CHIUSO Darwin's journey

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.324
Località
AR/PT
Goblons
1.135
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
la lente neutra credo sia l'equivalente di quella per il turno in 2 giocatori
a me manca il meeple della HMS Beagle.
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
624
Località
Mantova
Goblons
225
Utente Bgg
maurogibertoni
giusto per distrarvi un po', mi fareste un breve riassunto di cosa aggiungono le espansioni? Vedo che Terra del fuoco la venderanno anche retail e volvevo capire se ne vale la pena.
 

p13r

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2013
Messaggi
265
Località
La Spezia
Goblons
114
La mia copia è finalmente arrivata, ieri ho sistemato tutto e fatto check dei componenti. Sembra essere tutto a posto. Segnalo come già successo ad altri le bustine sparse per la scatola.
Nel bazaar mi era sfuggita Falmouth, dovrò recuperarla
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.809
Località
Vicenza
Goblons
249
scusate ma volevo anticipare @Zaress e togliergli la soddisfazione giornaliera 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.164
Località
bergamo
Goblons
1.589
giusto per distrarvi un po', mi fareste un breve riassunto di cosa aggiungono le espansioni? Vedo che Terra del fuoco la venderanno anche retail e volvevo capire se ne vale la pena.
sono curioso anche io di sapere cosa aggiungono le espansioni. Per ora il proprietario del gioco lo sta giocando parecchio (ultima partita ieri sera dove c'ero anche io) e non sente minimamente la necessità di aggiungere espansioni pur avendole tutte
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.802
Località
Eboli (Sa)
Goblons
536
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
sono curioso anche io di sapere cosa aggiungono le espansioni. Per ora il proprietario del gioco lo sta giocando parecchio (ultima partita ieri sera dove c'ero anche io) e non sente minimamente la necessità di aggiungere espansioni pur avendole tutte
Come ogni buon progetto KS che si rispetti: un ottimo gioco base e tanta fuffa intorno...
 

mikivr

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.525
Località
verona
Goblons
367
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Mi dispiace solo che abbiano unito tutto in una scatola, perché l'espansione l'avrei venduta subito, per me basta e avanza il base.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.832
Località
lucerna
Goblons
422
Utente Bgg
phalanx72
Come ogni buon progetto KS che si rispetti: un ottimo gioco base e tanta fuffa intorno...

Le hai provate per dirlo? Poi scusa al massimo il problema è di chi le compra, specialmente considerando che si poteva comprare il gioco senza espansioni.
Poi onestamente se dopo un mese servissero già le espansioni, mi preoccuperei.
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.358
Località
Roma
Goblons
1.110
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Nessuna fuffa, per me le espansioni sono utili e belle. L'unica cosa è il setup di Fireland che è un po' lungo (e pure il desetup se si vogliono mantenere i componenti separati), ma questo è lo scotto da pagare.

Ma insomma cosa volere di più: da "semplice" german, con Fireland DJ diventa quasi un'avventura semi-coop se si ha la fantasia di leggere le descrizioni, cosa che aiuta molto a immedesimarsi nel gioco, con l'aggiunta della gestione del tempo che diventa un ulteriore problema tattico/strategico... (non consigliata ai principianti, secondo me il gioco si allunga di un'ora secca).
Le altre espansioni: Darwin è un'aggiunta molto gradita, gli Amici Animali di partenza ottimi per aiutare i principianti (o... tutti) ad avere un boost allo start (tra l'altro li consiglio per il solo...) e un'azione one-shot gratis durante il gioco.
I Pirati non l'abbiamo provata ma non sembra male (anche se potrebbe "spingere" a non avventurarsi per mare...) ed è addirittura tarata diversamente per le 2 mappe!
Gli Scenari tornano utili se si vuole dare un certo tipo di esperienza alla partita (oltre ad aggiungere roba e asimmetrie)
Le carte Great Ship forniscono un ulteriore livello di asimmetria per i giocatori che lo desiderino (ad esempio, ottima la GS7).
Falmouth ancora non provata ma sembra interessante.

In pratica si ha già un gioco espanso a un prezzo ridicolo, devo dire che ci è apparso tutto molto bilanciato e l'attesa ripagata (incazzature a parte) da un gioco che gira come un orologio ma ammette pochi errori in partenza: bisogna perseguire, come ad esempio per Tekhenu, 1-2 strategie e cercare di massimizzarle. Lo studio delle mosse da fare al primo turno (comprese TUTTE le carte iniziali da scegliere...) è fondamentale perché il gioco è parecchio stretto (e su BGG qualcuno si è pure lamentato, non del tutto a torto).

