Impressioni Darwin's Journey

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.342
Località
Alessandria - Alba
Goblons
632
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Dopo 3 partite in 3 giocatori posso dare qualche primo parere sparso...
Sono state tre partite molto differenti tra loro (e ciò è un bene) e il gioco mi è piaciuto parecchio ma è molto punitivo come già è stato detto: se si sbaglia qualcosa ne i primi turni o anche semplicemente non si riesce a "partire" come si vorrebbe probabilmente a meno di errori plateali degli altri giocatori non si recupera più e si sta a guardare chi meritatamente arriva alla vittoria.

- la prima partita fatta è stata una partita impostata puramente per apprendere il gioco con il setup consigliato: ero l'unico novellino mentre gli altri due giocatori (meglio dire giocatrici... ) erano alla seconda partita. Ho cercato di limitare i danni e mi sono piazzato a 40 punti dal vincitore che ha inanellato combo a nastro da metà partita in avanti finendo a 214 punti... il terzo a 29 punti da me: distacchi elevati ma mi sono difeso bene.

-nella seconda partita sono stato io lo spiegatore del gioco (sempre setup consigliato): la partita si è sviluppata in modo equilibrato e sono riuscito (l'esperienza in questo gioco fa tanto) a vincere ma per pochi punti con il secondo giocatore in una forte, (181 a 176) e con il terzo giocatore un po' attardato a 137; il gioco piaciuto a tutti.

- la terza partita invece è stata una tragedia totale: stessi giocatori della seconda (il mio gruppo di gioco standard) e setup consigliato a cui abbiamo solo aggiunto il draft iniziale delle carte equipaggio. Ebbene alla fine del primo turno il giocatore che è arrivato ultimo nella partita precedente aveva già "ammazzato la partita": concentrandosi sull'esplorazione e sulla raccolta dei reperti ha tagliato le gambe agli altri (glielo abbiamo permesso? errori? concause sfavorevoli?) e in particolare a me che sono rimasto tutta la partita praticamente senza denaro (sono riuscito a fare una sola consegna al museo in tutta la partita) e ho dovuto "sprecare" almeno un paio di lavoratori a round per azioni sub ottimali per prendere monete (ordine di turno, obiettivi che poi non sono riuscito a completare...) per poterne fare un paio accettabili; in pratica per quasi tre ore siamo stati a guardare lui che era sempre un passo (se non due...) avanti in ogni tracciato e che inanellava combo senza poter fare praticamente nulla per contrastarlo... non vi dico il senso di frustrazione.
Punteggio finale: 236 - 133 - 88... ha praticamente rotto il gioco.

Nonostante questo il gioco continua a piacermi ma devo dire che alla luce della terza partita qualche dubbio mi è venuto: è giusto pagare per i propri errori ma essere non solo fuori partita ma proprio non poter fare quasi nulla per 2,5 ore è davvero pesante.... se sei indietro non recuperi (anzi il divario aumenta) e il gioco non ha nessuna meccanica che aiuta in questo senso.

E' stato detto che in 3 giocatori è la configurazione più punitiva in assoluto perchè i costi delle azioni sono alti (non si mettono i segnalibri come in 4 giocatori) e gli spazi sono comunque ridotti: sicuramente serviranno più partite per avere un quadro migliore anche se la sensazione sembra proprio questa.

Avete vissuto anche voi situazioni del genere?

Ho comunque una gran voglia di riprovarlo.
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
624
Località
Mantova
Goblons
225
Utente Bgg
maurogibertoni
dopo questo... non vedo l'ora di provarlo
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.103
Località
Roma
Goblons
1.810
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Dopo 3 partite in 3 giocatori posso dare qualche primo parere sparso...
Sono state tre partite molto differenti tra loro (e ciò è un bene) e il gioco mi è piaciuto parecchio ma è molto punitivo come già è stato detto: se si sbaglia qualcosa ne i primi turni o anche semplicemente non si riesce a "partire" come si vorrebbe probabilmente a meno di errori plateali degli altri giocatori non si recupera più e si sta a guardare chi meritatamente arriva alla vittoria.

