Impressioni Cthulhu - Death May Die

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.618
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Quelli piu' interessanti per storia e grandi antichi e ricchezza contenuti
Le nostre preferenze in ordine potrebbero essere:
S1 - Antichi caratteristici e non troppo impegnativi, scenari carini
S4 - Nyarlathotep!, scenari belli
S3 - Antichi impegnativi (Azathoth in particolare) ma belli
- Capro nero dei boschi per un antico alternativo e sfidante
S2 - In generale quella che ci è piaciuta meno
- Box con investigatori extra, sempre divertenti se il gioco vi ha preso
- Altro ...

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.683
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ma la S1 in italiano a buon prezzo possibile che non si trovi già più?

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.618
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Rispetto alla s3 più fattibile usando solo due investigatori?
Premetto che ci mancherebbe lo scenario 6. In generale direi di no, in molti casi é meglio avere più investigatori in varie zone della mappa invece di pochi che attivano più spesso ma dovrebbero inevitabilmente affrontare molti nemici.
Altro possibile limite sono le prove di abilità (roll generici) per superare alcuni punti degli scenari, inutile dire che Arcane mastery diventa doppiamente forte. Quindi con quattro investigatori spesso ci siamo trovati a giocare almeno tre con Arcane mastery e massimo due con abilità di sotterfugio. In ogni caso al massimo uno senza abilità rilevanti in combattimento. Con solo due personaggi si rischia di trovarsi molto limitati nella scelta, temo.

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.617
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie a tutti.
Ora sono indecisa,come al mio solito.

🐒: dannazione sciocca prendine una di queste scatole!!!

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.121
Utente Bgg
FoolJester
Eccomi nel club.
Me lo sono preso come auto-regalo di Natale nonostante non sia un amante dei dadi a secchiate stile CMON ma son stato convinto da decine di classifiche dei best dungeon crawler che lo piazzano tutti (più o meno all'unanimità) sul podio. Quindi mi son detto "proviamolo"!

La prima partita, giocata in 2, mi ha lasciato un po' tiepidino. Sarà stato un po' perché era la prima partita di rodaggio o perchè dovevo ancora digerire le strategie base ma di fatto non ho gridato al miracolo.
Ci ho rigiocato però dopo qualche giorno (questa volta in 3) e qualcosa ho fatto clic.

È vero che di base è il solito lancia i dadi e spera ma, nonostante non ci sia niente di originale nella risoluzione delle prove (tira X dadi e ottieni più successi possibili), è tutto il contorno a rendere il gioco... croccante!

Non voglio elencare tutto quello che mi sta piacendo o meno ma solo dire che alla fine mi ha stupito. È un gioco che nell'insieme (come talvolta si usa dire) è superiore alla somma delle sue parti. Probabilmente ci vuole almeno una partita per capire quando è il caso di riposare, quando ci si può permettere di andare a testa bassa contro gruppi di nemici ecc. altrimenti si rischia di non apprezzare il sistema che, a parte i dadi a secchiate, è davvero elegante e scorrevole.

Bellissimo il twist tamarro sulla lore lovecraftiana e soprattutto bellissimi i personaggi! Se ci fosse un film su Call of Chtulhu diretto da Rodriguez e prodotto da Tarantino e se quel film avesse un gioco da tavolo, quel gioco da tavolo sarebbe Cthulhu: Death May Die.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.617
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Eccomi nel club.
Me lo sono preso come auto-regalo di Natale nonostante non sia un amante dei dadi a secchiate stile CMON ma son stato convinto da decine di classifiche dei best dungeon crawler che lo piazzano tutti (più o meno all'unanimità) sul podio. Quindi mi son detto "proviamolo"!

La prima partita, giocata in 2, mi ha lasciato un po' tiepidino. Sarà stato un po' perché era la prima partita di rodaggio o perchè dovevo ancora digerire le strategie base ma di fatto non ho gridato al miracolo.
Ci ho rigiocato però dopo qualche giorno (questa volta in 3) e qualcosa ho fatto clic.

È vero che di base è il solito lancia i dadi e spera ma, nonostante non ci sia niente di originale nella risoluzione delle prove (tira X dadi e ottieni più successi possibili), è tutto il contorno a rendere il gioco... croccante!

Non voglio elencare tutto quello che mi sta piacendo o meno ma solo dire che alla fine mi ha stupito. È un gioco che nell'insieme (come talvolta si usa dire) è superiore alla somma delle sue parti. Probabilmente ci vuole almeno una partita per capire quando è il caso di riposare, quando ci si può permettere di andare a testa bassa contro gruppi di nemici ecc. altrimenti si rischia di non apprezzare il sistema che, a parte i dadi a secchiate, è davvero elegante e scorrevole.

Bellissimo il twist tamarro sulla lore lovecraftiana e soprattutto bellissimi i personaggi! Se ci fosse un film su Call of Chtulhu diretto da Rodriguez e prodotto da Tarantino e se quel film avesse un gioco da tavolo, quel gioco da tavolo sarebbe Cthulhu: Death May Die.
Cosa hai preso?

