CHIUSO Darwin's journey

matteonarde

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.376
Località
Firenze
Goblons
2.818
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
... anche per me, nel mirino senza dubbio (anche se l'artwork è a dir poco fuori dalle mie corde...)
bisognerebbe lasciare le indicazioni sul KS fissi da qualche parte sempre in primo piano in maniera che non scompaiano mentre si scorre nella lettura dei post... non ricordo più quando parte il KS...
 

cekufrombeyond

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2017
Messaggi
302
Goblons
180
Sono riuscito a fare 2 partite su Tabletop Simulator con l'editore.
Sensazioni solo positive, appena riesco vi dico di più (per adesso vi anticipo che potrebbe essere uno dei miei best eurogame per l'anno prossimo)

Qualche anticipazione anche sul 2022?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Elbafo

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2016
Messaggi
204
Goblons
118
Confermo che, come in tutte le nostre campagne, sarà disponibile anche in italiano già su ks :)
Rilasceremo una prima stesura del regolamento In inglese e modulo tts più o meno un mese prima del lancio della campagna.
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.433
Località
Padova
Goblons
1.123
Utente Bgg
gabrielgeek
Seguito spirituale dell'ottimo Newton, degli stessi autori e qualità artistica tipica di ThunderGryph (Tang Garden, Iwari). Per me pledge sicuro.
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.284
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.383
Utente Bgg
vincyus
Rieccomi.

Faccio un sunto delle 2 partite giocate.

Setup variabile che può spingere maggiormente su determinate strategie (ad esempio, in una partita ci sono più sistemi per recuperare monete, in altre si viaggia di più, in altre ancora si ottengono più sigilli).

Il gioco è composto da 5 round. In ordine di turno i giocatori devono utilizzare 1 dei 4 lavoratori iniziali (poi se ne possono sbloccare altri). La particolarità è che i lavoratori hanno delle lacche colorante che indicano quali azioni potranno fare (verde movimento terra, blu movimento mare, giallo posizionare lettere, rosso prendere sigilli... mentre il viola è un jolly). Non tutte le azioni richiedono sigilli colorati, alcune possono essere fatte a prescindere dal colore del sigillo e ci si può posizionare con più lavoratori. Inoltre ad inizio partita si draftano dei personaggi e ogni giocatore ne otterrà 3, questi hanno dei poteri che si sbloccano non appena un proprio lavoratore riesce ad ottenere 5 sigilli di quel colore (ad esempio un personaggio richiede 3 rossi, 1 verde e 1 blu).
Infine ogni lavoratore può avere con se un massimo di 6 sigilli e quando arriva al quarto sblocca un bonus aggiuntivo che si attiva quando viene posizionato.
Ah... dimenticavo che in alcuni casi, dobbiamo pagare un surplus di 2 monete che ci sono già altri lavoratori sulle azioni in cui possono inserirsi più lavoratori (non tutte)... e vi posso assicurare che nelle 2 partite che ho fatto le monete scarseggiano.

Il movimento sulla terra permette di recuperare risorse\piazzare tende\prendere reperti. I reperti possono essere consegnati con un' azione specifica al museo e verremo ricompensati con monete e\o conoscenza. La conoscenza ci darà una marea di punti a fine partita, perchè è pari a 2 + ogni riga completata con i reperti nel museo x il valore di conoscenza raggiunta (mi sembra da x0 a x14).
Ci sono 3 isole e inizialmente noi abbiamo l'esploratore solo sulla prima, per arrivare alla seconda e alla terza dobbiamo spostare la nostra nave.

La nave è importante perchè oltre a sbloccare esploratori nelle successive isole, può fornire reperti e piazzare tende. Inoltre deve raggiungere la beagle per evitare di perdere punti nel conteggio di fine round. Ricorda molto i punteggi di fine round di barrage... se si rimane indietro si tolgono punti. Inoltre la posizione della beagle determina i 5 round della partita.

Le lettere sono un sistema a maggioranza, poichè ci sono 3 sezioni in cui posizionarle e chi ne piazza la maggioranza in ogni sezione ottiene il bonus maggiore (il secondo bonus minore), ma poi la metà delle lettere vengono scartate. I bonus per le maggioranze delle lettere si applicano sempre alla fine di un round

I sigilli come detto specializzano i propri lavoratori su determinate azioni e forniscono dei bonus come la laurea di cui parlavo prima (il quarto sigillo).

Poi vi sono delle azioni speciali che cambiano di partita in partita.

Inoltre vi è un' azione che permette di sbloccare azioni avanzate utilizzabili da tutti. Cosa interessante è che nel momento in cui le sblocchiamo, le possiamo eseguire subito gratuitamente.

Si possono copiare i reperti, prendere nuove tessere obiettivo e si può cambiare l'ordine di turno (tra le varie azioni).
Le tessere obiettivo sono di 2 tipi: "argento e oro" e una volta che rispettiamo i requisiti le possiamo posizionare sulla nostra plancia per ottenere bonus immediati\permanenti o per fine partita (tipo sbloccare un nuovo lavoratore o avere sconti per l'acquisto dei sigilli).