- la prima partita fatta è stata una partita impostata puramente per apprendere il gioco con il setup consigliato: ero l'unico novellino mentre gli altri due giocatori (meglio dire giocatrici... ) erano alla seconda partita. Ho cercato di limitare i danni e mi sono piazzato a 40 punti dal vincitore che ha inanellato combo a nastro da metà partita in avanti finendo a 214 punti... il terzo a 29 punti da me: distacchi elevati ma mi sono difeso bene.

-nella seconda partita sono stato io lo spiegatore del gioco (sempre setup consigliato): la partita si è sviluppata in modo equilibrato e sono riuscito (l'esperienza in questo gioco fa tanto) a vincere ma per pochi punti con il secondo giocatore in una forte, (181 a 176) e con il terzo giocatore un po' attardato a 137; il gioco piaciuto a tutti.

- la terza partita invece è stata una tragedia totale: stessi giocatori della seconda (il mio gruppo di gioco standard) e setup consigliato a cui abbiamo solo aggiunto il draft iniziale delle carte equipaggio. Ebbene alla fine del primo turno il giocatore che è arrivato ultimo nella partita precedente aveva già "ammazzato la partita": concentrandosi sull'esplorazione e sulla raccolta dei reperti ha tagliato le gambe agli altri (glielo abbiamo permesso? errori? concause sfavorevoli?) e in particolare a me che sono rimasto tutta la partita praticamente senza denaro (sono riuscito a fare una sola consegna al museo in tutta la partita) e ho dovuto "sprecare" almeno un paio di lavoratori a round per azioni sub ottimali per prendere monete (ordine di turno, obiettivi che poi non sono riuscito a completare...) per poterne fare un paio accettabili; in pratica per quasi tre ore siamo stati a guardare lui che era sempre un passo (se non due...) avanti in ogni tracciato e che inanellava combo senza poter fare praticamente nulla per contrastarlo... non vi dico il senso di frustrazione.
Punteggio finale: 236 - 133 - 88... ha praticamente rotto il gioco.

Nonostante questo il gioco continua a piacermi ma devo dire che alla luce della terza partita qualche dubbio mi è venuto: è giusto pagare per i propri errori ma essere non solo fuori partita ma proprio non poter fare quasi nulla per 2,5 ore è davvero pesante.... se sei indietro non recuperi (anzi il divario aumenta) e il gioco non ha nessuna meccanica che aiuta in questo senso.

E' stato detto che in 3 giocatori è la configurazione più punitiva in assoluto perchè i costi delle azioni sono alti (non si mettono i segnalibri come in 4 giocatori) e gli spazi sono comunque ridotti: sicuramente serviranno più partite per avere un quadro migliore anche se la sensazione sembra proprio questa.

Avete vissuto anche voi situazioni del genere?

Ho comunque una gran voglia di riprovarlo.

questa cosa del runaway leader con zero mecccanismi di recupero l'ho letta parecchio in giro

fosse confermato è uno dei difetti che odio di più nei gdt
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.353
Località
Roma
Goblons
1.105
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Guarda, anche a noi è capitato, specie variando il setup di partenza: l'automa pure riesce o a esser stracciato o a massacrarti di brutto. I danari sono essenziali per non rimanere "scoperti" in alcuni piazzamenti strategici: guai a rimanerne sprovvisti a fine del proprio turno.
Detto questo alcune combo possono veramente ammazzare la partita, ed effettivamente secondo me c'è un lieve problema di "runaway leader", ma che forse con l'esperienza si riesce a contrastare (siamo ancora a poche partite). Sicuramente bisogna studiare parecchio le carte di partenza e gli obiettivi da scegliere, e cercare di perseguire una strategia fin da subito cercando di non sovrapporla a quella degli avversari, insomma AP prima ancora di iniziare! :p Ma a noi piace prenderci tutto il tempo necessario, e quindi va bene pure così. Un gioco dalle mille sfaccettature, ci vorranno mesi per poterlo padroneggiare a livello competitivo.
 

