CHIUSO Dawn

Albresk

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Segnalo questa campagna KS della Green Meadow Games:
Dawn : Build a village or build your fortune

2-5 giocatori
40 min.

Dalla descrizione nella campagna:
I cittadini hanno unito gli sforzi per fondare un nuovo insediamento. Ma potranno fare affidamento sulla cooperazione?
In Dawn giocherete le vostre carte per costruire la vostra città nascente, difendendola da ogni minaccia.
Sceglierai la via della cooperazione, sfruttando le risorse nel compito comune di erigere la nuova città, e ottenere così una vittoria condivisa con i tuoi alleati?
O agirai nell'ombra ostacolando lo sviluppo della città, per mettere la mani sul tesoro e garantirti una vittoria tutta per te?
La scelta è tua.

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Pledge base (retail version) : 20$
Deluxe (gioco deluxe + KS stretch goals) : 35$
Spedizione EU Friendly : 9$ (Italy)

Pledgiare o non pledgiare?
Qualcuno conosce Darkness, il primo gioco di questa quadrilogia? (comunque disponibile in bundle con questo KS)
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
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Il gioco appare carino, con un gameplay lineare ma interessante. È un gioco per 2-5 giocatori (secondo il rule book 3-5: la modalità da due è di fatto in sviluppo e prevede un giocatore "bot") a identità nascoste, che ruota intorno alla costruzione di una città, insediata da una serie di minacce. Si può essere Alleato (Ally) o Furfante (Scoundrel): Gli alleati vincono (come gruppo) se la costruzione della città raggiunge 30 punti edificio per Alleat (se ce ne sono 3, servono 90 punti); se non ci riescono, vince il furfante con più punti nella propria riserva (Storehouse).

Come componenti abbiamo carte (144 carte risorsa, divise in 4 tipi: ogni carta riporta il simbolo del tipo e dei simboli Tesoro (con un valore che va da -2 a +3); 20 carte Ferita e 4 carte Grandi Edifici) e tessere, ciascuna con indicato un costo in risorse e, o le azioni connesse (23 tessere Edificio: il loro costo indica le risorse necessarie alla costruzione e sul dorso è indicato il loro valore; 13 tessere Minaccia: il loro costo indica le risorse necessarie per sventarle, sul dorso sono indicate le conseguenza nel caso non le si sventi).
la partita si articola in 5 turni "ordinari"+ 1 turno "finale".

Nei turni ordinari, ogni giocatore inizia con 9 carte in mano e si dispongono 4 tessere edificio e 3 tessere minaccia. Innanzitutto, i giocatori scelgono contemporaneamente una carta dalla propria mano e la mettono (nascosta) nel proprio Storehouse, quindi uno alla volta giocano le proprie risorse su di esse a faccia in giù: le risorse giocate verranno rivelate a fine turno, tessera per tessera, dopo essere state mescolate, così da non sapere chi ha giocato quale risorsa. Gli edifici costruiti con successo vengono associati ai Grandi Edifici: il loro punteggio verrà rivelato e conteggiato al termine del round finale, gli altri scartati.
Nel turno finale, non si usano le tessere Edificio, ma le carte Grandi Edificio.
Una volta risolto questo turno, si conteggiano i punti e si determina l'esito.

La parte interessante sta nella determinazione della fazione a cui appartiene un giocatore.
Come detto, all'inizio di ciascun turno, i giocatori aggiungono una carta risorsa (nascosta) al proprio Storehouse e lo fanno contemporaneamente. Alla fine, quindi, ogni giocatore ha 6 carte nel proprio Storehouse: a determinare la fazione di appartenenza del giocatore è il numero totale di simboli Tesoro presenti nelle 6 carte: se > 6 è un Furfante, altrimenti è un Alleato. poiché le carte possono avere valore Tesoro da -2 a +3, il giocatore è in grado di gestire la propria affiliazione nel corso della partita e può cambiare idea in base all'andamento.
 
Ultima modifica:

Delia

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Devo vedere un video, non saprei. Che impressione ti ha fatto?
 

siras

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siras
Devo vedere un video, non saprei. Che impressione ti ha fatto?
Il fatto è che sono appassionato dei giochi a identità nascoste e semicooperativi.
Mi piace molto l'idea che il giocatore possa scegliere a ogni turno "da che parte stare". il gameplay mi sembra semplice: si calano le carte pe costruire gli edifici e sventare le minacce e poi, nel caso ci siano risultati inattesi, mi immagino ci siano un po' di discussioni su chi ha messo che cosa. In base ai sospetti, si deve decidere quante risorse investire.

Serve un bilanciamento molto buono, per evitare che giocare come Scoundrel sia comunque una scelta vantaggiosa, altrimenti è un semplice competitivo rotto. Maper verificare questo bilanciamento servono partite :(.
 

Delia

Super Goblin
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Provo a vedere un video stasera. Forse il regolamento...vediamo...
 

Delia

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@siras
mi sono vista il video dei recensori australiani (non mi ricordo il nome). La grafica e' veramente carina. Il gioco non mi convince al 100%. Mi sembra non banalissimo dedurre cosa pensano gli altri e dove hanno messo le carte e se aiuteranno il villaggio o no. Non so quanto si vada a caso. Ci vorrebbe un flusso di gioco per cominciare a capire.
 
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