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Jason Myers

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Il problema di questi tempi è le fabbriche e le navi sono congestionate, un piccolo ritardo ha un effetto a cascata molto amplificato.
Una settima di ritardo su una consegna magari fa saltare lo slot alla Panda di un mese e forse di più di conseguenza il container.
Sa quanto so i ragazzi della Thundergryph si stanno dannando e il ritardo da più fastidio e frustrazione che a noi, anche per questo tollero di buon grado il ritardo.
Non credo proprio siano frustrati né tampoco infastiditi, dal momento che intanto i soldi se li sono incassati e messi al pizzo e continuano a lanciare progetti che non si sa quando verranno consegnati, se fossero seri prima di lanciare un altro progetto completerebbero il precedente. Non sono credibili e non capisco come si possa sempre giustificare comportamenti commercialmente scorretti come quello loro, e come è stato fatto notare da tanti altri utenti sapevano benissimo che c'era il Covid (madre di tutte le scuse dagli eritemi al buco nell'ozono). Basta giustificare sempre, basta. Come ha scritto un mio omologo:

Nah, I'm just tired of how KS works this days, and Thundergriph is no exception.
-Set a date for delivery
-Blame China for whatever reason (Covid, new year, lockdowns, freight cost... choose the one u like more)
-Deliver the game 1 year later (the sooner)
I remember that this KS campaing begin when the pandemic was ALREADY a thing. So I really can't understand such delay.

Chi vuole aprire gli occhi fa sempre in tempo a farlo.
 
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phalanx

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Mi spiace ma ti sbagli. Non so su che basi contesti il mio commento sul loro stato d’animo dato che io ho parlato direttamente con chi ci lavora.
Tu hai parlato privatamente con loro ed hai avuto un’altra impressione?
Se si, vorrei sapere i tuoi commenti, altrimenti le considero solo illazioni.
 

Jason Myers

Gran Maestro
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Mi spiace ma ti sbagli tu. Intanto contesto la tua affermazione che i ritardi "diano fastidio e frustrazione più a loro che a noi", visto che i dindi - e non pochi, parliamo di 1.000.000 di euri - li hanno incassati. Tu hai parlato con chi ci lavora, io parlo per me e sono molto infastidito (e non sono il solo né qui né su KS), e tu non puoi sapere se sono o no più infastidito di loro (penso però tu possa facilmente immaginarlo). Quindi anche le tue sono illazioni.
E comunque lo stato d'animo mi lascia del tutto indifferente, se ci si deve basare sui fatti, come in ogni rapporto commerciale che si rispetti, sono in difetto loro non noi. I clienti non sono una Onlus. Per quello ci sono altri progetti.

PS: ho notato che su qualunque forum o piattaforma si vada qualora ci si lamenti di qualcosa (e pure se si ha ragione da vendere a chili) spunta sempre qualcuno che minimizza o giustifica o scusa o prende le difese o fa cerchiobottismo.... curioso quantomeno.
 
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volmay

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PS: ho notato che su qualunque forum o piattaforma si vada qualora ci si lamenti di qualcosa (e pure se si ha ragione da vendere a chili) spunta sempre qualcuno che minimizza o giustifica o scusa o prende le difese o fa cerchiobottismo.... curioso quantomeno.
Io invece ho notato che c'è troppa gente che si lamenta per qualsiasi cosa.
 

Jason Myers

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C.V.D. un altro difensore d'ufficio. Come se non ci fosse già troppa gente che si beve qualsiasi cosa. [E comunque i Forum servono anche a questo, criticare e financo lamentarsi, toh]
 

volmay

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C.V.D. un altro difensore d'ufficio. Come se non ci fosse già troppa gente che si beve qualsiasi cosa. [E comunque i Forum servono anche a questo, criticare e financo lamentarsi, toh]
Pensavo volessi fare una statistica di quanti sono infastiditi da questo ritardo per valutare la veridicità di quanto detto da Phalanx.
 

Jason Myers

Gran Maestro
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Non tutti quelli infastiditi scrivono o si lamentano, visto che poi parliamo di beni voluttuari e fondamentalmente chissenefrega.
Ma le frasette "ci dispiace più che a voi" sono ipocrite e l'ipocrisia mi irrita specie quando ti sei intascato una barca di soldi. E mi irritano anche la sciatteria o il passare sopra evidenti mancanze.

I founders di questo gioco non sono stati in grado di rispettare più volte le scadenze da loro medesimi promesse e quindi anche fosse infastidita una sola persona questa avrebbe tutto il diritto di lamentarsi (e basta scorrersi i commenti su KS eh, alcuni non esattamente idilliaci): mi pare il minimo, tant'è che giustamente fanno pippa. Che se poi non ci fossero quelli che "si lamentano per qualsiasi cosa" [che "son pure troppi", cit.] le cose andrebbero anche peggio non sfiora le menti onniscienti o grandemente sagge?
 