mrdauthia

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
833
Località
Milano
Goblons
820
Secondo me hanno pensato e testato in fase di sviluppo che il runaway leader, che spesso nelle mie partite si è manifestato nell'essere sempre avanti nei tracciati esplorazione (nave e terra), fosse compensato dalle "scorciatoie" (soprattutto lato terra) che tagliano alcuni percorsi e permettono il recupero.
Dalle mie 6-7 partite secondo me le scorciatoie (o meglio tagliare su alcuni traguardi rispetto al leader che è avanti e si fa i percorsi più lunghi che gli sbloccano più bonus/gettoni esplorazione) non sono forse abbastanza. E a giocare ad ostacolare il leader si paga dazio sulla propria strategia.
Sicuramente per me ancora la strada per capire bene le strategie efficaci e l'equilibrio tra la parte tattica e quella strategica è lunga.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.678
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
919
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Per il discorso runaway leader dobbiamo notare più cose.
Prima di tutto il discorso soldi: è vero che se rimani senza soldi sei fregato. Ma non è un discorso di leader ma di saper gestire le proprie finanze! E sinceramente è una delle cose che mi piace di più del gioco. Quelle che nel gioco sembrano le mosse più efficaci spesso non lo sono proprio per le due monete che devi spendere per farle! Nel gioco si fa fatica a far soldi e ne servono tanti per fare cose importanti (omino in più, sigillo viola, nuove lenti, tende avanzate): non bisogna sprecarli per fare "quella mossa che volevi fare ma ti hanno preceduto". Spesso è meglio valutare di fare una mossa diversa che spesso ha una sua utilità (visto che ti regala pure i 2 soldi che stai per risparmiare). I giocatori alle prime partite (o quelli meno avveduti) si lasciano abbindolare dal fatto che le prime consegne di campioni al museo regalano una svalangata di soldi, ma devono capire che quella pacchia è destinata a finire presto e regolarsi valutando attentamente ogni spesa.

A questo punto potreste rispondermi che il runaway leader è proprio dato dal fatto che le prime consegne ti inondano di soldi e quindi se le fai poi sei in discesa e mantieni il vantaggio.

Ma il gioco ha diverse "corse" alle quali partecipare! Se nella prima isola siete in svantaggio pesante (per gli svantaggi leggeri ci sono le scorciatorie) potete correre alla seconda per partire prima degli altri ed essere primi lì! O addirittura alla terza, dove potreste talvolta farvi anche paracadutare da un'apposita strana opzione che talvolta appare! Oppure ti butti sull'istruzione mirando ad essere il solo a poter utilizzare un certo spazio in futuro! O ancora, soprattutto all'inizio, non è da sottovalutare il sistema postale dove giochi francobolli ora e ti danno il loro effetto in genere 2 volte e ti trovi a recuperare lo svantaggio.
Insomma: a me pare ben fatto. Certo, non è un gioco dove puoi giocare alla cavolo e trovarti a vincere uguale! Ma se sei abile i teorici svantaggi iniziali li riprendi. Poi può anche essere che a metà partita ti accorgi che hai perso TUTTI i treni che il gioco fa passare dalla stazione. Ma se non ti fai trovare alla stazione quando partono la colpa non è del gioco!
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.809
Località
Vicenza
Goblons
249
- la terza partita invece è stata una tragedia totale: stessi giocatori della seconda (il mio gruppo di gioco standard) e setup consigliato a cui abbiamo solo aggiunto il draft iniziale delle carte equipaggio. Ebbene alla fine del primo turno il giocatore che è arrivato ultimo nella partita precedente aveva già "ammazzato la partita": concentrandosi sull'esplorazione e sulla raccolta dei reperti ha tagliato le gambe agli altri (glielo abbiamo permesso? errori? concause sfavorevoli?) e in particolare a me che sono rimasto tutta la partita praticamente senza denaro (sono riuscito a fare una sola consegna al museo in tutta la partita) e ho dovuto "sprecare" almeno un paio di lavoratori a round per azioni sub ottimali per prendere monete (ordine di turno, obiettivi che poi non sono riuscito a completare...) per poterne fare un paio accettabili; in pratica per quasi tre ore siamo stati a guardare lui che era sempre un passo (se non due...) avanti in ogni tracciato e che inanellava combo senza poter fare praticamente nulla per contrastarlo... non vi dico il senso di frustrazione.
Punteggio finale: 236 - 133 - 88... ha praticamente rotto il gioco.
io gli animali li ho usati solo alla prima partita, poi ho evitato perchè a seconda di cosa esce, c'è un rischio di boost troppo elevato fin dall'inizio.
dopodichè, prova con un setup casuale, perchè quello consigliato è un po' volto a consentire di fare un po' di tutto.