Che tanto ho Gia' messo nel carrelLo stagione 1 e 3...io lo so gia' come andra' a finire...ah ho messo anche il capro
Dannata Scimmiacciaaaa

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.121
Utente Bgg
FoolJester
Cosa hai preso?

Che tanto ho Gia' messo nel carrelLo stagione 1 e 3...io lo so gia' come andra' a finire...ah ho messo anche il capro
Dannata Scimmiacciaaaa

Senza sapere nulla ho preso S1.

LudicoPedro

Grande Goblin
Goblons
3.618
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Ma, s1 e s3 sono stand alone, mentre s2 e s4 sono espansioni (che vanno bene x entrambi s1 e s3)?
Esatto, core:

Espansioni:

glokta

Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
341
Eccomi nel club.

infatti il fumetto è sulla falsariga: tamarraggine chtulhiana :asd:

cmq mi sono regalato la stagione 4 (la 3 la salto avendo già la 1, la 2 e la unspeakable box): dicono che abbia degli scenari tra i più divertenti. vedremo....

Delia

Super Goblin
Goblons
17.617
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
infatti il fumetto è sulla falsariga: tamarraggine chtulhiana :asd:

cmq mi sono regalato la stagione 4 (la 3 la salto avendo già la 1, la 2 e la unspeakable box): dicono che abbia degli scenari tra i più divertenti. vedremo....
ho visto un video sulla 1, 2, 3 e 4.
La 4 mi pare molto bella con un bel grande antico particolare (puo' darsi nyarlatothep?) e il meccanismo degli artefatti/oggetti non so come li chiamino in italiano...
Ho ancora nel carrello la 1 e la 3...,ma sto fissando da due giorni la 4..
Devo leggermi bene i contenuti, ma non ho tempo e potrei fare una follia improvvisa

Einar

Goblin
Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.726
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
ho visto un video sulla 1, 2, 3 e 4.
La 4 mi pare molto bella con un bel grande antico particolare (puo' darsi nyarlatothep?) e il meccanismo degli artefatti/oggetti non so come li chiamino in italiano...
Ho ancora nel carrello la 1 e la 3...,ma sto fissando da due giorni la 4..
Devo leggermi bene i contenuti, ma non ho tempo e potrei fare una follia improvvisa

Non so ti direi di far ragionare un attimo la scimmia anche se so che è difficile😜.
Io ti consiglierei di prendere la s1 e giocarti quella.
Hai abbastanza investigatori e due antichi,almeno 14 partite lei hai garantite provando tutto.
Volendo hai poi anche la campagna su bgg.
E intanto ti fai un idea.
Tanto s3 ed s4 in Belgio come qua andranno ciclicamente in sconto.
Tra le due se vuoi anche risparmiare qualcosina puoi andare di s4 tanto hai il materiale del core della prima season.
Hai qualche investigatore nuovo,hai le relics,gli unknown monsters e altre 6 missioni e risparmi qualcosina rispetto alla s3.
Poi se proprio non ti basta la sola aggiunta della s4 aspetta la 5(con la modalità campagna,altre relics,altri unkown monsters,due antichi,nuove abilità degli investigatori,tiles che Triggerano effetti)o la 6 che sembra particolare.

glokta

Saggio
Goblons
341
Cmq, la mia situa attuale...

Sent from Adua

glokta

Saggio
Goblons
341
La 3 è l'unica che non ho quindi non saprei

Sent from Adua

Delia

Super Goblin
Goblons
17.617
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non so ti direi di far ragionare un attimo la scimmia anche se so che è difficile😜.
Io ti consiglierei di prendere la s1 e giocarti quella.
Hai abbastanza investigatori e due antichi,almeno 14 partite lei hai garantite provando tutto.
Volendo hai poi anche la campagna su bgg.
E intanto ti fai un idea.
Tanto s3 ed s4 in Belgio come qua andranno ciclicamente in sconto.
Tra le due se vuoi anche risparmiare qualcosina puoi andare di s4 tanto hai il materiale del core della prima season.
Hai qualche investigatore nuovo,hai le relics,gli unknown monsters e altre 6 missioni e risparmi qualcosina rispetto alla s3.
Poi se proprio non ti basta la sola aggiunta della s4 aspetta la 5(con la modalità campagna,altre relics,altri unkown monsters,due antichi,nuove abilità degli investigatori,tiles che Triggerano effetti)o la 6 che sembra particolare.
presa stagione 1 e 4...
A forza di aspettare, la 3 era esaurita.
Le ho trovate con offertina in loco.
Riattendo gli ritorni la 3...ora sono tentata dal capro trovato a 27 euro.

Einar

Goblin
Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.726
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
presa stagione 1 e 4...
A forza di aspettare, la 3 era esaurita.
Le ho trovate con offertina in loco.
Riattendo gli ritorni la 3...ora sono tentata dal capro trovato a 27 euro.

Tranquilla Delia anche se gli ritorna la 3 stai a postissimo così per ora..fidati. provatelo e divertitevi(che tanto ci metto la mano sul fuoco che sarà cosi)👍.
Capro ci sta,ci ho fatto un paio di partite..bello bastardello😅.

Alto Basso