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Peppolone_04

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Io credo sia una situazione che scocci un po' tutti e comprendo sia lo stato d'animo di Jason che le ragioni dei "difensori". Sicuramente Tunder avrebbe avuto piacere a colpire il mercato quanto prima con la versione retail (per massimizzare vendite e hype) e i backers avrebbero voluto giocare il gioco a Natale scorso (come me, già sapete XD). Sicuramente le diverse aziende hanno marciato sui ritardi causa covid, cina, trasporti ecc. ma è altrettanto vero che se avessero potuto anticipare la distribuzione lo avrebbero fatto.
Come detto prima, ormai con un anno di ritardo, mese più mese meno mi cambia poco. Spero solo di averlo per questo autunno almeno :p
 

cikin69

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Riconosco di essere OT, ma x un normale gioco retail quanto ci vuole x essere messo in commercio? Senza voler scaldare gli animi, secondo voi, la filiera tradizionale è più veloce?
 

Hogweed

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Riconosco di essere OT, ma x un normale gioco retail quanto ci vuole x essere messo in commercio? Senza voler scaldare gli animi, secondo voi, la filiera tradizionale è più veloce?
Con i KS la filiera è pressoché la stessa, almeno fino allo step finale cioè la consegna all utente finale tramite corriere.

Secondo la mia esperienza è possibile che un titolo possa essere disponibile in retail qualche giorno o settimana prima della consegna ad alcuni backers a causa dell'organizzazione logistica dei corrieri che possono anche essere differenti.

Questo è più facile che succeda in KS "grossi", da decine di migliaia di backers ...perché le spedizioni avvengono a tranche.

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Jason Myers

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Qui non è una questione di "velocità" di realizzazione di un gioco, con KS ci si impegna anche a rispettare delle scadenze. E secondo me più cresce il gap tra la cifra base richiesta e quella raccolta più tali scadenze andrebbero rispettate, sennò uno si chiede: ma tutti 'sti soldi li stanno effettivamente utilizzando, e come?

Ecco, in questo KS è opaco: la comunicazione avviene unidirezionalmente dal produttore "quando gli va" ma non c'è nessuno che può controllarne la veridicità..
In pratica col KS il produttore lavora "sul venduto", imbarca i soldi prima (e gran parte li mette in banca o comunque può farli fruttare o andarci a mignott*), non c'è contezza di vedere tali soldi che giro fanno.
Non esattamente un modello di salvaguardia dei consumatori, perché non c'è una penale se le scadenze non vengono rispettate, come avviene invece nei contratti normali. E non c'è neanche una clausola di salvaguardia sulla qualità dei materiali (vedasi il caso Airships). C'è il refund ma costa più che tenersi il gioco, tra spedizione, imballaggio e sbattimenti vari. Insomma KS è tanto, molto, sulla fiducia e pieno di disclaimer per il produttore.

Senza KS molti progetti non sarebbero venuti alla luce e ne pledgo parecchi e sempre lo farò, ma ci sono ancora ombre su questo modo di finanziarsi, che se da un lato per i produttori elimina quasi totalmente il rischio d'impresa (e se ne sono accorti anche quelli grossi, guarda un po'), per i consumatori si rivela comunque spesso oneroso e fonte di stress (quando non di soverchie fregature). Per cui ben vengano quelli che a loro volta stressano i produttori a comportarsi onestamente e - più genericamente - a darsi una smossa. E comunque questo gioco è bellissimo.
 
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Tesla

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Qui non è una questione di "velocità" di realizzazione di un gioco, con KS ci si impegna anche a rispettare delle scadenze. E secondo me più cresce il gap tra la cifra base richiesta e quella raccolta più tali scadenze andrebbero rispettate, sennò uno si chiede: ma tutti 'sti soldi li stanno effettivamente utilizzando, e come?

Ecco, in questo KS è opaco: la comunicazione avviene unidirezionalmente dal produttore "quando gli va" ma non c'è nessuno che può controllarne la veridicità..
In pratica col KS il produttore lavora "sul venduto", imbarca i soldi prima (e gran parte li mette in banca o comunque può farli fruttare o andarci a mignott*), non c'è contezza di vedere tali soldi che giro fanno.
Non esattamente un modello di salvaguardia dei consumatori, perché non c'è una penale se le scadenze non vengono rispettate, come avviene invece nei contratti normali. E non c'è neanche una clausola di salvaguardia sulla qualità dei materiali (vedasi il caso Airships). C'è il refund ma costa più che tenersi il gioco, tra spedizione, imballaggio e sbattimenti vari. Insomma KS è tanto, molto, sulla fiducia e pieno di disclaimer per il produttore.

