemente ho retro-ingegnerizzato Space Hulk, WHQ prima ed, Mordheim e Inquisitor e anche se i. giochi in sé hanno i limiti della loro età, mi ci diverto di più per esempio dei vari WHQ Cursed City, o Kill Team... poi. vabbè, gioco felicemente altro
Cosa vuol dire "retro-ingegnerizzato"?
 

Johan

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Curiosità da non addetto:
Quale è il loro prodotto "migliore"?
Per me Middle-earth strategy battle game. Un gioco che partendo dalle solidissime basi gettate da Priestley prima e Cavatore dopo di è affinato nel tempo e ha fatto un ulteriore balzo con l'arrivo di Jay Claire, torneista incallito, che ha arricchito il gioco con diverse regole e bilanciato ottimamente mostri e magia (che nella precedente edizione erano un po' troppo forti).
È un regolamento flessibile che ti permette di giocare con soddisfazione a punteggi diversi, permette un certo controllo dell'alea grazie agli eroi ed è universalmente riconosciuto come un ottimo gioco, dentro e fuori GW.
 

RobCat29121

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Cosa vuol dire "retro-ingegnerizzato"?
che non avevo [più] le scatole ma con una collezione versatile di modelli, tiles e i regolamenti aggiornati dalle community diventano giochi godibili anche nel '23... chiaramente si giocano con un po' di effetto nostalgia, perché in sé ci sono regolamenti migliori, però si "godono"
 

FeDeSpa

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Anche se nello specifico non condivido il tuo entusiasmo per gli attuali prodotti, i tuoi interventi mi danno il polso della situazione fuori dalla mio piccola bolla... [vicino a dove aboto è tutto strano, si gioca a Mordheim e Battlefleet Gothic, nella mia associazione è tutto GW tranne un piccolo gruppo Malifaux e MCP]... sempre utile e interessante
Guarda, come dico sempre, community e meta sono circoscritti a dove si gioca, e lo stesso vale per entusiasmo o meno.

Come già detto la 10th ha riportato veramente tanti giocatori al tavolo e non seguendo il gioco non so quali punti GW abbia colpito nei vecchi giocatori, sta di fatto che il negozio che frequento ha venduto 170/180 non ricordo scatole della 10th, tantissime.
Quelli che poi in questo periodo hanno ritrovato w40k ingombrante (ma non brutto) sono anche finiti nella nostra community di kill team principalmente per ergonomicitá e gioco organizzato.

Ahimè, anche vista la nostra età non giovanissima ormai, conviene giocare ai giochi che propongono realtà vicine, scegliendo tra quello che si ritiene più bello.
Quest anno c è anche il mondiale in Belgio di Kill Team senza qualificazioni, 7/8 agosto 2024, insieme ovviamente al mondiale di w40k che invece richiede qualifiche (pensa la gente...)
 

namtar

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che non avevo [più] le scatole ma con una collezione versatile di modelli, tiles e i regolamenti aggiornati dalle community diventano giochi godibili anche nel '23... chiaramente si giocano con un po' di effetto nostalgia, perché in sé ci sono regolamenti migliori, però si "godono"
Io ho Space hulk 3ed, che purtroppo sta prendendo polvere da troppo tempo. Dove posso trovare il regolamento aggiornato?
 

Albus

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È un regolamento flessibile che ti permette di giocare con soddisfazione a punteggi diversi, permette un certo controllo dell'alea grazie agli eroi ed è universalmente riconosciuto come un ottimo gioco, dentro e fuori GW.
Ha uno starter?
E' solo in inglese?
Quanti modelli per giocatore richiede come minimo?
 

Tullaris

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Devio un po' dalla discussione principale, avete visto i nuovi modelli in plastica trasparente? Mi sembrano molto belli!


 

Johan

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Ha uno starter?
E' solo in inglese?
Quanti modelli per giocatore richiede come minimo?
Sì, Battle of Osgiliath (contiene due eserciti, Minas Tirith e Mordor).

È solo in inglese.

Tralasciando gli eserciti mono eroi (5/6 pezzi) minimo 24/30 pezzi (un paio di eroi e 1/2 scatole per la truppa.
 

Johan

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Albus

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kou_uraki

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La decima credo sia stata l'edizione 40k con il lancio peggiore in assoluto... E ha raccolto innumerevoli critiche in tutto il globo, per la semplificazione dei punteggi, di regole (la gestione della psionica è agghiacciante come concept... e anche il modo come si strutturano le armate) e lo sbilanciamento in generale degli index. Personalmente ho solo esperienze di giocatori che abbandonano il 40k e anche il forum ufficiale italiano, un tempo frequentatissimo, oggi è deserto. Leviathan ha venduto un botto perché aveva un botto di unità nuove e il rapporto qualità/prezzo era cmq molto alto. Va aggiunta poi la politica GW di fare ormai queste scatole a tiratura limitata e quindi se la vuoi devi preordinarla a scatola chiusa o rischi di rimanere a bocca asciutta. Purtroppo l'esperienza del tuo negozio non fa che confermare la mia teoria... Se nonostante un gioco nato male e sbilanciato, si assiste a orde di nuovi giocatori che decidono di entrare nel gioco e di vecchi che, pur lamentandosi e trovandolo brutto e noioso, continuano a dare soldi a gw nella speranza che sistemino le cose, vuol dire che gw può permettersi tutto che tanto i giocatori, pur di giocare al 40k sono disposti a sopportare tutto, e che il modello di business che ha creato è vincente. E se vendono lo stesso, perché preoccuparsi dei regolamenti?

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Gabbi

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Blood Bowl è un gioco ingannevolmente semplice. In realtà va giocato bene, ponderando con attenzione ogni mossa e l'ordine in cui le si fanno. Chiaro che la fortuna ha il suo peso e doppio teschio, reroll, doppio teschio è sempre dietro l'angolo (evento al quale seguono di solito esclamazioni che associano divinità monoteistiche ad animali da cortile) però chi gioca meglio -di solito- vince. E lo dico da giocatore non particolarmente abile: all'ultima lega a cui ho partecipato sono arrivato penultimo su sei partecipanti. E spesso mi sono accorto di qualche mio errore. Dare la colpa ai dadi è un po' troppo semplice. Chiaro, non è Warmachine, ma gioco birra e salsicce proprio no. La seconda edizione forse (quella col campo in "astrogranito"), ma dalla terza il gioco ha cambiato radicalmente impostazione.

Peraltro è anche il gioco perfetto per dimostrare che "bel gioco" e bilanciamento sono due aspetti/qualità separati. Blood Bowl è un gioco molto bello ed è sempre stato chiaro che alcune razze fossero ben più forti di altre, eppure è sopravvissuto a parecchi anni di supporto solo amatoriale, al punto che GW lo ha rispolverato e ripubblicato con modifiche minime. Se uno vuole giocare con una squadra di Goblin sono fatti suoi, magari lo fa per sfida personale, per bilanciare una partita contro un giocatore inesperto, ecc
Con questo non voglio dire chi se ne frega del bilanciamento. Un gioco bilanciato è sicuramente meglio di uno che non lo è. Quel che voglio dire è che il bilanciamento di-per-se non fa un gioco bello o brutto.

Altro esempio: Krosmaster è, imo, uno dei "giochi di botte in un'arena" migliori mai pubblicati. Eppure bilanciato non lo è stato mai: ha sempre avuto modelli molto forti (alcuni troppo) e modelli pressoché inutili.
Ma non è mai stato un problema: se giochi for fun, fra amici, magari provi una squadra meno performante, creata su un'idea che ti è venuta, o mettendo insieme i pupazzi che più ti piacciono. Se partecipi a un torneo sai a cosa vai incontro e sai che dovrai costruire il tuo team scegliendo fra i modelli "top tier". Bòn, non mi pare sia chissà quale problema.

Esempio opposto. A quanto pare, la 10a di 40K è al momento molto bilanciata. Dico questo perché sono iscritto al gruppo Fb dei giocatori Tyranids anche se di 40K fregacazzi (mi piacciono i modelli, il concept della fazione, ecc). Mi è apparsa nel feed un'immagine che sembrerebbe dimostrare come il bilanciamento in 40K sia su ottimi livelli.

Ora, posto che è tutto da vedere (la fonte è GW che chiaramente è tutto meno che imparziale, il gioco è fuori da troppo poco tempo, andrebbero verificate altre fonti e capito su che dati si basa l'analisi) ma prendiamola per un momento per buona, per proseguire col mio discorso. Facciamo finta per un momento di aver verificato che i dati mostrati siano veritieri e che la 10a di 40K sia effettivamente molto bilanciata.
Questo ne fa un bel gioco? Mi fa desiderare giocarci?
Assolutamente no: i problemi del sistema rimarrebbero (dal numero di modelli richiesto, ai tiri di dato a target fisso, alle fasi monolitiche Igoygo ecc).

Questo per ribadire il mio punto iniziale: bilanciamento e bontà del regolamento sono due aspetti separati, ma che - dai post che leggo in questa sezione - mi pare vengano spesso sovrapposti.
Sono entrambi importanti, ma con livello di importanza probabilmente diverso da giocatore a giocatore, Io per esempio, dovendo scegliere fra un bel regolamento con modelli sbilanciati ed uno brutto regolamento con eserciti perfettamente bilanciati sceglierei senza esitazione il primo.
Poi chiaro che bel regolamento e army list bilanciate è meglio, grazie al cazzo.
 
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Johan

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Dati su altri siti indipendenti che offorno statistiche simili offrono una panoramica un po' diversa.
Ma ha poca importanza, la gente ci gioca comunque, si lamenta continuamente ma gioca (e compra).
 

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Dati su altri siti indipendenti che offorno statistiche simili offrono una panoramica un po' diversa.
Ma ha poca importanza, la gente ci gioca comunque, si lamenta continuamente ma gioca (e compra).
Ha poca importanza soprattutto perché il discorso che stavo facendo era diverso.
Peraltro nemmeno stavo cercando di "salvare" 40K. Al contrario: ho scritto che anche se fosse un gioco bilanciato i suoi problemi resterebbero.
 

Johan

Onnisciente
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Ha poca importanza soprattutto perché il discorso che stavo facendo era diverso.
Peraltro nemmeno stavo cercando di "salvare" 40K. Al contrario: ho scritto che anche se fosse un gioco bilanciato i suoi problemi resterebbero.
Non mi interessava rispondere al tuo discorso, facevo un inciso sull'immagine e i dati che hai riportato. Idem per il 40k.
 

kou_uraki

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La fonte è abbastanza discutibile... E va cmq considerato che gw è dovuta intervenire in questi sei mesi più e più volte per cercare di mettere una pezza al bilanciamento di un gioco che altrimenti era ai limiti dell'ingiocabile. Inoltre mancano tutti i riferimenti (giustamente) ai bilanciamento interni tra le varie unità. Del perché facciano un 40k così sbilanciato ho già avuto modo di disquisire in passato e concordo con Gabbi quando dice che regole e bilanciamento sono due aspetti diversi dell'equazione e non sempre vanno di pari passo. Personalmente , se devo scegliere tra un gioco 3d ben bilanciato e con regole brutte e noiose, e uno bilanciato male e con regole belle, io li evito entrambi e mi butto sulla PlayStation e amen... Con tutte le alternative che ci sono lì fuori perché mi dovrei accontentare di un lavoro fatto male?

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Blood Bowl è un gioco ingannevolmente semplice. In realtà va giocato bene, ponderando con attenzione ogni mossa e l'ordine in cui le si fanno. Chiaro che la fortuna ha il suo peso e doppio teschio, reroll, doppio teschio è sempre dietro l'angolo (evento al quale seguono di solito esclamazioni che associano divinità monoteistiche ad animali da cortile) però chi gioca meglio -di solito- vince. E lo dico da giocatore non particolarmente abile: all'ultima lega a cui ho partecipato sono arrivato penultimo su sei partecipanti. E spesso mi sono accorto di qualche mio errore. Dare la colpa ai dadi è un po' troppo semplice. Chiaro, non è Warmachine, ma gioco birra e salsicce proprio no. La seconda edizione forse (quella col campo in "astrogranito"), ma dalla terza il gioco ha cambiato radicalmente impostazione.

Peraltro è anche il gioco perfetto per dimostrare che "bel gioco" e bilanciamento sono due aspetti/qualità separati. Blood Bowl è un gioco molto bello ed è sempre stato chiaro che alcune razze fossero ben più forti di altre, eppure è sopravvissuto a parecchi anni di supporto solo amatoriale, al punto che GW lo ha rispolverato e ripubblicato con modifiche minime. Se uno vuole giocare con una squadra di Goblin sono fatti suoi, magari lo fa per sfida personale, per bilanciare una partita contro un giocatore inesperto, ecc
Con questo non voglio dire chi se ne frega del bilanciamento. Un gioco bilanciato è sicuramente meglio di uno che non lo è. Quel che voglio dire è che il bilanciamento di-per-se non fa un gioco bello o brutto.

Altro esempio: Krosmaster è, imo, uno dei "giochi di botte in un'arena" migliori mai pubblicati. Eppure bilanciato non lo è stato mai: ha sempre avuto modelli molto forti (alcuni troppo) e modelli pressoché inutili.
Ma non è mai stato un problema: se giochi for fun, fra amici, magari provi una squadra meno performante, creata su un'idea che ti è venuta, o mettendo insieme i pupazzi che più ti piacciono. Se partecipi a un torneo sai a cosa vai incontro e sai che dovrai costruire il tuo team scegliendo fra i modelli "top tier". Bòn, non mi pare sia chissà quale problema.

Esempio opposto. A quanto pare, la 10a di 40K è al momento molto bilanciata. Dico questo perché sono iscritto al gruppo Fb dei giocatori Tyranids anche se di 40K fregacazzi (mi piacciono i modelli, il concept della fazione, ecc). Mi è apparsa nel feed un'immagine che sembrerebbe dimostrare come il bilanciamento in 40K sia su ottimi livelli.

Ora, posto che è tutto da vedere (la fonte è GW che chiaramente è tutto meno che imparziale, il gioco è fuori da troppo poco tempo, andrebbero verificate altre fonti e capito su che dati si basa l'analisi) ma prendiamola per un momento per buona, per proseguire col mio discorso. Facciamo finta per un momento di aver verificato che i dati mostrati siano veritieri e che la 10a di 40K sia effettivamente molto bilanciata.
Questo ne fa un bel gioco? Mi fa desiderare giocarci?
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Questo per ribadire il mio punto iniziale: bilanciamento e bontà del regolamento sono due aspetti separati, ma che - dai post che leggo in questa sezione - mi pare vengano spesso sovrapposti.
Sono entrambi importanti, ma con livello di importanza probabilmente diverso da giocatore a giocatore, Io per esempio, dovendo scegliere fra un bel regolamento con modelli sbilanciati ed uno brutto regolamento con eserciti perfettamente bilanciati sceglierei senza esitazione il primo.
Poi chiaro che bel regolamento e army list bilanciate è meglio, grazie al cazzo.
D'accordissimo su questo punto, per me essenziale, ci sono ottimi giochi non bilanciati, pessimi giochi ottimamente bilanciati, e così via... fermo restando che è meglio che un gioco sia bilanciato piuttosto che no, ci sono casi in cui l'esperienza [profondità delle meccaniche, appagamento del flusso di gioco, evocatività dell'atmosfera/ambientazione/narrazione] è più importante del bilanciamento. Giusto per fare un esempio, Inquistor, narrative wargame scala 54mm, era quanto di più divertente esistente, ai tempi, ma al tempo stesso orridamente [e penso consapevolemente] sbilanciato...

Aggiungo, dipende anche dalla connotazione che si vuole dare... un sistema in cui si spinga verso "il meta", lo sviluppo di un certo netlisting, combo fra special rules, etc. indubbiamente punta verso una connotazione torneistica e ha bisogno di un buon bilanciamento. Un gioco più narrativo, con una modalità solo player, può dedicarvi meno attenzione...
 

cosarara

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Concordo con Kou_uraki.
Blood Bowl è veramente un gioco birra e salsiccie, caciarone, che ha un enorme seguito ma non ti aspettare che giochi per fare chissa quali tecnicismi. E proprio for fun.
E infatti su questo non ho mai avuto nulla da dire, il gioco rispetta la propria filosofia e per me va benissimo così.

Anche di LotR ne sento parlare molto bene, e c'è anche una viva comunità italiana del gioco.

si, anche io consiglierei questi. Il problema su LotR e che credo che l'ultima edizione non esista ufficialmente in italiano.

Il TEMA è birra e salsicce, ma caciarone e for fun non vanno proprio d'accordo con BB.
Come tutti i giochi può essere giocato in modalità birra e noccioline ma ha una profondità enorme. Giocare BENE a BB è una cosa che richiede tanta, tanta e tanta pratica, nonché studio ed applicazione.
I dadi hanno un peso ENORME e questo è il secondo motivo che me l'ha fatto abbandonare, la conoscenza e l'esperienza possono servirti solo a mitigare l'alea. Un TOP player perderà comunque il 20% delle partite (a meno che non giochi con una squadra Top Tier nel qual caso può ridurre le sconfitte al 10%). Il primo motivo è però il fatto che un giocatore esperto se proprio vuole può cercare di pareggiare la partita e questo è molto frustrante se pensi che un due ore ci vogliono tutte per giocare un match.
 
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Bex

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Raga non volevo denigrare BB. A me è stato detto da giocatori appassionati che è un gioco birra e salsiccie. Che poi si possa discutere cosa significhi se ne può anche parlare.
Che sia caciarone e for fun è poi una cosa che traspare molto anche dall'ambientazione e dalle miniature, non mi sembra un gioco che voglia simulare perfettamente una competizione sportiva e mi sembra che il lato comico e casuale sia molto presente.
Non so, se non giochi for fun a BB a cosa giochi della GW for fun?
My 2 cent 🙂
 
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