poi, non ho capito come nel solo primo turno abbia potuto ammazzare la partita, dato che gli sarà servito un lavoratore per spostarsi e uno per consegnare. o due lavoratori per spostarsi (quindi, anche pagando sia che fosse uno spostamento a piedi che di nave che di terra) e poi fare una doppia consegna. (ancora pagando)
ma questo vuol dire che non ha praticamente fatto altro però :confuso: tra mettere francobolli o prendere lacche o altro
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.678
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
919
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Può darsi abbia sia raccolto il campione via terra che via nave (gliel'han lasciato fare), poi ha consegnato quello di mare (quello di terra non possono trovarlo se non muove l'esploratore), poi quello di terra ed è diventato ricchissimo tagliando la partenza veloce agli altri, che poi hanno faticato a recuperare chi poteva fare ciò che gli pare perché non abituati a giocare da poveri. Ma si spera che dopo la prima partita una cosa del genere non succeda più! Pur continuando a giocare male, dico.
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.353
Località
Roma
Goblons
1.105
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Linx, guarda che arrivare alla seconda isola per "partire da lì" è già un'impresa (tocca incastrare combo per arrivarci presto, altrimenti gli altri ti surclassano in altri comparti), non parliamo poi della terza. Che potrebbe esser pure interessante, ma ogni piazzamento lì ha costi proibitivi in danaro (e siamo daccapo...). Gonzalo - alle mie perplessità sulla terza isola - ha gentilmente risposto che focalizzarsi sulla terza isola potrebbe pagare non poco e mi ha incitato a provare questa strategia (cosa che farò in una prossima partita). Inoltre mi sembra anche difficile (anzi, a noi non è mai capitato) arrivare con la Nave a fine percorso: è vero che paga punti, ma forse troppo pochi (e richiede troppe azioni) rispetto al Tracciato dell'Evoluzione (che ha un moltiplicatore che non si può trascurare): valuteremo anche questa strategia.
La Corrispondenza ti consente belle combo, anzi pure troppe se non si contrasta in qualche maniera il primo "corrispondente": tra l'altro è uno dei comparti da tenere maggiormente d'occhio. In una nostra partita ho vinto comprando pochissimi sigilli (max. 2 per lavoratore) ma incastrando combo sul versante Corrispondenza. Questo per dire come il gioco sia molto bilanciato e consenta varie strategie, però ci è capitato il runaway leader anche a noi. E non c'è stato verso poi di riacchiapparlo.
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.342
Località
Alessandria - Alba
Goblons
632
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Può darsi abbia sia raccolto il campione via terra che via nave (gliel'han lasciato fare), poi ha consegnato quello di mare (quello di terra non possono trovarlo se non muove l'esploratore), poi quello di terra ed è diventato ricchissimo tagliando la partenza veloce agli altri, che poi hanno faticato a recuperare chi poteva fare ciò che gli pare perché non abituati a giocare da poveri. Ma si spera che dopo la prima partita una cosa del genere non succeda più! Pur continuando a giocare male, dico.
Esatto. Hai azzeccato perfettamente la situazione. Sicuramente anche noi due abbiamo sbagliato non andando ad ostacolarlo subito... Ma è partito davvero come una scheggia...

