Impressioni Cthulhu - Death May Die

Einar

Onnisciente
Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.557
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Inizialmente ho provato con due investigatori e risultava parecchio ostico, con alcune combinazioni di scenario/divinità non sono mai riuscito a vincere.

Mi ero perso questo topic perché ho il gioco relativamente da poco (un annetto).
Argomento molto interessante quello del numero di investigatori..noi abbiamo provato a giocarlo le prime volte con quattro investigatori con poco successo per poi passare a due (uno a testa o two handed quando lo gioco in solo) e personalmente l ho trovato meno tosto(non facile eh😅).
C'è da dire che hastur l ho provato in solo in 2 scenari e cthulhu in 5 quindi per testare bene ce ne vuole ancora(il capro nero sola una volta).
Effettivamente dovrei riprovarlo con 4 investigatori visto che erano le prime partite che facevamo.

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.897
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Noi quasi sempre in 4 giocatori, e generalmente finiamo lo scenario alla seconda prova, quando abbiamo capito bene come interagiscono obiettivi di scenario e grande antico.

Peocoloco

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Ciao ragazzi, sto valutando l'acquisto di questo gioco visto che Zombicide Black Plague mi ha regalato ottime impressioni e Cthulhu Death May Die sembra essere anche un po' più cervellotico, quindi ancora meglio dal mio punto di vista. Inoltre sembra essere ottimo per i neofiti perchè si spiega brevemente, ottimo per la durata contenuta e ottimo per quelle sere in cui hai solo due neuroni a disposizione e non riusciresti a concentrarti come vorresti con qualche gioco più pesante.
Potreste dirmi più o meno quanti minuti ci mettete a preparare uno scenario per favore? Non vorrei che questo gioco facesse la fine di Nemesis, che non intavolo così spesso come vorrei perchè ci impiego 20 minuti solo per il set-up e visto il prezzo non proprio popolare vorrei evitare la spesa compulsiva... 😅

Einar

Onnisciente
Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.557
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Ciao ragazzi, sto valutando l'acquisto di questo gioco visto che Zombicide Black Plague mi ha regalato ottime impressioni e Cthulhu Death May Die sembra essere anche un po' più cervellotico, quindi ancora meglio dal mio punto di vista. Inoltre sembra essere ottimo per i neofiti perchè si spiega brevemente, ottimo per la durata contenuta e ottimo per quelle sere in cui hai solo due neuroni a disposizione e non riusciresti a concentrarti come vorresti con qualche gioco più pesante.
Potreste dirmi più o meno quanti minuti ci mettete a preparare uno scenario per favore? Non vorrei che questo gioco facesse la fine di Nemesis, che non intavolo così spesso come vorrei perchè ci impiego 20 minuti solo per il set-up e visto il prezzo non proprio popolare vorrei evitare la spesa compulsiva... 😅

Non sono uno che cronometra il tempo di setup😅ma dentro è tutto ben organizzato.
L unica cosa che fa forse perdere più tempo del solito è trovare le tiles numerate per lo specifico scenario,il resto nulla di esagerato.
Ti direi comunque che staremo in base alla velocità sui 10 minuti.

Ultima modifica:

glokta

Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
326
se al tavolo si coopera nella ricerca dei pezzi necessari, ci si mette poco. si "perde" più tempo a scegliere il personaggio. anche se non la considero una perdita di tempo, dato che di solito si commentano i personaggi e le loro storie finchè si sceglie

Peocoloco

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Grazie, siete stati utilissimi!
Il verdetto è:

fadeslayer

Grande Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
2.182
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Per il "problema" delle tile, quando l'abbiamo giocato (vedi qua sotto) abbiamo collaborato al setup, mentre altri ordinavano token e quant'altro, io ho cercato e ordinato le tile secondo lo schema dello scenario, ci ho messo circa 1 minuto (e non avevo mai visto il gioco quindi 10 secondi persi a capire come erano numerate). Nel frattempo la goliardìa faceva volare anche i pochi minuti spesi al setup. E conoscevo solo uno dei 4 al tavolo.

Riporto anche qua le mie impressioni dopo la prima partita a Cthulhu Death May Die, scenario contro Cthulhu.

Io prendo la Bambina, assieme ai compagni di viaggio (Ian, Rasputin, Sorella Beth). Ci muoviamo con discreta nonchalance per la prima fase, con Sorella Beth che in breve accumula un quantitativo di insanità mentale preoccupante, tanto che ci dobbiamo dare una mossa a distruggere i laboratori per risvegliare il possente tentacolato prima che tutto sia perduto. La simpatica Bambina invece presidia i portali mettendo a ferro e fuoco ogni singolo cultista o mostro che osa palesarsi da questo lato del varco spazio-tempo, permettendo ai colleghi di arrostire quanto rimane di loro.

1000058321.jpg

1000058326.jpg

1000058328.jpg

Cthulhu prima di entrare in scena.

1000058322.jpg

La progenie ci darà poca noia.
1000058325.jpg

Affollamento in corso.

1000058331.jpg

Un po' caldo, qua dentro...

1000058332.jpg

1000058336.jpg

1000058337.jpg

La sfanghiamo con ancora 3 turni avanzamento di Cthulhu prima della disfatta, ma con 3 turni clamorosi, l'ultimo dei quali in cui oltre ad avere un attacco gratuito remoto, lancio la modica cifra di 8 dadi verdi e 3 neri, e tutti i simboli Antico a fare danno. Sarà, quello gratuito, il mio ultimo e unico attacco, perché l'ultimo punto di sanità mentale mi verrà richiesto come pegno, ma il mio sacrificio vedrà poi Ian dare il colpo di grazia al Bestio. Evviva!

1000058334.jpg

glokta

Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
326
Per il "problema" delle tile, quando l'abbiamo giocato (vedi qua sotto) abbiamo collaborato al setup, mentre altri ordinavano token e quant'altro, io ho cercato e ordinato le tile secondo lo schema dello scenario, ci ho messo circa 1 minuto (e non avevo mai visto il gioco quindi 10 secondi persi a capire come erano numerate). Nel frattempo la goliardìa faceva volare anche i pochi minuti spesi al setup. E conoscevo solo uno dei 4 al tavolo.
Il problema si pone quando hai le espansioni. io ho la season 2 e la unspeakable box, e le tile ad un certo punto iniziano a spargersi e mescolarsi. comunque questione di qualche attimo in più
resta il mio gioco preferito...

fadeslayer

Grande Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
2.182
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Il problema si pone quando hai le espansioni. io ho la season 2 e la unspeakable box, e le tile ad un certo punto iniziano a spargersi e mescolarsi. comunque questione di qualche attimo in più
resta il mio gioco preferito...
Ah non so, alzo le mani, noi eravamo col solo core.

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.897
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Confermo, con un minimo di collaborazione è più il tempo a scegliere il personaggio che ad allestire lo scenario.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.452
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Qual e' il migliore Cthulhu Death may die?
Season 1-2-3?

Einar

Onnisciente
Goblons
4.557
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Qual e' il migliore Cthulhu Death may die?
Season 1-2-3?

Intendi come bellezza degli episodi/antichi?qui non saprei risponderti.
Oppure Intendi come core?
I core sono la 1,3,5(questa deve ancora uscire)..la 2,4,6 sono espansioni per cui ti serve per forza un core per giocarli.
tra tutti i core per le varie aggiunte ti direi sicuramente la 5,poi la 3.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.452
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Quelli piu' interessanti per storia e grandi antichi e ricchezza contenuti

Delia

Super Goblin
Goblons
17.452
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Intendi come bellezza degli episodi/antichi?qui non saprei risponderti.
Oppure Intendi come core?
I core sono la 1,3,5(questa deve ancora uscire)..la 2,4,6 sono espansioni per cui ti serve per forza un core per giocarli.
tra tutti i core per le varie aggiunte ti direi sicuramente la 5,poi la 3.
non so che fare...ho trovato un'offerta per la stagione 1...
Devo capire anche che personaggi ci sono nelle tre scatole base.
Vorrei una scatola con le storie piu' iconiche ed i migliori Grandi Antichi (Cthulhu ad es che credo sia nel primo). La cosa che mi interessa di piu' sono i cattivi piu' degli investigatori.