Ci sono tante altre cosette interessanti tipo i sigilli viola usa e getta (diversi da quelli permanenti)... ma vi ripeto, questo è più che altro un super sunto del gioco.

Impressioni? per adesso positivissime! in particolare il setup sempre differente, fa cambiare l'approccio della partita di volta in volta (stravolgendo anche alcune strategie). Bisogna ottimizzare il più possibile perchè 5 round sono pochi e gli altri sicuramente inizieranno a fregare alcune azioni che ci interesseranno. Mi ha ricordato un misto tra Marco Polo e Newton (per quest'ultimo migliorato sotto ogni aspetto). Spero di poterlo provare ancora :)
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
@vincyus l’ambientazione com’è? Appiccicata o un po’ si sente?
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.043
Località
Rovigo
Goblons
1.623
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
pare interessante, di solito i loro giochi sono molto curati... anche se la tempistica meh
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.967
Località
Estero
Goblons
15.704
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Diamine, ci sono ricascata...stasera Arkham Horror LCG uno scenario, poi lettura sul sit odella Thundergryph.

@vincyus
per caso ha anche una parte realmente scientifica?...se si sono fregata
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.433
Località
Padova
Goblons
1.123
Utente Bgg
gabrielgeek
Diamine, ci sono ricascata...stasera Arkham Horror LCG uno scenario, poi lettura sul sit odella Thundergryph.

@vincyus
per caso ha anche una parte realmente scientifica?...se si sono fregata
Visti gli autori, ne dubito. Sarà sicuramente un gestionale puro in stile Marco Polo o Newton (se guardi il trailer anche solo la vista dei tabelloni ricorda Newton). Illustrazioni e componenti sono sontuosi in stile ThunderGryph, ma se compri un gioco di Luciani di certo non lo fai per l'ambientazione.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.016
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
931
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Sono riuscito a fare 2 partite su Tabletop Simulator con l'editore.
Sensazioni solo positive, appena riesco vi dico di più (per adesso vi anticipo che potrebbe essere uno dei miei best eurogame per l'anno prossimo)
Ma è "aperto"? Mi piacerebbe molto provarlo su TTS
 

vincyus

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.284
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.383
Utente Bgg
vincyus
Diamine, ci sono ricascata...stasera Arkham Horror LCG uno scenario, poi lettura sul sit odella Thundergryph.

@vincyus
per caso ha anche una parte realmente scientifica?...se si sono fregata
In che senso realmente scientifica? Non penso... Qui prendi dei reperti per il solo scopo di consegnarli al museo. Anche i meeple che si laureano, alla fine fanno fare delle azioni potenziate. Io un po' di ambientazione l'ho sentita, ma nulla di particolare
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
21.967
Località
Estero
Goblons
15.704
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Visti gli autori, ne dubito. Sarà sicuramente un gestionale puro in stile Marco Polo o Newton (se guardi il trailer anche solo la vista dei tabelloni ricorda Newton). Illustrazioni e componenti sono sontuosi in stile ThunderGryph, ma se compri un gioco di Luciani di certo non lo fai per l'ambientazione.
Si effettivamente i giochi di Luciani si prendono per le meccaniche...ma sperar non nuoce. La Thundergryph ha una componentistica sempre molto bella. Comunque e ovviamente seguo
 

Sasha80

Illuminato
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.578
Località
Siena
Goblons
1.230
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Dai su, questo parte a gennaio, l'essenziale, almeno per me, sarebbe trattenersi dal farne altri nel mentre

Per adesso seguo con vivissimo interesse
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.067
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.325
Io cmq vedo Newton (tanto per dirne uno a caso) in vendita a 35 euro. Secondo me è tempo di cominciare a chiedersi se è il caso di continuare a farci spennare soldi da KS pompati quando potrebbero tranquillamente passare per le normali vie. Salvo casi sporadici di prezzi davvero convenienti perlopiù da parte di Giochistarter (poi rivelatisi mal curati e affrettati, vedi Trismegistus), ci ritroviamo prezzi praticamente doppi contando poi anche le spese di spedizione. Qui vedo un bel lavoro di grafica, ma la componentistica fra legno e cartone, mi pare per l'appunto in linea con Newton.

Il pistolotto per dire che se hanno intenzione di sbulaccare e batter cassa, si passa tranquillamente ?
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.673
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.416
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Io cmq vedo Newton (tanto per dirne uno a caso) in vendita a 35 euro. Secondo me è tempo di cominciare a chiedersi se è il caso di continuare a farci spennare soldi da KS pompati quando potrebbero tranquillamente passare per le normali vie. Salvo casi sporadici di prezzi davvero convenienti perlopiù da parte di Giochistarter (poi rivelatisi mal curati e affrettati, vedi Trismegistus), ci ritroviamo prezzi praticamente doppi contando poi anche le spese di spedizione. Qui vedo un bel lavoro di grafica, ma la componentistica fra legno e cartone, mi pare per l'appunto in linea con Newton.

Il pistolotto per dire che se hanno intenzione di sbulaccare e batter cassa, si passa tranquillamente ?
Tutto giusto, ma Newton quanto tempo fa è uscito?
 
Alto Basso