Mai usato gli animali.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.678
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
919
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Linx, guarda che arrivare alla seconda isola per "partire da lì" è già un'impresa (tocca incastrare combo per arrivarci presto, altrimenti gli altri ti surclassano in altri comparti), non parliamo poi della terza. Che potrebbe esser pure interessante, ma ogni piazzamento lì ha costi proibitivi in danaro (e siamo daccapo...).
Se il tuo avversario usa una mossa per avanzare con l'esploratore e una per consegnare...tu con due omini sarai pure in grado di muovere di 3 spazi la tua nave! (di solito con nave+corrispondenza, ma puoi pure farlo con lente costruita su spazio nave, se lo spazio nave è già occupato e risparmiare un omino)
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
616
Località
ospitaletto
Goblons
134
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Da qualche giorno sono completamente preso da questo stupendo gioco, 5 partite in totale di cui 4 nell'ultima settimana e in ogni configurazione possibile. Leggendo le impressioni scritte precedentemente mi ritrovo alla grande pure io in questa situazione, in tutte le partite fatte chi ha avuto la partenza migliore nei primi 2 turni, spesso concentrandosi sull'esplorazione e in parte sulla navigazione ha poi stravinto la partita. Al momento questo sospetto runaway leader non sposta di una virgola la mia voglia di giocarci che è sempre ai massimi livelli, ma non nascondo di provare un filo di amarezza. Spero di essere smentito nelle prossime partite.

Invece tra i bonus per i contratti svolti quali preferite sbloccare inizialmente? Quello dell'omino in più mi sembra fondamentale farlo il prima possibile a patto di avere le 5 monete da pagare.

Domanda per i più esperti
Quando si completano le ceralacca di un personaggio dell'equipaggio il bonus viene svolto immediatamente? O può essere reclamato anche in seguito?
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.163
Località
bergamo
Goblons
1.588
Da qualche giorno sono completamente preso da questo stupendo gioco, 5 partite in totale di cui 4 nell'ultima settimana e in ogni configurazione possibile. Leggendo le impressioni scritte precedentemente mi ritrovo alla grande pure io in questa situazione, in tutte le partite fatte chi ha avuto la partenza migliore nei primi 2 turni, spesso concentrandosi sull'esplorazione e in parte sulla navigazione ha poi stravinto la partita. Al momento questo sospetto runaway leader non sposta di una virgola la mia voglia di giocarci che è sempre ai massimi livelli, ma non nascondo di provare un filo di amarezza. Spero di essere smentito nelle prossime partite.

Invece tra i bonus per i contratti svolti quali preferite sbloccare inizialmente? Quello dell'omino in più mi sembra fondamentale farlo il prima possibile a patto di avere le 5 monete da pagare.

Domanda per i più esperti
Quando si completano le ceralacca di un personaggio dell'equipaggio il bonus viene svolto immediatamente? O può essere reclamato anche in seguito?
Può essere reclamato anche in seguito
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
583
Località
Milano
Goblons
180
Stasera dovremmo riprovarlo.
La prima partita mi aveva lasciato un sacco di voglia di rigiocarlo.
🐒🐒
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.809
Località
Vicenza
Goblons
249
dopo un po' di partite ho capito che: la mappa va guardata attentamente prima ancora di scegliere i personaggi, per capire l'incastro delle specie con gli obiettivi e capire bene quando viaggiare. e poi guardare bene la corrispondenza, che fa davvero la differenza per gli spostamenti, se ci sono le lettere giuste ovviamente.

ed è davvero possibile (non pensavo alle prime partite), tra la corrispondenza, tende ed altro, potenziare un personaggio al massimo già entro la fine del secondo turno.

ho provato l'espansione Falmouth.
Con l'espansione si acquista una libertà di movimento che permette strategie davvero incredibili. Per fare un esempio, nella partita di ieri non ho mai usato l'azione di viaggio per nave, eppure avendo sbloccato a Falmouth il tetto degli spostamenti per nave, unito al fatto che nella corrispondenza c'erano gli spostamenti marini, sono riuscito tranquillamente ad arrivare quasi in fondo al tracciato nave...
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.621
Località
Modena
Goblons
2.950
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Provato venerdì.
Troppo presto per un giudizio per un gioco così complesso ed intricato.
Ho voglia di riprovarlo, e questo è un bene.

