Dal Tenda - chiude per cessata attività

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.596
Località
Modena
Goblons
2.924
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Lo venderà il curatore fallimentare a due lire

Siamo sicuri che sia stato dichiarato il fallimento e che non sia una semplice chiusura? La differenza è sostanziale.
Certo dipende dal livello di debito che uno ha raggiunto, ma non mi è mai parso di leggere da nessuna parte esplicitamente che abbiano portato i libri in tribunale.
Poi certo, è l'ipotesi più probabile o magari è stato scritto ed è sfuggito a me.
 

ChristianTN

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
155
Località
Trento
Goblons
139
già oggi il sito risulta chiuso...
i motivi per la chiusura sono tanti e tutti possibili:
a) non più redditività per i soci lavoratori
b) bollette energetiche non più sostenibili
c) cessione d'azienda e trasformazione in hub per conto altrui

tutto sommato mi dispiace assai
 

Kurokage

Onnisciente
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.778
Località
Verona
Goblons
1.934
Spiace anche a me perché era uno di quei negozi online che, periodicamente, offrivano delle promozioni molto interessanti anche senza essere abbonati/soci.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.596
Località
Modena
Goblons
2.924
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Da giocatore la chiusura mi rattrista. Non è mai bello vedere un'attività fallire, men che meno se riguarda la tua passione.

Da compratore non mi tocca quasi per niente. Gli sconti bassi su tutto non mi hanno mai attirato. Preferisco di gran lunga lo sconto sostanzioso ma su poco. Chiaro che per far si che arrivi lo sconto sul prodotto che pare a te bisogna avere un po' di pazienza, ma prima o poi quasi sempre arriva.

Dal Tenda tendeva a fare sconti medio bassi (20% circa quasi sempre) su tantissimi prodotti. Questo portava a non utilizzarlo praticamente mai come store, ho comprato da loro si e no un paio di volte.

Di base mi riusciva difficile capire come facessero a sbarcare il lunario (testimoni possono confermare che lo dico già da parecchio tempo). Purtroppo ho avuto ragione.
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
669
Località
Iperuranio
Goblons
349
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
già oggi il sito risulta chiuso...
i motivi per la chiusura sono tanti e tutti possibili:
a) non più redditività per i soci lavoratori
b) bollette energetiche non più sostenibili
c) cessione d'azienda e trasformazione in hub per conto altrui

tutto sommato mi dispiace assai
O più semplicemente hanno chiuso i rapporti con chi gestiva il sito, trasformandolo in una landing page e chiudendo l'e-commerce.
 

ChristianTN

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
155
Località
Trento
Goblons
139
O più semplicemente hanno chiuso i rapporti con chi gestiva il sito, trasformandolo in una landing page e chiudendo l'e-commerce.
si, continuano sul sito wowdistribution ma chiaramente non ti è facile vivere lavorando solo come grossista, devi per forza di cose divenire un hub di qualcuno più grosso (rientrando così nella casistica c sopra)...

certo come dici potrebbero aver ceduto proprio il sito e-commerce, ed entro un paio di giorni dovrebbe apparire il link, ma appunto tratterebbesi di cessione di ramo d'azienda
 

Master_Alex

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.760
Località
Roma
Goblons
248
Board Game Arena
Master Alex
Siamo sicuri che sia stato dichiarato il fallimento e che non sia una semplice chiusura? La differenza è sostanziale.
Certo dipende dal livello di debito che uno ha raggiunto, ma non mi è mai parso di leggere da nessuna parte esplicitamente che abbiano portato i libri in tribunale.
Poi certo, è l'ipotesi più probabile o magari è stato scritto ed è sfuggito a me.
esatto... Liquidazione è una cosa, fallimento è un'altra.
 

cola

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.230
Località
Roma
Goblons
1.372
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
esatto... Liquidazione è una cosa, fallimento è un'altra.
La mia è un’ipotesi, comunque leggendo l’articolo mi sembra impossibile che non sia un curatore, senza contare che nell’articolo non sono menzionati stipendi e tfr.
 

Master_Alex

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.760
Località
Roma
Goblons
248
Board Game Arena
Master Alex
La mia è un’ipotesi, comunque leggendo l’articolo mi sembra impossibile che non sia un curatore, senza contare che nell’articolo non sono menzionati stipendi e tfr.
Beh una liquidazione è qualcosa di volontario, un fallimento è più difficile che venga chiesto dall'imprenditore...
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.373
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.071
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ho visionato i prezzi fino all'ultimo... mi chiedo come mai non abbiano fatto grandi sconti visto che il materiale gli rimarrá nel magazzino ora!

I prezzi erano sempre abbastanza alti, quasi per nulla scontati.
 

cola

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.230
Località
Roma
Goblons
1.372
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc

Kurokage

Onnisciente
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.778
Località
Verona
Goblons
1.934
Ho visionato i prezzi fino all'ultimo... mi chiedo come mai non abbiano fatto grandi sconti visto che il materiale gli rimarrá nel magazzino ora!

I prezzi erano sempre abbastanza alti, quasi per nulla scontati.
Questa cosa l'ho notata anch'io. Gli sconti c'erano ma rientravano nelle percentuali "solite" di Dal Tenda, tranne qualche eccezione.
Non erano proprio sconti da "svuota magazzino" o "fuori tutto".

