Cosa sono gli Italian Masters

Paperinik

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2006
Messaggi
294
Località
Pozzuoli (NA)
Sito Web
www.gulp.napoli.it
Goblons
10
Utente Bgg
paperinik
Cosa sono gli “Italian Masters”?
“Italian Masters” è il nome del torneo multigioco a squadre che ogni anno qualifica due squadre italiane per gli “Europe Masters” (https://europemasters.eu/), il campionato europeo di giochi da tavolo che si svolge durante la fiera del gioco di Essen.
Dal 2006, anno della prima edizione, l’Italian Masters organizzato da La Tana dei Goblin è uno degli eventi ludici più attesi perché non è “solo” un torneo. In pieno stile Goblin, rappresenta una delle occasioni per incontrarsi con giocatori di ogni parte d’Italia e divertirsi insieme: due giorni di gioco, relax, confronto, condivisione e divertimento.
Lo scopo principale del torneo è avere un momento di aggregazione in cui persino i giocatori che sentono meno il richiamo della competizione possano sentirsi a casa e divertirsi.

Come partecipare agli “Italian Masters”
Per partecipare basta compilare un modulo e pagare la quota di iscrizione.
Si può iscrivere una intera squadra (quattro giocatori a squadra con la possibilità di iscrivere anche una riserva). Ci si può iscrivere anche se non si ha una squadra o se si è in meno di quattro: sarà l’organizzazione a trovarvi dei compagni di squadra.
Ogni squadra dovrà avere con sé una copia di tutti i giochi selezionati per l’edizione corrente del torneo.


Come si svolge il torneo
Il torneo si svolge durante un w.e.; la location e le date vengono definite con largo anticipo dall’organizzazione in funzione della disponibilità della struttura e del calendario.
Il torneo si svolge all’interno di un albergo convenzionato così che i giocatori possano giocare mangiare e dormire comodamente nella stessa struttura e vivere una esperienza di gruppo immersiva. Se non avete bisogno dell’albergo perché abitate vicino o avete qualche amico che vi ospiti, vi chiediamo di consumare almeno un pasto con noi, sia per vivere insieme il momento conviviale del pranzo o della cena, sia per contribuire alle spese di gestione del torneo (l’uso delle sale messe a disposizione dall’albergo).
I quattro componenti di una squadra giocheranno tutti i giochi previsti. L'eventuale riserva può sostituire uno qualsiasi dei membri del team nel disputare una o più partite (può sostituire anche un diverso membro del team in una partita successiva).
I giocatori giocheranno in tavoli da quattro, sempre con giocatori appartenenti ad altre squadre e, se possibile, con membri di squadre sempre diverse.
Il torneo premia sia la classifica individuale che quella a squadre: i primi tre posti di ogni classifica si porteranno a casa un trofeo e dei giochi. Le prime due squadre avranno in tasca anche la qualificazione agli Europe Masters.

Quali e quanti giochi si giocano
La scelta dei giochi e del loro numero dipende da diversi fattori quali, ad esempio, la durata media delle partite e la facile reperibilità dei giochi.
Usualmente i giochi selezionati sono un mix di novità uscite durante l’ultimo anno (tra le quali si spera di selezionare anche alcuni dei titoli che poi verranno scelti per gli Europe Masters), grandi classici e giochi recenti. La scelta dei giochi è, senza dubbio, l’aspetto meno semplice dell’organizzazione: consiste nel trovare quel punto di equilibrio tra innumerevoli fattori avendo peraltro la certezza di non riuscire ad accontentare i gusti di tutti.

Dove procurarsi i giochi
La Tana dei Goblin aiuta le squadre iscritte a procurarsi i giochi eventualmente mancanti a condizioni vantaggiose.
A seconda delle circostanze, l’Associazione o provvede ad acquistare direttamente i giochi dagli editori ed a rivenderli al costo ai richiedenti, oppure provvede a stipulare una convenzione con un primario partner commerciale da cui le squadre potranno prendere direttamente ciò che gli necessita. Le condizioni verranno comunicate insieme a tutti gli altri dettagli dell’edizione corrente del torneo (date, location, costi di iscrizione, ecc.).
 
Alto Basso