CHIUSO Darwin's journey

Shuto73

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Luglio 2021
Messaggi
379
Località
Roma
Goblons
383
Io non riuscirei a tenermi a casa un gioco al quale ho trovato tanti difetti

Se usi i token di cartone, ti togli in un colpo solo il fastidio dei sigilli in gomma, se usi il tabellone in cartone eviti il playmat, se poi ancora non sopporti la vicinanza del gioco, sono sicuro che ad un prezzo onesto trovi da venderlo in mezza giornata.
Penso che alla fine contano molto le aspettative e quanti giochi hai visto che gestiscono una mole così alta di materiali come questo. Io ieri ci ho messo un botto a mettere tutto a posto, ho seguito il consiglio di un utente su e ho visto alcune foto di come avevano organizzato il materiale nei vari update, e alla fine gli organizer che avevo criticato per la la fattura, fanno il loro dovere ed una volta eliminato il contenuto doppio, è entrato tutto tranquillamente in maniera ordinata. Io per esempio trovo scomode le ceralacche in silicone che si appiccicano tra di loro facilmente. Per quanto riguarda i colori seguono la tendenza degli ultimi giochi italiani, sul marrone predominante e colori opachi.Ma appunto sono delle considerazioni personali in base alle aspettative e alla quantità di giochi che si possiede. Discorso diverso per il gioco che va al di là di tutto l'aspetto estetico del materiale. Sì è vero la spiegazione può essere lunga non è un gioco sicuramente facile ma in quattro provato dal vero mi è sembrato che comunque fosse fluido e girasse bene. Sicuramente non è un gioco per giocatori alle prime esperienze.
 
Ultima modifica:

Shuto73

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Luglio 2021
Messaggi
379
Località
Roma
Goblons
383
Provato ieri sera in 4, tutti giocatori scafati e tra l'altro estimatori del precedente Newton della coppia Luciani / Mangone. Ci ha lasciato molto perplessi... A parte le 3 ore abbondanti, abbiamo trovato il gioco molto più pesante di come lo immaginavamo, a causa soprattutto di una simbologia a dir poco ostica e le possibilità di far punti sono un tantino criptiche. Tantissime possibilità, forse troppe, ma la strettezza del gioco e la presenza o meno di certi colori delle cere lacche impedisce una strategia a lungo termine. Da riprovare, ma ha lasciato a tutti un senso di frustrazione e pesantezza e poca soddisfazione.

[EDIT]
In parte le 3 ore sono dovute alla spiegazione lunga, alla costante necessità di andarsi a leggere il significato delle icone e anche a un setup piuttosto lungo.
Io nella prima partita da giocatore inesperto contro giocatori che lo conoscevabo, a meta della stessa, ero fuori dai giochi.Pero è anche vero che, inizialmente giocando senza una strategia alla canis penis, visto che il mio primo approccio ai giochi è cercare di divertirmi, avevo fatto tanti punti e nemmeno sapevo come.😀 Bisogna capirlo come tanti giochi definiti cinghialotti...
 

edwood

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
476
Località
Monza
Goblons
394
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Io ho provato ieri la modalità solitaria e l'ho trovata molto piacevole. Nota dolente il fatto che l'Automa (Alfred) esegua ogni azione in maniera diversa dallo standard e non sempre intuitiva, quindi durante i suoi turni dovevo spesso far riferimento al regolamento (e la modalitá solitario ha ben 8 pagine di regole dedicate).

Serve come il pane un Player Aid specifico per il solitario che riassuma in una sola pagina i punti cardine di ogni azione per l'automa. Speriamo in San BGG 🥹
 
Ultima modifica:

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.394
Località
Roma
Goblons
1.146
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Io ho provato ieri la modalità solitaria e l'ho trovata molto piacevole. Nota dolente il fatto che l'Automa (Alfred) esegua ogni azione in maniera diversa dallo standard e non sempre intuitiva, quindi durante i suoi turni dovevo spesso far riferimento al regolamento (e la modalitá solitario ha ben 8 pagine di regole dedicate).