Senza KS molti progetti non sarebbero venuti alla luce e ne pledgo parecchi e sempre lo farò, ma ci sono ancora ombre su questo modo di finanziarsi, che se da un lato per i produttori elimina quasi totalmente il rischio d'impresa (e se ne sono accorti anche quelli grossi, guarda un po'), per i consumatori si rivela comunque spesso oneroso e fonte di stress (quando non di soverchie fregature). Per cui ben vengano quelli che a loro volta stressano i produttori a comportarsi onestamente e - più genericamente - a darsi una smossa. E comunque questo gioco è bellissimo.

Io condivido gran parte di quello che dici e nei miei primi KS ero imbestialito dai ritardi e dalla scarsa comunicazione, tanto che mi sono fatto rimborsare dei pledge perdendoci soldi, ma adesso francamente mi sono rassegnato a questo sistema, nel senso che se pledgio so già che i tempi saranno lunghi qualunque sia l'editore, e anzi adesso mi auguro solo che i giochi già pagati arrivino, visto l'andazzo a livello globale.
Le scuse dei ritardi sono spesso le solite è vero... non è che sia sbagliato lamentarsi, ma alla fine non sposta nulla. Il fatto che i backers sputino veleno nei commenti pensi che farà cambiare questo modo di fare? Si dovrebbe smettere di sostenere i grandi come Cmon, AR, MG etc tanto per cominciare, e sostenere invece solo i piccoli progetti che almeno quelli si che sono giustificati se non rispettano i tempi.

Sulla ThunderGryph non mi pronuncio perché è il primo KS a cui partecipo.
 

edwood

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Qui non è una questione di "velocità" di realizzazione di un gioco, con KS ci si impegna anche a rispettare delle scadenze.
Veramente, no. Quando paghi su Kickstarter flagghi una casella che dice che neanche le ricompense stesse sono garantite, figurati le date di consegna. A me pare che tutta questa frustrazione nasca dall'ostinazione di voler considerare Kickstarter un negozio: lo sappiamo tutti benissimo che non è così, e se a uno non piace il sistema può tranquillamente farne a meno (come detto giustamente anche da te prima, sono beni voluttari). Ma continuare a battere i piedi sperando che Kickstarter si trasformi in una cosa che non è, non è mai stata e non sarà mai non credo serva a molto.

p.s. poi pure questa immagine degli editori di giochi da tavolo che navigano nell'oro e con i soldi "vanno a mig**tte" fa un po' ridere: internet è pieno di racconti dettagliati su come i soldi incassati, una volta pagato - oltre a KS stesso - il costo necessario a produrre fisicamente il gioco, si esauriscano in fretta quando hai un'azienda da portare avanti e del personale da pagare.
 

salvatore90

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Ma il discorso è MOLTO semplice, KS è sempre stato così non c'è scritto da nessuna parte le date sono garantite al 100% quindi chi fa un KS o è consapevole o meglio non farlo lamentatevi pure ne avete il diritto ma come detto e ridetto su ks le condizioni sono MOLTO chiare quindi lamentarsi è inutile attendere è utile, detto ciò per il futuro prima di partecipare a un ks ricordate sempre che i ritardi dovete metterli in conto anche di 6 anni per fare un esempio, funziona così, passo e chiudo :)
 

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questo è stato l'ultimo ks che ho fatto, non ne ho più fatti altri nè credo ne farò.
se esce qualcosa di interessante retail bene, altrimenti col cavolo che intendo ancora rimanere appeso così a queste cose...
 

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questo è stato l'ultimo ks che ho fatto, non ne ho più fatti altri nè credo ne farò.
se esce qualcosa di interessante retail bene, altrimenti col cavolo che intendo ancora rimanere appeso così a queste cose...
Credo sarà lo stesso per me. Sono tentato da Annunaki, ma con tutti i problemi che ci sono adesso, finanziare progetti sarà sempre più rischioso.
 
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la convenienza del KS sta solo nella quantità e qualità del materiale aggiuntivo, soprattutto se esclusivo
 

Jason Myers

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Ma il discorso è MOLTO semplice, KS è sempre stato così non c'è scritto da nessuna parte le date sono garantite al 100% quindi chi fa un KS o è consapevole o meglio non farlo lamentatevi pure ne avete il diritto ma come detto e ridetto su ks le condizioni sono MOLTO chiare quindi lamentarsi è inutile attendere è utile, detto ciò per il futuro prima di partecipare a un ks ricordate sempre che i ritardi dovete metterli in conto anche di 6 anni per fare un esempio, funziona così, passo e chiudo :)
Beh allora vuol dire che "funziona" male e che ci sono ampi spazi di miglioramento specie lato consumatori. Le condizioni saranno pure chiare (infatti sarebbero considerate per lo più vessatorie in un mondo normale) ma ciò non implica che siano eque. Donde la mia critica.

