Curiosità su giochi da tavolo e mondo de lavoro

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.655
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
506
Utente Bgg
Elijah Six
Io ho interpretato la domanda in questo modo: se uno è appassionato di giochi da tavolo e vuole studiare qualcosa all'università per poi lavorare in questo ambito, cosa può studiare?

La risposta più onesta che si può dare è: fai altro che è meglio.

Al di là di questo, se uno vuole farsi un'idea di chi si nasconde dietro al mondo dei giochi da tavolo, questo filmato di un'ora e mezza cerca di affrontare il mondo dei giochi da tavolo a 360 gradi:


(Filmato in tedesco con la possibilità di mettere i sottotitoli in inglese o francese).

Di professioni legate al mondo dei giochi da tavolo ce ne sono tante (stampare i giochi, vendere i giochi, illustrare i giochi, creare i giochi, insegnare tramite la didattica ludica, creare video su youtube sui giochi da tavolo, occuparsi dell'organizzazione di fiere del gioco, occuparsi di ludobar, ecc.). Non per forza però lavorare in questo ambito implica che uno è appassionato di giochi da tavolo. E a seconda della professione, gli studi necessari cambiano drasticamente.
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
688
Località
Iperuranio
Goblons
340
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Un percorso di studi dovrebbe essere professionalizzante e quindi dare uno sbocco lavorativo ma percorsi di studi ad hoc per game designer non penso esistano, forse qualche master, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Se vuoi lavorare in questo mondo mi viene da dire di cercare di entrare anzi nell'editoria. Tolte le grandi realtà come Asmodee, ci sono sempre quei pazzi della Serpentarium che dal nulla si sono creati la loro nicchia (non so se ci vivano, però nel panorama italiano sicuramente hanno una voce e un bel riconoscimento).
Oppure per citare grandissimi nomi, la Fantasy Flight nasce se non erro come azienda di importazione per poi diventare quella che è oggi.

Insomma ci sono tanti modi, molto diversi tra loro di entrare nel mondo ludico come professionisti. Anche studiare lingue e traduzioni può essere un modo, come storia e filosofia.
 
Alto Basso