[consiglio] Ticket to ride vs. Leader 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salvo76

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2009
Messaggi
70
Località
nocera superiore (salerno)
Goblons
0
Ciao a tutti.
Come già scritto in precedente topic, sono alla ricerca di un gioko leggero per 3-5 giocatori, in modo da alternarlo a AoE (per riempire il pomeriggio)

La mia indecisione è tra
Leader 1
Ticket to ride

Quale mi consigliate?
E inoltre quale versione di TTR e' migliore e più divertente? TTR europe o marklin?
Vi ricordo ke cerco un gioko ke scali bene a 3 e a 5 giocatori (ke vada benissmo in entrambi i casi) e, semmai, possa andare bene anke in 2.
Che mi dite????
 

pasquy

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Gennaio 2005
Messaggi
169
Località
Jesi (AN)
Goblons
10
prendi un ticket to ride perchè leader 1 non è ne corto ne leggero.
TTR europe è più semplice rispetto a TTR Marklin
 

Beretar

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2006
Messaggi
917
Località
Lodi / Agordo (BL) / Belluno
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582
Ciao!
Secondo me è carino TtR Europa ma purtroppo in base alle mie esperienze può esser ancora carino in 3 ma in 2 non scala bene perché la mappa è molto larga e non ci si combatte. La zona ad est ha tratte lunghe mentre a ovest ci sono tratte corte/cortissime.
Inoltre in 2 e in 3 si disattivano le linee doppie.
Io consiglierei, in caso di acquisto di Europa, anche Svizzera che è progettata ad hoc per 2-3 giocatori. Inoltre occasionalmente giocare in 3 a Europa ci può stare.
Passando all'altro ti dico che è molto più scalabile di TtR e può esser leggero in base al percorso fatto dagli esagoni (praticamente una salitella di 3a categoria, una discesina rapida, un falsopiano davanti la salita e tutto il resto piano).
Inoltre si possono sviluppare corse a tappe.
Il problema difficoltà sorge se si fanno corse con 2 o più salite o se la salita è di un grado superiore al 3°.
Inoltre se a qualcuno non piace il ciclismo ci possono essere problemi.

Se cerchi un gioco leggero prova a valutare Galaxy Trucker, il quale alla fine è leggero, molto scalabile e, con l'espansione, è molto variabile.
Se no prova una valutazione di Tongiaki. E' un gioco da 2 a 6 persone e scala benissimo legato un po' all'alea ma divertente.

Spero di esser stato di aiuto.
Ciao.
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Ciao,
sono 2 ottimi giochi, ma molto diversi fra loro.
Dipende da con chi lo giochi, gusti preferenze.
Ticket è il classico gioco di posizionamento può piacere un pò a tutti, Leader 1 è una "simulazione sportiva" a me piaciono moltissimo questo tipo di giochi, ma sono gusti.

Comunque entrambi va bene da 3 a 5 giocatori, in Leader cambia solo il N° di ciclisti che si controllano (giusto ieri sera abbiamo giocato in 3 un entusiasmante partita), Ticket non ho mai giocato in 3 ma non vedo grossi problemi.
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
pasquy":2ok9fd8p ha scritto:
prendi un ticket to ride perchè leader 1 non è ne corto ne leggero.
TTR europe è più semplice rispetto a TTR Marklin

Quoto però ecco il leader1 mettilo subito come seconda scelta perché è molto bellino.
 

Erik_Von_Jackal

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Marzo 2007
Messaggi
304
Località
Nocera Inferiore
Goblons
0
Ciao Salvo,io non possiedo ticket to ride,ma ho da poco comprato Leader 1 e ti posso assicurare che è un bel gioco,e ci si sono appassionati anche persone che col ciclismo non hanno mai avuto contatti in vita loro :) Per cui è un acquisto che mi sento di consigliare ad occhi chiusi. Non ha problemi di scalabilità verso il basso e verso l'alto secondo me più giocatori ci sono più ci si diverte. Una partita in tre persone con una tappa di lunghezza medio alta può durare 90-120 minuti non di più.

Erik
 

Beretar

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2006
Messaggi
917
Località
Lodi / Agordo (BL) / Belluno
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582
Scrivo ora solo per completezza dopo la mia risposta.
Come MGM ed Erik_Von_Jackal dicono Leader 1 è bello ma bisogna riuscire a convincere giocatori che non amano il ciclismo.
Però se riesci a portarli al tavolo potrà piacere anche a loro!
Possiedo comunque entrambi i giochi (con l'espansione Svizzera citata prima) e Galaxy Trucker.
A Tongiaki ci ho giocato molto.
Ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso