Cthulhu, Stormbringer e la CA

Domon

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boh cyrano. non si capisce mai cosa intendi... :(
 

Cyrano

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Dimmi cosa non capisci e te lo spiego volentieri :grin:

Andando ad intuito: tu provi a spiegare un gioco che ha la possibilità di una profondità molto alta (vedi cani della vigna) ad una persona che ha tutta la cultura per aprezzarla. Ecco, tu ti metti a spiegarglielo parlando di fumettini, di telefilm ecc. Ovviamente tu indisponi la persona e TU (non il gioco) deludi le sue aspettative.

Perlomeno nei vecchi giochi la stessa cosa si poteva benissimo verificare durante la sessione, da lì il creare gruppi molo omogenei escludendo, nei casi estremi, le persone che la pensavano diversamente. Questo portava a giocare il gioco in maniera estremamente diversa a seconda del gruppo ma anche ad una sorta di chiusura verso le idee che non si consideravano "coerenti". Cosa piuttosto sgradevole.

Però esistevano giochi come CoC che avevano una sorta di ancora di salvataggio. Un'opera letteraria piuttosto stabile alle spalle che livellava la cosa. La condizione era ovviamente il leggerla. Fondamentalmente con i vecchi sistemi se giocavi a CoC senza aver letto Lovecraft semplicemente facevi un macello (e non ti divertivi).

Khana ha giustamente fatto notare che i nuovi sistemi, ammesso di essere ben costruiti, ovviano a questo problema (vero) ed io gli ho semplicemente fatto una battuta dicendogli che lo sforzo di leggere un libro si può fare lo stesso. :grin:
 

RosenMcStern

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Cyrano":2do0eqdq ha scritto:
Dimmi cosa non capisci e te lo spiego volentieri :grin:

Fagli un actual play di quello che non hai capito. :grin:

Fondamentalmente con i vecchi sistemi se giocavi a CoC senza aver letto Lovecraft semplicemente facevi un macello (e non ti divertivi).

As-so-lu-ta-men-te falso. E' più che sufficiente leggere il manuale, dove c'è scritto tutto quello che NON devi fare se vuoi sopravvivere. Almeno metà dei fan del Richiamo hanno letto i libri solo _dopo_ aver giocato il gioco, è un dato che è stato rilevato negli anni 80 e 90 e ha portato la Chaosium a pubblicare anche romanzi oltre ai supplementi per Cthulhu.

Il macello lo fai se pretendi di giocare a "sparo a tutti tanto sono l'eroe della storia" come si fa in D&D. Ma nel libro c'è scritto che non bisogna farlo, se non fai quel che c'è scritto nelle regole son problemi tuoi.

Ne girano un po' troppe, di queste leggende metropolitane sul Richiamo.
 

Cyrano

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Tenendo conto che leggendo Leganerd il 60% dei fan di HPL e CoC ha ricevuto l'imput da Alone in the Dark e film come "La Casa" direi che la tua "metà" rappresenta un 10%

Rappresenta comunque una percentuale difficilmente verificabile perché il "folle di provvidence" era ampiamente diffuso anche prima dell'uscita del gioco e riviste come Kaos, CVG, TGM ecc. dedicavano ampi articoli ai suoi libri. Quindi nessuno era veramente a digiuno. A parte dil D&Dista medio che, come confermi, faceva un macello :grin:
 

RosenMcStern

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Cyrano":2e2mcsd2 ha scritto:
Tenendo conto che leggendo Leganerd il 60% dei fan di HPL e CoC ha ricevuto l'imput da Alone in the Dark e film come "La Casa" direi che la tua "metà" rappresenta un 10%

Sono dati rilevati dalla Chaosium. Non ricordo se fosse il 50%, ma non erano certamente il 10%.

E comunque "La Casa" è un film cult, e "Alone in the Dark" un videogioco cult. Poligonoso ma cult.
 

Falcon

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E visto che qua non si parla di film e fumetti e dati improbabili (o almeno è improbabile averli su base personale), io direi di tornare a
Significa che due giochi che hanno lo stesso regolamento possono (dovrebbero?) essere giocati in maniera totalmente diversa. Cambia anche la CA da seguire, a questo punto?
che è lo spunto del topic.
 

Domon

Onnisciente
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per pietà verso cyrano, chiedo che la giuria non tenga conto della sua retrograda dichiarazione riguardo all'inferiorità culturale di fumetti, telefilm e giochini ;)
 

Arioch

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Domon":1jg61avf ha scritto:
per pietà verso cyrano, chiedo che la giuria non tenga conto della sua retrograda dichiarazione riguardo all'inferiorità culturale di fumetti, telefilm e giochini ;)

accolta al malincuore...
 

Cyrano

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Mai detta cosa simile. Alcuni fumetti come il nostranissimo Corto Maltese sono autentiche opere d'arte. Alcuni telefilm come "Il Prigioniero" sono capolavori. Alcuni giochi come Electroplacton sono unici...


In effetti questi sono titoli che stimolano molto la mia CA ma, come disse il buon Falcon, siamo un po' OT.

Se ne volete parlare aprite un topic nelle sezioni apposite e mandatemi un PM. ;)
 

khana

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Il problema secondo me è molto più pratico e reale.

Se nello scrivere un gioco dai per scontato che i giocatori hanno letto il libro di riferimento, vuole dire che ti stai proponendo agli "amanti del genere"... quindi o hai per le mani Guerre Stellari / Il Signore degli Anelli di turno, oppure stai sprecando tempo.
Perché più è ristretto il cerchio degli "amanti del genere" e più alta sarà la probabilità di trovare persone che hanno da ridire sul tuo lavoro.