Serve come il pane un Player Aid specifico per il solitario che riassuma in una sola pagina i punti cardine di ogni azione per l'automa. Speriamo in San BGG 🥹
Io tutto sommato l'albero decisionale di Alfred lo trovo abbastanza intuitivo. Certo bisognerebbe fare un flow-chart, ma dopo un po' si assimila perché si va parecchio a logica, poi alla fine se uno sbaglia qualche posizionamento sticavoli. Chiaro che all'inizio stai sempre a leggere il regolamento, cribbio...
Non era molto chiaro che il simbolo del cannocchiale in alto sulla carta "solo" era riferito a "Azione del diario piccolo" a.k.a. "Posiziona una lente", perché nel regolamento solo c'è la foto dello spazio del tabellone relativo invece che l'icona corrispondente della carta, appunto. Contando poi che Alfred muove sempre per primo e che 'sto simbolo appare spesso e che è il primo, ci sono alte probabilità che quest'azione sia la prima a esser svolta da lui.

Poi non ho capito bene a cosa serva l'azione Ricerca su Esemplari del Museo se poi non li puoi consegnare visto che... stanno già nel museo appunto, boh, giusto per qualche bonus (insomma, mi pare sotto-efficiente di brutto visto che il gioco è parecchio stretto).

Altri dubbi qua e là (le tende si possono ricollocare? Pare di no ma non c'è nulla che lo vieti esplicitamente nel regolamento) ma apriremo il topic mi sa ;-)
Degli errori sul regolamento ita ho scritto più su.
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.053
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.034
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Arivato il tracking due secondi fa con consegna lunedì, dovrei essere contento.... ma tutti questi problemi con i pezzi mancanti/sbagliati/poco pratici mi hanno raffreddato un tantinello l'entusiasmo.
Vedremo
 

edwood

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
476
Località
Monza
Goblons
394
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Non era molto chiaro che il simbolo del cannocchiale in alto sulla carta "solo" era riferito a "Azione del diario piccolo" a.k.a. "Posiziona una lente", perché nel regolamento solo c'è la foto dello spazio del tabellone relativo invece che l'icona corrispondente della carta, appunto. Contando poi che Alfred muove sempre per primo e che 'sto simbolo appare spesso e che è il primo, ci sono alte probabilità che quest'azione sia la prima a esser svolta da lui.

Poi non ho capito bene a cosa serva l'azione Ricerca su Esemplari del Museo se poi non li puoi consegnare visto che... stanno già nel museo appunto, boh, giusto per qualche bonus (insomma, mi pare sotto-efficiente di brutto visto che il gioco è parecchio stretto).

Altri dubbi qua e là (le tende si possono ricollocare? Pare di no ma non c'è nulla che lo vieti esplicitamente nel regolamento) ma apriremo il topic mi sa ;-)
Degli errori sul regolamento ita ho scritto più su.
Sì, anche io ci ho messo un po' a decifrare quell'azione di Alfred. Non ho capito perché non usare l'icona della lente ma vabbè.

E mi sono anche chiesto il perché dell'azione ricerca su esemplare già piazzato: sono arrivato alla conclusione che possa servire per soddisfare certe tessere obiettivo e/o carte equipaggio, ma per nient'altro. Sì, è deboluccia come azione, però dà un po' più di libertá negli spostamenti sulla mappa se serve uno specifico simbolo e non si vuole allargare il percorso solo per quello.

Le tende intendi riposizionare una giá piazzata? Secondo me no... Ma hai ragione, urgono topic Impressioni e Dubbi 😀
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.394
Località
Roma
Goblons
1.146
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Sì, anche io ci ho messo un po' a decifrare quell'azione di Alfred. Non ho capito perché non usare l'icona della lente ma vabbè.

E mi sono anche chiesto il perché dell'azione ricerca su esemplare già piazzato: sono arrivato alla conclusione che possa servire per soddisfare certe tessere obiettivo e/o carte equipaggio, ma per nient'altro. Sì, è deboluccia come azione, però dà un po' più di libertá negli spostamenti sulla mappa se serve uno specifico simbolo e non si vuole allargare il percorso solo per quello.