Perché nulla esclude che costoro ci marcino, mettendo una data di scadenza a cavolo e poi posticipandola più volte con varie scuse: una data "breve" messa lì per attrarre quanti più backers possibile, e poi posticipata perché "eh... le condizioni erano molto chiare". Certamente con un ritardo di 6 anni l'azienda si brucia da sola, e certamente se mettessero un progetto a scadenza 6 anni forse lo finanzi solo tu.
Saludos.

@edwood: "internet è pieno di racconti dettagliati su come i soldi incassati, una volta pagato - oltre a KS stesso - il costo necessario a produrre fisicamente il gioco, si esauriscano in fretta quando hai un'azienda da portare avanti e del personale da pagare." A parte che Internet è pieno pure di escort, crediamo tutti a Babbo Natale e che i giochi li fanno per farci un piacere, non per guadagnarci soldi. Ok.
 

Morcar

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Questo è il terzo KS di un gioco della ThunderGryph a cui partecipo e non ho memoria di uno solo che si arrivato nei tempi previsti. Iwari aveva un ritardo di circa 6 mesi a memoria mentre Tang Garden di circa 13 mesi.
Non sono gli unici tre KS che ho fatto e, per ora, tutti hanno avuto ritardi di qualche genere. L'unico che ha seguito le tempistiche, ed anzi mi è pure arrivato con un mese di anticipo rispetto la data di consegna stimata è Calico.
Diciamo che tutti, che siano della Ludus, della AR, piuttosto che Mythic, Monolith, CMon o altro, possono ritardare da qualche mese a un anno abbondante.
Certo per noi compratori è fastidioso perchè lo vorremmo nelle nostre case nei tempi indicati, tuttavia mi chiedo, se tutti questi prodotti fossero solo retail avremmo gli stessi ritardi e gli stessi nervosismi?
Secondo me è solo una questione di percezione: partecipando ad un KS paghiamo per un prodotto che ci viene indicato essere spedito in un certo lasso di tempo e questo è per noi un imprinting: "se ci dicono mese tot dell'anno tot allora me lo aspetto in quel periodo". E' capibile ed è un sentimento che credo un po' tutti noi abbiamo, covando la speranza che vengano mantenute le date prefissate, pur sapendo che quasi sempre non è così. Poi discutiamo se questi ritardi sono giustificabili oppure ingiustificabili ed è ancora capibile sempre per quanto detto sopra: focalizziamo una data e su quella si attestano le nostre aspettative.
La comunicazione delle case produttrici poi ci stimola a dare loro fiducia per ritardi coerenti oppure ad arrabbiarci per cause che non riteniamo plausibili.
Tutto questo però avviene perchè seguiamo le campagne che ci interessano da vicino e, tra l'altro, ci lamentiamo se le case produttrici non danno tante informazioni perchè ci tengono allo scuro dello sviluppo, ma altrettanto ci lamentiamo quando forniscono troppe informazioni spesso da noi considerate superflue e utili solo a mascherare i ritardi; quindi, comunque vada, sono in torto per i ritardi dei giochi.

Se le campagne KS non esistessero e non fossimo informati costantemente della catena di sviluppo di un gioco e di tutto ciò che vi è dietro, saremmo inconsapevoli e semplicemente ci rallegreremmo di vedere un gioco che ci piace apparire nei vari negozi, in pronta consegna, senza magari sapere che quel gioco ha richiesto 2 anni e mezzo di sviluppo che però è avvenuto nell'ombra a porte chiuse distante dalla comunicazione che riceviamo se fosse passato per KS.

Morale: "finchè non vedo va tutto bene", un po' come il concetto delle cucine dei ristoranti per cui spesso è meglio godere del cibo servito senza porsi troppi scrupoli su cosa avviene oltre le porte delle cucine. :asdgr:

con questo non voglio dire che sia sbagliato commentare o criticare, dico solo che il rovescio della medaglia di una campagna è questo, ossia assistere in maniera impotente allo sviluppo con tutto ciò che comporta quando per noi acquirenti sarebbe meglio non sapere nulla e trovarsi i giochi belli e pronti nei negozi.

Io la prendo con filosofia, seguo quello che mi interessa, cerco di essere selettivo e salto cosa non mi interessa o che sfrutterei meno, poi mi metto in tasca i tempi di consegna che oramai si attestano tra il biblico e l'infinito; per certi versi mi va anche meglio perchè cerco di sfruttare maggiormente i giochi che già possiedo.
 
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