CHIUSO D.E.I.: Divide et Impera

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.436
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.146
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Secondo me D.E.I. riesce a rimanere abbastanza tra i due mondi, strizzando maggiormente l'occhio all'area tedesca (gestione risorse, obiettivi, piazzamento...).

Però è uno di quei casi in cui la classificazione è quantomeno un po' vaga.
...intendevo del tuo di gioco, che stai per pubblicare! :asd:

EDIT:
Trovato!
Chamber of Wonders :brindisi:
...seguirò certamente la campagna!
 
Ultima modifica:

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.588
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
296
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
No.
Ma proprio no.

Gioco ugualmente volentieri American e German.

A mio parere, ma forse sono in quel tuo 10%, la più grossa pecca di scythe è che hai da giocare col fucile puntato sulle plance di tutti gli altri.
Non solo di quello a destra e di quello a sinistra. Di tutti.
Perché una dimenticanza all'altro capo del tavolo può fregarti la partita qualche turno dopo.

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Più che altro mi aspettavo un gioco profondo, invece è un puzzle piuttosto piatto.
Non brutto, ma come tanti. Assolutamente lontano dall'essere un capolavoro.



Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.436
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.146
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Più che altro mi aspettavo un gioco profondo, invece è un puzzle piuttosto piatto.
Non brutto, ma come tanti. Assolutamente lontano dall'essere un capolavoro.



Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Puzzle?!
Non volendo andare ulteriormente O.T. ma...in che senso definisci Scythe un puzzle???
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.325
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
283
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
No.
Ma proprio no.

Gioco ugualmente volentieri American e German.

A mio parere, ma forse sono in quel tuo 10%, la più grossa pecca di scythe è che hai da giocare col fucile puntato sulle plance di tutti gli altri.
Non solo di quello a destra e di quello a sinistra. Di tutti.
Perché una dimenticanza all'altro capo del tavolo può fregarti la partita qualche turno dopo.

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Questa considerazione non fa altro che confermare che Scythe è un gioco dove l'interazione si sente e parecchio. Non ci sono tanti combattimenti... ma quelli che avvengono possono cambiare le sorti della partita. E' una guerra fredda, tra l'altro in piena armonia con l'ambientazione, dove oltre a pianificare e ottimizzare, devi stare molto attento a tutto quello che succede intorno al tavolo. Il tutto godibile in 90-120 minuti (ma raramente si arriva alle 2 ore piene), anche in 4-5-6 giocatori (ovviamente non alla prima partita).

Visto che è partito l'OT, vi lascio anche la mia recensione al titolo e alle sue espansioni:

 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.588
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
296
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Puzzle?!
Non volendo andare ulteriormente O.T. ma...in che senso definisci Scythe un puzzle???
Sì. Bisogna incastrare la propria plancia azioni con la plancia mech, trovare una sequenza ottimale (con un paio di punti fissi per uscire dal proprio angolino, ricordo - ma non lo gioco da anni) e mettere le stelline prima di altri.
Alla prima partita è stato WOW, poi un decrescendo continuo fino a che dopo 7/8 partite l'ho trovato piatto.
Ripeto, non è un brutto gioco - se uno ha 300 giochi, ne può avere 301 e non sfigura -, ma definirlo capolavoro ce ne vuole.
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Sì. Bisogna incastrare la propria plancia azioni con la plancia mech, trovare una sequenza ottimale (con un paio di punti fissi per uscire dal proprio angolino, ricordo - ma non lo gioco da anni) e mettere le stelline prima di altri.
Alla prima partita è stato WOW, poi un decrescendo continuo fino a che dopo 7/8 partite l'ho trovato piatto.
Ripeto, non è un brutto gioco - se uno ha 300 giochi, ne può avere 301 e non sfigura -, ma definirlo capolavoro ce ne vuole.
Diciamo che l'ottimizzazione delle azioni deve piacere. Per tante partite ravvicinate probabilmente le espansioni possono essere gradite
 

