Consigli Crearsi I propri mazzi

ilcreamondi

Babbano
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
31
Utente Bgg
ilcreamondi
Ho creato un gioco di carte con un migliaio di carte differenti o ripetute a seconda della necessità. Vorrei crearle fisicamente senza rovinarmi economicamente. Avevo pensato di stamparle su carta a colori con grammatura classica, ritagliarle, porle in una busta e accontentarmi, ma credo verrebbero fuori delle veline e senza retro se ne vedrebbe il contenuto in trasparenza. Cosa mi consigliate? Metodi, servizi a pagamento, tipi di carta, consigli

Fatemi sapere!
Grazie a chiunque si prenda la briga di aiutarmi

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.134
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Attraverso i mercatini non dovrebbe essere difficile raccattare grosse quantità di vecchie carte (ad esempio di magic) a basso costo. Le usi per fare spessore dentro alle bustine.

ilcreamondi

Babbano
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
31
Utente Bgg
ilcreamondi
Buona idea quella del mercatino. Per la stampa e taglio che faresti?

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
709
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Parlando di stampa casalinga, se hai una stampante che lo supporta, le puoi stampare fronte/ retro su carta con grammatura da 200gr (o superiore) così ti eviti la ricerca della carte nei mercatini.

Se vuoi fare anche um passo ulteriore, a pochi euro ti puoi prendere un "clipper" per arrotondare gli angoli delle carte: hai un risultatato quasi professionale.

Occhio a centrare bene tutto quando impagini perché facendo stampa fronte retro può non essere banale.

Certo che stampare (e tagliare) così 1000 carte è davvero un lavorone: io forse opterei per una stampa professionale presso una tipografia/copisteria... Mandi i files con le specifiche e non ci pensi più...

Ho stampato in casa alcuni giochi PNP (si parla di 30-40 carte max ciascuno...) ed è davvero un lavoraccio.... Soprattutto a livello di tempo. E avevo tutti i files già impaginati!

Non so quanto vieni a spendere per 1000 carte (in formato standard saranno più di 100 fogli...) in tipografia (oppure online) ma anche in casa avresti costi non banali, senza tenere il conto del tempo speso e delle incazzature...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.149
Utente Bgg
n_and
Personalmente per i PnP stampo su grammatura 300 con layout a piega così l'allineamento fronte/retro è perfetto (metto la colla, piego e taglio), arrotondo gli angoli con l'attrezzo apposito e imbusto, le carte risultano più spesse di quelle standard. Ma 1000 carte è decisamente un lavorone da fare manualmente.

1730122354060.png

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
709
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Personalmente per i PnP stampo su grammatura 300 con layout a piega così l'allineamento fronte/retro è perfetto (metto la colla, piego e taglio), arrotondo gli angoli con l'attrezzo apposito e imbusto, le carte risultano più spesse di quelle standard. Ma 1000 carte è decisamente un lavorone da fare manualmente.

1730122354060.png
ottima idea impaginarli così! dovendoli incollare forse userei allora una grammatura inferiore...
il problema è che la maggior parte dei file che si trovano in giro però sono già impaginati .... e non mi metto a fare modifiche con photoshop e simili.

1000 carte però è tosta a mano.... anche i tagli sono una palla mostruosa.

ilcreamondi

Babbano
Goblons
31
Utente Bgg
ilcreamondi
A me sono i tagli che mi preoccupano oltre allo spessore, imbustamento, retro di stampa, grammatura... Aaaaaahhhhh

Hogweed

Saggio
Goblons
709
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
A me sono i tagli che mi preoccupano oltre allo spessore, imbustamento, retro di stampa, grammatura... Aaaaaahhhhh
Eh... Oltre al fatto che basta che ti scappa un taglio e rischi di buttare via un foglio intero ...

Io in casa ho sia la taglierina "a filo" (quella con la lama che scorre) che quella a ghigliottina: entrambe hanno pregi e difetti e se non ci investi un po' di soldi dopo già pochi tagli iniziani ad essere imprecise.

Devi essere super preciso anche tu oltretutto, mano ferma ecc.

Per pochi pezzi spesso mi affido ancora alle forbici ma per 1000 carte è una soluzione improponibile.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.149
Utente Bgg
n_and
Per chi vuole vedere all'opera una taglierina pro (YG-868, da quello che leggo sui 950€ e 35Kg di stazza), ecco qui:

Ultima modifica:

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.149
Utente Bgg
n_and
E una taglierina Vevor per arrotondare da 60€:

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.149
Utente Bgg
n_and
E dopo aver arrotondato 6000 carte (spero che alla persona non sia venuto da starnutire):

1730133529571.png

Hogweed

Saggio
Goblons
709
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Per chi vuole vedere all'opera una taglierina pro (YG-868, da quello che vedo sui 950€), ecco qui:

wow che roba! La mia grida vendetta già se le metto sotto 6-7 fogli da fotocopie.... questa taglia plichi da 100! 😂 😂 😂

Alto Basso