Ho dei dubbi sulla rigiocabilita' e su quanto sia simile a Arkham Horror LCG o Eldritch Horror che posseggo

Einar

Onnisciente
Goblons
4.557
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
non so che fare...ho trovato un'offerta per la stagione 1...
Devo capire anche che personaggi ci sono nelle tre scatole base.
Vorrei una scatola con le storie piu' iconiche ed i migliori Grandi Antichi (Cthulhu ad es che credo sia nel primo). La cosa che mi interessa di piu' sono i cattivi piu' degli investigatori.

Ho dei dubbi sulla rigiocabilita' e su quanto sia simile a Arkham Horror LCG o Eldritch Horror che posseggo

Ad un buon prezzo la s1 ti direi di recuperarla senza troppi problemi così ti fai un idea nel caso poi aspetterei la s5(che aggiunge un po di roba nuova)e la s6(ambintata nelle dreamlands,molto particolare e diversa dal solito anche come meccaniche).
Come dici tu con la 1 ci sono due antichi parecchio iconici e anche personaggi molto sboccatelli come la mocciosa e rasputin.
Anche gli episodi mi sono piaciuti molto.
Come similitudini con edlritch e arkham lcg non ti preoccupare(o si💸🤣)non si sovrappongono affatto.
La 'poca rigiocabilità' l ho percepita poco,sopratutto non giocandolo assiduamente.
Ho provato tutte le combinazioni di antichi episodi(nel base ne hai 12 di combinazioni)e ho testato il Capro Nero grazie ad un amico..ma una volta finite sono rigiocabilissime.
Ovvio se cominci a consumarlo la necessità di aggiungere episodi/antichi prima o poi arriverà.
Su bgg per la s1 e s2 e scaricabile anche una modalità campagna fatta da un utente con scenari modificati.
Se vuoi provarlo e vedi che la differenza tra la s1 e la s3 è vantaggiosa vai pure con l uno che è ben rodato.
Se con la s3 scontata vedi che la differenza è poca ti consiglierei questa..aggiunge le relics e gli unknown monsters.
Per quanto riguarda le storie narrativamente non c'è nulla praticamente..2 righe che ti descrivono lo scenario e gli obiettivi per interrompere il rituale.
Quelle del primo mi sono piaciute tutte per la s3 ci sono ancora pochi feedback.

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
616
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Secondo me la prima stagione e' la piu' bella come set di personaggi base e gli scenari sono tutti buoni. La debolezza e' un pp' Hastur che non e' granche' come GOO e Ctuhluh e' un po' piatto.
La seconda stagione e' evitabilissima.
La terza stagione e' la migliore finora come scenari e sia Tsathoggua che Azathot sono ottimi GOO che offrono sfide diferse e piu' o meno bilanciate anche con 2 o 3 giocatori. I personaggi base hanno abilita' interessanti ma mancano un po' di personalita' (difficile battere Rasputin, la bimba folle, la suona con la doppietta di S1).
Direi che se puoi prendere una sola scatola io andrei di S1, magari con il Capro Nero dei Boschi per aggiungere variabilita'. Poi S3. La S4 sembra bella ma non l'ho ancora provata. Se vuoi scenari ispirati strettamente ai racconti di Lovecraft allora la scatola KS Unknowable ha alcuni dei migliori (Horror in the Museum, Color out of Space, Dream in the Witch House).

Einar

Onnisciente
Goblons
4.557
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Se vuoi scenari ispirati strettamente ai racconti di Lovecraft allora la scatola KS Unknowable ha alcuni dei migliori (Horror in the Museum, Color out of Space, Dream in the Witch House).

Tra l altro dovrei riuscire a provarla questo weekend🙉

Alto Basso