Le tende intendi riposizionare una giá piazzata? Secondo me no... Ma hai ragione, urgono topic Impressioni e Dubbi 😀
Sì intendevo quella: Gonzalo ha gentilmente risposto su BGG che NON E' PERMESSO spostare le tende, e che è una tua scelta se partire all'inizio subito con le tende o piazzarle dopo (insomma.... dopo è troppo tardi secondo me). Riguardo la bontà del solo, mi si è un po' raffreddato l'entusiasmo. Secondo me è sbilanciato con certe combinazioni di setup (non base, intendo).

Mi spiego meglio: (parlo della plancia bianca). Il primo lavoratore di Alfred parte con 2 sigilli gialli. Inoltre molte sue carte sono con la lente come PRIMA opzione. Ergo, come prima mossa Alfred sblocca l'azione avanzata Corrispondenza e mette subito 3 francobolli, ottenendo quasi sicuramente la maggioranza sulla prima busta. Se questa prima busta come premio di maggioranza dà 1 gettone conoscenza+2 monete, e se magari nel corso del primo turno Alfred becca un'azione riposo (altre 7 monete+incremento di 2 su tracciato bonus), in pratica già dal primo turno Alfred (che parte da 8 monete) ottiene: 8+7-5 (costo lente)+5 (premio busta visto che conoscenza si tramuta in 3 monete)= 15 monete: il che gli dà subito 3 incrementi sul percorso bonus (1 per ogni eccedenza di monete oltre 12) + i 2 magari di una azione riposo.

Bene, se Alfred continua a incrementare il denaro spendendone poco continuando cioè a prendere il bonus della prima busta (cosa molto probabile visto l'alta incidenza dell'azione Corrispondenza per cui Alfred si posiziona spesso lì una volta sbloccata l'azione avanzata e continua a piazzare 3 francobolli sulla prima busta) e magari un'azione riposo, entra in un loop dove continua a guadagnare denari oltre i 12, incrementare il punteggio bonus anche di 10-12 step a turno e di conseguenza i punti vittoria (ogni volta che raggiunge la fine del tracciato bonus se ne cucca 4, senza contare le 2 azioni che fa quando raggiunge la posizione 5 e 10 del tracciato).

Considerando che è sempre primo di turno e che spesso e volentieri continua a fare l'azione Corrispondenza avanzata l'unico modo di parare le sue azioni Corrispondenza è giocare contro di lui cercando di contrastare quelle maggioranze sulla busta spendendoci almeno un paio di azioni. Insomma, alla fine di questa particolare partita ho dovuto mollare perché era evidente che non sarei riuscito a recuperare (aveva sempre denaro al massimo). Forse andrebbe rivisto il bilanciamento: in particolare non mi piace che il lavoratore "A" parta già con 2 sigilli.
 
Ultima modifica:

edwood

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
476
Località
Monza
Goblons
394
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Sì, posso immaginare che certe combo di setup possano risultare particolarmente sbilanciate, e anche nella partita con setup base mi sono trovato a inseguire Alfred sulle Corrispondenze per evitare di lasciargli troppo vantaggio, anche se avrei voluto concentrarmi su altro. Alla fine ho vinto di un paio di punti (o forse perso di un paio di punti: dipende da se vale anche per Alfred la regola che sopra un certo numero di cerelacca si ottengono punti: il regolamento non dice di no ma sulla plancia non c'è un'icona al riguardo; per aggiungere ulteriore confusione, inoltre il calcolo del punteggio di Alfred dice di calcolarlo "come un giocatore umano".)

Rimane secondo me un automa solido e che scorre bene, considerando il livello di complessità del gioco.
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.394
Località
Roma
Goblons
1.146
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Sì, infatti anche io ho calcolato che per i sigilli fosse un umano... ma certo sul regolamento non è scritto esplicitamente e sulla plancia sua no di certo.
L'automa è solido ma andrebbe un po' limitato nelle sue prerogative haha sennò stai sempre a scrivere 🙃
Cmq il gioco è divertente senza dubbio.
 

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2008
Messaggi
801
Località
Lodi
Goblons
165
Io sempre nulla… nemmeno il tracking! Manca ancora a qualcuno o sono l’unico?
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
41
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.325
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
283
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Io l'ho preordinato tramite shop online durante la campagna... ancora però non ho visto annunci all'orizzonte. Chissà... magari ai retail spediscono un anno dopo!!!
 
Alto Basso