Se invece costruisci un gioco partendo dal presupposto che sarai tu a spiegare ai tuoi giocatori cosa vuoi far passare e far risaltare di un dato libro (film, fumetto, opera teatrale, persona...) costruirai un gioco che ha le seguenti caratteristiche:
1. è chiaro
2. è originale
3. fa quello che hai pensato tu autore.

Questo porta molto prossimo allo zero la possibilità che il tuo gioco sia usato in modo "errato", cioè il solito "usi come dungeon-crawling un gioco pensato per esplorare i tradimenti tra moglie e marito".
Ma questo è NETTAMENTE precedente alla CA.
Questo è "lo scopo del gioco".

Se lo scopo del gioco è chiaro, all'autore prima di tutti, si può produrre un sistema di gioco che funzioni senza possibilità di essere frainteso o usato a sproposito.
In questo contesto, l'affermarsi di una CA emergente sarà più facile.
Sarà anche più facile che suddetta CA emergente sia sempre la stessa per tutti quelli che ci giocano (cosa non strettamente necessaria).
 

Cyrano

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Il ragionamento non fa una piega. :grin:
 

khana

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8) Perché sono bravo a stirare 8)
 

KorinDuval

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Cyrano":kmfbz5bd ha scritto:
Mai detta cosa simile. Alcuni fumetti come il nostranissimo Corto Maltese sono autentiche opere d'arte. Alcuni telefilm come "Il Prigioniero" sono capolavori. Alcuni giochi come Electroplacton sono unici...


In effetti questi sono titoli che stimolano molto la mia CA ma, come disse il buon Falcon, siamo un po' OT.

Stimolano molto la tua Classe Armatura? :p

Seriamente, credo che la frase avrebbe avuto altrettanto senso così: "In effetti questi sono titoli che stimolano molto le mie Forbici di Malthus (...)"

Come si fa ad avere una CA usufruendo di un'opera finita? ?__?
Risposte possibili:
a) perché do al termine CA un significato diverso da quello tecnico forgita (ma non l'ho spiegato a nessuno);
b) sono convinto che un fumetto e un GdR siano la stessa identica cosa;
c) perché non ho capito che diavolo è una CA.
 

Cyrano

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No stavo rispondendo scherzosamente ad una battuta, bastava leggere tutto il discorso per capire che era una boiata totalmente OT (ma lo avevo pure scritto).

In discorso serio è (veramente) quello di Khana che condivido in toto. Tra l'altro in quel post è pure spiegato per bene il rapporto tra CA ed ambientazione (minimo ma esistente) visto che mi pare ci siano ancora lacune.

Al limite usiamolo per impostare un discorso, esprimendo pure eventuali disaccordi, mi pare assurdo basare un ragionamento su una minchiatina presentata pure come tale.
 

vertigo

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LordDrachen":2k2r2jaf ha scritto:
forse intendeva che sono fonti di ispirazione/influenzano la sua CA?

ma la CA non è la caratteristica di una persona ma "il modo in cui un gruppo si è divertito"
per osiride e per apis! son 5 anni che frequento forum vari e si parla sempre dei soliti due concetti
 

KorinDuval

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vertigo":1au5unl8 ha scritto:
LordDrachen":1au5unl8 ha scritto:
forse intendeva che sono fonti di ispirazione/influenzano la sua CA?

ma la CA non è la caratteristica di una persona ma "il modo in cui un gruppo si è divertito"
per osiride e per apis! son 5 anni che frequento forum vari e si parla sempre dei soliti due concetti

Tre, se si aggiunge "i termini tecnici della teoria non usateli se non sapete di che state parlando, NON SERVONO PER GIOCARE, ED EVITATE DI SCRIVERE FRASI SENZA SENSO"!
 

Cyrano

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E, come ha giustamente fatto notare khana, il "modo in cui un gruppo si è divertito" è un processo osmotico in cui influiscono un'infinità di fattori con percentuale variabile (dalle illustrazioni del manuale, all'ambientazione, al system e così via...)

Per non produrre discorsi simili all'Ulisse di Joice si dovrà ovviamente limitare la discussione a quella che è la CA nuda e cruda (sempre in riferimento al post di khana) e non ai millemila fattori che hanno la possibilità di influenzarla. Altrettanto vero è che invece un Game Designer dovrà tener conto di tutttotuttotutttissimo se vuole che il gioco funzioni.

Però, per Osiride e per Toutatis, se una persona OSA fare una battuta non è che bisogna per forza ricamarci sopra una teoria :grin:

Era una cavolata, una minchiatina, un'assurdità, un nonsense. Uno ci costruisce una controtesi con tanto di elenco puntato e numerato e l'altro si scandalizza per "i soliti due concetti" DOPO che io, che la ho scritta, ho pregato di fare riferimento al post di khana per avere un riferimento serio e coerente. Siete mitici. :lol:
 

KorinDuval

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Cyrano":3hcwac2w ha scritto:
Era una cavolata, una minchiatina, un'assurdità, un nonsense.

A volte non è facile distinguere, specialmente perché l'umorismo fa riferimento a doppi significati, a riferimenti trasversi, ecc. ecc.

Come fa a far ridere una battuta su una cosa che, in effetti, in quanto singolo, NON PUOI AVERE neanche metaforicamente?

Non è una battuta, è un Non Sequitur venuto male, fa ridere SOLO se dai al termine CA un significato sbagliato. ?__?
 

Falcon

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Che sia una battuta piuttosto che una cavolata enorme (in effetti molto più probabile), abbiamo chiarito che non gli si deve dare importanza, quindi non gliene diamo più. Punto. E non si riscriva più nulla in merito. :police:
 
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