Soprattutto la gestione del danaro che è poco e di cui non conviene rimanere sprovvisti a fine turno, perché lì poi veramente si perde. Questo, unito al fatto che il gioco all'ultimo turno sia sostanzialmente "uguale" al primo turno (nel senso che non c'è un gran cumulo di opzioni in più, stante il poco tempo) ha fatto storcere il naso ad alcuni, secondo me il motivo reale potrebbe risiedere nel fatto che un gioco così bilanciato forse doveva finire, invece che con 5 turni predefiniti, con delle condizioni di fine partita (alla Lacerda, insomma). Ma son sottigliezze. Il gioco merita e, stranamente, piace pure alle femmine generalmente contrarie ai german spaccacervello (perché questo, se lo si vuol giocare a un certo livello, secondo me lo è). Sarà per la tematica, la grafica, o la scorrevolezza del tutto, ma Luciani, Mangone e Turczi hanno fatto centro e quindi chapeau.
 
Ultima modifica:

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.802
Località
Eboli (Sa)
Goblons
536
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Le hai provate per dirlo? Poi scusa al massimo il problema è di chi le compra, specialmente considerando che si poteva comprare il gioco senza espansioni.
Poi onestamente se dopo un mese servissero già le espansioni, mi preoccuperei.
No, come non ne ho provate tante altre e non proverò mai perché non pretendo di dare giudizi universali ma personali.
Per la mia esperienza e per quello che leggo quotidianamente su questo forum e sui gruppi FB, un grossa fetta di utenti asserisce che il gioco base è sufficiente e soddisfacente. Parlo in generale, non nello specifico di Darwin.

Quindi il punto su cui intendo focalizzarmi non è se un'espansione è bella, costa poco, molto o è inclusa nel KS ma se è così strettamente necessario acquistarla insieme al gioco base. Molti ne fanno un discorso di convenienza. Io invece penso che questa tecnica abbia favorito le aziende e contribuito a gonfiare sempre più i prezzi dei giochi.

Parere strettamente personale, ribadisco.
 
Ultima modifica:

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.358
Località
Roma
Goblons
1.110
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
De Lapalisse direbbe che un'espansione generalmente non è necessario acquistarla, altrimenti non si chiamerebbe... espansione. Naturalmente fanno eccezione i giochi di FFG che escono volutamente monchi, e magari qui il discorso dei prezzi gonfiati ci può stare. Ma i KS son fatti per invogliare l'acquirente con espansioni più o meno inserite nell'offerta.
Personalmente, se un gioco mi piace, ne acquisto TUTTE le espansioni. Son fatto così.
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
330
Località
Pisa
Goblons
710
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Ho ricevuto il gioco e dovrò richiedere anche io delle ceralacche mancanti. Ho notato l’assenza di lenti “deluxe”. Probabilmente mi sono perso un aggiornamento a riguardo, ma mi sembra di ricordare che anche di esse fosse presente una versione in legno con la parte in trasparenza in plastica. Nel regolamento non sono menzionate. Durante la progettazione hanno rinunciato alla produzione di esse?
 

Peterpaul76

Veterano
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
636
Località
Bari
Goblons
346
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Ho ricevuto il gioco e dovrò richiedere anche io delle ceralacche mancanti. Ho notato l’assenza di lenti “deluxe”. Probabilmente mi sono perso un aggiornamento a riguardo, ma mi sembra di ricordare che anche di esse fosse presente una versione in legno con la parte in trasparenza in plastica. Nel regolamento non sono menzionate. Durante la progettazione hanno rinunciato alla produzione di esse?
le lenti deluxe erano un add-on da acquistare a parte.
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.358
Località
Roma
Goblons
1.110
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Ho ricevuto il gioco e dovrò richiedere anche io delle ceralacche mancanti. Ho notato l’assenza di lenti “deluxe”. Probabilmente mi sono perso un aggiornamento a riguardo, ma mi sembra di ricordare che anche di esse fosse presente una versione in legno con la parte in trasparenza in plastica. Nel regolamento non sono menzionate. Durante la progettazione hanno rinunciato alla produzione di esse?
Se ti interessa, avevo messo le foto al post #1689
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
330
Località
Pisa
Goblons
710
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Grazie, non ricordavo minimamente questa cosa
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.673
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.416
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ho ricevuto il gioco e dovrò richiedere anche io delle ceralacche mancanti. Ho notato l’assenza di lenti “deluxe”. Probabilmente mi sono perso un aggiornamento a riguardo, ma mi sembra di ricordare che anche di esse fosse presente una versione in legno con la parte in trasparenza in plastica. Nel regolamento non sono menzionate. Durante la progettazione hanno rinunciato alla produzione di esse?
Se non le avevi comprate a parte, non le hai ricevute...
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.832
Località
lucerna
Goblons
422
Utente Bgg
phalanx72
Ma tu non avevi già ricevuto la notifica?
 
Alto Basso