D&D - boardgame (turni)

b3r53rk

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2006
Messaggi
172
Località
Trento
Sito Web
marcocappellari.net
Goblons
0
Ciao!

Come da subject, i turni di gioco, sono così suddivisi?

- prima i quattro eroi in base all'iniziativa
- poi il DM

...e si ricomincia il giro.

Sbaglio o è giusto?

Ciao e grazie.
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
No, si segue l'ordine di iniziativa.
Di solito mi capita di fare il master, faccio scegliere loro le carte e ci si attiva di conseguenza.
Esempio:
1. Chierico
2. Maga
3. Master
4. Ladra
5. Guerriero
Il primo ad agire sarà quindi il Chierico, poi la maga e così via.
La parte interessante di questo gioco è anche il cambio continuo di iniziativa che può determinare l'esito della missione.
 

b3r53rk

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2006
Messaggi
172
Località
Trento
Sito Web
marcocappellari.net
Goblons
0
Ottimo, ti ringrazio.
Stasera testiamo allora. :D
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Yep, il DM ha delle carte numerate e le distribuisce coperte, se ricordo bene, e poi inizia chi ha l'1, segue il 2 e così via.
Per me resta un gran bel gioco.
 

b3r53rk

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2006
Messaggi
172
Località
Trento
Sito Web
marcocappellari.net
Goblons
0
Bon, provato oggi (tre dungeon) con mio figlio (cinque anni).

Impressionante: dopo il primo il dungeon aveva compreso l'80% delle regole.
Dovevo solo leggergli il testo delle carte, per il resto si arrangiava.

Sono più che positivamente colpito.

Molto valido anche il gioco, nulla da eccepire fin'ora.
 

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
b3r53rk":1yuiu1a5 ha scritto:
Bon, provato oggi (tre dungeon) con mio figlio (cinque anni).

Impressionante: dopo il primo il dungeon aveva compreso l'80% delle regole.
Dovevo solo leggergli il testo delle carte, per il resto si arrangiava.

Sono più che positivamente colpito.

Molto valido anche il gioco, nulla da eccepire fin'ora.

Gioco bellissimo! E grande tuo figlio!
Il mio a 4 ancora prende le miniature e le tira!!! :)
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
La carte vanno distribuite coperte ed a caso ogni volta che si apre una porta.
Questo significa che se non ci sono Mostri in gioco sostanzialmente il turno rimane fisso, evitando di distribuire tutte le volte le carte iniziativa (in generale si apre una porta per entrare in una stanza e si va avanti solo dopo averla ripulita dai mostri).

Il gioco è valido, è stato abbastanza sottovalutato. Secondo me non arriva ai fasti di HeroQuest a causa di alcune meccaniche e della dotazione, però è veramente divertente.
 

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
yon":147a4mud ha scritto:
La carte vanno distribuite coperte ed a caso ogni volta che si apre una porta.
Questo significa che se non ci sono Mostri in gioco sostanzialmente il turno rimane fisso, evitando di distribuire tutte le volte le carte iniziativa (in generale si apre una porta per entrare in una stanza e si va avanti solo dopo averla ripulita dai mostri).

Il gioco è valido, è stato abbastanza sottovalutato. Secondo me non arriva ai fasti di HeroQuest a causa di alcune meccaniche e della dotazione, però è veramente divertente.

Quotissimo!
E' divertentissimo e cmq poi si presta alla creazione di nuove avventure personalizzate!
 

