cosarara
Maestro
Osservatore
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
15 anni con i goblins!
1 anno con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Cos'è un wargame?
Riprendo questa domanda fatta da @sava73 a Nando Ferrari durante questo podcast al minuto 03:00 .
Sottoscrivo l'iniziale inciso di Nando: "se fate questa domanda a 100 esperti del settore avrete 120 risposte diverse".
La Treccani dice
war game ‹u̯òr ġèim› (anche war-game e wargame) locuz. ingl. [comp. di war «guerra» e game «gioco», calco del ted. Kriegspiel] (pl. war games ‹... ġèim∫›), usata in ital. come s. m. – 1. Simulazione bellica, talora ispirata alla ricostruzione di celebri battaglie del passato, eseguita nelle accademie militari come esercitazione strategica, con l’ausilio di mappe e strumenti elettronici. 2. Gioco consistente nella ricostruzione di azioni belliche del passato, o nell’invenzione di battaglie di fantasia, usando plastici o tavolieri (nel qual caso si parla di board war game «gioco di simulazione strategica da tavolo») che riproducono scenarî reali e sui quali si muovono pedine di cartone o riproduzioni in miniatura di soldati, armi e mezzi bellici le cui caratteristiche corrispondono, nella finzione del gioco, a quelle reali. Si dà lo stesso nome anche a giochi di simulazione bellica realizzati mediante sofisticati programmi di elaborazione elettronica.
Il professor Barbero spiega brevemente cos'è per lui un wargame qui
Personalmente non mi preoccupo molto della definizione che però sembra molto importante per molti altri giocatori e la cosa è emersa recentemente nei confronti del gioco Undaunted: Normandy, la cui natura è stata oggetto di feroci discussioni nei circoli dei wargamers.
A mia avviso se un gioco è incentrato principalmente sulla guerra e usa un regolamento che cerca di dare dignità di verosimiglianza a movimento e combattimenti lo definisco un wargame. Personalmente non faccio differenza tra il medium usato (carte, mappe esagonate o a zone, pedine o miniature) oppure se si occupi di eventi storici, ipotetici o fantastici: per me sono tutti wargame.
Personalmente preferisco giochi che siano molto ambientati storicamente e che mi forniscano regole per muovere le unità e risolvere i combattimenti in modo verosimile che al contempo non appesantisca la parte ludica, mi piacciono giochi che siano divertenti per entrambe la parti, ricchi di decisioni e tensione. Ma questa è una mia personale preferenza. Anche sul concetto di verosimiglianza e simulazione si può discutere all'infinito.
Per fare qualche esempio pratico: ritengo ASL (advanced squad leader), Brazen Chariot, From Salerno To Rome, Undounted: Normandy tutti wargames (sono i titoli che sto giocando in questo periodo), ma anche Warhammer 40K è un wargame (tridimensionale e brutto) così come Battle for Armageddon che pure è ambientato nell'universo di WH40K ed è un board wargame con mappa e pedine e pure Titan che per il quale parlerei di Wargame Astratto a tema fantasy sulla falsariga di Tactics II che può essere definito un Wargame Astratto a tema contemporaneo.
Risiko non è un wargame perché movimento e combattimento sono generici e privi di qualunque tipo di verosimiglianza, Through the Ages e 7 Wonders non sono wargames perché l'elemento bellico è solo uno di quelli trattati dal gioco, neppure preponderante, e comunque astratto.
E voi? Cosa è per voi un wargame?
Riprendo questa domanda fatta da @sava73 a Nando Ferrari durante questo podcast al minuto 03:00 .
Sottoscrivo l'iniziale inciso di Nando: "se fate questa domanda a 100 esperti del settore avrete 120 risposte diverse".
La Treccani dice
war game ‹u̯òr ġèim› (anche war-game e wargame) locuz. ingl. [comp. di war «guerra» e game «gioco», calco del ted. Kriegspiel] (pl. war games ‹... ġèim∫›), usata in ital. come s. m. – 1. Simulazione bellica, talora ispirata alla ricostruzione di celebri battaglie del passato, eseguita nelle accademie militari come esercitazione strategica, con l’ausilio di mappe e strumenti elettronici. 2. Gioco consistente nella ricostruzione di azioni belliche del passato, o nell’invenzione di battaglie di fantasia, usando plastici o tavolieri (nel qual caso si parla di board war game «gioco di simulazione strategica da tavolo») che riproducono scenarî reali e sui quali si muovono pedine di cartone o riproduzioni in miniatura di soldati, armi e mezzi bellici le cui caratteristiche corrispondono, nella finzione del gioco, a quelle reali. Si dà lo stesso nome anche a giochi di simulazione bellica realizzati mediante sofisticati programmi di elaborazione elettronica.
Il professor Barbero spiega brevemente cos'è per lui un wargame qui
Personalmente non mi preoccupo molto della definizione che però sembra molto importante per molti altri giocatori e la cosa è emersa recentemente nei confronti del gioco Undaunted: Normandy, la cui natura è stata oggetto di feroci discussioni nei circoli dei wargamers.
A mia avviso se un gioco è incentrato principalmente sulla guerra e usa un regolamento che cerca di dare dignità di verosimiglianza a movimento e combattimenti lo definisco un wargame. Personalmente non faccio differenza tra il medium usato (carte, mappe esagonate o a zone, pedine o miniature) oppure se si occupi di eventi storici, ipotetici o fantastici: per me sono tutti wargame.
Personalmente preferisco giochi che siano molto ambientati storicamente e che mi forniscano regole per muovere le unità e risolvere i combattimenti in modo verosimile che al contempo non appesantisca la parte ludica, mi piacciono giochi che siano divertenti per entrambe la parti, ricchi di decisioni e tensione. Ma questa è una mia personale preferenza. Anche sul concetto di verosimiglianza e simulazione si può discutere all'infinito.
Per fare qualche esempio pratico: ritengo ASL (advanced squad leader), Brazen Chariot, From Salerno To Rome, Undounted: Normandy tutti wargames (sono i titoli che sto giocando in questo periodo), ma anche Warhammer 40K è un wargame (tridimensionale e brutto) così come Battle for Armageddon che pure è ambientato nell'universo di WH40K ed è un board wargame con mappa e pedine e pure Titan che per il quale parlerei di Wargame Astratto a tema fantasy sulla falsariga di Tactics II che può essere definito un Wargame Astratto a tema contemporaneo.
Risiko non è un wargame perché movimento e combattimento sono generici e privi di qualunque tipo di verosimiglianza, Through the Ages e 7 Wonders non sono wargames perché l'elemento bellico è solo uno di quelli trattati dal gioco, neppure preponderante, e comunque astratto.
E voi? Cosa è per voi un wargame?
Ultima modifica: