design e non game design

Elbafo

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2016
Messaggi
204
Goblons
118
Mi permetto di segnalare un paio di libri utili per capire l'argomento design :)
Chiaramente non trattano della parte game ma, alcuni, sono molto utili.
Questi sono "i soliti due":
• Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
• La caffettiera del masochista - Donald Norman

Questi non sono del tutto in linea ma sono interessanti per ragionare,
in questo caso consiglio di valutare il contenuto prima dell'acquisto
perché, in alcuni casi, gli argomenti sono molto specifici:
• Arte come mestiere - Bruno Munari
• Segni & simboli - Adrian Frutiger
• L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica - Walter Benjamin
• Manuale di immagine non coordinata - Stefano Caprioli e Pietro Corraini


CIau
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
394
Goblons
413
Ne approfitto e chiedo: sapete, o voi saggi e competenti, indicarmi qualche libro che nello specifico tratti di meccaniche e progettazione e/o che racconti la storia del gioco euro moderno dagli albori (dai primi tedeschi) ad oggi?
Io ho letto solamente "Game design" di Bertolo e Mariani ma non mi ha soddisfatto né dal punto di vista tecnico (non analizza nello specifico meccaniche e struttura del gioco), né dal punto di vista della genesi storica del gioco da tavolo contemporaneo.
Se avete cose da suggerire, possono essere anche in lingua angla.

#qualcunofermiputin
 

Mamian

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
6
Goblons
7
Dopo una, devo dire breve e superficiale, ricerca ho trovato un libro dal titolo The Art of Game Design: A Book of Lenses, Second Edition che mi sembra adotti un approccio abbastanza intelligente.
Qualcuno per caso lo conosce e può darmi qualche tipo di feedback a riguardo?
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.765
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.542
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Ne approfitto e chiedo: sapete, o voi saggi e competenti, indicarmi qualche libro che nello specifico tratti di meccaniche e progettazione e/o che racconti la storia del gioco euro moderno dagli albori (dai primi tedeschi) ad oggi?
Io ho letto solamente "Game design" di Bertolo e Mariani ma non mi ha soddisfatto né dal punto di vista tecnico (non analizza nello specifico meccaniche e struttura del gioco), né dal punto di vista della genesi storica del gioco da tavolo contemporaneo.
Se avete cose da suggerire, possono essere anche in lingua angla.

#qualcunofermiputin

Allora, suggerisco:
- Eurogames: The Design, Culture and Play of Modern European Board Games, dove si parla della storia dei giochi euro e delle loro dinamiche (comincia a essere un po' datato ma sempre valido)
- Building Blocks of Tabletop Game Design, enciclopedia delle meccaniche
- La progettazione dei giochi da tavolo. Strumenti, tecniche e design pattern, libro italiano sempre sulle meccaniche (qui una recensione)
- Game Mechanics: Advanced Game Design, libro su un sistema di rappresentazione e simulazione di meccaniche

poi avevo scritto questo articolo tempo fa (dovrò aggiornarlo) dove elenco un po' di libri in tema giochi: Scoprire il Gioco attraverso i libri

Dopo una, devo dire breve e superficiale, ricerca ho trovato un libro dal titolo The Art of Game Design: A Book of Lenses, Second Edition che mi sembra adotti un approccio abbastanza intelligente.
Qualcuno per caso lo conosce e può darmi qualche tipo di feedback a riguardo?

The Art of Game Design: A Book of Lenses è ottimo, anche se forse a volte un po' troppo discorsivo. C'è anche l'app (o il sito) con le varie "lenti" da considerare quando si progetta un gioco. Poi considera che, se ricordo bene, è abbastanza generico a livello di meccaniche, non va super nel dettaglio (per quelle consiglio Building Blocs o il libro di Walter Nuccio).
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
394
Goblons
413
Allora, suggerisco:
- Eurogames: The Design, Culture and Play of Modern European Board Games, dove si parla della storia dei giochi euro e delle loro dinamiche (comincia a essere un po' datato ma sempre valido)
- Building Blocks of Tabletop Game Design, enciclopedia delle meccaniche
- La progettazione dei giochi da tavolo. Strumenti, tecniche e design pattern, libro italiano sempre sulle meccaniche (qui una recensione)
- Game Mechanics: Advanced Game Design, libro su un sistema di rappresentazione e simulazione di meccaniche

poi avevo scritto questo articolo tempo fa (dovrò aggiornarlo) dove elenco un po' di libri in tema giochi: Scoprire il Gioco attraverso i libri

The Art of Game Design: A Book of Lenses è ottimo, anche se forse a volte un po' troppo discorsivo. C'è anche l'app (o il sito) con le varie "lenti" da considerare quando si progetta un gioco. Poi considera che, se ricordo bene, è abbastanza generico a livello di meccaniche, non va super nel dettaglio (per quelle consiglio Building Blocs o il libro di Walter Nuccio).
Grazie mille dei suggerimenti!

#qualcunofermiputin
 

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
471
Località
Milano
Goblons
368
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Tornando al design, suggerisco:
  • Robert Bringhurst – Gli elementi dello stile tipografico
  • Franco Anchilli – Fare grafica editoriale
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.141
Località
Roma
Goblons
10.245
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
- Building Blocks of Tabletop Game Design, enciclopedia delle meccaniche
Questo libro è quello su cui si è basato BGG per la sua classificazione delle meccaniche ed è lo stesso che abbiamo usato per i concetti e le meccaniche all'interno della Goblinpedia integrando con i concetti mancanti
 

ardesia

Veterano
1
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2011
Messaggi
677
Goblons
261
Utente Bgg
ardesia
Ne approfitto e chiedo: sapete, o voi saggi e competenti, indicarmi qualche libro che nello specifico tratti di meccaniche e progettazione e/o che racconti la storia del gioco euro moderno dagli albori (dai primi tedeschi) ad oggi?
Io ho letto solamente "Game design" di Bertolo e Mariani ma non mi ha soddisfatto né dal punto di vista tecnico (non analizza nello specifico meccaniche e struttura del gioco), né dal punto di vista della genesi storica del gioco da tavolo contemporaneo.
Se avete cose da suggerire, possono essere anche in lingua angla.

Abbraccio pienamente il suggerimento di titoli postato da Renberche.

Di testi prettamente di Game Design ne esistono moltissimi, purtroppo perlopiù orientati al progetto di giochi digitali.
Building Blocks è meraviglioso, dovrebbe essere in tutte le librerie di chi si occupa di gioco, ma non è un manuale: è una raccolta di meccaniche, un'enciclopedia. Il testo di Walter Nuccio va più in aiuto del progettista, presentando una metodologia valida prima di passare alla raccolta di meccaniche.

Il testo di Adams (Game Mechanics - Advanced Game Design) tendo ad associarlo al suo altro Fundamentals of Game Design, al quale fa spesso riferimento. Rimangono entrambi molto orientati al gioco digitale.

The Art of Game Design (quello di Schell) ha un approccio più orientato al progetto, ma rimane decisamente rivolto al gioco digitale. Comunque, non guida passo-passo nella creazione di un gioco ma illustra i principi, le fasi, le linee guida e i fattori da considerare.
Questo è lo stesso approccio che abbiamo seguito in Game Design - gioco e giocare tra teoria e progetto, dove - per scelta - non ci siamo orientate su una tipologia specifica di giochi e offriamo una panoramica sulle fasi e le entità (oltre a introdurre le basi teoriche della disciplina).

The Game Design Workshop (di Fullerton) potrebbe esser visto come una guida al progetto, essendo un testo che si rivolge ai docenti che insegnano Game Design e preoccupandosi di strumenti a supporto e tempistiche di sviluppo - anche questo rimane orientato al gioco digitale.

Ho comprato da poco Advanced Game Design - A Systems Approach, di Sellers, che mi intriga per l'approccio sistemico, ma non l'ho ancora letto quindi lo cito più per sentire pareri di chi lo conoscesse già che per consigliarlo

Chiudo col dire che appoggio l'idea di thread separati per categorie concettuali, e che mi piace moltissimo questa nuova sezione del forum :)
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
394
Goblons
413
Abbraccio pienamente il suggerimento di titoli postato da Renberche.

Di testi prettamente di Game Design ne esistono moltissimi, purtroppo perlopiù orientati al progetto di giochi digitali.
Building Blocks è meraviglioso, dovrebbe essere in tutte le librerie di chi si occupa di gioco, ma non è un manuale: è una raccolta di meccaniche, un'enciclopedia. Il testo di Walter Nuccio va più in aiuto del progettista, presentando una metodologia valida prima di passare alla raccolta di meccaniche.

Il testo di Adams (Game Mechanics - Advanced Game Design) tendo ad associarlo al suo altro Fundamentals of Game Design, al quale fa spesso riferimento. Rimangono entrambi molto orientati al gioco digitale.

The Art of Game Design (quello di Schell) ha un approccio più orientato al progetto, ma rimane decisamente rivolto al gioco digitale. Comunque, non guida passo-passo nella creazione di un gioco ma illustra i principi, le fasi, le linee guida e i fattori da considerare.
Questo è lo stesso approccio che abbiamo seguito in Game Design - gioco e giocare tra teoria e progetto, dove - per scelta - non ci siamo orientate su una tipologia specifica di giochi e offriamo una panoramica sulle fasi e le entità (oltre a introdurre le basi teoriche della disciplina).

The Game Design Workshop (di Fullerton) potrebbe esser visto come una guida al progetto, essendo un testo che si rivolge ai docenti che insegnano Game Design e preoccupandosi di strumenti a supporto e tempistiche di sviluppo - anche questo rimane orientato al gioco digitale.

Ho comprato da poco Advanced Game Design - A Systems Approach, di Sellers, che mi intriga per l'approccio sistemico, ma non l'ho ancora letto quindi lo cito più per sentire pareri di chi lo conoscesse già che per consigliarlo
Grazie mille dei tuoi suggerimenti. Naturalmente nel mio messaggio non intendevo dire che il vostro libro non sia interessante, semplicemente cercavo qualcos'altro forse di meno specifico o da "addetti ai lavori" da cui partire. Qualcosa più per semplici giocatori diciamo, magari partendo giustamente da un'enciclopedia delle meccaniche ;)

#qualcunofermiputin
 

ardesia

Veterano
1
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2011
Messaggi
677
Goblons
261
Utente Bgg
ardesia
Segnalo la recentissima pubblicazione della traduzione italiana di "uncertainty in games" che potrebbe essere indicata accanto all'originale nel post con l'elenco dei libri :)
 
Alto Basso