albamk

Saggio
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.877
Località
Gatteo (FC)
Goblons
700
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Sì. Bisogna incastrare la propria plancia azioni con la plancia mech, trovare una sequenza ottimale (con un paio di punti fissi per uscire dal proprio angolino, ricordo - ma non lo gioco da anni) e mettere le stelline prima di altri.
Alla prima partita è stato WOW, poi un decrescendo continuo fino a che dopo 7/8 partite l'ho trovato piatto.
Ripeto, non è un brutto gioco - se uno ha 300 giochi, ne può avere 301 e non sfigura -, ma definirlo capolavoro ce ne vuole.
Sta a vedere che alla fine é pure un brutto gioco ,se andiamo avanti cosi ???????
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.588
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
296
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Assolutamente. Ma è un gioco discreto, piacione. I capolavori sono altri, suvvia.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.325
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
283
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Assolutamente. Ma è un gioco discreto, piacione. I capolavori sono altri, suvvia.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Trovami un gioco profondamente euro, con interazione diretta ma comunque deterministica, che mette al tavolo fino a 7 giocatori, con turni rapidi e addirittura sovrapponibili (quando svolgi l'azione di sotto da regolamento può già partire il giocatore successivo), che non sfora quasi mai i 120 minuti a pieno carico, con materiali di livello alto, grafica pazzesca e con espansioni interessanti e ben integrate (Rise of Fenris è una campagna favolosa). Poi son gusti e può piacere o meno... ma dal punto di vista tecnico/recensione di giochi come Scythe a giro non ce ne sono e i suoi punti di forza secondo me sono innegabili (tant'è che è stabile in top20 di BGG da qualche anno).
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.588
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
296
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Non arrivano fino a 7 - d'altra parte scythe i 7 giocatori non li regge così bene -, ma i primi che mi vengono in mente:

Imperial/Imperial 2030
El grande
Hansa teutonica (che è più un costruzione tratta, ma ha un feeling simile)
Specie dominanti (che tra esperti dura 2 ore e mezzo/tre)

Con la differenza che questi sono davvero profondi, anche a distanza di anni dalla loro uscita. Non necessitano di espansioni, non hanno chincaglierie varie. Hanno meccaniche solide, se non geniali, pochi fronzoli.

Veste grafica per me non è un plus, mi lascia indifferente.

Il fatto che si Bgg scythe venga apprezzato, corrobora più la mia tesi che sia un gioco ruffiano, che piaccia a un pubblico vasto, frutto dell'allargamento del bacino degli ultimi anni.
Ripeto, scythe non è un gioco mediocre. Ha dei pregi che però ricadono più nell'idea di "user friendly" che non nella categoria meccaniche.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.087
Località
Pisa
Goblons
2.253
Questa considerazione non fa altro che confermare che Scythe è un gioco dove l'interazione si sente e parecchio. Non ci sono tanti combattimenti... ma quelli che avvengono possono cambiare le sorti della partita. E' una guerra fredda, tra l'altro in piena armonia con l'ambientazione, dove oltre a pianificare e ottimizzare, devi stare molto attento a tutto quello che succede intorno al tavolo. Il tutto godibile in 90-120 minuti (ma raramente si arriva alle 2 ore piene), anche in 4-5-6 giocatori (ovviamente non alla prima partita).

Visto che è partito l'OT, vi lascio anche la mia recensione al titolo e alle sue espansioni:

No.
Tutt'altro.

Io mi riferivo proprio a come le plance giocatore si influenzino a vicenda e, conseguentemente, come un errore (seppur in buona fede) possa aver anche ripercussioni non lineari.

Inoltre non è una guerra fredda. È proprio farsi gli affari propri. La guerra in scythe è davvero davvero marginale.

Boh, a me ha lasciato freddino ogni volta che l'ho provato.
Cmq se a te piace va bene così.

Abbiamo semplicemente gusti diversi.

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Non arrivano fino a 7 - d'altra parte scythe i 7 giocatori non li regge così bene -, ma i primi che mi vengono in mente:

Imperial/Imperial 2030
El grande
Hansa teutonica (che è più un costruzione tratta, ma ha un feeling simile)
Specie dominanti (che tra esperti dura 2 ore e mezzo/tre)

Con la differenza che questi sono davvero profondi, anche a distanza di anni dalla loro uscita. Non necessitano di espansioni, non hanno chincaglierie varie. Hanno meccaniche solide, se non geniali, pochi fronzoli.

Veste grafica per me non è un plus, mi lascia indifferente.