Forse si è trattato più di un passaggio di proprietà che un vero fallimento oppure non potevano permettersi sconti maggiori, essendo già in grave difficoltà. Chissà! 🤔
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.596
Località
Modena
Goblons
2.924
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Questa cosa l'ho notata anch'io. Gli sconti c'erano ma rientravano nelle percentuali "solite" di Dal Tenda, tranne qualche eccezione.
Non erano proprio sconti da "svuota magazzino" o "fuori tutto".

Forse si è trattato più di un passaggio di proprietà che un vero fallimento oppure non potevano permettersi sconti maggiori, essendo già in grave difficoltà. Chissà! 🤔

Io mi sono convinto che ci sia dietro qualcosa che non sappiamo.
Se davvero chiudi i battenti e non hai progetti futuri, cerchi di svuotare il più possibile perchè mantenere un magazzino come quello son costi addizionali che non puoi permetterti. A maggior ragione se hai dei debiti da sanare. Fai cassa più che puoi, metti tutto dal 40% di sconto in su e quella marea infinita di schifezze che hai a magazzino da anni le metti a 2€ e bella grazia se le dai via (Asmodee fece così prima del trasloco nella nuova sede, e di roba ne diede via parecchia).

Lo sconto era IRRISORIO se pensiamo ad uno store che stava chiudendo. Come scritto poco sopra, basta aspettare un po' e si trova il gioco che si cerca ad uno sconto maggiore del 27% offerto.

Gli sconti applicati non sono di un sito che ha intenzione di chiudere del tutto.

Ripeto. Tutte mie convinzioni che hanno come fondamento quel poco che ho visto. Magari sto dicendo una marea di fesserie.
 

Kurokage

Onnisciente
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.778
Località
Verona
Goblons
1.934
Io mi sono convinto che ci sia dietro qualcosa che non sappiamo.
Se davvero chiudi i battenti e non hai progetti futuri, cerchi di svuotare il più possibile perchè mantenere un magazzino come quello son costi addizionali che non puoi permetterti. A maggior ragione se hai dei debiti da sanare. Fai cassa più che puoi, metti tutto dal 40% di sconto in su e quella marea infinita di schifezze che hai a magazzino da anni le metti a 2€ e bella grazia se le dai via (Asmodee fece così prima del trasloco nella nuova sede, e di roba ne diede via parecchia).

Lo sconto era IRRISORIO se pensiamo ad uno store che stava chiudendo. Come scritto poco sopra, basta aspettare un po' e si trova il gioco che si cerca ad uno sconto maggiore del 27% offerto.

Gli sconti applicati non sono di un sito che ha intenzione di chiudere del tutto.

Ripeto. Tutte mie convinzioni che hanno come fondamento quel poco che ho visto. Magari sto dicendo una marea di fesserie.
Il tuo ragionamento mi sembra corretto e credo anch'io che sotto ci sia qualcos'altro che non sappiamo, proprio come hai detto tu.
 

ChristianTN

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
155
Località
Trento
Goblons
139
Dal loro sito secondario, parrebbe chiaro che avessero già idee di specializzarsi come centro logistico generalista conto terzi, se così fosse, non ci sarebbe stato bisogno di liquidare tutto, ma di vendere il "possibile" e poi "svuotare" solo virtualmente in favore di un altro e-commerce (solo virtualmente, in quanto l'altro e-commerce potrebbe usare loro come centro logistico e sbarazzarsi del proprio). Se trasferisci ad un altro e-commerce, gli passi la merce a prezzo di acquisto (cioè 60 o 70% sul prezzo finale), ovviamente per il vendibile, mentre l'invendibile avresti dovuto stralciarlo a più non posso. Tuttavia credo che anche i fuoritutto fossero abbastanza sul "fondo di magazzino", tant'è che non costerà poi molto inserirlo nei saldi di un altro store.
A mio parere, penso che l'idea di chiudere ci fosse già da un po', non solo oggi causa costi energetici (che tutto sommato in un capannone puoi anche arginare, mica trasformano alimenti, alla fine stockavano materiale), difatti io cercavo alcuni giochi che su daltenda risultavano "finiti" da oltre 1 anno, tant'è che poi li ho presi altrove e pure scontati. Dubito che avessero problemi di approvigionamento, avevano proprio scelte di diminuire l'occupazione dei propri scaffali già da tempo.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.440
Località
Padova
Goblons
2.923
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Io mi sono convinto che ci sia dietro qualcosa che non sappiamo.
Se davvero chiudi i battenti e non hai progetti futuri, cerchi di svuotare il più possibile perchè mantenere un magazzino come quello son costi addizionali che non puoi permetterti. A maggior ragione se hai dei debiti da sanare. Fai cassa più che puoi, metti tutto dal 40% di sconto in su e quella marea infinita di schifezze che hai a magazzino da anni le metti a 2€ e bella grazia se le dai via (Asmodee fece così prima del trasloco nella nuova sede, e di roba ne diede via parecchia).

Lo sconto era IRRISORIO se pensiamo ad uno store che stava chiudendo. Come scritto poco sopra, basta aspettare un po' e si trova il gioco che si cerca ad uno sconto maggiore del 27% offerto.

Gli sconti applicati non sono di un sito che ha intenzione di chiudere del tutto.

Ripeto. Tutte mie convinzioni che hanno come fondamento quel poco che ho visto. Magari sto dicendo una marea di fesserie.
Vero. Ci stavo pensando anche io. Ho controllato anche i social, c'erano solo un paio di post. Gli sconti erano irrisori e di poco più bassi rispetto a quelli soliti. Non hanno dato per nulla l'impressione che volessero svuotare il magazzino e tirarci fuori più soldi possibile.
 
Alto Basso