Partita a 3. Problemi sull'ordine di turno e sul runaway leader non ne abbiamo avuti.
Ero terzo di turno ad inizio partita. Mi son messo primo e c'era la ricopensa dei francobolli delle monete.

Al secondo turno ho potuto giocare come volevo. Certo un po' di sensazione di averla presa nel didietro solo perchè non ero tra i primi due a giocare l'ho avuta. Perchè entrambi possono consegnare un coso quadrato (non ricordo come si chiama) mentre il terzo rimane fregato.

Ho chiuso la mia partita ultimo. Ma non sono in grado di spiegare e capire quanto abbiano inciso i vari fattori. Primo fra tutti il fatto che era l'unico al tavolo alla prima partita.
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.809
Località
Vicenza
Goblons
249
Fatte altre partite.
Credo che Darwin sia in assoluto il mio gioco che ha visto di più il tavolo nel minor tempo possibile. Ma di gran lunga.
È stra-piaciuto a tutti nel gruppo, anche perché offre un'enorme varietà già nel base (fireland non ancora provata) e molte strade per la vittoria.
Inoltre la varietà è data anche dal numero di giocatori.
Se in quattro bisogna trovare i "vicoli" giusti da imboccare per riuscire a fare una propria strategia, in due il gioco è comunque bello, dovendo guardarsi in cagnesco per non lasciare proprio nulla al caso.
In tre non l'ho mai provato, ma credo che forse sia la configurazione più punitiva possibile...
Infine avevo letto delle lamentele iniziali sullo svantaggio di partire ultimo. Ecco, incredibilmente il partire ultimo è la mia configurazione preferita, potendo scegliere un obiettivo che riesco a fare praticamente subito. E che di solito è quello per pagare meno il posizionamento omini.

Sent from Adua
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.067
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.325
Vado un pochino controcorrente, ieri ho fatto la prima partita in 4, ma sinceramente mi ha lasciato freddino.
Solita minestra farcita di complicazioni per mascherare la pochezza di idee: soliti tracciati su cui salire a la Maracaibo (e altri mille giochi), solito puzzle alla Tascini per gli animali, solito piazzamento lavoratori complicato dal discorso lacche (e anche lì, i lavoratori specializzati non è che nn si siano mai visti). Fatto bene? Probabilmente sì, ma non ne sentivo davvero il bisogno.
Nota per la grafica: lo vedo intavolato e dico "wow!". Comincia la spiegazione ed il colpo d'occhio e l'intuitività che dovrebbero darti le icone non li trovo, andando ad affaticare l'esperienza di gioco che cmq non è proprio una passeggiata di salute.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.265
Goblons
1.745
Vado un pochino controcorrente, ieri ho fatto la prima partita in 4, ma sinceramente mi ha lasciato freddino.
Solita minestra farcita di complicazioni per mascherare la pochezza di idee: soliti tracciati su cui salire a la Maracaibo (e altri mille giochi), solito puzzle alla Tascini per gli animali, solito piazzamento lavoratori complicato dal discorso lacche (e anche lì, i lavoratori specializzati non è che nn si siano mai visti). Fatto bene? Probabilmente sì, ma non ne sentivo davvero il bisogno.
Nota per la grafica: lo vedo intavolato e dico "wow!". Comincia la spiegazione ed il colpo d'occhio e l'intuitività che dovrebbero darti le icone non li trovo, andando ad affaticare l'esperienza di gioco che cmq non è proprio una passeggiata di salute.
Tascini che c'azzecca?
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.809
Località
Vicenza
Goblons
249
in realtà a me ha ricordato molto un altro gioco di Luciani, che è sulle tracce di marco polo (che infatti mi piace molto): bisogna saper viaggiare per "fare cose", innestare combo ecc...
 
Alto Basso