Alby87

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
360
Località
Bologna
Goblons
79
Utente Bgg
Alby87
Board Game Arena
Alby87
In effetti mi dispiace che non sia diventato un gioco di culto come HeroQuest... eppure, se oltre alle due espansioni già pubblicate, avessero creato un'espansione con anche solo il mobilio, nuove avventure e regole "advanced", e la Hasbro stessa ci avesse creduto un po' di più, sarebbe uscito davvero un bel giochillo!
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.909
Località
Genova
Goblons
387
è incredibile come nel mio gruppo di vecchi amanti di heroquest io non sia ancora riuscito a proporre per una serata sto gioco, c'è sempre qualcuno che storge il naso... peccato perchè una volta provato poi lo si potrebbe ampliare con millemila home rules (in primis la creazione di nuovi pg e mostri)
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
anch'io ho appena preso questo gioco e ne sono soddisfatto. Ne approfitto per porre alcune domande:
1) un eroe può muoversi attraverso altri eroi?
2) quando apro un forziere posso subito equipaggiarlo e spostare un oggetto attivo nella bisaccia?
3) artefatti: gli artefatti non nella bisaccia sono attivi, giusto? Ma mentre alcuni garantiscono abilità sempre attive, altri permettono di fare cose. Usare un artefatto costa un'azione? (ad esempio usare il corno che permette di spostare un altro eore vicino a sè, costa un'azione?)
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Alby87":1atame05 ha scritto:
In effetti mi dispiace che non sia diventato un gioco di culto come HeroQuest... eppure, se oltre alle due espansioni già pubblicate, avessero creato un'espansione con anche solo il mobilio, nuove avventure e regole "advanced", e la Hasbro stessa ci avesse creduto un po' di più, sarebbe uscito davvero un bel giochillo!
Ha alcune mancanze rispetto al suo predecessore. I mobili sono una (e, credetemi, da creatore di quest è una assenza pesante), ma anche il meccanismo della pesca di carte equipaggiamento gioca a sfavore. In certe quest colpire i Mostri è difficile e manca una ambientazione come quella di HeroQuest, molto stereotipata se vuoi ma che forniva una valanga di spunti. La gestione dei livelli doveva essere migliore.

pjojo":1atame05 ha scritto:
anch'io ho appena preso questo gioco e ne sono soddisfatto. Ne approfitto per porre alcune domande:
1) un eroe può muoversi attraverso altri eroi?
2) quando apro un forziere posso subito equipaggiarlo e spostare un oggetto attivo nella bisaccia?
3) artefatti: gli artefatti non nella bisaccia sono attivi, giusto? Ma mentre alcuni garantiscono abilità sempre attive, altri permettono di fare cose. Usare un artefatto costa un'azione? (ad esempio usare il corno che permette di spostare un altro eore vicino a sè, costa un'azione?)

1) Sì.
2) No. Hai due azioni per turno e non puoi andare sullo scrigno se non hai almeno una azione per aprirlo. Quindi userai la prima azione del tuo turno per muovere sullo scrigno e la seconda per aprirlo. Te ne servirebbe una terza per cambiare oggetto (che è quello che in effetti fai).
3) Esatto, gli Artefatti nella bisaccia non sono attivi (discorso a parte per le pozioni, le quali oltretutto possono essere bevute senza spendere azioni). Usare un Artefatto conta come una azione solo se indicato nella carta o se rientra nelle azioni standard (es.: con un'ascia ovviamente attacchi).
3)
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
yon":zqb4njsf ha scritto:
2) No. Hai due azioni per turno e non puoi andare sullo scrigno se non hai almeno una azione per aprirlo. Quindi userai la prima azione del tuo turno per muovere sullo scrigno e la seconda per aprirlo. Te ne servirebbe una terza per cambiare oggetto (che è quello che in effetti fai).
3) Esatto, gli Artefatti nella bisaccia non sono attivi (discorso a parte per le pozioni, le quali oltretutto possono essere bevute senza spendere azioni). Usare un Artefatto conta come una azione solo se indicato nella carta o se rientra nelle azioni standard (es.: con un'ascia ovviamente attacchi).

2) dunque quando prendo un oggetto da un forziere posso metterlo tra gli attivi solo se spazio disponibile, altrimenti devo metterlo in bisaccia, giusto?

3) quindi il corno nell'esempio fatto da me, conta come azione, mentre l'anello delle ombre ad esempio è sempre attivo e non costa azioni, giusto?
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
pjojo":n1fuv09x ha scritto:
2) dunque quando prendo un oggetto da un forziere posso metterlo tra gli attivi solo se spazio disponibile, altrimenti devo metterlo in bisaccia, giusto?

3) quindi il corno nell'esempio fatto da me, conta come azione, mentre l'anello delle ombre ad esempio è sempre attivo e non costa azioni, giusto?

2) Esatto, se hai uno spazio già disponibile sei a posto, altrimenti potrai usare l'Artefatto solo nel turno successivo, con un cambio oggetto.

3) L'anello delle Ombre è attivo sempre nel senso che puoi usarlo ogni volta che ti muovi (in particolare ti consente di spostarti a piacimento nelle stanze), quindi lo usi durante l'azione movimento (poi tiri il dado speciale dopo averlo usato). Rientra quindi nelle azioni standard. Per il corno sulla carta non è specificato che si tratta di una azione (come, ad esempio, per uno degli anelli delle trappole), quindi avvicinare altri Pg non costa azioni.
 
Alto Basso