Il fatto che si Bgg scythe venga apprezzato, corrobora più la mia tesi che sia un gioco ruffiano, che piaccia a un pubblico vasto, frutto dell'allargamento del bacino degli ultimi anni.
Ripeto, scythe non è un gioco mediocre. Ha dei pregi che però ricadono più nell'idea di "user friendly" che non nella categoria meccaniche.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatal
Si leggono bene i tuoi gusti, però permettimi una riflessione:

Un po' tutti i giochi che citi hanno target giocatore german, esperto, magari con partite frequenti.

Specie dominanti invece richiede un investimento di tempo elevato (sono riuscito a giocarlo in 6 giusto alla gobcon). Per il resto è bello, ma vuole un gruppo estremamente competitivo per dare il meglio.

Questo è un bias di osservazione.
I punti che diceva WW riguardano un gioco al di là di un target specifico

Scythe forse non è un capolavoro immortale, ma resta uno dei giochi più influenti del decennio che non inventa nulla lato gameplay ma fa tutto molto bene, praticamente inauguranfo il filone degli euro ambientati...

... perché parla a tutti
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.588
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
296
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Scythe forse non è un capolavoro immortale, ma resta uno dei giochi più influenti del decennio che non inventa nulla lato gameplay ma fa tutto molto bene, praticamente inauguranfo il filone degli euro ambientati...

... perché parla a tutti

Su questo sono d'accordo al 100%.
Anche dal punto di vista grafico, di produzione e di marketing è stato un turning point, molto probabilmente.
Tra l'altro, ripeto, non è un brutto gioco, ma spacciarlo per capolavoro mi sembra esagerato.
Mi sembrava solo onesto dirlo a chi cercava un parere.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.367
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
25
Utente Bgg
Jehuty

Non mi pare che questo sia un topic su Scythe, aprite un topic apposito se volete continuare a parlare di questo gioco e non di D. E. I.

 
Ultima modifica:

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.325
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
283
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Si leggono bene i tuoi gusti, però permettimi una riflessione:

Un po' tutti i giochi che citi hanno target giocatore german, esperto, magari con partite frequenti.

Specie dominanti invece richiede un investimento di tempo elevato (sono riuscito a giocarlo in 6 giusto alla gobcon). Per il resto è bello, ma vuole un gruppo estremamente competitivo per dare il meglio.

Questo è un bias di osservazione.
I punti che diceva WW riguardano un gioco al di là di un target specifico

Scythe forse non è un capolavoro immortale, ma resta uno dei giochi più influenti del decennio che non inventa nulla lato gameplay ma fa tutto molto bene, praticamente inauguranfo il filone degli euro ambientati...

... perché parla a tutti
This.
Comunque tornando a D.E.I., secondo me potrebbe essere davvero un contendente di Scythe perché a prima vista ritrovo gli stessi elementi che hanno reso celebre il gioco di Stonemaier e mi aspetto un feeling di gioco molto simile, seppur con alcune significative differenze.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.436
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.146
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
This.
Comunque tornando a D.E.I., secondo me potrebbe essere davvero un contendente di Scythe perché a prima vista ritrovo gli stessi elementi che hanno reso celebre il gioco di Stonemaier e mi aspetto un feeling di gioco molto simile, seppur con alcune significative differenze.
Eh! ? ...lo dicevo io! Anche a me ha dato questa impressione (pur conoscendo Scythe solo in modo superficiale)...ma oso dire che DEI sarà anche meglio! Oltre che più divertente. Infatti aspetto di avere prima DEI tra le mani e poi valutare un eventuale acquisto di Scythe...

Ora, così come ho iniziato questo OT lo finisco...che già è arrivata la prima cazziata dal mod! Giustamente :chebotta:..
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
726
Località
Roma
Goblons
24
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Ma questo DEI si sa quando uscirà in retail?
Nelle loro ultime update dicono luglio/agosto come data di consegna per il kick. Tutto ciò ovviamente qualora non ci dovessero essere ulteriori ritardi, che nell'attuale situazione globale sono assai probabili. Una stima ottimistica per l'effettiva consegna del ks, a mio parere, è autunno 2021, ergo la retail suppongo che non si troverà sugli scaffali dei negozi prima di febbraio/marzo 2022. Ovviamente le mie sono solo congetture ma comunque dormirei tranquillo senza l'ansia di trovare la retail a breve XD

link all'update ks dove parlano di tempistiche consegna:
 
Ultima modifica:
Alto Basso